Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Escursioni da Phuket: Cosa Vedere e Fare in Thailandia

Phuket, la "Perla delle Andamane", offre un'ampia gamma di escursioni indimenticabili. Ma quali sono le migliori escursioni a Phuket? E soprattutto, quali sono i posti più interessanti e belli della Thailandia raggiungibili da Phuket con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere?

Le 8 Migliori Escursioni a Phuket

Sono 8 le migliori escursioni a Phuket: l’escursione in barca a Phi Phi Island e Maya Bay, l’escursione da Phuket a Phi Phi Island premium con incluso Maya Bay e la magnifica spiaggia bianca di Bamboo Island, l’escursione da Phuket in catamarano di lusso a Coral Island & Racha Island, il fascinoso tour in speedboat e canoa alla favolosa baia di Phang Nga da Phuket, l’escursione da Phuket a Phang Nga premium in catamarano di lusso & kayak, l’escursione al Phuket Elephant Sanctuary per vedere gli elefanti, il tour di mezza giornata per visitare le attrazioni più belle di Phuket in minivan, e per ultima l’escursione in auto o minivan con autista per visitare le spiagge meno conosciute di Phuket senza limitazioni.

Di seguito, un confronto dettagliato delle 8 migliori escursioni, con pro, contro e link per la prenotazione online.

Phi Phi Island Tour: Escursione Low Cost a Maya Bay ed alle Isole Phi Phi da Phuket

Sei a Phuket e vuoi andare alla famosa Phi Phi Island spendendo il meno possibile? Sei disposto eventualmente a sopportare qualche piccolo disagio? Per te non è un problema se l’escursione dura molte ore, se sulla barca siete in tanti, se il pranzo non è granché e se l’attrezzatura per lo snorkeling è un po’ vecchia? Se la risposta a tutte queste domande è si l’escursione qui proposta è in assoluto una delle più economiche escursioni da Phuket per visitare Maya Bay e le isole Phi Phi.

Il programma include i trasferimenti da e per il tuo albergo di Phuket, l’escursione in barca alle Isole Phi Phi con soste sia nell’isola di Phi Phi Don sia nell’isola di Phi Phi Leh, la visita (magari un po’ veloce) alla famosa Maya Bay, almeno una tappa per lo snorkeling e la sosta a Monkey Beach od in una delle altre spiagge di Phi Phi Don, a volte ci si ferma alle isole Khai, solo raramente si visita la magnifica Bamboo Island.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Tu tieni presente che questa, così come tutte le escursioni più economiche da Phuket a Phi Phi Island, sono proposte da agenzie intermediarie di Phuket che poi passano la prenotazione ad una delle compagnie che operano effettivamente le speed-boats, a volte prenoti spendendo pochissimo e ti va bene perché capiti con il fornitore giusto, altre volte sei meno fortunato e l’escursione pur risultando bella ed interessante non sarà esente da qualche pecca.

Escursione da Phuket consigliata se vuoi visitare Phi Phi Island e Maya Bay in giornata spendendo il meno possibile.

  • Durata: Le barche in genere partono tra le 9 e le 9:30 per rientrare tra le 16:30 e le 17:00, ma i prelievi iniziano anche 2 ore prima ed a volte non si ritorna in albergo prima delle 19, questa è una lunga giornata.
  • Caratteristiche: Escursione da Phuket a Phi Phi Island in gruppo con altri partecipanti, in genere (ma non sempre) le imbarcazioni impiegate sono più grandi (capacità di 40-50 persone) rispetto a quelle utilizzate dalle compagnie di navigazione che propongono escursioni più costose.
  • Pro: Il costo, molto più basso se confrontato con altre escursioni a Phi Phi Island organizzate direttamente dalle compagnie di navigazione più valide ed apprezzate.
  • Contro:
    • A Maya Bay la sosta risulta sovente molto veloce, e complice il probabile affollamento al pontile galleggiante avrai poco tempo per goderti come si deve la spiaggia.
    • Se la barca utilizzata per l’escursione è una di quelle più grandi non potrà entrare nella magnifica laguna nascosta di Pileh nell’isola di Phi Phi Leh, per accedere alla laguna dovrai pagare extra per una longtail, una barca più piccola.
    • In questo genere di escursioni spesso e volentieri al termine della gita la mancia è chiesta con grande insistenza e con modi non sempre carini.

