Le Migliori Escursioni da Phuket: Consigli e Itinerari Indimenticabili
Phuket, la "perla delle Andamane", è un'isola affascinante e vivace, ideale per una vacanza indimenticabile. Oltre alle sue splendide spiagge e alla frizzante vita notturna, Phuket è un ottimo punto di partenza per emozionanti escursioni alla scoperta dei suoi meravigliosi dintorni.
Escursioni Phuket & Phi Phi Island
Queste escursioni vi permetteranno di conoscere la famosa isola di Phuket e la ben nota Phi Phi Island. Il vostro viaggio inizia alla scoperta della frizzante isola di Phuket, chiamata anche la “perla delle Andamane”. Paesaggi e colori mozzafiato, tramonti sconfinati, atmosfera tropicale e lo splendido mare delle Andamane hanno reso Phuket l’isola più famosa di tutta l’Asia!
Phuket è un'isola in grado di offrire di tutto al viaggiatore: shopping, divertimento, natura e relax in una delle sue tantissime spiagge. La vostra avventura continua con la bellissima Phi Phi Island: il sogno di molti viaggiatori è oggi un'isola piuttosto giovane e vivace, ma ancora capace di farvi ammirare bellezze naturali, spiagge e fondali da scenografia di The Beach.
Da Phi Phi avrete la possibilità di visitare anche la splendida Maya Bay. Tutti i nostri tour sono stati studiati dallo staff di InnViaggi Asia al fine di rendere unico ed autentico il tuo soggiorno a Phuket e Phi Phi Island.
La nostra agenzia è autorizzata dall'ente Turismo Thailandese licenza 33/07009, diffidate da chi vende escursioni online oppure nei chioschetti abusivi! Noi proponiamo tours di qualità non "cineserie", barche nuove con poca gente a bordo, giro al contrario per trovare meno confusione sulle spiagge famose, nuove isole non turisticamente sfruttate, pranzo in spiaggia non nelle varie "mense" degli Hotel, guide preparate in lingua Italiana, etc... Noi siamo stati i primi nel 2014 a proporre questo Tour in giornata.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Attenzione: alcuni link portano a pagine "vecchie" di dieci ed oltre anni, molti programmi escursioni sono cambiati, cerchiamo sempre di migliorare e di trovare la soluzione alla "confusione", di proporre il meglio in sicurezza. Venite a trovarci vi offriamo il caffè ed aggiorniamo sulle nuove proposte, il nostro Caffè Sky si trova QUI. Escursioni divise per categoria.
- Phi Phi no confusione!
- Koh Rok Noi siamo stati i primi a scoprirla!
- Koh Tachai per chi ama la sabbia bianca! CHIUSA A TEMPO INDEFINITO!
- In paradiso con il Kayak!
- Acquario di Phuket: Bellissimo, e poco conosciuto!
Devo accontentare Italiano e sappiamo tutti che si tratta di un viaggiatore attento ed esigente, per questo chiedo a chi ha viaggiato con noi un "Feedback" su social Network e pagine Google, dove utenti VERI con nome e cognome possono raccontare la loro esperienza! Non ci interessa TRIPADVISOR!
Cortesemente se usate questo portale evitate di entrare al nostro caffè perchè NON CI INTERESSANO SCAMBI DEL TIPO MI FAI LO SCONTO TI FACCIO LA RECENSIONE! OPPURE IL RICATTO, SE... TI FACCIO LA RECENSIONE!
Se si vuole vivere appieno questa esperienza, è bene conoscere i dintorni. Un'escursione è una delle cose migliori da fare a Phuket, in quanto vi porta nei luoghi in cui sono stati girati film famosi. Ci sono tour che vi portano in giro per le grotte, le spiagge e la costa paradisiaca.
Le 3 Migliori Escursioni da Phuket
In quest’articolo ti racconto quali sono per me le 3 migliori escursioni da fare a Phuket per scoprirne gli splendidi dintorni e rendere il tuo viaggio ancora più avventuroso! Pronto a creare ricordi indelebili?
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
1. Phi Phi Islands
La prima tra le 3 migliori escursioni da fare a Phuket di cui ti voglio parlare è quella alle mie tanto amate Phi Phi Islands. Mi sono innamorata di queste isole solo a guardare foto e video su internet e quando finalmente mi sono ritrovata davanti alla loro bellezza mi è sembrato di essere dentro ad un sogno. Si tratta di un piccolo arcipelago raggiungibile in un’ora di motoscafo da Phuket.
Un vero e proprio paradiso terrestre con scogliere a picco su un mare luminescente, una vegetazione tropicale, spiagge di soffice sabbia bianca ed una colorata barriera corallina. Non scorderò mai il senso di meraviglia che mi ha avvolta quando siamo arrivati a Phi Lee Lagoon, una laguna davvero magica con un mare luminosissimo. Emozionante anche l’arrivo a Maya Bay: mi è sembrato di rivivere il film “The Beach” con Leonardo Di Caprio!
Di quest’arcipelago fa parte anche Bamboo Island, un’altra piccolissima isola dai colori tropicali che merita certamente una visita. Ho dedicato alle Phi Phi Islands un intero articolo in cui ti fornisco tantissimi consigli ed informazioni utili e ti racconto la nostra esperienza: lo trovi a questo link.
Una cosa importantissima che devi assolutamente sapere è che le Phi Phi Islands sono diventate negli anni una destinazione sempre più ambita da turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo, nonché una delle destinazioni più popolari di tutta la Thailandia. Detto questo mi raccomando se anche tu desideri visitare questo piccolo paradiso naturale assicurati di prenotare con largo anticipo per trovare maggiore disponibilità, sia che si tratti di un’escursione in giornata sia per quanto riguarda un soggiorno di più notti. E non preoccuparti, se come noi viaggi in bassa stagione non le troverai troppo affollate come si potrebbe pensare.
2. Parco Nazionale delle Isole Similan
Un’altra bellissima escursione a cui ti consiglio di prendere parte durante il tuo viaggio è quella al Parco Nazionale delle Isole Similan. Esso si trova a circa 100 km a nord-ovest da Phuket ed è un paradiso per gli amanti del mare azzurro e cristallino, delle spiagge bianche e della vita sottomarina. Si tratta di 9 isole disabitate, appartenenti alla provincia di Phang Nga.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Qui facendo snorkeling potrai avvistare tanti pesci tropicali e coralli davvero spettacolari, in un ambiente marino protetto. Potrai inoltre salire fino al belvedere di Sail Rock per ammirare un paesaggio da cartolina e scattare delle bellissime foto in ricordo di quest’avventura indimenticabile. Goditi quindi la bellezza di Honeymoon Bay e della spiaggia Princess Bay, che a detta di molti è una delle più belle in assoluto dell’intero arcipelago.
Quest’escursione dura 10 ore e puoi prenotarla direttamente a questo link. Lasciati incantare dalla bellezza incontaminata del Parco Nazionale delle Isole Similan!
3. Baia di Phang Nga
L’ultima, ma non per bellezza, tra le 3 migliori escursioni da fare a Phuket che ti consiglio è quella alla Baia di Phang Nga. Essa si trova nel Parco Nazionale Ao Phang Nga, un angolo di mondo che ti sorprenderà con la sua natura autentica fatta di spettacolari formazioni calcaree, grotte nascoste e foreste di mangrovie.
La Baia di Phang Nga ospita tantissime isole, alcune dalla forma curiosa come ad esempio Ko Tapu che in lingua thailandese significa “isola del chiodo”. Tra queste isole c’è anche la famosa Khao Phing Kan, conosciuta con il nome di James Bond Island, in quanto è stata scelta come location del film “Agente 007-L’uomo dalla pistola d’oro” girato nel 1974. Durante la tua escursione potrai anche navigare in canoa e scoprire come vivono gli zingari di mare nel loro villaggio di palafitte sulla piccola isola di Ko Panyee.
Qui l’aria è pervasa dall’odore del cibo speziato e tra una casa e l’altra noterai degli spazi vuoti da cui si intravede il mare. Ci sono anche dei negozietti che vendono souvenir fatti a mano e bancarelle che vendono autentico cibo thailandese (molto piccante). La popolazione che vive sull’isola è di fede musulmana e vi è infatti una moschea con la cupola d’oro. C’è poi anche un campo da calcio galleggiante, vicino a cui si trova una piccola scuola con i bambini in uniforme che ti guarderanno incuriositi.
A me e Vincenzo la Baia di Phang Nga è piaciuta molto: personalmente penso che sia un tesoro naturalistico dalla bellezza surreale da custodire. Trovi il racconto della nostra esperienza a questo link.
Altre Escursioni Popolari
Phuket offre una vasta gamma di escursioni per soddisfare tutti i gusti. Ecco alcune opzioni aggiuntive:
- Giro dell'isola di Phuket in motoscafo: Volete vedere Phuket dal mare?
- Similan con partenza da Porto privato: Un'esperienza esclusiva per esplorare le isole Similan.
- Escursioni in paradiso con il Kayak: Esplora le acque cristalline e le grotte nascoste in kayak.
- Acquario di Phuket: Un'attrazione poco conosciuta ma affascinante per ammirare la fauna marina locale.
Consigli Utili per le Escursioni
Cosa Portare
Vediamo ora cosa portare durante queste escursioni! Iniziando dall’abbigliamento, ti consiglio di indossare abiti comodi e leggeri e di evitare i tessuti sintetici, in quanto le temperature sono elevate e l’aria è umida. Rispetta sempre le usanze del luogo che visiti, ad esempio ricorda di coprire le spalle e le ginocchia se visiti un tempio o un altro luogo sacro.
Porta con te una protezione solare alta, indispensabile anche se il sole si nasconde dietro qualche nuvola, perché essendo una zona tropicale picchia forte e ci si può scottare anche se il cielo è coperto. Ricorda anche di indossare il cappello per proteggere la testa e gli occhiali da sole per proteggere la vista.
Se poi come me ami scattare delle foto ricordo durante i tuoi viaggi, porta con te tutta l’attrezzatura fotografica che possiedi. Grazie agli scorci esotici scatterai delle bellissime foto da cartolina!
Qualunque sia il tuo gruppo sanguigno, porta sempre con te il repellente per le zanzare e spruzzalo anche sui vestiti: alcune zanzare trasmettono malattie davvero pericolose. Io in realtà utilizzo anche l’olio di cocco che funziona molto bene.
Per sicurezza ti consiglio di portare con te anche il Travelgum che ti aiuterà a prevenire nausea e vomito durante gli spostamenti in barca.
Assicurazione di Viaggio
Prima di partire per le tue vacanze a Phuket è fondamentale stipulare un’assicurazione di viaggio. Essa ti offre protezione finanziaria in caso di imprevisti durante il viaggio, garantendoti una maggiore tranquillità e sicurezza. Te ne parlo nel mio articolo a questo link.
Altri Consigli Utili
Ecco altri consigli utili da tenere a mente per il tuo viaggio:
- prendi i fermenti lattici ed inizia a prenderli già qualche giorno prima della partenza e continua per tutta la durata del viaggio;
- bevi molta acqua per evitare la disidratazione, bevi solo bibite sigillate ed evita il ghiaccio nelle bibite;
- non toccare mai né i pesci né i coralli, perché sono esseri viventi delicati ed alcuni di loro sono anche velenosi;
- dopo aver fatto l’ultima immersione attendi 24 ore prima di prendere il tuo volo, così da evitare la formazione di bolle di azoto nel tuo organismo.
Considerazioni Aggiuntive
La maggior parte dei tour dell'isola non è disponibile durante la stagione delle piogge, che va da giugno a ottobre. L'alta stagione va da dicembre ad aprile, quando l'isola è affollata di turisti. Pertanto, è più difficile trovare escursioni e spazi non affollati. Tuttavia, in questa stagione i prezzi degli alloggi sono alti. La bassa stagione, da giugno a novembre, è ideale per trovare alloggi e attrazioni a prezzi scontati.
Quando si va in vacanza è importante viaggiare in tutta tranquillità. Un'assicurazione di viaggio completa è il modo migliore per cancellare centinaia di preoccupazioni. In caso di malattia, riceverete assistenza immediata e risparmierete qualche euro. Il rischio principale di malattia in Thailandia è dovuto al cibo. Alcune persone possono avere reazioni allergiche ai frutti tropicali o ai cibi piccanti.
Tour Guidati e Escursioni: Confronto
Sono 8 le migliori escursioni a Phuket:
- l’escursione in barca a Phi Phi Island e Maya Bay
- l’escursione da Phuket a Phi Phi Island premium con incluso Maya Bay e la magnifica spiaggia bianca di Bamboo Island
- l’escursione da Phuket in catamarano di lusso a Coral Island & Racha Island
- il fascinoso tour in speedboat e canoa alla favolosa baia di Phang Nga da Phuket
- l’escursione da Phuket a Phang Nga premium in catamarano di lusso & kayak
- l’escursione al Phuket Elephant Sanctuary per vedere gli elefanti
- il tour di mezza giornata per visitare le attrazioni più belle di Phuket in minivan
- e per ultima l’escursione in auto o minivan con autista per visitare le spiagge meno conosciute di Phuket senza limitazioni.
Le migliori escursioni da Phuket in giornata sono descritte di seguito, molto in dettaglio, con i pro ed i contro di ciascuna escursione, i tempi e le cose importanti da conoscere, tutte sono prenotabili facilmente online con carta di credito tramite GetYourGuide e Viator, la conferma è immediata.
Phi Phi Island Tour: Escursione Low Cost a Maya Bay ed alle Isole Phi Phi da Phuket
Se sei disposto eventualmente a sopportare qualche piccolo disagio e cerchi l'escursione più economica per visitare Maya Bay e le isole Phi Phi, questa è un'opzione da considerare. Tieni presente che questa escursione è proposta da agenzie intermediarie e l'esperienza potrebbe variare.
Pros: il costo, molto più basso se confrontato con altre escursioni a Phi Phi Island organizzate direttamente dalle compagnie di navigazione più valide ed apprezzate.
Cons: a Maya Bay la sosta risulta sovente molto veloce, e complice il probabile affollamento al pontile galleggiante avrai poco tempo per goderti come si deve la spiaggia. Se la barca utilizzata per l’escursione è una di quelle più grandi non potrà entrare nella magnifica laguna nascosta di Pileh nell’isola di Phi Phi Leh, per accedere alla laguna dovrai pagare extra per una longtail, una barca più piccola. In questo genere di escursioni spesso e volentieri al termine della gita la mancia è chiesta con grande insistenza e con modi non sempre carini.
Phi Phi Premium: Escursione a Phi Phi Island, Maya Bay e Bamboo Island da Phuket
Probabilmente la migliore e meglio organizzata di tutte le escursioni da Phuket a Phi Phi Island in giornata. C’è tutto, la baia di Loh Samah, la magnifica Maya Bay e la laguna nascosta di Pileh, Monkey Beach e la navigazione lungo la costa di Phi Phi Don, ma anche la magnifica spiaggia maldiviana di Bamboo Island, ritratta nella foto sopra, con un mare azzurro e trasparente, non sempre inclusa negli itinerari delle altre compagnie.
L’escursione viene effettuata a piccoli gruppi, i motoscafi utilizzati sono tra i più belli disponibili a Phuket, generalmente ottimo il livello del servizio offerto, così come il pranzo e l’equipaggiamento per lo snorkeling, l’organizzatore è Amazing Canoeing ed è lo stesso che effettivamente gestisce l’escursione.
Pros: il numero ridotto di partecipanti, in genere non più di 25 persone, permette una gestione più veloce dei trasferimenti a terra ed una migliore godibilità della crociera da Phuket a Phi Phi Island.
Cons: La qualità dei servizi in queste escursioni più costose è sicuramente elevata ma rimane il fatto che una volta arrivato a Phi Phi Island ci si ritrova insieme ad altre centinaia e centinaia di turisti a condividere le stesse spiagge e gli stessi spazi nello stesso identico momento. Se tu davvero vuoi apprezzare come si deve le tante magnifiche calette dell’isola di Phi Phi Don e visitare al meglio Maya Bay e la laguna segreta di Pileh allora l’unica e sola soluzione è dormire a Phi Phi Island per 2 o meglio 3 notti per poi noleggiare una longtail in esclusiva e fare il giro delle isole decidendo dove e quanto fermarti su ogni spiaggia.
HYPE Boat Club: Escursione in Catamarano di Lusso a Coral Island & Racha Island da Phuket
Un’escursione diversa da tutte le altre. Probabilmente la più bella ed esclusiva di tutte le escursioni da Phuket, perlomeno se stai cercando mare cristallino e desideri fare snorkeling. E la particolarità non è solo la meta della gita, le due magnifiche isole di Coral Island e Racha Island, con spiagge bianchissime e mare da urlo. La novità qui è il concept, che è quello di un beach club cool e sofisticato, solo che invece di essere su una spiaggia ti ritrovi a bordo di una barca a vela. E che imbarcazione. Un magnifico catamarano di 22 metri fuori tutto, arredato splendidamente, con spazi ampi, con una zona coperta da tende se desideri stare all’ombra e grandi poufs al sole se preferisci abbronzarti. C’è il bar ed il DJ con la musica, l’atmosfera a bordo è estremamente differente da quella che puoi sperimentare su altre imbarcazioni.
Pros: si parte da Chalong, che rispetto ad altre marine non solo è raggiungibile più velocemente da Patong, Karon e Kata, ma la cosa consente di ridurre il tempo di navigazione per le isole così da massimizzare le ore che passi in spiaggia a Coral Island e Racha Island; gli spazi a bordo del catamarano sono ampi ed il livello del servizio e la qualità del buffet è di buon livello; in un’unica escursione vedi quelle che sono considerate le 2 isole e spiagge più spettacolari tra quelle situate più vicino a Phuket.
Cons: Direi nessuno, questa è una delle meglio organizzate di tutte le escursioni da Phuket, considera solo che quando la barca viaggia completa, il massimo numero previsto di passeggeri è 75, gli spazi a bordo, sebbene ampi, risultano meno vivibili.
TAG: #Escursioni