Esplora Marsa Alam: Escursioni Indimenticabili tra Natura, Avventura e Relax
Marsa Alam, affascinante località dell'Egitto, offre un'ampia gamma di escursioni che ti porteranno in un mondo di meraviglie naturali e avventure emozionanti. Dal Mar Rosso al deserto circostante, scopri le esperienze uniche che questa destinazione ha da offrire.
Snorkeling e Immersioni nel Mar Rosso
Con le sue acque cristalline e i colori vivaci dei coralli, il Mar Rosso è il luogo perfetto per lo snorkeling e le immersioni. Un luogo ideale per chi ama fare immersioni e snorkeling ma adattissimo anche per coloro che non sanno nuotare e si perdono questo aspetto - secondo me il più esaltante - di una vacanza nel Mar Rosso.
Siti di Immersione Imperdibili
- Abu Dabbab: Nota per essere la casa delle "Mucche di mare" (Dugong).
- Isole Hamata: Abbraccia il lato tropicale dell'Egitto con questo tour di snorkeling nelle Isole Hamata, luogo ideale dove fare immersioni a Marsa Alam. Scopri l’immensa biodiversità marina fatta di delfini e tartarughe marine che circonda questo paradiso naturale.
- Barriera Corallina dei Delfini di Sataya: Fai snorkelink con i delfini di Sataya Reef.
- Marsa Mubarak: Fai snorkeling nelle acque più cristalline d'Egitto!
Farai snorkeling in uno dei luoghi più belli del Mar Rosso, sarà un’esperienza indimenticabile. Muoversi lentamente in mezzo a decine di pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci balestra o addirittura sorprendere una murena che sta uscendo dalla tana!
Avventura nel Deserto
Non perdere l'opportunità di esplorare il deserto circostante in quad, in jeep o cavalcando un cammello, ammirando paesaggi mozzafiato e scoprendo la cultura beduina. Il modo migliore per conoscere il deserto e i suoi abitanti è partire nel primo pomeriggio a bordo di una comoda jeep. Percorrerai sentieri fuori strada per raggiungere luoghi bellissimi dove potrai godere del fascino del deserto roccioso.
Esperienze nel Deserto
- Escursione nel deserto in quad e giro in cammello incluso: Guida il quad tra le dune, visita i villaggi beduini, gusta il tè tradizionale ai pinoli, scatta una foto al tramonto e fai un giro in cammello.
- Villaggio Beduino: Arriverai a un autentico villaggio beduino, dove parteciperai a emozionanti momenti della loro vita. Qui potrai avventurarti in un'adrenalinica motorata nel profondo deserto o goderti una tranquilla passeggiata a bordo di un dromedario. In serata, assisterai ad uno spettacolo di canzoni popolari e danza del ventre.
Escursioni Culturali: Luxor e Shalateen
Ti attende una giornata epica alla scoperta dell'antico Egitto. Inizia il tuo viaggio al maestoso Tempio di Karnak, dove ti troverai circondato dalle maestose colonne e dai segreti dei faraoni. Prosegui verso il suggestivo Tempio di Luxor, dove le storie del passato prendono vita sotto gli antichi obelischi. Immergiti nella magia della Valle dei Re e delle Regine, dove le tombe dei sovrani egizi svelano i loro segreti e prosegui ammirando i Colossi di Memnon con la loro imponenza.
Leggi anche: Marsa Alam: un paradiso da esplorare
Mercato di Dromedari di Shalateen e Riserva di El Qulaan
Inizia la tua giornata con una visita al più grande mercato di dromedari del Medio Oriente, Shalateen, situato al confine amministrativo tra l'Egitto e il Sudan. Questo sarà un'occasione unica per immergerti nella cultura e nella tradizione della regione. Dopo questa esperienza avvincente, la tua prossima tappa sarà la riserva protetta di El Qulaan Ed El Oulaan, una delle spiagge più belle e uniche lungo la costa. Qui, potrai ammirare le maestose mangrovie e immergerti nella bellezza naturale.
Relax e Divertimento a Port Ghalib
Se non sai cosa fare la sera a Marsa Alam, ti suggeriamo di andare a Port Ghalib! Il lusso di una vacanza in Egitto circondati da tutti i comfort, dalle meraviglie del deserto e del Mar Rosso. Se sei un'amante della vita notturna non puoi privarti di una tale esperienza, in quanto luogo pieno di ristoranti, bar e bistrot. Port Ghalib è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam, si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso.