Guarda i prezzi e prenota su: GetYourGuide | Phuket: Escursione di Un Giorno alle Isole Phi Phi e alla Baia di Maya con Pranzo

Altre escursioni economiche da Phuket a Phi Phi Island: guarda Viator | Phi Phi, Baia di Maya e Isole Khai Premium Trip da Phuket, tu confronta i prezzi e prenota con chi ti ispira di più.

Phi Phi Premium: Escursione a Phi Phi Island, Maya Bay e Bamboo Island da Phuket

Probabilmente la migliore e meglio organizzata di tutte le escursioni da Phuket a Phi Phi Island in giornata. C’è tutto, la baia di Loh Samah, la magnifica Maya Bay e la laguna nascosta di Pileh, Monkey Beach e la navigazione lungo la costa di Phi Phi Don, ma anche la magnifica spiaggia maldiviana di Bamboo Island, ritratta nella foto sopra, con un mare azzurro e trasparente, non sempre inclusa negli itinerari delle altre compagnie.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

L’escursione viene effettuata a piccoli gruppi, i motoscafi utilizzati sono tra i più belli disponibili a Phuket, generalmente ottimo il livello del servizio offerto, così come il pranzo e l’equipaggiamento per lo snorkeling, l’organizzatore è Amazing Canoeing ed è lo stesso che effettivamente gestisce l’escursione.

  • Durata: i pick-ups iniziano tra le 7 e le 8 a seconda della posizione dell’albergo, dopo un piccolo rinfresco la barca salpa dalla Phuket Boat Lagoon Marina alle 9:30 per rientrare alle 17, in genere per le 19 sei tornato in albergo.
  • Caratteristiche: escursione da Phuket a Phi Phi Island premium, la tipologia di imbarcazione utilizzata ed il livello dei servizi sono più alti rispetto ad escursioni meno costose.
  • Pro: il numero ridotto di partecipanti, in genere non più di 25 persone, permette una gestione più veloce dei trasferimenti a terra ed una migliore godibilità della crociera da Phuket a Phi Phi Island.
  • Contro: La qualità dei servizi in queste escursioni più costose è sicuramente elevata ma rimane il fatto che una volta arrivato a Phi Phi Island ci si ritrova insieme ad altre centinaia e centinaia di turisti a condividere le stesse spiagge e gli stessi spazi nello stesso identico momento.

Se tu davvero vuoi apprezzare come si deve le tante magnifiche calette dell’isola di Phi Phi Don e visitare al meglio Maya Bay e la laguna segreta di Pileh allora l’unica e sola soluzione è dormire a Phi Phi Island per 2 o meglio 3 notti per poi noleggiare una longtail in esclusiva e fare il giro delle isole decidendo dove e quanto fermarti su ogni spiaggia.

Guarda i prezzi e prenota su: Viator | Tour di Snorkeling alle Isole Phi Phi e Bamboo con Pranzo in Motoscafo

Altre valide escursioni da Phuket a Phi Phi Island ad un prezzo generalmente più basso: altra compagnia molto quotata che organizza escursioni in speedboat a piccoli gruppi a Phi Phi Island da Phuket è V. Marine Tour, prenotabile con GetYourGuide | Isole Phi Phi e Bamboo: Escursione Premium di Un Giorno con Pranzo con Vista sul Mare.

