Economia del Turismo a Rimini: Analisi Statistica e Tendenze
Rimini si conferma una destinazione turistica di spicco in Italia, con un impatto significativo sull'economia locale. Questo articolo analizza le statistiche recenti e le tendenze che caratterizzano il settore turistico riminese, offrendo una panoramica dettagliata degli arrivi, delle presenze e del valore aggiunto generato.
Movimento Turistico: Dati e Analisi
Le statistiche provvisorie relative al movimento turistico nei primi cinque mesi del 2024, rese disponibili dalla Regione Emilia-Romagna, evidenziano un incremento annuo degli arrivi del 13,7% (952.477 unità) e delle presenze del 14,6% (2.483.446 unità) nella provincia di Rimini. Questi aumenti interessano sia la clientela italiana che quella straniera, con risultati migliori per quest’ultima.
L’aumento annuo delle presenze del periodo gennaio-maggio 2024 riguarda tutti e cinque i comuni della riviera: Rimini (+15,2%), Riccione (+13,1%), Cattolica (+17,1%), Bellaria Igea-Marina (+18,6%) e Misano Adriatico (+13,0%).
Un ulteriore indicatore positivo è rappresentato dai dati provvisori di gennaio-agosto 2024, che mostrano una crescita complessiva del turismo nelle province di Forlì-Cesena e Rimini. Quest'ultima ha registrato un incremento annuo degli arrivi del 3,2% (3.011.358 unità) e delle presenze del 3,3% (12.619.869 unità). Il risultato positivo è principalmente attribuibile alla clientela straniera, che ha visto un aumento degli arrivi dell'8,6% e delle presenze del 9,2%.
In particolare, Riccione si distingue tra i comuni della provincia con una crescita del 5% nelle presenze nei primi otto mesi del 2024, raggiungendo quasi 3 milioni di pernottamenti (2.888.047). Questo incremento è stato trainato soprattutto dal turismo internazionale, che ha visto una crescita dell'11,7%, con 542.248 pernottamenti.
Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli
Il mese di agosto 2024 ha registrato una stabilità complessiva in tutta la provincia di Rimini, con un lieve aumento degli arrivi (+0,1%) ma un leggero calo delle presenze (-0,4%).
Rimini: Capitale del Turismo Balneare
Con 1,5 miliardi di euro generati dal turismo, Rimini è il primo comune balneare d’Italia per valore aggiunto generato dall’industria dell’ospitalità. Questo dato emerge dallo studio di Sociometrica "La ricchezza dei comuni turistici" pubblicato dal Sole 24 Ore e basato sull’elaborazione dei dati Istat riferiti al 2022.
Rimini si posiziona al quinto posto della classifica generale e prima destinazione balneare d’Italia, con circa 1,48 miliardi di euro che corrisponde all’1,56% della ricchezza generata dai primi 500 comuni turistici italiani.
Classifica dei Comuni Balneari per Valore Aggiunto Generato dal Turismo
Posizione | Comune | Valore Aggiunto (miliardi di euro) |
---|---|---|
1 | Rimini | 1,48 |
2 | Cavallino-Treporti | 1,38 |
3 | Bibione (San Michele al Tagliamento) | 1,33 |
4 | Jesolo | 1,17 |
5 | Caorle | N/A |
6 | Lignano Sabbiadoro | N/A |
7 | Lazise | N/A |
8 | Palermo | N/A |
9 | Cesenatico | N/A |
10 | Riccione | N/A |
11 | Cervia | N/A |
Da notare che il gruppo di comuni balneari romagnoli presenti fra i primi posti della classifica (Rimini, Riccione, Cesenatico e Cervia) se aggregati supererebbero Milano, così come anche le quattro località del Veneto (Jesolo, Caorle, Cavallino-Treporti e San Michele al Tagliamento) sommati porterebbero questa area a superare la seconda città in classifica di Milano.
Affitti Brevi: Un Fenomeno in Crescita
Una delle principali novità rilevate dallo studio di Sociometrica è quella relativa al fenomeno degli affitti brevi. Alle presenze turistiche ufficiali Istat è stata aggiunta anche una stima delle presenze turistiche non registrate ufficialmente, attribuibili all’attività di offerta di affitti brevi attraverso le piattaforme digitali.
Leggi anche: IA e il futuro del turismo
Lo studio rileva come il fenomeno degli affitti brevi stia trasformando l’offerta turistica italiana, creando due “modelli”, uno trainato dagli alberghi e l’altro dagli affitti brevi. Il primo dimostra di avere un grande impatto economico, mentre il secondo - concentrato in particolare nelle località balneari del Sud - un impatto minore.
I comuni che apportano il maggior contributo alla ricchezza nazionale nel turismo sono anche quelli in cui a prevalere è la dimensione alberghiera piuttosto che quella delle case in affitto. Le località balneari di consolidata attrattività producono un’offerta con effetti moltiplicati sull’economia di valore maggiore rispetto a quelle dove è prevalente il modello basato sulle case private in affitto breve.
Strategie di Promozione Turistica
Rimini si sta posizionando sempre più come una destinazione di viaggio da vivere tutto l’anno. La città romagnola raccoglie i primi frutti della innovativa strategia di comunicazione che esprime l’idea di una Rimini che accoglie ogni tipo di ospite.
La nuova campagna di promozione lanciata da VisitRimini - ‘Discover the city you don't expect’ - introduce alla scoperta di una destinazione sul mare e non solo ‘di mare’.
Eventi e Manifestazioni
Rimini ospita numerosi eventi e manifestazioni che contribuiscono ad attrarre turisti durante tutto l'anno:
Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia
- Biennale del Disegno
- Rimini Wellness
- Good Bike! Gente di Bici
- Tour de France (tappa di arrivo)
Rimini in Cifre: Indicatori Economici e Sociali
Rimini in cifre ha lo scopo di presentare il territorio offrendo una sintesi dei principali indicatori economici e sociali. I Censimenti a cura dell'ISTAT forniscono una fotografia del territorio estremamente importante e dettagliata a cui è utile aggiungere informazioni localizzate raccolte su intervalli di tempo più contenuti, come ad esempio quelli a cadenza annuale (annuari/bollettini) che approfondiscano i fenomeni demografici, economici e sociali incrementando le serie storiche degli stessi.
TAG: #Turismo