Le 5 Migliori Escursioni in Giornata da Las Vegas
Hai in programma un viaggio a Las Vegas e vorresti vedere i parchi? Non hai intenzione di noleggiare un’auto e vorresti invece partecipare ad un’escursione guidata in minivan od in bus? Non hai abbastanza tempo per organizzare un vero tour di più giorni e stai quindi pensando ad un’escursione di gruppo in giornata, partendo da Las Vegas il mattino e rientrando la sera?
Tra i numerosi day-tours di gruppo ai parchi in partenza da Las Vegas e prenotabili in internet ho selezionato 5 differenti escursioni, non sono le sole ma a mio parere sono le escursioni in assoluto più belle ed interessanti tra tutte quelle puoi fare in giornata, partendo da Las Vegas presto il mattino e rientrando tra il tardo pomeriggio e la prima serata.
Sono 5 le migliori escursioni da Las Vegas in giornata: l’escursione alla Death Valley, il tour ai parchi nazionali di Bryce Canyon e Zion da Las Vegas in un giorno, la lunghissima ma interessante escursione da Las Vegas all’Antelope Canyon ed all’Horseshoe Bend in giornata, i redditizi hiking tours guidati al parco di Valley of Fire e le interessanti ed insolite escursioni a cavallo, a piedi ed in scooter al Red Rock Canyon, i due parchi in assoluto più vicini a Las Vegas.
Il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 5 migliori escursioni da Las Vegas in giornata, con tante informazioni utili, un mio commento, tutti i pro e tutti i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.
Sommario delle 5 Migliori Escursioni in Giornata da Las Vegas
- Death Valley: Escursione alla Valle della Morte da Las Vegas in Piccoli Gruppi
- Bryce Canyon e Zion: Escursione da Las Vegas in Piccoli Gruppi
- Antelope Canyon e Horseshoe Bend: Escursione da Las Vegas
- Hiking Tour a Valley of Fire: Escursione di Mezza Giornata da Las Vegas
- Red Rock Canyon a Cavallo: Escursione di Mezza Giornata da Las Vegas
Death Valley: Escursione alla Valle della Morte da Las Vegas in Piccoli Gruppi
E’ la Valle della Morte situata in California a poco meno di 2 ore e mezza da Las Vegas la meta dell’escursione. E tra i diversi tours che visitano la valle questo è non solo uno dei migliori ma anche uno dei pochi ad operare nei caldissimi mesi estivi.
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
Il programma prevede la visita dei punti panoramici più celebri, da Zabriskie Point con il più sorprendente di tutti i panorami della Death Valley (e la veduta sull’impressionante distesa di calanchi e colline scoscese è davvero grandiosa, posto da foto) a Dante’s View a ben 1.669 metri di quota dove la vista spazia incontrata su gran parte della Death Valley.
Viaggi sulla Artist’s Drive, probabilmente la più scenografica tra tutte le strade asfaltate della Valle della Morte facendo una sosta davanti a quella tavolozza di colori che è Artist’s Palette, raggiungi l’abbagliante piana di sale di Badwater a meno 86 metri sotto il livello del mare il punto più basso del Nord America, fai una breve tappa al Devil’s Golf Course fermandoti per il pranzo nel quartier generale del parco a Furnace Creek.
Qualche volta l’escursione si spinge anche lungo la sterrata del Mule Team Canyon. Per poi rientrare a Las Vegas tra le 18 e le 19. Il fornitore locale è Bindlestiff Tours e le recensioni su TripAdvisor sono eccellenti.
Caratteristiche del tour:
Escursione da Las Vegas alla Valle della Morte in giornata su base condivisa a piccoli gruppi insieme ad altri partecipanti, il trasporto avviene in van/microbus per un massimo di 13 passeggeri più la guida.
Pros:
- Senza dover pensare a nulla ed in una sola giornata vedi i punti panoramici più celebri della Valle della Morte.
- La Death Valley non solo è interessante ma è anche meno lontana da Las Vegas rispetto ad altri parchi, a differenza di altre escursioni più lunghe il ritorno a Vegas avviene il tardo pomeriggio lasciandoti il tempo di rientrare in camera, cambiarti, uscire per cena e goderti la serata sullo Strip.