L’escursione include i trasferimenti da tutti gli alberghi di Phuket, il trasporto con barca veloce, le visite a Bamboo Island, Phi Phi Don e Phi Phi Leh incluso la famosa Maya Bay, la laguna nascosta di Pileh e Monkey Beach, l’equipaggiamento dello snorkeling, il biglietto di entrata al parco nazionale ed il pranzo, che, se le cose non sono cambiate, viene effettuato in un ottimo albergo sulla spiaggia di Laem Thong lungo la costa orientale dell’isola di Phi Phi Don, le recensioni sono ottime.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

La medesima gita è anche prenotabile ad un prezzo più basso ma senza l’inclusione del biglietto di entrata al parco nazionale al link Viator | Avventurosa Escursione di Un Giorno presso le Isole Phi Phi con Pranzo con Vista Mare Organizzata da V. Marine Tour

HYPE Boat Club: Escursione in Catamarano di Lusso a Coral Island & Racha Island da Phuket

Un’escursione diversa da tutte le altre. Probabilmente la più bella ed esclusiva di tutte le escursioni da Phuket, perlomeno se stai cercando mare cristallino e desideri fare snorkeling. E la particolarità non è solo la meta della gita, le due magnifiche isole di Coral Island e Racha Island, con spiagge bianchissime e mare da urlo.

La novità qui è il concept, che è quello di un beach club cool e sofisticato, solo che invece di essere su una spiaggia ti ritrovi a bordo di una barca a vela. E che imbarcazione. Un magnifico catamarano di 22 metri fuori tutto, arredato splendidamente, con spazi ampi, con una zona coperta da tende se desideri stare all’ombra e grandi poufs al sole se preferisci abbronzarti.

C’è il bar ed il DJ con la musica, l’atmosfera a bordo è estremamente differente da quella che puoi sperimentare su altre imbarcazioni.

Ma come è il programma dell’escursione? Subito dopo l’imbarco viene offerto un cocktail di benvenuto, alle 11:30 si salpa in direzione di Coral Island, la navigazione dura 1 ora e 15 minuti durante la quale è servito il buffet, piatti thailandesi, sushi e tapas. Dalle 12:45 alle 14:00 relax, sole e bagni sulla spiaggia di Coral Island, successivamente 1 ora e 15’ di navigazione per raggiungere Racha Island, dalla 15:15 alle 16:30 hai tempo per godere della bellissima sabbia di Racha e fare snorkeling, qui il mare è favoloso; quindi 2 ore di navigazione per tornare a Phuket, a bordo musica da discoteca, luci stroboscopiche e tutti che ballano, durante la navigazione merenda a base di frutta, puoi scegliere di stare su uno dei divanetti all’ombra oppure sui poufs a prua del catamarano. Si naviga sia a vela che a motore.

L’atmosfera a bordo è giovane e molto vivace, questa è una delle migliori escursioni a Phuket se ti piace la musica ad alto volume, bere un cocktail, magari anche due o tre, e soprattutto fare party.

  • Durata: Circa 7 ore e mezza di gita più i trasferimenti.
  • Caratteristiche: Escursione da Phuket con crociera a bordo di catamarano a vela/motore di lusso.
  • Pro: Si parte da Chalong, che rispetto ad altre marine non solo è raggiungibile più velocemente da Patong, Karon e Kata, ma la cosa consente di ridurre il tempo di navigazione per le isole così da massimizzare le ore che passi in spiaggia a Coral Island e Racha Island; gli spazi a bordo del catamarano sono ampi ed il livello del servizio e la qualità del buffet è di buon livello; in un’unica escursione vedi quelle che sono considerate le 2 isole e spiagge più spettacolari tra quelle situate più vicino a Phuket.
  • Contro: Direi nessuno, questa è una delle meglio organizzate di tutte le escursioni da Phuket, considera solo che quando la barca viaggia completa, il massimo numero previsto di passeggeri è 75, gli spazi a bordo, sebbene ampi, risultano meno vivibili.

Cosa Vedere a Phuket: Oltre le Escursioni

Phuket non è solo spiagge e isole. L'isola offre una varietà di attrazioni culturali e naturali da esplorare. Ecco alcune delle cose da non perdere:

Phuket Old Town

A partire dal XVI secolo Phuket divenne un importante porto commerciale (grazie soprattutto all’estrazione di stagno), meta abituale di mercanti arabi, europei e cinesi. Presso Phuket Old Town potrete ammirare le antiche abitazioni-negozio in tipico stile sino-portoghese (Soi Romanee) e le splendide residenze dei ricchi mercanti cinesi risalenti a fine XIX-inizio XX secolo.

Un luogo in cui il passato convive con il presente, creando un contesto davvero unico. Da non perdere il mercatino serale che si svolge ogni domenica lungo Thalang Road.

Wat Chalong

Wat Chalong - ufficialmente Wat Chai Tararam - rappresenta il tempio più grande e più visitato di Phuket. Il complesso custodisce la statua di Luang Po Cham, monaco buddhista che guidò la rivoluzione contro i coloni Cinesi nel 1876. Wat Chalong comprende una serie di edifici in tipico stile Thai, finemente decorati, caratterizzati dal tradizionale tetto multi-falda. L’edificio più recente - e più appariscente - è una chedi alta ben 60 metri, che, secondo tradizione, custodisce una frammento osseo del Buddha. Internamente l’edificio è decorato con numerose statue dorate del Buddha e da dipinti murari raffiguranti scene tratte dai Jataka.

Big Buddha Phuket

Phra Puttamingmongkol Akenakkiri, meglio conosciuto come Big Buddha Phuket, è uno dei siti religiosi e turistici più visitati di Phuket. Situato alla sommità di Nakkerd Hills, Big Buddha Phuket è caratterizzato da una statua del Buddha di dimensioni monumentali (45 metri in altezza), realizzata in calcestruzzo e rivestita con giada bianca. Il Buddha è raffigurato seduto, nella classica postura del Bhumisparsha Mudra. Dalla terrazza superiore si gode di una splendida veduta panoramica a 360 gradi.

Three Tops Elephants Reserve

Tree Tops Elephant Reserve è una riserva creata per salvaguardare l’elefante asiatico, vittima di bracconaggio e, soprattutto, dello sfruttamento da parte dell’industria del turismo. Alla data attuale, la riserva conta soltanto sette elefanti: la matriarca è Nam Sook, 70 anni; la più giovane è Fah Sai, 10 anni. Un’esperienza unica all’insegna del turismo etico e responsabile, durante la quale potrete ammirare questi maestosi animali, dar logo del cibo, ma niente bagno con gli elefanti o altre attività tipicamente turistiche. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Phuket Aquarium e Aquaria Phuket

Phuket conta ben due acquari: il Phuket Aquarium, situato a Cape Panwa, all’estremità sud-orientale dell’isola, e l’Aquaria Phuket, situato presso il Central Festival Phuket. Quest’ultimo, di recente realizzazione, è il piu grande acquario della Thailandia. Il Phuket Aquarium rientra nel Phuket Marine Biological Center (PMBC), centro specializzato nello studio e salvaguardia delle specie marine. L’attrazione principale del complesso è un’enorme vasca di oltre 100 tons attraversata da un tunnel, grazie al quale è possibile ammirare una enorme varietà di pesci tropicali, squali inclusi. Il complesso comprende anche un’area dedicata alla conservazione della tartarughe marine.

Phuket Fantasea

Phuket Fantasea è un entertainment complex situato a Kamala Beach, che interessa un’area di ben 20 ettari! Presso Il Palazzo degli Elefanti, un enorme teatro con 3,000 posti a sedere, potrete assistere ad uno spettacolo - Thai Cultural Show - con dozzine di artisti, elefanti ed effetti speciali.

Siam Niramit Phuket

Siam Niramit Phuket è un’altro complesso dove potrete assistere ad uno spettacolo molto bello, con artisti ed elefanti, luci ed effetti speciali. Lo spettacolo propone una rappresentazione della storia, della mitologia e della cultura Thailandese.

Simon Cabaret Show

Simon Cabaraet Show rappresenta il luogo migliore per ammirare i famosi Ladyboys Thailandesi (Kathoeys). Situato ad 1km dall’estremità meridionale di Patong Beach, Simon Cabaret Show propone uno spettacolo divertente, con splendidi costumi in stile Moulin Rouge, luci ed effetti speciali (circa 1 ora la durata dello show)

Promthep Cape

Situato all’estremità sud-occidentale dell’isola, tra Nai Harn Beach e Rawai Beach, Promthep Cape è un promontorio da cui si gode una bella veduta panoramica, luogo ideale per ammirare “tramonti da cartolina”.

I Punti Panoramici di Phuket

Tra le cose da non perdere a Phuket ci sono alcuni punti panoramici che meritano quanto meno una bella foto. Tra questi vale la pena menzionare il Karon Viewpoint, da cui si gode una splendida veduta panoramica delle baie di Patong, Karon, Kata e Kata Noi, il Khao Rang Viewpoint, punto panoramico situato in prossimità di Phuket Town ed il Big Buddha Phuket, che offre una veduta panoramica a 360 gradi.

Phuket Night Markets

Una delle attrazioni caratteristiche della Thailandia sono gli innumerevoli mercatini, in particolare quelli serali. E Phuket non fa eccezione, anzi. Ti consiglio di visitarne almeno uno durante il tuo soggiorno a Phuket. Bancherelle con prodotti di ogni genere, immersi in un caleidoscopio di colori, odori e profumi.

Le Spiagge Più Belle di Phuket

Phuket è rinomata per le sue spiagge mozzafiato. Ecco alcune delle più belle:

  • Patong Beach: La spiaggia più famosa e vivace, ideale per chi cerca divertimento e attività acquatiche.
  • Kata Beach: Una baia scenografica con sabbia bianca e acque turchesi, perfetta per il relax.
  • Karon Beach: Lunga distesa di sabbia finissima, ideale per passeggiate e ammirare l'orizzonte.
  • Banana Beach: Ancora poco conosciuta dal turismo di massa, offre acque cristalline e tranquillità.
  • Freedom Beach: Raggiungibile via mare o con un sentiero, è un angolo di paradiso con sabbia bianca e mare limpido.
  • Nai Harn Beach: Una delle spiagge più tranquille del sud di Phuket, con sabbia fine e acque cristalline.
  • Haad Laem Sing: Una splendida spiaggia di sabbia raggiungibile in barca o a piedi, ideale per chi cerca un'oasi di pace.
  • Mai Khao Beach: Una spiaggia di 11 km situata vicino all'aeroporto, famosa per gli aerei che atterrano nelle vicinanze.

Consigli Utili per Visitare Phuket

Ecco alcuni consigli utili per pianificare il tuo viaggio a Phuket:

  • Trasporti: Per guidare in Thailandia è necessaria la patente internazionale. Noleggiare uno scooter costa circa 400 THB al giorno e offre maggiore libertà di movimento.
  • Documenti: È necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso.
  • Sicurezza: Phuket, in generale, non è pericolosa, ma è sempre bene prestare attenzione ai propri effetti personali.
  • Moneta: La moneta locale è il Baht Thailandese (THB). È consigliabile portare con sé un po' di contante, perché la carta potrebbe non essere accettata ovunque.
  • Clima: A Phuket fa caldo tutto l'anno, con temperature tra i 28 e i 35 gradi. La stagione secca va da novembre a fine aprile, mentre la stagione delle piogge va da maggio a ottobre.

TAG: #Escursioni #Italiano #Italia

Più utile per te: