Albergo Atene Riccione

 

Esplora Marsa Alam: Escursioni Indimenticabili tra Natura, Avventura e Relax

Marsa Alam, affascinante località dell'Egitto, offre un'ampia gamma di escursioni che ti porteranno in un mondo di meraviglie naturali e avventure emozionanti. Dal Mar Rosso al deserto circostante, scopri le esperienze uniche che questa destinazione ha da offrire.

Snorkeling e Immersioni nel Mar Rosso

Con le sue acque cristalline e i colori vivaci dei coralli, il Mar Rosso è il luogo perfetto per lo snorkeling e le immersioni. Un luogo ideale per chi ama fare immersioni e snorkeling ma adattissimo anche per coloro che non sanno nuotare e si perdono questo aspetto - secondo me il più esaltante - di una vacanza nel Mar Rosso.

Siti di Immersione Imperdibili

  • Abu Dabbab: Nota per essere la casa delle "Mucche di mare" (Dugong).
  • Isole Hamata: Abbraccia il lato tropicale dell'Egitto con questo tour di snorkeling nelle Isole Hamata, luogo ideale dove fare immersioni a Marsa Alam. Scopri l’immensa biodiversità marina fatta di delfini e tartarughe marine che circonda questo paradiso naturale.
  • Barriera Corallina dei Delfini di Sataya: Fai snorkelink con i delfini di Sataya Reef.
  • Marsa Mubarak: Fai snorkeling nelle acque più cristalline d'Egitto!

Farai snorkeling in uno dei luoghi più belli del Mar Rosso, sarà un’esperienza indimenticabile. Muoversi lentamente in mezzo a decine di pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci balestra o addirittura sorprendere una murena che sta uscendo dalla tana!

Avventura nel Deserto

Non perdere l'opportunità di esplorare il deserto circostante in quad, in jeep o cavalcando un cammello, ammirando paesaggi mozzafiato e scoprendo la cultura beduina. Il modo migliore per conoscere il deserto e i suoi abitanti è partire nel primo pomeriggio a bordo di una comoda jeep. Percorrerai sentieri fuori strada per raggiungere luoghi bellissimi dove potrai godere del fascino del deserto roccioso.

Esperienze nel Deserto

  • Escursione nel deserto in quad e giro in cammello incluso: Guida il quad tra le dune, visita i villaggi beduini, gusta il tè tradizionale ai pinoli, scatta una foto al tramonto e fai un giro in cammello.
  • Villaggio Beduino: Arriverai a un autentico villaggio beduino, dove parteciperai a emozionanti momenti della loro vita. Qui potrai avventurarti in un'adrenalinica motorata nel profondo deserto o goderti una tranquilla passeggiata a bordo di un dromedario. In serata, assisterai ad uno spettacolo di canzoni popolari e danza del ventre.

Escursioni Culturali: Luxor e Shalateen

Ti attende una giornata epica alla scoperta dell'antico Egitto. Inizia il tuo viaggio al maestoso Tempio di Karnak, dove ti troverai circondato dalle maestose colonne e dai segreti dei faraoni. Prosegui verso il suggestivo Tempio di Luxor, dove le storie del passato prendono vita sotto gli antichi obelischi. Immergiti nella magia della Valle dei Re e delle Regine, dove le tombe dei sovrani egizi svelano i loro segreti e prosegui ammirando i Colossi di Memnon con la loro imponenza.

Leggi anche: Marsa Alam: un paradiso da esplorare

Mercato di Dromedari di Shalateen e Riserva di El Qulaan

Inizia la tua giornata con una visita al più grande mercato di dromedari del Medio Oriente, Shalateen, situato al confine amministrativo tra l'Egitto e il Sudan. Questo sarà un'occasione unica per immergerti nella cultura e nella tradizione della regione. Dopo questa esperienza avvincente, la tua prossima tappa sarà la riserva protetta di El Qulaan Ed El Oulaan, una delle spiagge più belle e uniche lungo la costa. Qui, potrai ammirare le maestose mangrovie e immergerti nella bellezza naturale.

Relax e Divertimento a Port Ghalib

Se non sai cosa fare la sera a Marsa Alam, ti suggeriamo di andare a Port Ghalib! Il lusso di una vacanza in Egitto circondati da tutti i comfort, dalle meraviglie del deserto e del Mar Rosso. Se sei un'amante della vita notturna non puoi privarti di una tale esperienza, in quanto luogo pieno di ristoranti, bar e bistrot. Port Ghalib è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam, si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso.

Wadi El Gemal: Un'Oasi di Biodiversità

Immergiti nel verde a Wadi El Gemal, il cui nome significa “Valle dei Cammelli”, una delle località più belle dell'Egitto con un ecosistema ricco di paesaggi, specie animali e vegetali. Numerosi punti della costa sono ricoperti da mangrovie dove si rifugiano molti invertebrati e soprattutto una grande quantità di crostacei. Così abbiamo definito il Gorgonia Beach Resort, posto nel Parco nazionale protetto di Wadi El Gemal.

Gorgonia Beach Resort: Un Paradiso nel Parco Nazionale

Uno dei resort che più ci ha incantati, con 3 bellissime e ampie piscine naturali per poter fare il bagno e rilassarsi in acqua come piace a noi italiani, senza dove necessariamente attraversare il pontile e nuotare in acque alte. Ma ciò che più ci ha entusiasmato è il suo punto mare meraviglioso, all'interno del parco di Wadi El Gemal. Non serve allontanarsi molto per scoprire un tesoro di coralli e pesci coloratissimi, uno splendore per gli occhi.

Categoria 5 stelle, il Gorgonia Beach è di gestione italiana, con diverse piscine, tra cui una riscaldata, una Spa dove potersi rilassare e un centro diving della TGI. La cucina ci ha sorpresi particolarmente, a maggior ragione perchè siamo in Egitto, con ricette di Gambero Rosso e in generale di qualità abbastanza alta per la ristorazione a buffet. Inoltre ha anche una pizzeria. Si può andare tranquillamente anche con bimbi, in quanto c'è animazione italiana, miniclub e piscina per i più piccoli.

Leggi anche: Vacanza da sogno al VOI Marsa Siclà

Al-Nayzak: Una Piscina Naturale Nascosta

Cerchi un luogo suggestivo a Marsa Alam? Nessun problema, recati a Al-Nayzak, dove potrai immergerti in una piscina naturale e nuotare in totale tranquillità; luogo ideale per staccare la spina. Non è nota per il turismo in generale, tuttavia è molto apprezzata per gli amanti delle zone nascoste alla civiltà.

Tabella Comparativa: Sharm El Sheikh vs Marsa Alam

Spesso ci chiedono se sia meglio andare a Sharm o Marsa Alam. Dal canto nostro possiamo dirti che le 2 località, seppur vicine e dagli aspetti simili, non hanno le stesse connotazioni ma è comunque possibile fare un confronto. Quando si sceglie uno di questi 2 bellissimi luoghi bisogna porsi anzitutto una domanda: Di che tipo di vacanza ho bisogno? Quali sono le mie necessità in vacanza? In quale periodo andrò in vacanza?

Caratteristica Sharm El Sheikh Marsa Alam
Tipo di Vacanza Divertimento sfrenato, vita notturna, luoghi alla moda Relax, mare, natura
Temperature invernali Più basse (2-3°C) Più alte
Lagune No

Dal nostro punto di vista Marsa Alam è una destinazione maggiormente votata a una vacanza di puro relax e mare, anche se, come potrai vedere continuando a leggere, non mancano di certo attività, visite ed escursioni che riempiranno intensamente le tue giornate! Se invece hai voglia del divertimento sfrenato o andare in discoteca o, ad esempio, uscire per visitare luoghi alla moda, come ad esempio il Farsha Lounge o andare a ballare al Taj Mahal allora Sharm El Sheikh è il luogo giusto per la tua vacanza.

Ancora più importante nella scelta se andare a Sharm o a Marsa Alam è dare uno sguardo alle temperature, soprattutto se vuoi fare vacanza nel periodo invernale. Se vuoi andare in vacanza in Mar Rosso tra metà Dicembre e Febbraio, o magari a Natale e Capodanno, noi ti consigliamo Marsa Alam, in quanto, essendo situata più a Sud rispetto a Sharm, le temperature sono più alte di almeno 2 - 3°, fattore che può fare la differenza nella scelta, soprattutto se il principale motivo è farsi un bagno o crogiolarsi al sole. La temperatura del mare a Sharm durante questi mesi non va oltre i 23° e la temperatura massima durante il giorno non supera i 24° a Dicembre e i 22° a Gennaio.

Tieni anche presente che a Marsa Alam ci sono le lagune, mentre a Sharm no, pertanto nella scelta del villaggio o del resort, se intendi andarci nel periodo invernale, considera l'opportunità di prenotare un villaggio che abbia dinanzi la laguna, in quanto solitamente nelle lagune la temperatura del mare è più alta di almeno 2° - 3°.

Leggi anche: Marsa Alam: escursioni imperdibili

TAG: #Escursioni

Più utile per te: