Giochi di Italiano Online per Stranieri: Un Approccio Divertente e Interattivo
Conoscere la lingua italiana rappresenta il primo passo nel percorso di integrazione dei migranti. Fortunatamente, ci sono molte risorse online che rendono l'apprendimento dell'italiano più accessibile e divertente.
Risorse Online Gratuite per l'Apprendimento dell'Italiano
Questi strumenti, gratuiti e liberamente accessibili, consentono agli utenti di svolgere attività linguistiche in maniera autonoma, di auto-valutare il proprio apprendimento attraverso esercizi e giochi interattivi, di interrompere e riprendere il proprio percorso dove, quando e per quanto tempo lo desiderano. Sono adatti a chi vuole imparare l’italiano, ma ha poco tempo o non può frequentare un corso di lingua.
Giochi da Tavola per Imparare l'Italiano
I giochi da tavola sono una fonte infinita di idee per le lezioni di italiano. Dopo avervi presentato Scarabeo e Il Gioco del né sì e né no, il protagonista del mio post di oggi è Taboo: un altro grande classico dei giochi da tavola, perfetto per essere portato anche nelle nostre classi di italiano per stranieri.
Avete mai pensato di proporre il "Gioco del né si né no" in classe con i vostri studenti? Sì? No? Avete perso in entrambi i casi! Chi non si ricorda di un must degli anni 80, Indovina chi? E’ ottimo per praticare il lessico relativo descrizioni fisiche.
- Scarabeo: Ideale per ampliare il vocabolario.
- Taboo: Perfetto per migliorare le capacità di descrizione e associazione di idee.
- Indovina chi?: Ottimo per praticare il lessico relativo alle descrizioni fisiche.
Attività di Ripasso Vocabolario
Avete presenti i dépliant con le offerte dei supermercati che intasano le cassette della posta? Ecco una serie di giochi da usare per ripassare il vocabolario con i bambini (ma non solo) divertendosi e facendo in modo che la lingua diventi il mezzo e non il fine dell’attività.
Leggi anche: Attrazioni imperdibili a Mirabilandia
Giochi per Ripassare il Passato e il Presente
Questo è un gioco per ripassare il passato e il presente (abitudini alimentari). Si tagliano le tessere e quando si trovano due tessere in cui l’immagine corrisponda alla domanda si risponde alla domanda, se la risposta è corretta il giocatore vince la coppia.
Giochi per Bambini
I bambini vogliono sempre fare qualcosa di nuovo, che sia semplicemente giocare ad un nuovo gioco, divertirsi in un parco o correre in giro con i loro amichetti, quindi perché non aiutarli a fare qualcosa di stimolante imparando una nuova lingua? L'italiano, per esempio!
Risorse Specifiche per Bambini
- Muzzy BBC: È una risorsa fantastica per insegnare l’italiano a bambini di tutte le età. È il sito web più popolare per insegnare l’italiano nel mondo usato sia dai genitori sia dalle scuole. Ci sono 12 lezioni differenti. I video sono molto semplici e facili da seguire, ma si adattano maggiormente ad un pubblico di bambini molto piccoli, in quanto il vocabolario viene ripetuto molte volte per permettere agli studenti di memorizzare velocemente le nuove parole. Il principale punto a sfavore di Muzzy è che costa di più rispetto alle altre risorse disponibili sul mercato.
- The Picture Dictionary: È una risorsa online gratuita che è perfetta per insegnare qualche parola italiana ai vostri figli. Ci sono 15 corsi differenti e, tra gli argomenti trattati, ci sono i vestiti, i colori e gli animali. Alcune parole sono leggermente strane o specifiche, ma altre sono utili e importanti. The Picture Dictionary è un po’ limitato in quanto insegna solo il vocabolario, benché questo sia perfettamente adatto per dei bambini che hanno bisogno di una comprensione basilare della lingua, ma questo sito dà sicuramente il meglio di sé se accompagnato da un supporto didattico più approfondito.
- The Italian experiment: È una risorsa online gratuita che contiene le più popolari fiabe per bambini, come Cappuccetto Rosso o i 3 Piccoli Porcellini, tradotte in italiano. Ogni favola è accompagnata da un file audio, che dura per circa 10 minuti, e da una trascrizione: in questo modo, i bambini possono ascoltare la storia o farsela leggere dai genitori.
- Kids garden: È un’app molto divertente e utile per insegnare l’italiano ai bambini. Questa app è molto interattiva e facile da usare ed è perfetta per i bambini, con buone immagini e animazioni e giochi semplici e di facile comprensione. Il principale svantaggio di questa app, tuttavia, è che nella versione gratuita c’è solo una piccola selezione di giochi disponibili, mentre la versione premium, che costa solo € 3,50, ne contiene una gamma molto più ampia.
- Mindsnacks: L’app di italiano creata da Mindsnacks è perfetta per i bambini un po’ più grandi che sono già in grado di leggere e scrivere e che hanno almeno una conoscenza di base della lingua italiana. È molto divertente e facile da usare, e insegna oltre 1000 parole e frasi italiane utilizzando 9 diversi giochi divertenti e coinvolgenti.
Canali YouTube per Bambini
- Si tratta di un popolare canale YouTube che è perfetto per i bambini che stanno imparando l’italiano, in quanto propone una serie di semplici canzoni italiane tutte accompagnate da un video animato. Ogni canzone dura solo un paio di minuti e acquisire familiarità con queste canzoni renderà più semplice l’apprendimento dell’italiano per il pubblico dei più piccoli, i quali potranno esercitarsi ad ascoltare e parlare italiano divertendosi. Alcune delle migliori canzoni sono If You Are Happy and you know it e Old McDonald Had a Farm. Tutti i brani possono essere visualizzati gratuitamente su YouTube e inoltre il canale carica regolarmente nuovi brani e video.
- Un fantastico canale YouTube che può aiutare i bambini ad imparare e comprendere un po’ di italiano con la narrativa. Questa è un’ottima risorsa per bambini di tutte le età che vogliono imparare l’italiano e che sono già in grado di ascoltare input di parlato madrelingua, e i sottotitoli rendono molto facile seguire la traccia audio del narratore.
Canzoni per Bambini
- Testa Spalle Ginocchia e Piedi è una fantastica canzone da usare quando si insegna l’italiano ai bambini, perché è molto divertente e interattiva se i bambini ballano insieme.
- Tanti auguri è una bella canzone da imparare insieme a tutta la famiglia. È molto semplice e facile da imparare per i bambini di tutte le età e questa version in particolare ha persino i sottotitoli per poter seguire il cantato in italiano.
Altre Risorse Utili
- L’alfabeto è sicuramente un buon argomento da cui iniziare per insegnare l’italiano ai vostri bambini, in quanto costituisce la base fondamentale per costruire tutto il linguaggio.
- Saltinmente anche conosciuto come il vecchio “Nomi, cose, mari e monti”.
Leggi anche: Impara l'italiano: livello B1
Leggi anche: Letture semplificate in italiano A2
TAG: #Stranieri #Italiano #Italia