Fideiussione Assicurativa per Stranieri: Come Funziona
La fideiussione assicurativa è una garanzia che può essere richiesta per concedere un Visto di ingresso al cittadino straniero che ne fa domanda. Come ben sappiamo, esistono diversi tipi di Visto per i quali può essere richiesta la presentazione di una fideiussione assicurativa.
Per la legislazione italiana, il cittadino straniero che volesse entrare sul territorio nazionale, deve disporre di adeguati mezzi finanziari che garantiscano il sostentamento durante il soggiorno. Quasi tutti i Paesi extraeuropei necessitano di un Visto di ingresso e, di conseguenza, della presentazione dei mezzi di sostentamento.
Questo può accadere, quando il cittadino straniero non ha le risorse economiche adeguate ad affrontare viaggio e permanenza nel nostro territorio.
Cos'è la Fideiussione per Visto Turistico
La fideiussione per visto turistico è obbligatoria per l’ottenimento del visto uniforme Schengen (ai sensi dell’art. 14 del Codice dei visti - Regolamento CE n. La fideiussione per visto turistico è uno di questi documenti da presentare obbligatoriamente non prima di tre mesi dall’inizio del viaggio previsto, come sancisce lo stesso art.
Richiedi subito un preventivo per ricevere la tua fideiussione per visto turistico.
Leggi anche: Fideiussione in Italia: Una Spiegazione
Tale esigenza viene sottolineata anche nel quadro normativo italiano, ai sensi dell’art. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento CE n.
Chi sono i Soggetti Coinvolti?
Beneficiario: cittadino straniero che beneficia del contratto di fideiussione bancaria per stranieri, è la persona che deve richiedere il visto per l’Italia.
Come Richiedere la Fideiussione
È necessario rivolgersi a una compagnia assicurativa e provvedere all’esibizione di una serie di documenti. È possibile richiedere la fideiussione per visto turistico solo a specifici enti, approvati dall’IVASS o dalla Banca d’Italia che abbiano, come indicato nel D.L. n.
Richiesta della fideiussione: Puoi richiedere una fideiussione tramite una banca o una società specializzata.
Documenti Necessari
Per richiedere la fideiussione, è necessario presentare i seguenti documenti:
Leggi anche: Come ottenere un visto turistico per gli Stati Uniti
- Copia di 2 documenti di identità (Carta d’identità + Patente/Passaporto) del contraente (ospitante o sponsor)
- Codice fiscale del contraente (ospitante o sponsor)
- Indirizzo di residenza del contraente (ospitante o sponsor)
- Copia del Passaporto del beneficiario (l’ospite) valido nel periodo di soggiorno
- Copia del permesso di soggiorno del contraente (per i cittadini stranieri)
- Dichiarazione di ospitalità (Dichiarazione di alloggio, l’ex lettera per invito turistico, per intendersi) correttamente compilata
- Se richiesta, l’autocertificazione del contraente del suo reddito familiare o personale o di una terza persona che si propone come garante
Documenti necessari della persona che ospita lo straniero:
- Lettera d’Invito compilata in tutte le sue parti
- Carta identità o patente di guida
- Codice Fiscale
- Ultime due Buste Paga oppure l’ultimo Modello UNICO
Documenti necessari dello straniero che viene in Italia:
- Copia del Passaporto del beneficiario
Copia della Carta d’Identità di chi invita il cittadino straniero (il contraente della fideiussione). Copia del passaporto del cittadino straniero che vuole soggiornare in Italia (beneficiario della garanzia).
Costi della Fideiussione
L’importo garantito è stabilito dal Ministero dell’Interno e dipende dal numero di giorni di permanenza in Italia.
- Da 1 a 5 giorni quota fissa complessiva: euro 269, 60 per visitatore
- Da 6 a 10 giorni quota a persona giornaliera: euro 44,93 per visitatore
- Da 11 a 20 giorni quota fissa: euro 51,64 per visitatore. Quota giornaliera a persona: euro 36,67 per visitatore
- Oltre i 20 giorni quota fissa: euro 206,58 per visitatore
Richiedi subito un preventivo per ricevere la tua fideiussione per visto turistico.
Leggi anche: Requisiti Fideiussione Italia
A differenza della Banca noi NON blocchiamo soldi a garanzia. La nostra società di intermediazione assicurativa offre una rapida emissione di Fideiussioni Bancarie per l'”Ingresso Stranieri”, in conformità con la Direttiva del Ministero del 1.3.2000.
Fideiussione per Motivi Religiosi o Ricovero Ospedaliero
In molte circostanze, il richiedente di un visto per motivi religiosi o per un ricovero ospedaliero può dover dimostrare di avere una copertura economica adeguata. Se stai richiedendo un visto per motivi religiosi, la fideiussione bancaria può essere richiesta per garantire che tu abbia i mezzi necessari per soggiornare in Italia per il tempo previsto.
Se hai bisogno di venire in Italia per un ricovero ospedaliero o per un trattamento medico, la fideiussione bancaria può essere una componente essenziale per l’approvazione del tuo visto.
Ulteriori Requisiti
Oltre la fideiussione bancaria, lo straniero ha necessità di una Polizza Assicurativa Sanitaria per un massimale di 30.000,00 Euro che copre eventuali cure mediche durante il periodo di permanenza in Italia.
Lo straniero che intende fare ingresso in Italia deve disporre di adeguati mezzi finanziari che possano garantire il proprio sostentamento durante il soggiorno nonché il ritorno nel Paese di origine o di residenza. In attuazione dell’Art. 4 co. 3 del Testo Unico sull’immigrazione (D. Lgs. n. Il possesso di sufficienti mezzi di sostentamento, oltre a costituire un requisito fondamentale per il rilascio del visto d’ingresso, può essere accertato in sede di controlli di polizia all’atto dell’attraversamento delle frontiere esterne.
ITALIA FIDEIUSSIONI: PERCHÉ SCEGLIERE NOI?
Le recensioni positive dei nostri clienti sono la prova tangibile della nostra eccellenza. Società seria e molto veloce nelle risposte e nella consegna dei documenti. Ho avuto bisogno di una fideiussione per una pratica di mio marito urgente, la Dottoressa Betiel è stata efficientissima, veloce e professionale, mi ha seguito passo passo per i documenti che avevo bisogno di presentare.
- Eccellente servizio in rapporto alla professionalità, cortesia e rapidità.
- Grazie alla loro professionalità e serietà ho risolto un problema a fine anno per la mia Srl che sembrava insormontabile.
- Agenzia efficiente, puntuale e cortese. Sicuramente se avrò bisogno in futuro non esiterò a contattare nuovamente la Italia Fideiussioni.
- Spett.le Staff Mi chiamo Germano De Chirico voglio semplicemente farvi i migliori complimenti per la Vostra professionalità, competenza, rapidità e orientamento al cliente. Rivolti in particolare alla dott.ssa Messeri.
TAG: #Stranieri