Giochi di Lingua Italiana per Stranieri Online: Un Modo Divertente per Imparare
Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo step nel percorso di integrazione dei migranti. I bambini vogliono sempre fare qualcosa di nuovo, che sia semplicemente giocare ad un nuovo gioco, divertirsi in un parco o correre in giro con i loro amichetti, quindi perché non aiutarli a fare qualcosa di stimolante imparando una nuova lingua? L'italiano, per esempio!
Oggi esploreremo diverse risorse e giochi online che possono rendere l'apprendimento dell'italiano un'esperienza piacevole e coinvolgente, adatta a tutte le età e livelli di competenza.
Risorse Online Gratuite per Imparare l'Italiano
Esistono numerosi strumenti gratuiti e accessibili per chi desidera imparare l'italiano in modo autonomo. Questi strumenti consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche, auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, e di interrompere e riprendere il proprio percorso quando e per quanto tempo lo desiderano.
- The Picture Dictionary: Una risorsa online gratuita perfetta per insegnare qualche parola italiana ai bambini. Ci sono 15 corsi differenti e, tra gli argomenti trattati, ci sono i vestiti, i colori e gli animali. Alcune parole sono leggermente strane o specifiche, ma altre sono utili e importanti.
- The Italian Experiment: Una risorsa online gratuita che contiene le più popolari fiabe per bambini, come Cappuccetto Rosso o i 3 Piccoli Porcellini, tradotte in italiano. Ogni favola è accompagnata da un file audio, che dura per circa 10 minuti, e da una trascrizione: in questo modo, i bambini possono ascoltare la storia o farsela leggere dai genitori.
App Interattive per l'Apprendimento dell'Italiano
Le app possono rendere l'apprendimento dell'italiano più interattivo e divertente, specialmente per i bambini.
- Kids Garden: Un’app molto divertente e utile per insegnare l’italiano ai bambini. Questa app è molto interattiva e facile da usare ed è perfetta per i bambini, con buone immagini e animazioni e giochi semplici e di facile comprensione.
- App di italiano creata da Mindsnacks: Perfetta per i bambini un po’ più grandi che sono già in grado di leggere e scrivere e che hanno almeno una conoscenza di base della lingua italiana. È molto divertente e facile da usare, e insegna oltre 1000 parole e frasi italiane utilizzando 9 diversi giochi divertenti e coinvolgenti.
Canali YouTube per Imparare l'Italiano con la Musica e le Storie
I canali YouTube offrono un modo coinvolgente per imparare l'italiano attraverso canzoni e storie.
Leggi anche: Attrazioni imperdibili a Mirabilandia
- Si tratta di un popolare canale YouTube che è perfetto per i bambini che stanno imparando l’italiano, in quanto propone una serie di semplici canzoni italiane tutte accompagnate da un video animato. Ogni canzone dura solo un paio di minuti e acquisire familiarità con queste canzoni renderà più semplice l’apprendimento dell’italiano per il pubblico dei più piccoli, i quali potranno esercitarsi ad ascoltare e parlare italiano divertendosi. Alcune delle migliori canzoni sono If You Are Happy and you know it e Old McDonald Had a Farm. Tutti i brani possono essere visualizzati gratuitamente su YouTube e inoltre il canale carica regolarmente nuovi brani e video.
- Un fantastico canale YouTube che può aiutare i bambini ad imparare e comprendere un po’ di italiano con la narrativa. Questa è un’ottima risorsa per bambini di tutte le età che vogliono imparare l’italiano e che sono già in grado di ascoltare input di parlato madrelingua, e i sottotitoli rendono molto facile seguire la traccia audio del narratore.
Giochi da Tavola per la Classe di Italiano
I giochi da tavola possono essere adattati per l'uso in classe, rendendo le lezioni più interattive e divertenti. Dopo avervi presentato Scarabeo e Il Gioco del né sì e né no, il protagonista del mio post di oggi è Taboo: un altro grande classico dei giochi da tavola, perfetto per essere portato anche nelle nostre classi di italiano per stranieri. Ecco alcuni esempi:
- Indovina chi?: E’ ottimo per praticare il lessico relativo descrizioni fisiche.
- Scale e serpenti: Lo scopo è sempre quello di percorrere tutto il tabellone, dall’INIZIO all’ARRIVO, tirando il dado per avanzare e eseguendo il compito che si trova sulla casella su cui si arriva.
- Saltinmente: anche conosciuto come il vecchio “Nomi, cose, mari e monti”.
Attività di Conversazione e Ripasso del Vocabolario
Ecco una serie di giochi da usare per ripassare il vocabolario con i bambini (ma non solo) divertendosi e facendo in modo che la lingua diventi il mezzo e non il fine dell’attività. Avete mai pensato di proporre il "Gioco del né si né no" in classe con i vostri studenti? Sì? No? Avete perso in entrambi i casi!
Esempi di Canzoni per Imparare l'Italiano
- Testa Spalle Ginocchia e Piedi: è una fantastica canzone da usare quando si insegna l’italiano ai bambini, perché è molto divertente e interattiva se i bambini ballano insieme.
- Tanti auguri: è una bella canzone da imparare insieme a tutta la famiglia. È molto semplice e facile da imparare per i bambini di tutte le età e questa version in particolare ha persino i sottotitoli per poter seguire il cantato in italiano.
L’alfabeto è sicuramente un buon argomento da cui iniziare per insegnare l’italiano ai vostri bambini, in quanto costituisce la base fondamentale per costruire tutto il linguaggio.
Leggi anche: Approccio Interattivo all'Italiano
Leggi anche: Scopri le emozioni di Mirabilandia