Cons:
- Non potrai certo incamminarti verso il centro della spettacolare distesa di sale di Badwater, uno dei posti più incredibili di tutto il Pianeta Terra, la passeggiata è elementare ma tu dovrai accontentarti di fare qualche centinaio di metri e poi rientrare al minivan, probabilmente la cosa ti dispiacerà un poco.
- Come tutti i tours di gruppo sono i tempi a segnare l’escursione, calcola circa 20 o 25 minuti di sosta ad ogni attrazione, poi si riparte e si prosegue per la successiva.
Da sapere:
Da giugno a settembre nella Death Valley i 45° sono la norma, ed arrivando da Las Vegas ti troverai nella valle nelle ore più calde, non dimenticare cappellino e crema solare.
Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica
Consigliato:
Se sei a Las Vegas, non hai intenzione (o non puoi) noleggiare una macchina ma desideri comunque vedere con i tuoi occhi il più grande parco nazionale degli Stati Uniti continentali.
Bryce Canyon e Zion: Escursione da Las Vegas in Piccoli Gruppi
I fatati panorami di Bryce, uno dei più amati dagli europei di tutti i parchi americani. Lo spettacolo è grandioso, di quelli assolutamente da non perdere in qualsiasi viaggio negli Stati Uniti, uno di quei paesaggi che poi si ricordano per tutta la vita. Ed è proprio Bryce Canyon National Park la meta principale del tour, passando nel corso del viaggio di andata dal parco nazionale di Zion.
Ma come si svolge l’escursione? Parti all’alba da Las Vegas in direzione nord sull’autostrada Interstate 15, dopo St George svolti ad est sulla Utah 9 in direzione di Hurricane e dopo 262 Km che hai lasciato lo Strip raggiungi Springdale, il paesino all’entrata meridionale di Zion.
Poi iniziano le meraviglie, entri all’interno di Zion Canyon e facendo brevi soste fotografiche lungo il percorso risali i tornanti della Utah 9, attraversi il famoso Zion-Mount Carmel Tunnel e prosegui sull’altopiano di Zion in direzione di Bryce. Le rocce rosse del Red Canyon preannunciano l’arrivo a Bryce, il tempo di parcheggiare e davanti ai tuoi occhi appare alla vista il famoso Anfiteatro di Bryce e le sue centinaia di particolari formazioni rocciose conosciute come hoodoos.
Una veduta davvero spettacolare, insieme al Grand Canyon ed alla Monument Valley probabilmente il meglio di tutto il Sud-ovest degli Stati Uniti. A Bryce fai una sosta per il pranzo pic-nic per poi raggiungere i più alti punti panoramici del parco. Al termine rientri a Las Vegas con un percorso parzialmente diverso, di solito via Panguitch e Cedar City sfruttando maggiormente la più lineare e veloce Intestate 15.
Leggi anche: Cosa fare alle Maldive
Quanto dura l’escursione: aspettati una durata totale di circa 15 ore, la partenza da Las Vegas è intorno alle 6 del mattino (ma i prelievi dagli alberghi spesso iniziano prima) con rientro verso le 21, a volte anche le 22.
Caratteristiche del tour:
Escursione da Las Vegas a Bryce Canyon e Zion in giornata condivisa con altri partecipanti, di solito effettuata in minivan o microbus a piccoli gruppi, il fornitore locale è Coexist West Coast.
Pros:
- Quel vero autentico spettacolo dell’Anfiteatro di Bryce Canyon, un posto che emoziona e stupisce.
- L’intera seconda metà della strada di andata, da quanto entri all’interno a Zion Canyon a quando arrivi a Bryce, un concentrato delle strade più belle degli Stati Uniti, di quelle dove stai attaccato al vetro del finestrino ad ammirare il paesaggio che scorre davanti ai tuoi occhi; è per questi paesaggi che compri il biglietto d’aereo ed attraversi l’Atlantico.
Cons:
- Escursione estremamente lunga e davvero sfiancante, tra andata e ritorno percorri circa 530 miglia ossia 860 Km, ed una parte abbondante del percorso è su semplice statale e non l’autostrada, questo significa che passi l’intera giornata a bordo del minivan.
- Aspettati 3 o 4 stops nell’area di Zion, ognuno tra i 10 ed i 15 minuti, più altri 3 o 4 stops in genere leggermente più lunghi ai viewpoints sopra l’Anfiteatro di Bryce Canyon.
- Delle 15 ore di gita non ne passerai più di 3 a terra, incluso il tempo per il lunch, di questo ne devi essere ben conscio prima di prenotare; qualcuno nelle reviews se ne lamenta dicendo che non lo sapeva, ma basta guardare la mappa per rendersi conto di quello che ti aspetta; ovviamente non avrai tempo per incamminarti sui sentieri che scendono all’interno dell’Anfiteatro di Bryce; a parte questo l’escursione è ben organizzata, di più non si può fare, il teletrasporto ancora non esiste.
Da sapere:
Il parco di Bryce si trova ad un’altitudine media di 2.400 metri e raggiunge i 2.774 metri a Rainbow Point, anche in piena estate la temperatura può essere sorprendentemente fresca soprattutto in caso di temporali (piuttosto comuni da luglio a settembre a partire dal primo pomeriggio), portati una felpa ed una giacchetta impermeabile; se il giorno che effettui l’escursione il van è completo e tu viene prelevato per ultimo finisci sui sedili posteriori del van, i meno comodi.
Consigliato:
Se il tuo viaggio ti porta a Las Vegas, non prosegui per un tour vero e proprio dei parchi, ma non vuoi perderti Bryce, in assoluto una delle meraviglie autentiche del Sud-ovest americano.
Tre di queste sono lunghe escursioni da Las Vegas dell'intera giornata. La prima è l'escursione alla Valle della Morte per visitare il celebre Zabriskie Point e l'abbagliante distesa di sale di Badwater, a meno 86 metri sotto il livello del mare è il punto più basso del Nord America, ed uno dei posti più incredibili dell'intero Pianeta Terra.
La seconda escursione ti porta ai famosi parchi nazionali di Bryce Canyon e Zion, vere autentiche meraviglie del West americano. Il terzo tour è tutto dedicato a due dei posti più belli e scenografici degli interi Stati Uniti, lo spettacolare punto panoramico dell’Horseshoe Bend alto sul fiume Colorado e l’intrigante e misterioso Antelope Canyon.
Le due ultime escursioni da Las Vegas che ti propongo sono invece facili tours di mezza giornata, molto particolari e davvero redditizi, per esplorare a piedi il poco conosciuto parco di Valley of Fire od andare a cavallo od in scooter al Red Rock Canyon, entrambi i parchi sono situati nelle immediate vicinanze di Las Vegas e raggiungibili facilmente senza impiegare ore.
Trovi inoltre la segnalazione di altre escursioni da Las Vegas, sono delle varianti ai 5 tours principali, così che ti puoi fare un’idea più ampia di tutte le opzioni disponibili. Per farti un’idea più chiara e decidere quali parco e quale escursione maggiormente interessa guarda i video associati ad ogni singolo tour, ritengo che possano essere molto utili per comprendere bene l’ambiente naturale e le attrattive delle destinazioni descritte.
Stai invece cercando un’escursione organizzata da Las Vegas in giornata per vedere il Grand Canyon? Oppure vuoi prenotare un tour guidato di più giorni? Leggi Le Migliori Escursioni al Grand Canyon in Bus, Aereo ed Elicottero da Las Vegas e I Migliori Tours nei Parchi Nazionali da Las Vegas, quest’ultimo articolo analizza con grande dettaglio i tours di più giorni per visitare Bryce Canyon, Zion, l’Antelope Canyon, l’Horseshoe Bend, la Monument Valley ed il Grand Canyon, se vuoi vedere i parchi con un tour guidato di gruppo può esserti di aiuto.
TAG: #Escursioni #Italiano #Italia