Ducati World a Mirabilandia: un'esperienza adrenalinica per tutta la famiglia
A Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d'Italia con i suoi 850.000 mq, si è aperta una nuova era con l'inaugurazione di Ducati World. Questa superficie di 35.000 mq è completamente trasformata per accogliere la prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico e inserita in un parco di divertimenti. Scopriamo insieme cosa offre questo fantastico mondo dedicato alle due ruote.
Un'area tematica unica nel suo genere
Ducati World è un'area completamente tematizzata sullo stile del mitico marchio motociclistico Ducati. Negozi dove acquistare dai modellini alle magliette con il logo Ducati, ristoranti a tema motociclistico e anche una mostra dei modelli storici più leggendari della casa di Borgo Panigale. Per accedere alla nuova area si possono utilizzare tre varchi, posizionati a Sud (principale), Est e Nord, ma quello più importante - e impattante - è sicuramente quello posto a Sud, di fronte ad Autosplash. Attraversando il portale si nota subito che ogni elemento presente nell'area è coerente con il tema prescelto.
Questa caratteristica è stata facilitata dall'avere optato per un rifacimento completo dell'intera area, eliminando tutto il preesistente.
Attrazioni per tutti i gusti
L'attrazione principale, e novità assoluta, è un grande roller coaster a doppio binario chiamato Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario molto panoramico che simula la guida di una moto Panigale V4 per trasformare i visitatori in dei veri piloti. Accanto a questo esclusivo tracciato adatto al divertimento di tutta la famiglia, il pubblico potrà vivere una vera e propria Ducati Experience, con simulatori di ultima generazione.
Ma Ducati World non è solo il powered coaster Desmo Race. All'interno dell'area sono infatti presenti altre nuove attrazioni e servizi, senza dimenticare che per giudicare con onestà e senza pregiudizi un lavoro così importante è necessario prendere in considerazione l'area nella sua globalità: impatto scenografico, attrazioni, viabilità, cura dei particolari, qualità dei servizi.
Leggi anche: Orari e prezzi di Ducati World: Guida completa
Anche durante la giornata della nostra ultima visita, nel primo weekend di ottobre, Desmo Race non era funzionante e le reazioni che abbiamo registrato negli ospiti presenti nel momento in cui si rendevano conto della non operatività del coaster non erano tanto di rabbia ma di delusione.
Per i più piccoli, ci sono tre attrazioni dedicate, anche se a bordo di Scrambler Run e Kiddy Monster possono salire pure gli adulti. Scrambler Run offre l'idea di cavalcare vere moto sul tranquillo percorso che fu dell'attrazione 24 Ore, mentre Kiddy Monster, pur presentando alcune analogie con la già presente Aquila Tonante, riscuote l'apprezzamento di adulti e bambini.
All'interno del grande padiglione coperto, si possono provare due diverse tipologie di simulatori motociclistici: il Simulatore Ducati, un classico della Sala Giochi con il plus di potere cavalcare una vera moto Ducati, e Motion Sphere, un simulatore più articolato con la moto inserita all'interno di una sfera con uno schermo ricurvo.
Le attrazioni di Ducati World:
- Desmo Race: Un rollercoaster interattivo che simula la guida di una Panigale V4.
- Simulatore Ducati: Un simulatore di guida professionale per allenarsi come un pilota vero.
- Scrambler Run: Cavalca vere moto su un tracciato tranquillo.
- Kiddy Monster: Una giostra per bambini che ricorda Aquila Tonante.
- Motion Sphere: Un simulatore di guida immersivo con schermo a 180°.
- Diavel Ring è la corsa pensata per i più piccini per derapare, sentire le ruote stridere e slittare sul cemento.
Ristorazione a tema
Per rifocillarsi, Ducati World offre diverse opzioni a tema:
- Pit Stop: La scelta perfetta per golose tentazioni.
- Paddock Caffè: Piadine e panini per un pranzo veloce.
- Scrambler Ducati BBQ: Un punto ristoro che abbina uno stile inconfondibile ad una proposta decisamente “street”, nato grazie alla collaborazione con Scrambler Ducati Food Factory.
Scrambler Ducati BBQ - questo il nuovo nome - vuole rievocare l'atmosfera del pomeriggio e della sera che precedono il Gran Premio, dove i tifosi accampati nei pressi della pista socializzano e si divertono accomunati dal tifo per birra e carne alla brace.
Leggi anche: Orari e Prezzi di Mirabilandia Ducati
Altri servizi e informazioni utili
La viabilità all'interno di Ducati World è stata studiata e realizzata in modo eccellente, creando spazi agevoli e perfetti da gestire per il pubblico. L'area offre anche un negozio di merchandise, servizi igienici e personale disponibile e preparato.
Mirabilandia offre anche altre aree tematiche, tra cui:
- Nickelodeon Land: 25.000 mq dedicati ai personaggi Nickelodeon.
- Far West Valley: Cow Boys e indiani protagonisti con attrazioni adatte anche ai bambini.
- Bimbopoli: L’area dedicata al mondo dei bambini, specialmente quelli più piccoli.
- Dinoland: Il fascino dei dinosauri in un settore sempre affollato di ragazzini.
- Route 66: Il mito della strada che attraversa gli USA con spettacoli di stuntman.
- Aventurland: Scivola sull’acqua sui gommoni rotondi tra grandi cascate su Rio Bravo.
- Mirabeach: Relax prima di tutto, nella grande Laguna del Sol dove i bambini possono sguazzare tranquilli.
Informazioni utili per la visita:
Informazione | Dettaglio |
---|---|
Parcheggio | 5 Euro |
Biglietti | Acquistabili online (opzioni a data fissa o libera, biglietti famiglia) |
Ingresso gratuito | Bambini sotto i 100 cm |
Servizi | Ristoranti con alimenti per celiaci, aree servizi igienici con fasciatoio, bancomat |
Animali | Cani ammessi a Mirabilandia (al guinzaglio, non ammessi ad attrazioni e spettacoli al chiuso), box disponibili a Mirabeach |
Leggi anche: Comfort Ducati Turismo
TAG: #Mirabilandia