Economia e Gestione dei Servizi Turistici: Una Definizione
L’economia del turismo (e. del t.) ha come oggetto la produzione e il consumo di una molteplicità di beni e servizi, pubblici e privati, appartenenti a diverse filiere produttive, ma accomunati dalla funzione di soddisfare i bisogni del visitatore.
L’ambito di osservazione include alcuni settori per i quali il turismo rappresenta l’attività caratteristica (ricettività, trasporti, gestione di attrazioni, tour operator e agenzie di viaggio) e molti altri che concorrono in modo non esclusivo alla produzione turistica (ristorazione, commercio al dettaglio, agroalimentare, editoria e così via).
Caratteristiche del Prodotto Turistico
Il prodotto turistico presenta elementi tipici dei servizi:
- Intangibilità
- Non separabilità tra produzione e consumo
- Deperibilità
- Eterogeneità dovuta alla interazione cliente-supporto fisico-personale di contatto
Applicazioni a Livello Macro
A livello macro, l’e. del t. si occupa di:
- Stimare la dimensione economica del turismo e di definirne l’impatto sulle grandezze macroeconomiche regionali, nazionali e internazionali (produzione interna, valore aggiunto, reddito, occupazione e così via).
- Analizzare le dinamiche dell’offerta e i trend della domanda, condizionata, oltre che da variabili di tipo economico, da numerose variabili socioculturali, psicologiche, politiche e ambientali.
- Offrire indicazioni utili per decidere il ruolo dello Stato e dell’organizzazione pubblica nel turismo.
- Elaborare conoscenze e teorie economiche per un utilizzo sostenibile delle risorse del territorio e per gestire le esternalità generate dal turismo nel contesto ambientale, socioculturale ed economico.
Applicazioni a Livello Micro
A livello micro, la disciplina fornisce gli orientamenti utili per il governo di aziende e aggregati di aziende dei diversi settori del turismo. Inoltre, essa si occupa di:
Leggi anche: Tendenze del settore turistico a Rimini
- Ricercare nuove, più efficienti ed efficaci modalità di svolgimento dei processi di produzione e consumo del prodotto turistico, coerentemente con le peculiarità sopra descritte.
- Indagare l’evoluzione dei consumi dei visitatori.
- Proporre modelli di gestione sovraordinata delle destinazioni e delle reti di imprese turistiche finalizzati a garantire un impiego efficace delle risorse, creare valore per i singoli attori, generare uno sviluppo economico sostenibile e il miglioramento della qualità della vita della comunità residente.
Le decisioni di e. del t. si fondano, oltre che sui contributi delle teorie economiche, finanziarie e di management, anche sulle teorie di altre scienze umane e sociali (tra cui la geografia, la sociologia, l’antropologia, gli studi ambientali) che, con l’economia.
Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli
Leggi anche: Economia circolare nel turismo