Barzellette sui Nomi Stranieri e Italiani
Dare il nome a un bimbo in arrivo, si sa, è sempre stata una delle preoccupazioni dei genitori. E, almeno in Italia, non solo loro: infatti tutta la famiglia, dai nonni agli zii, spesso partecipa alla scelta e dice la sua.
Ricordo sempre quando da piccolo si scherzava con i miei compagni di classe durante la ricreazione, inventando canzoncine e barzellette che poi diventavano un tormentone per settimane. Uno degli sport più popolari era trovare scioglilingua o nomi di persone divertenti, come i classici Guido La Vespa, Nello Stradone, Dario Lampa o Gustavo La Pasta. A volte ci si avventurava persino nel campo tabù della sessualità, e lascio a te immaginare i nomi ridicoli che ci facevano sbellicare dalle risate per ore.
Aneddoti e Giochi di Parole
È davvero difficile decretare quale sia il nome più strano del mondo. Si sente spesso parlare di combinazioni infelici come Culetto Rosa, Leon Cino o Buonanno Felice, ma non c'è nessuna prova che esista davvero una persona a cui è toccato in sorte uno di questi nomi e cognomi.
Ecco alcuni esempi di giochi di parole basati sui nomi:
- il matematico di corte del faraone d'Egitto? Prof.
- l'industriale tedesco del cioccolato? Lou D.
- il magnate montenegrino degli idrocarburi? S.P.A.
- il più dolce di sale tra tutti i palestinesi? gli amici...
- la più prudente automobilista croata? S.P.A.
- il più sprovveduto tra tutti i polacchi? Test A.
- il narcotrafficante più famoso di Amsterdam? - e quello più indicato per le costruzioni meccaniche?
- la società che riunisce i gangsters di Chicago? - la nazione più...
- e quella che riunisce quelli che sterrano le strade? - lo strumento musicale più suonato dai floricoltori?
- il ministro delle finanze dello stesso paese? - il programma televisivo più seguito dalle suore?
- il mestiere più frequente tra gli abitanti di Seoul? - la scuola superiore meno facile da raggiungere?
Barzellette sui Nomi
Un ragazzo entra nell'ascensore e vi trova dentro un africano di stazza imponente. Le porte si chiudono e i due si trovano fianco a fianco. Il ragazzo fa una smorfia e sembra sul punto di svenire. Il ragazzo emette un sospiro di sollievo: "Uffh, meno male...
Leggi anche: Scegliere un nome femminile con la K
Due vecchietti stanno chiacchierando del piu' e del meno. E l'altro: "Benissimo, guarda, mi ricordo tutto: quando ero bambino, tutte le mie ex, dove ho lasciato il giornale, tutto insomma. E Mario: "Sono contento per te. Senti, io ho ancora una memoria buona, ma non si mai... non e' che mi diresti il nome di quella medicina? "Certo, si chiama... si chiama... accidenti, ce l'ho sulla punta della lingua... si chiama... "Ah si', ecco, Rosa... (voltandosi) ROSAAA!
- Cavolo, Giovanni! Come sei cambiato! Dopo dieci anni ti ritrovo biondo, hai cambiato il colore dei capelli? E gli occhi, ma non erano verdi? Guarda poi quanto sei alto!
Notte fonda. - Attento! Il ladro impietrito comincia a sudar freddo. Ora però sembra che sia tutto tranquillo. Il ladro ricomincia a muoversi quatto quatto. - Attento! Il ladro adesso suda copiosamente e si guarda intorno terrorizzato. In un angolo scuro vede però una gabbia. - Ahhh, bastardo! - Ma che nome del cavolo è Fiorenzo per un pappagallo?!?
Lasciamo a loro la risposta. Noi, invece, vi presentiamo i nomi diffusi e meno diffusi dati in Italia.
Un giorno Niente si butta dal terrazzo e Nessuno lo vede. - No! - No, Franc nun stein ye sciut alla partit! Lui rispose: "Come firmo? "Avremmo pensato... "Si'...
Leggi anche: Nomi italiani e stranieri: la F
Leggi anche: Scopri i Nomi Femminili Stranieri
TAG: #Stranieri