Albergo Atene Riccione

 

Escursioni da Vienna: alla scoperta dei tesori austriaci e delle capitali vicine

La ricchezza culturale e architettonica di Vienna invita a godersi ogni angolo della città, ma la sua posizione geografica permette anche di fare escursioni in diverse città vicine. Le gite di un giorno da Vienna ti portano in treno e in autobus alla scoperta della natura, della cultura e dei piaceri fuori città. Raggiungibili rapidamente! Vienna è dinamica, creativa e piena di vita - ma a volte basta poco per rispondere al richiamo della natura. A pochi passi dalla capitale si apre un mondo verde fatto di dolci colline, boschi rigogliosi e paesaggi fluviali incantevoli. Qui, il piacere dell’escursionismo incontra la ricchezza culturale, tra siti storici, vigneti panoramici e delizie gastronomiche tutte da scoprire.

Le imperdibili: Salisburgo e Hallstatt

Salisburgo è una città austriaca a quasi 300 chilometri da Vienna, raggiungibile in circa 3 ore di macchina. Questa città è davvero unica, patrimonio mondiale dell'UNESCO, città natale di Mozart e luogo delle riprese del film "Tutti insieme appassionatamente". Qui convivono architettura, arte e musica, tradizione e modernità. Non a caso è definita la capitale della musica classica.

Hallstatt è un'affascinante cittadina che si trova a quasi 300 chilometri di distanza da Vienna, circa 3 ore e mezza in macchina. Hallstatt si trova sul lago Hallstatter See ed è una pittoresca cittadina che attrae tantissimi turisti ogni anno. Patrimonio dell'umanità UNESCO, è bellissima sia d'estate che in inverno, quando la neve tinge tutto di bianco.

Viaggiate attraverso le bellezze naturali mozzafiato della regione del Salzkammergut in questo viaggio di un giorno tra Vienna e Salisburgo. Scoprite la città natale di Mozart in questo viaggio di un giorno tra Vienna e Salisburgo. Lasciate Vienna e viaggiate in autobus verso le Alpi austriache. Proseguite verso il bellissimo villaggio di Hallstatt sul lago Hallstättersee e scoprite lo sviluppo del villaggio e della sua industria di produzione del sale fin dalla preistoria. In seguito, salite a bordo di una barca e fate una crociera sulle acque tranquille dell’Hallstätter See (solo in estate).

Capolavori culturali: Budapest e Praga

Budapest, capitale dell'Ungheria, si trova a poco meno di 257 chilometri da Vienna ed è raggiungibile da quest'ultima in circa 3 ore di macchina o con uno dei treni diretti che collegano le due capitali. Questa città, definita anche la Perla del Danubio, è di una bellezza unica e sta diventando sempre più famosa tra le mete turistiche europee.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Praga, capitale della Repubblica Ceca, si trova a 368 chilometri da Vienna ed è raggiungibile da quest'ultima in meno di 4 ore di macchina o con il treno diretto che collega le due capitali. Praga è una delle capitale europee più amate, soprattutto dai giovani, grazie anche alla sua vita notturna e ai suoi costi molto economici. Ricca di storia e cultura, il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1992.

Scoprite la magia di Budapest con un’escursione di un’intera giornata da Vienna! Una bella città ricca di storia nel cuore della Boemia! A 330 km da Vienna, godetevi lo splendido paesaggio della Moravia durante il viaggio in autobus verso Praga, la capitale delle 100 guglie sulle rive della Moldava, dove arriverete giusto in tempo per il pranzo!

Natura e storia: Valle della Wachau e Mauthausen

Il viaggio nella Valle della Wachau è un'esperienza unica. Non si dà molta importanza a questo patrimonio dell'umanità situato a due ore e mezza da Vienna. Questo tour all'Abbazia di Melk e alla Valle del Danubio in particolare è anche una delle escursioni più complete che si possano fare in un giorno da Vienna.

La Valle di Wachau si è formata lungo il fiume Danubio ed è una delle principali mete turistiche dell'Austria. Si trova a circa 100 chilometri da Vienna e, per visitarla bene, vi consigliamo di noleggiare una macchina o di prendere parte ad un tour. Spostandovi con i mezzi vi risulterà difficile visitare i diversi paesi caratteristici. Questa zona è conosciuta soprattutto per i suoi vini bianchi e troverete numerose aziende vinicole e cantine che organizzano delle visite con degustazione dei loro vini.

Non bisogna dimenticare che l'Austria e i Paesi circostanti hanno fatto parte di uno spiacevole periodo storico caratterizzato dall'ascesa internazionale del movimento nazista. La visita al campo di concentramento di Mauthausen è un modo per ricordare la storia del popolo ebraico e di tutti coloro che sono stati colpiti dall'Olocausto.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

Alternative vicine: Bratislava e il Castello di Schönbrunn

Trovandosi vicino al confine, da Vienna è davvero molto facile raggiungere Bratislava. Distano infatti solamente 57 chilometri, un'ora di macchina. Molte persone quindi ne approfittano per visitare anche questa bella città. Potete raggiungerla facilmente prendendo un traghetto che naviga lungo il Danubio. Bratislava negli ultimi anni si è fatta spazio nel mondo del turismo, grazie anche al fatto di essere una meta low-cost. Si presta benissimo per essere girata in un giorno.

Se siete interessati ai dintorni della città, una visita al Castello di Schönbrunn, situato a breve distanza dal centro, è d'obbligo. La visita agli interni del castello e ai suoi splendidi giardini vi prenderà una mattinata e vi assicuro che è qualcosa che non potete perdere durante il vostro viaggio. Il regale Palazzo di Schönbrunn fu costruito come residenza estiva per i sovrani dell'Impero asburgico. Questo sito, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, è una delle tappe preferite di molti tour di Vienna ed è una tappa obbligata della vostra visita alla città.

Altre opzioni per escursioni:

  • Linz: È una città austriaca a quasi 188 chilometri da Vienna, raggiungibile in poco di più di 2 ore di macchina o con il treno diretto, e non molto lontano dal confine con la Germania e con la Repubblica Ceca.
  • Bosco Viennese: A mezz'ora di macchina dalla capitale austriaca, il paesaggio si trasforma in un susseguirsi di boschi, fiumi e laghi. Se volete godervi la natura e prendervi il tempo necessario per farlo, vi consiglio di fare una gita nel Bosco Viennese.
  • Mayerling: Mayerling è una delle località più conosciute di questa zona e si trova a 48 chilometri dalla capitale, raggiungibile in 40 minuti d'auto.

Tour e attività alternative a Vienna

Se preferite non esplorare la città a piedi, allora questi tour di Vienna sono proprio quello che state cercando. Le escursioni guidate in bicicletta sono il modo migliore per visitare molte cose in poco tempo. Durante questi tour in bicicletta, potrete pedalare accanto a monumenti storici e andare dove pochi turisti si avventurano. Non mancheranno le soste per le foto! Le gite in bicicletta sono uno dei tour più popolari della città di Vienna, in quanto i ciclisti possono combinare un po' di esercizio fisico con la visita della città da una prospettiva unica. Non avete voglia di fare tanta fatica? Allora i tour in segway e i giri in scooter sono un'ottima alternativa.

Destinazione Distanza da Vienna (km) Tempo di percorrenza (circa) Mezzi di trasporto
Salisburgo 300 3 ore Auto, treno
Hallstatt 300 3.5 ore Auto
Budapest 257 3 ore Auto, treno
Praga 368 4 ore Auto, treno
Bratislava 57 1 ora Auto, traghetto
Valle della Wachau 100 2.5 ore Auto, tour organizzato
Linz 188 2 ore Auto, treno

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

TAG: #Escursioni #Italiano #Italia

Più utile per te: