Albergo Atene Riccione

 

Fiera del Turismo a Parigi: Informazioni Utili

La Francia, con la sua incredibile varietà di paesaggi, città, borghi incantevoli e atmosfere suggestive, si conferma una delle destinazioni turistiche più importanti al mondo, attirando oltre 90 milioni di visitatori ogni anno. Nel suo variegato territorio si mescolano sapientemente architettura e cultura, alta moda e poesia, musica e bellezza naturalistica, gastronomia e charme, offrendo a ogni visitatore la possibilità di trovare il suo angolo preferito.

Gli appassionati d’arte possono visitare i più grandi e importanti musei del mondo e città meravigliose e ricche di storia, prima fra tutte Parigi, autentico centro culturale mondiale. Gli amanti del buon vino e della cucina possono scegliere le zone di Bordeaux o dell’Alsazia, mentre gli appassionati di montagna preferiscono le montagne delle Alpi francesi o dei Pirenei. Difficile decidere quale sia la regione più interessante: la storia della Normandia, l’eleganza della Costa Azzurra, le spiagge della Corsica fanno a gara con la cultura di Parigi, l’architettura della Valle della Loira, il romanticismo della Bretagna e i colori della Provenza.

IFTM Top Resa 2022: Focus sul Turismo in Italia

La fiera B2B IFTM Top Résa a Parigi Porte de Versailles (20-22 settembre) ha visto un rinnovato interesse dei francesi per la destinazione Italia. L'ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) ha partecipato all'edizione 2022 con 200 destinazioni, 1700 brand, 34mila professionisti del turismo e 150 sessioni di conferenze, presentando le stime favorevoli per il turismo in Italia, con un incremento di presenze nelle città d'arte e nelle località balneari durante la stagione estiva, grazie al ritorno di visitatori stranieri e nazionali.

L'Italia come Seconda Destinazione per i Viaggiatori Francesi

Il mercato francese, terzo in Europa per origine dei volumi di flussi e di spesa dei turisti internazionali, vede l'Italia come secondo Paese di destinazione dopo la Spagna. Secondo elaborazioni dell'Ufficio Studi ENIT su dati Banca d’Italia, la Francia è stata prima del Covid il terzo mercato geografico per peso della spesa dei turisti stranieri in Italia, dopo Germania e Stati Uniti. Nel 2021, dalla Francia ha avuto origine il 13% del totale speso dai turisti stranieri in Italia (21,3 miliardi di euro), rendendola il secondo mercato straniero dopo la Germania.

Secondo Roberta Garibaldi di ENIT, la durata media del viaggio è di 6 notti con una spesa di 108 euro a notte. I Francesi in Italia prediligono i soggiorni al mare (18,6% della spesa totale) e visitare le città d’arte (16,7%).

Leggi anche: Il Calendario delle Fiere del Turismo in Germania

In base alle ricerche di alloggio effettuate su Google negli ultimi 3 mesi, l’Italia (51) risulta il secondo paese di destinazione per un viaggio all’estero per i viaggiatori francesi dopo la Spagna (100), seguita da Grecia (29), Marocco (24) e USA (21) (Ufficio Studi ENIT su dati Google Destination Insights). Per settembre 2022, le prenotazioni aeree dei francesi verso l’Italia risultano attualmente in aumento del +30% circa rispetto al medesimo mese del 2021. In agosto gli arrivi aeroportuali dalla Francia sono cresciuti del +2,5% sul 2021 (Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati Forwardkeys).

Nel 2021 i flussi turistici francesi negli esercizi ricettivi italiani aumentano più del 90,0% rispetto al 2020: 2,5 milioni di arrivi (+94,4%) e circa 7 milioni di presenze (+91,5%). In termini di presenze, la Francia è il quarto mercato di origine con una quota del 6,5% sul totale internazionale (106 milioni) dopo Germania (41,7%), Svizzera (7,8%) e Austria (7,1%). Gli alberghi ospitano il 65,5% della clientela francese (Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati Istat). Nel 2021 i viaggiatori francesi spendono complessivamente 2,8 miliardi di euro in Italia (+19,3% sul 2020; -36,9% sul 2019).

Presenza Italiana all'IFTM Top Resa

Lo stand Italia all'IFTM Top Resa ha ospitato sette grandi regioni italiane da Nord a Sud su 420 m2: Friuli Venezia Giulia, Lombardia (con la Provincia di Brescia), Toscana, Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia. La Liguria è stata rappresentata da un gruppo di professionisti del turismo. Allo stesso tempo, una sessantina di operatori turistici sono stati presenti negli stand regionali e 23 in quelli individuali: TO, strutture ricettive, hotel, resort, DMC, società di autonoleggio, campi da golf, associazioni, festival, compagnie aeree, ecc. che operano nei vari segmenti Leisure, Luxury e Mice. Le loro offerte riguardano non solo le regioni sopra citate, ma anche l'intera destinazione italiana.

Altre Iniziative di ENIT

Oltre alla presenza all'IFTM Top Resa 2022, ENIT ha partecipato anche alla fiera del lusso ILTM di Cannes (dal 5 all'8 dicembre 2022). Nell'ambito della partnership ENIT/Accor Arena, ENIT ha organizzato il suo workshop annuale per i rappresentanti dei segmenti MICE/tempo libero nelle lounge dell'Accor Arena lo scorso maggio e ha continuato questi incontri B2B e PR fino alla fine dell'anno nel suo box privato decorato con i colori italiani.

Per la fine dell'anno ENIT ha rafforzato principalmente le sue azioni in campo digitale, seguendo l'esempio di quelle realizzate nel primo semestre: campagne digitali e pubblicitarie sui siti dei pure player Last Minute e SNCF Connect, operazioni speciali digitali e cartacee sulle testate dei gruppi stampa Le Monde / le Figaro, campagne pubblicitarie digitali e cartacee sulle testate Marie-Claire, Vogue ed Elle, campagne spot sulla piattaforma WeTransfer e campagne audio-digitali sulla piattaforma Acast, accompagnate da rubriche in co-branding.

Leggi anche: IA e il futuro del turismo

Salon Mondial du Tourisme a Parigi

Il GAL Elimos mira a potenziare la competitività e a valorizzare la presenza delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) siciliane sui mercati internazionali, prevedendo la partecipazione al Salon Mondial du Tourisme, che si tiene ogni anno a marzo a Parigi.

Il Salone Mondiale del Turismo, che si tiene ogni anno a marzo a Parigi, è uno degli eventi più prestigiosi dedicati al settore turistico. Punto di incontro per professionisti e appassionati di viaggi, la fiera offre una panoramica completa sulle ultime tendenze, destinazioni emergenti e soluzioni innovative per il turismo. Con espositori provenienti da tutto il mondo, i visitatori possono scoprire pacchetti personalizzati, idee di viaggio e attività culturali, sostenibili e di lusso.

Leggi anche: Analisi del rapporto turismo-PIL in Italia

TAG: #Turismo

Più utile per te: