Albergo Atene Riccione

 

Rifugio Fauniera: Escursioni e Sentieri

Al Rifugio Fauniera troverai tanti servizi aggiuntivi per permetterti di vivere la montagna al meglio. Abbiamo pensato ai tanti modi per realizzare il sogno di vivere la montagna. Dalla possibilità di dormire nelle nostre camere, al gustare la nostra tipica cucina di montagna, fino alla possibilità di addormentarti sotto il cielo stellato, fare un aperitivo in tinozza con vista a perdita d’occhio sulla pianura: qui potrai davvero vivere la montagna.

Servizi Offerti dal Rifugio Fauniera

Scopri i nostri servizi:

  • Camere Condivise: Puoi prenotare per dormire nelle nostre camere condivise dotate di letti a castello. Sperimenterai l’emozione di riposarti in alta quota, risvegliandoti ammirando le bellezze che ti circondano, e godendoti la splendida vista sulla pianura.
  • Bivacco Fauniera: Nei periodi in cui il Rifugio Fauniera è chiuso, troverai sempre aperto e accessibile il Bivacco Fauniera. Si tratta di un luogo pensato e realizzato come punto di riparo per chi dovesse trovarsi in difficoltà. Qui potrai fermarti, riposarti e ripararti dalle intemperie.
  • Cucina Tipica: A partire dai prodotti scelti con i produttori locali e della valle, i pranzi e le cene al Rifugio Fauniera sono l’occasione per gustare la tipica cucina di montagna. Il nostro menù è fatto di piatti preparati con ingredienti genuini e di qualità che ti permettono di gustare al meglio quest’esperienza.
  • Colazione Genuina: La nostra cucina prepara tutti i giorni una colazione fatta di prodotti semplici e genuini. Il primo pasto della giornata al Rifugio Fauniera è pensato per iniziare un nuovo giorno con gusto, genuinità e la giusta dose di energie per le tue attività.
  • Terrazzo Panoramico: Accomodati sul nostro terrazzo per leggere al sole, rilassarti, gustare un aperitivo o una merenda. Da qui hai una vista a perdita d’occhio sulla pianura e, nelle giornate più terse, ti sembrerà di poter addirittura toccare le Prealpi Liguri e la Langa.
  • Tinozza con Vista: Abbiamo una tinozza dove puoi rilassarti e goderti il panorama in tutta tranquillità, magari gustando un aperitivo, o semplicemente guardando la vista a perdita d’occhio. Puoi accedere alla tinozza prenotando la tua notte in StarsBOX o presso le nostre camere.
  • Noleggio E-Bike: Al Rifugio Fauniera, puoi anche noleggiare le e-bike per le tue escursioni nei dintorni. Abbiamo una stazione di ricarica e tutte le attrezzature per fornirti l’assistenza in caso di bisogno per farti vivere al meglio quest’esperienza all’aria aperta.
  • Sauna Finlandese: Rilassati nella nostra sauna finlandese immersa nel verde, godendoti il panorama dopo una giornata in montagna.
  • Eventi Speciali: Ogni anno organizziamo diversi eventi, come la Cheese Run, una staffetta in montagna con in mano una forma di Castelmagno!

Sentieri Escursionistici dal Rifugio Fauniera

Dal Rifugio Fauniera partono diversi sentieri escursionistici. Siamo a tua disposizione per raccontarti tutte le vie e trovare quella più in linea con la tua idea di escursione, per farti scoprire le bellezze della nostra montagna e fartela vivere al meglio.

Sveglia presto al mattino, colazione al Rifugio Fauniera ammirando l’alba e la vista a perdita d’occhio sulla pianura. Attorno a te solo la calma e il silenzio del mattino presto a 2300 metri d’altitudine. Questo è il momento della giornata perfetto per raccogliere le energie e partire alla scoperta delle meraviglie della nostra montagna. Potrai partire per percorrere alcuni dei sentieri più suggestivi che le nostri valli hanno da offrirti. Potrai raggiungere la maestosa Rocca la Meja, oppure arrivare al Monte Tibert. Siamo a tua disposizione per realizzare il tuo sogno di vivere la montagna.

Itinerari Consigliati

  • Colle S. Giovanni: Un facile trekking verso l’area più sorprendente e panoramica di tutta la Val Maira. Il percorso parte da Borgata Serre, di fronte al Museo dei Pels. Si seguono inizialmente le indicazioni per Borgata Mattalia e poi per Colle S. Giovanni. Il percorso non ha particolari difficoltà a parte la lunghezza e la costante ma non ripida salita. Una volta giunti sul Colle, nella direzione opposta al Fremo, in 10′ si raggiunge La Sousto dal Col. L’area del Colle S. Giovanni, pur affacciandosi su una gola, non è pericolosa. Basterà prestare attenzione a non avvicinarsi alla scarpata, ma tutt’attorno ci sono pascoli e boschi in cui rilassarsi e giocare.
  • Altopiano della Gardetta: L’altopiano della Gardetta si raggiunge dal Colle Preit, sopra Canosio. La strada è molto stretta e nei mesi estivi è obbligatorio lasciare le auto a Grange Selvest. Il percorso è abbastanza semplice, in costante salita tra i pascoli e completamente esposto al sole.
  • Lago d’alta quota: Uno splendido lago d’alta quota raggiungibile anche in auto. E per la discesa, il mio consiglio è di proseguire in auto fino al Rifugio Fauniera, dove potrai anche acquistare il vero e famoso Castelmagno. Da qui svalica in Val Grana godendoti un panorama davvero strepitoso.

Consigli: Fermati ad osservare le tane delle marmotte, ascolta i loro fischi.

Leggi anche: Rifugio Lagoni: Percorsi Trekking

StarsBOX: Dormire Sotto le Stelle

Lasciati abbagliare da uno dei cieli più bui d’Europa. Scopri quanto è bello il nostro cielo stellato a 2300 metri. Al Rifugio Fauniera disponiamo di due StarsBOX. Addormentati facendoti cullare dalla Via Lattea, e risvegliati godendoti una meravigliosa alba sotto le coperte con una vista panoramica a perdita d’occhio sulla pianura.

La Cucina del Rifugio Fauniera

Al Rifugio Fauniera abbiamo una tipica cucina di montagna che propone menù gustosi a partire dalle materie prime di qualità del territorio. Viviamo la montagna anche attraverso i suoi prodotti.

Leggi anche: Rifugio Graffer: trekking e sentieri

Leggi anche: Guida alle escursioni nei dintorni del Rifugio Mondovì

TAG: #Escursioni

Più utile per te: