Escursioni all'Isola Gallinara: Cosa Vedere e Cosa Fare
Sognate di trasferirvi per un giorno in un paradiso incontaminato in mezzo al mare, circondato da acque limpide e abitato da silenzi d’altri tempi? Scegliete un'escursione in barca alla Gallinara per trasformare questo desiderio in realtà.
La crociera in barca a vela è il modo più indicato per approcciare il fascino solitario della Riserva Marina dell’Isola Gallinara, tra le più suggestive dell’intero Mar Ligure.
Come Arrivare e Cosa Aspettarsi
Per arrivare a Gallinara bisogna raggiungere la riviera ligure di Ponente, verso Savona, prendendo l’uscita Andora, ci si troverà sulla strada statale 1, l’Aurelia.
Interdetta allo sbarco dei turisti, la Gallinara ha potuto conservare nel tempo l’integrità del suo paesaggio, salvaguardando gli habitat terrestri e marini che fanno da culla a specie animali ed essenze rare. Non a caso, l’isola è protetta da particolari vincoli naturalistici e archeologici tesi a preservarne la fisionomia originaria.
Rasentando il profilo della Gallinara, potrete ammirare le brulle rocce che si insinuano nel mare, coperte da una fitta vegetazione che risparmia solo l’orlo candido dell’isola. La macchia mediterranea sembra formare la salda corazza di una tartaruga marina, intenta a solcare le acque con il collo proteso sul pelo dell’acqua.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Sulla sua sommità svettano suggestive costruzioni, come il bianco torrione di avvistamento e i resti dell’antico monastero benedettino.
SkipperClub organizza tour giornalieri in barca a vela tra le meraviglie della Riviera ligure di Levante, indicate per tutti, comprese le famiglie con bambini al seguito. La partenza è fissata dalla Marina di Loano, nel cuore della Riviera delle Palme. Da qui è possibile intraprendere anche l’itinerario che conduce in alternativa all’isola di Bergeggi: a voi la scelta!
Storia e Leggende
Narra leggenda che all’Isola di Gallinara trovò rifugio San Martino vescovo di Tours, che si stabilì in una grotta rivolta verso il mare aperto, che per questa ragione ancora oggi porta il suo nome.
La storia suggerisce che nel 500 d.C. esisteva un monastero benedettino e nel corso del VIII secolo i monaci fecero qui la sede di una potente abbazia.
La Chiesa fu concepita come priorato del monastero benedettino della vicina Isola Gallinara.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Su questo piccolo lembo di terra si sono avvicendati personaggi sacri dell’iconografia cristiana come San Martino di Tour, che qui condusse un eremitaggio per quattro anni.
Questa zona è stata sicuramente utilizzata sia come ambiente sepolcrale che come luogo di culto a partire dal IV sec. d.C e nell’isola hanno soggiornato a lungo degli eremiti.
In epoca più recente, l’isola fu punto di appoggio della Wehrmacht durante la Seconda guerra mondiale e venne poi dichiarata riserva regionale nel 1989.
Flora e Fauna
L’isola Gallinara è un’isola ligure che fa parte del comune di Albenga, in provincia di Savona, lungo la Riviera di Ponente. Si tratta di una Riserva Naturale protetta, istituita nel 1989.
Se la vegetazione di terra è un lussureggiante paradiso ed un prezioso habitat per numerose specie di uccelli che vengono sull’isola a nidificare, come ad esempio i gabbiani reali, anche le acque poco profonde e cristalline sono un ambiente protetto ricco di fauna e flora marina mediterranea: grandi spugne, murene, spigole e cernie.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Ad popolare l’isola selvaggia sono, insieme al suo guardiano, i gabbiani reali che hanno eletto questo verde atollo a propria colonia di nidificazione.
Se la vegetazione di terra è un paradiso, scelta per la nidificazione di numerosi uccelli come ad esempio i gabbiani reali, anche le acque poco profonde e cristalline sono un habitat ricco di fauna e flora marina mediterranea: spugne, murene, spigole e cernie.
A bordo della nostra barca a vela potrete gettare uno sguardo ravvicinato su questa autentica meraviglia naturale, tuffandovi dal trampolino nelle sue splendide acque e, muniti di maschera, pinne e boccaglio, nuotare nel blu all’inseguimento di branchi di pesci guizzanti.
Prenotando la nostra escursione in barca alla Gallinara potrete immergervi nella splendida natura dei luoghi, respirando a pieni polmoni una sensazione di libertà senza compromessi.
Immersioni e Snorkeling
La zona è molto apprezzata anche dagli amanti del diving, attratti dai fondali incontaminati, nei cui anfratti si celano affascinanti creature marine, come gronghi e murene, e misteriosi relitti.
Durante la bella stagione è prevista una sosta per fare snorkeling nelle acque cristalline intorno all’isola. Giornata di snorkeling nei pressi dell'Isola Gallinara alla scoperta del mondo marino.
Sull’isola sono presenti due punti di immersione.
- Il primo è quello di Punta Falconara o del Cristo Redentore, un secondo nome che esiste dal 1998, quando su questi fondali è stata posizionata una statua raffigurante un Cristo.
- Il secondo punto di immersione è quello di Punta Sciusciau: più esposta alle correnti, questa immersione vi consentirà di ammirare cernie, murene, polpi e scorfani.
A questo proposito, prenotando delle escursioni sull’isola di Gallinara potrete raggiungere e vedere anche le località punta Falconara e punta Sciusciau. Qui sarà possibile partire all’esplorazione dei suggestivi fondali marini, che oltre all’impressionante ambiente naturale e biodiversità animale, offrono anche alcuni spunti di particolare interesse storico-culturale.
Cosa Vedere Durante il Tour
Durante il giro intorno all’isolotto si visitano le scogliere, le grotte e le baie, mentre potrete scorgere la torre di avvistamento genovese, che in tempi antichi era utilizzata per l’avvistamento dei pirati, oltre all’antico monastero.
Durante il giro intorno all’isolotto si potranno visitare le scogliere, le grotte e le baie di questa suggestiva costa, mentre potrete scorgere la torre di avvistamento genovese, che in tempi antichi era utilizzata per l’avvistamento dei pirati, oltre all’antico monastero.
Il tour alla Gallinara prevede la circumnavigazione dell’unica vera isola della Liguria.
Durante l’escursione si possono ammirare i meravigliosi fondali e la splendida macchia mediterranea, tutelati dal 1989 tra le Aree Protette Regionali.
Informazioni Utili
Il tour, accessibile a tutti in ogni stagione dell’anno, compatibilmente con le condizioni meteo, dura circa 1 ora e 30 minuti.
Il tour, accessibile a tutti in ogni stagione dell’anno, compatibilmente con le condizioni meteo, dura circa 1 ora e 30 minuti. Accessibile a tutti. Adatto per famiglie.
Per le escursioni estive si consiglia costume da bagno e asciugamano.
Tra un tuffo e l’altro avrete occasione anche di sfamare l’appetito, assaporando gustose degustazioni a base di pesce, vino altri e prodotti tipici del territorio.
TAG: #Escursioni