Wadi El Gemal: Un'Oasi di Biodiversità
Immergiti nel verde a Wadi El Gemal, il cui nome significa “Valle dei Cammelli”, una delle località più belle dell'Egitto con un ecosistema ricco di paesaggi, specie animali e vegetali. Numerosi punti della costa sono ricoperti da mangrovie dove si rifugiano molti invertebrati e soprattutto una grande quantità di crostacei. Così abbiamo definito il Gorgonia Beach Resort, posto nel Parco nazionale protetto di Wadi El Gemal.
Gorgonia Beach Resort: Un Paradiso nel Parco Nazionale
Uno dei resort che più ci ha incantati, con 3 bellissime e ampie piscine naturali per poter fare il bagno e rilassarsi in acqua come piace a noi italiani, senza dove necessariamente attraversare il pontile e nuotare in acque alte. Ma ciò che più ci ha entusiasmato è il suo punto mare meraviglioso, all'interno del parco di Wadi El Gemal. Non serve allontanarsi molto per scoprire un tesoro di coralli e pesci coloratissimi, uno splendore per gli occhi.
Categoria 5 stelle, il Gorgonia Beach è di gestione italiana, con diverse piscine, tra cui una riscaldata, una Spa dove potersi rilassare e un centro diving della TGI. La cucina ci ha sorpresi particolarmente, a maggior ragione perchè siamo in Egitto, con ricette di Gambero Rosso e in generale di qualità abbastanza alta per la ristorazione a buffet. Inoltre ha anche una pizzeria. Si può andare tranquillamente anche con bimbi, in quanto c'è animazione italiana, miniclub e piscina per i più piccoli.
Leggi anche: Vacanza da sogno al VOI Marsa Siclà
Al-Nayzak: Una Piscina Naturale Nascosta
Cerchi un luogo suggestivo a Marsa Alam? Nessun problema, recati a Al-Nayzak, dove potrai immergerti in una piscina naturale e nuotare in totale tranquillità; luogo ideale per staccare la spina. Non è nota per il turismo in generale, tuttavia è molto apprezzata per gli amanti delle zone nascoste alla civiltà.
Tabella Comparativa: Sharm El Sheikh vs Marsa Alam
Spesso ci chiedono se sia meglio andare a Sharm o Marsa Alam. Dal canto nostro possiamo dirti che le 2 località, seppur vicine e dagli aspetti simili, non hanno le stesse connotazioni ma è comunque possibile fare un confronto. Quando si sceglie uno di questi 2 bellissimi luoghi bisogna porsi anzitutto una domanda: Di che tipo di vacanza ho bisogno? Quali sono le mie necessità in vacanza? In quale periodo andrò in vacanza?
Caratteristica | Sharm El Sheikh | Marsa Alam |
---|---|---|
Tipo di Vacanza | Divertimento sfrenato, vita notturna, luoghi alla moda | Relax, mare, natura |
Temperature invernali | Più basse (2-3°C) | Più alte |
Lagune | No | Sì |
Dal nostro punto di vista Marsa Alam è una destinazione maggiormente votata a una vacanza di puro relax e mare, anche se, come potrai vedere continuando a leggere, non mancano di certo attività, visite ed escursioni che riempiranno intensamente le tue giornate! Se invece hai voglia del divertimento sfrenato o andare in discoteca o, ad esempio, uscire per visitare luoghi alla moda, come ad esempio il Farsha Lounge o andare a ballare al Taj Mahal allora Sharm El Sheikh è il luogo giusto per la tua vacanza.
Ancora più importante nella scelta se andare a Sharm o a Marsa Alam è dare uno sguardo alle temperature, soprattutto se vuoi fare vacanza nel periodo invernale. Se vuoi andare in vacanza in Mar Rosso tra metà Dicembre e Febbraio, o magari a Natale e Capodanno, noi ti consigliamo Marsa Alam, in quanto, essendo situata più a Sud rispetto a Sharm, le temperature sono più alte di almeno 2 - 3°, fattore che può fare la differenza nella scelta, soprattutto se il principale motivo è farsi un bagno o crogiolarsi al sole. La temperatura del mare a Sharm durante questi mesi non va oltre i 23° e la temperatura massima durante il giorno non supera i 24° a Dicembre e i 22° a Gennaio.
Tieni anche presente che a Marsa Alam ci sono le lagune, mentre a Sharm no, pertanto nella scelta del villaggio o del resort, se intendi andarci nel periodo invernale, considera l'opportunità di prenotare un villaggio che abbia dinanzi la laguna, in quanto solitamente nelle lagune la temperatura del mare è più alta di almeno 2° - 3°.
Leggi anche: Marsa Alam: escursioni imperdibili
TAG: #Escursioni