Albergo Atene Riccione

 

Fiere del Turismo in Germania: Guida Completa

Le fiere in Germania rappresentano un'occasione cruciale per il settore del turismo e per le aziende italiane che desiderano espandersi nel mercato tedesco. Il nostro ufficio di consulenza per il marketing e la comunicazione in Germania, con sede a Bonn, offre supporto specializzato per la presenza di aziende italiane alle esposizioni sul territorio tedesco.

Le Fiere Più Importanti in Germania

In considerazione della difficoltà per l’imprenditore italiano di entrare nel panorama economico tedesco, abbiamo raccolto le principali informazioni sulle fiere in Germania.

  • Fiera di Hannover: Con spazi espositivi che sfiorano i 500.000 mq, Hannover è conosciuta soprattutto per il Cebit.
  • Fiera di Francoforte: Ospita la Buchmesse, la fiera del libro tedesca.
  • Fiera di Colonia
  • Fiera di Düsseldorf
  • Fiera di Monaco e Fiera di Berlino: Offrono gli spazi espositivi all’aperto più grandi.

In generale, le fiere tedesche offrono spazi espositivi in metri quadrati più ampi al mondo. Nel campo dei generi alimentari ad esempio sono invece presenti numerose fiere, a Norimberga i cui padiglioni ospita una fiera di prodotti biologici e a Düsseldorf una fiera del vino.

ITB Berlino: Un Punto di Riferimento Globale

L'ITB di Berlino è una tra le fiere più importanti al mondo per quanto riguarda il comparto turistico. È destinata ai professionisti del settore, ma è aperta anche al pubblico che desidera scoprire nuove ed attraenti destinazioni. L'Internationale Tourismus-Borse, ospitata presso l'area espositiva di Messe Berlin, rappresenta l'intera varietà della filiera turistica: destinazioni, tour operator, sistemi di prenotazione on line, figure professionali e vettori di ogni genere.

L'ITB è un importantissimo punto di incontro tra domanda e offerta turistica e rappresenta, per gli operatori del settore, un'occasione per stabilire contatti, instaurare relazioni e presentare i propri prodotti. I primi tre giorni sono dedicati esclusivamente al Trade.

Leggi anche: Guida alla Fiera del Turismo a Parigi

Sono 190 i Paesi espositori presenti per questa edizione della fiera in programma a Messe Berlin, in cui trova spazio l’intera catena dell’industria turistica. Tra i partecipanti, si registra quest’anno un forte aumento del numero delle aziende in rappresentanza della Germania, degli Stati arabi, della Turchia, Grecia, Asia e Africa; in crescita anche la rappresentanza di alcuni settori, come quello dei vettori aerei, della tecnologia e delle crociere; diversi anche gli espositori che ritornano a Berlino dopo la pandemia, come la Cina, la compagnia aerea Emirates e il Liechtenstein, e tanti i nuovi arrivati, come Disney, São Tomé e Principe, Air India, che aggiungono un ulteriore dinamismo all’evento.

Il segmento turismo responsabile, nel padiglione 4.1, è il punto di incontro internazionale per il turismo sostenibile con l’Itb Sustainability loung, novità dell’evento, uno spazio dove la comunità può incontrarsi per discutere di nuove tendenze, concetti e soluzioni di sostenibilità. Più di 30 fornitori internazionali presentano i loro prodotti e idee avveniristiche in un totale di cinque padiglioni (5.1, 6.1, 7.1c, 8.1 e padiglione 10.1). Tanti gli espositori, dalle aziende più note come Amadeus, Sabre e Bewotec alle startup come Oaky, Mews, DerbySoft.

L’Itb è anche l’occasione per assistere a conferenze, convegni e incontri sui temi del turismo legati alle nuove e più attuali tendenze globali con esperti a confronto ed esempi di best practice su argomenti innovativi come tecnologia dei viaggi, marketing e vendite, viaggi del futuro, sostenibilità, gestione delle destinazioni, ospitalità, responsabilità sociale, viaggi d’affari e molto altro.

CMT Stoccarda: La Fiera per gli Amanti del Turismo

Dal 18 al 26 gennaio 2025 torna alla fiera di Stoccarda in Germania il CMT, la più grande manifestazione dedicata al turismo internazionale. La manifestazione propone tutto quello che è direttamente o indirettamente collegato al turismo: idee vacanze, destinazioni, programmi di intrattenimento, cicloturismo, golf, vacanze benessere, crociere, villaggi turistici, aree di sosta, case mobili, celle scarrabili, ecc. oltre naturalmente a padiglioni dedicati a camper, caravan, accessori e attrezzature per camping attraverso gli stand di oltre duemila espositori con centinaia e centinaia di modelli esposti e tantissime novità presentate in anteprima.

Sul sito della fiera è possibile comprare online sia i biglietti giornalieri sia una serie di abbonamenti cumulativi per giorni o gruppi, che possono comprendere anche la possibilità di usare gratuitamente il servizio pubblico di trasporto. In ogni caso sono disponibili anche casse automatiche agli ingressi.

Leggi anche: Orari e date della fiera a Bolzano

IMEX Francoforte

IMEX - 20-22 MAGGIO 2025 - FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - IMEX è il più importante evento trade per l’industria Mice a livello europeo al quale partecipano convention bureaux nazionali e regionali, strutture ricettive/catene alberghiere e location per eventi e congressi, spa e crocieristica, compagnie aeree e organizzatori di eventi che incontrano nei 3 giorni di fiera meeting planner, agenzie specializzate in organizzazione di eventi, buyer internazionali ed esperti di settore.

Buy Cultural Tourism

BUY CULTURAL TOURISM, 8° WORKSHOP B2B DEL TURISMO CULTURALE - 21 FEBBRAIO 2025 - FIRENZE - BUY CULTURAL TOURISM è un workshop B2B presso la fiera TOURISMA ed è riservato all’incontro tra domanda e offerta di itinerari e viaggi culturali tra operatori professionali del settore turistico. Buy Cultural Tourism è un momento di scambio e confronto rivolto a destinazioni, enti e operatori coinvolti nell’offerta di itinerari o servizi turistici aventi come tema il patrimonio culturale in tutte le sue declinazioni: beni culturali, siti UNESCO, storia, archeologia, arte, architettura, paesaggio culturale, eventi, esperienze ecc.

Partecipazione a una Fiera: Strategia e Costi

La partecipazione ad una fiera da parte degli espositori non può essere vista come uno strumento di marketing isolato e a se stante, ma deve far parte di una strategia più complessa. L’investimento in una fiera deve essere quindi valutato in base agli obiettivi aziendali. I costi sono ovviamente variabili. Innanzitutto bisogna dividere tra costi organizzativi e costi di allestimento dello stand.

Il sistema più rapido è sicuramente l’iscrizione diretta. Molto spesso le camere di commercio locali e quelle tedesche offrono delle alternative all’interno di stand collettivi. I costi sono evidentemente variabili e dipendono dal tipo di fiera, dall’eventuale carattere regionale, nazionale o internazionale dell’evento.

Calendario Fiere

Il nostro studio di consulenza pubblica periodicamente un calendario delle fiere in Germania.

Leggi anche: Immersione nel Turismo Esperienziale

Fiera Luogo Mese
Afa - Fiera di primavera di Augsburg Augusta -
CMT Stoccarda Gennaio
IMEX Francoforte sul Meno Maggio

TAG: #Turismo

Più utile per te: