Grecia: La Tua Mappa Turistica Interattiva per un Viaggio Indimenticabile
La Grecia, con la sua ricca storia e le sue moderne metropoli, offre un contrasto affascinante che attira viaggiatori da tutto il mondo. Scoprire la mappa della Grecia significa intraprendere un viaggio attraverso epoche diverse, dove ogni angolo racconta una storia unica. Da Atene, con i suoi monumenti storici, alle idilliache isole greche, ogni destinazione rivela un pezzo del puzzle di questo paese affascinante.
Se state pianificando il vostro viaggio in Grecia, nella mappa interattiva di questa pagina potete trovare tutti i luoghi di interesse, le isole che vi consigliamo di visitare ed altri punti utili ai fini del vostro viaggio. Potete quindi visualizzare città d’arte, attrazioni, spiagge, villaggi costieri e altre località turistiche, oltre a luoghi di interesse come gli aeroporti, trattati sul nostro sito: è sufficiente cliccare sui segnaposti nella mappa, o nell’elenco appena sotto, per andare alle schede di approfondimento del singolo punto di interesse.
Geografia e Territorio: Un Paesaggio Variegato
La mappa della Grecia è caratterizzata da una conformazione geografica molto variegata, composta da una parte continentale e una vasta serie di isole. La parte continentale, a nord, confina con Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia, dove si trovano le montagne dei Balcani, con vette come il Monte Olimpo. Circa l’80% della sua superficie supera i 700 metri sul livello del mare, con altitudini abbondantemente superiori ai 2000 metri nella catena del Pindo. Tale catena montuosa si dirama nel Peloponneso e in molte isole dell’Egeo come Creta.
A ovest, la Grecia è bagnata dal Mar Ionio con coste frastagliate e numerose baie, mentre a est si affaccia sul Mar Egeo, noto per le sue acque cristalline e le numerose isole. A sud si estende il Peloponneso, una grande penisola collegata alla terraferma dal Canale di Corinto. E’ uno degli Stati europei più montuosi. Nella Grecia continentale offrono un paesaggio spettacolare gli alti e ripidi picchi tagliati da canyon, come Le Meteore e le Gole di Vikos. Il Monte Olimpo è il picco più alto della Grecia con i sui 2919 metri sul livello del mare.
Arcipelaghi e Isole: Un Tesoro di Bellezza Naturale
Le isole greche, la vera particolarità della Grecia, coprono un quinto della superficie totale della nazione. Sono più di 3000, di cui 227 abitate. La Grecia include numerosi gruppi di isole. Le Cicladi, nel Mar Egeo centrale, sono famose per le loro case bianche e tetti blu, con isole come Mykonos e Santorini.
Leggi anche: Scopri la Grecia: attrazioni e informazioni utili
Il Dodecaneso, situato a sud-est del Mar Egeo vicino alla costa turca, comprende isole come Rodi e Kos. Le Isole Ionie, a ovest della Grecia continentale nel Mar Ionio, includono Corfù, Zante e Cefalonia. Creta, l’isola più grande della Grecia, si trova a sud del Mar Egeo ed è nota per la sua lunga storia e il ricco patrimonio culturale.
- Creta: La più grande isola greca, offre un paesaggio vario, con spiagge mozzafiato, colline verdi e siti storici.
- Corfù: Situata nel Mar Ionio, nella parte nord-occidentale del paese, è famosa per le sue spiagge e il suo paesaggio verde.
- Mykonos e Santorini: Entrambe le isole sono famose per il loro paesaggio mozzafiato, il mare cristallino e i villaggi tradizionali. Mykonos è famosa per la sua vita notturna e per il turismo di massa, mentre Santorini è più tranquilla e romantica, perfetta per una vacanza rilassante. Inoltre, Mykonos ha spiagge di sabbia, mentre Santorini ha spiagge di ciottoli.
Le Isole Greche Più Belle da Esplorare
In Grecia ci sono tante isole da visitare, ognuna con le proprie caratteristiche. Tra le più belle ci sono Creta, Corfù, Mykonos e Santorini, ma ci sono anche altre isole meravigliose da scoprire come Zante, Rodi, Naxos, Ios e la penisola del Monte Athos.
Santorini: Un'Isola Vulcanica di Incomparabile Bellezza
L’arcipelago semicircolare di Santorini è un complesso di 5 isole appartenenti alle Cicladi. I bei villaggi sono stati costruiti sul bordo della caldera. Santorini è un’isola vulcanica che si è formata in età preistorica. L’arcipelago semicircolare di Santorini è un complesso di 5 isole, solo due sono abitate, Thira e Thirassia, ed è il risultato di centinaia di migliaia di anni di attività vulcanica.
Santorini fa parte dell’arcipelago delle Cicladi di cui, insieme alla piccola isola di Anafi, è quella più a sud. Santorini ha 69 chilometri di costa, non tutta praticabile viste le alte e imponenti scogliere della caldera - la più grande al mondo e completamente riempita d’acqua tanto da avere anche il primato di essere l’unica affondata del pianeta - che colano a picco nel mare per 400 metri.
I pittoreschi villaggi dell’isola sono stati costruiti sulla sommità delle gigantesche pareti laviche, letteralmente appollaiati sul bordo della caldera, e si affacciano verso il mare regalando ai turisti una vista panoramica mozzafiato. Le isolette di Palea Kameni, Mikra Kameni, Macronisi, Aspronisi e Nea Kameni si sono formate in tempi più recenti in seguito a eruzioni minori del vulcano. Grazie alla sua origine vulcanica l’isola è caratterizzata da un colore rosso-nero e le spiagge della costa orientale, la più famosa delle quali è quella di Kamari, sono di ciottoli neri.
Leggi anche: Scopri le escursioni più belle
Rodi: Storia e Bellezza nel Dodecaneso
L’isola greca di Rodi è la più grande dell’arcipelago del Dodecanneso, la quarta più grande in tutta la Grecia e la più orientale tra le maggiori isole dell’Egeo. Vicinissima alle coste turche, in alcuni punti la distanza è di soli 9 chilometri, ha una popolazione di quasi 150 mila persone delle quali quasi la metà risiede nel capoluogo Rodi Città. Nella Provincia di Rodi sono incluse anche l’isola di Simi, l’isola di Halki, l’isola di Tilos e l’isola di Kastellorizo.
Rodi ha 220 chilometri di coste lungo cui si trovano bellissime spiagge mentre l’entroterra è gran parte montuoso e caratterizzato da colline e vette che raggiungono al massimo i 1215 metri del Monte Atavuros. La costa occidentale di Rodi è più fertile e boscosa di quella orientale. Nel punto più meridionale dell’isola si trova Prasonisi una piccola isola unita a Rodi da una striscia di sabbia.
Rodi è circondata da piccole e incantevoli isolette tra cui Kastellorizo, l’isola più orientale della Grecia, Symi, un’isola di pescatori di spugne e marinai con edifici neoclassici ben conservati e il famoso monastero di Arcangelo Michele a Panormitis, e la montuosa Tilos con coste rocciose e scoscese, spiagge con acque cristalline e grotte e castelli medievali.
Consigli Utili per un Viaggio Economico
Se volete organizzare un viaggio in Grecia ma non volete spendere troppo, ci sono molte soluzioni economiche a vostra disposizione. Prima di tutto, scegliete la bassa stagione per visitare la Grecia, da settembre a maggio. In questo modo potrete risparmiare sui voli, sugli alloggi e sui servizi turistici. Inoltre, scegliete le isole meno famose, dove i prezzi sono generalmente più bassi rispetto alle isole più turistiche.
Pianifica il Tuo Viaggio con Facilità
Utilizza questa mappa interattiva per pianificare il tuo viaggio in Grecia, scoprendo tutti i luoghi di interesse, le isole e le attrazioni che questo meraviglioso paese ha da offrire. Che tu stia cercando una vacanza rilassante o un'avventura culturale, la Grecia saprà sorprenderti e affascinarti.
Leggi anche: Esplorare la Grecia: Informazioni Utili
Organizza il tuo viaggio in Grecia con i preziosi consigli di Matt Barrett, dal 1996 il blogger di lingua inglese piu’ autorevole su tutto cio’ che riguardi le Isole Greche, la Grecia continentale, Creta, la cucina greca e le spiagge piu’ belle. Ora tutto in italiano su Greciare. La Grecia autentica da viaggiare, da amare, da gustare, da esplorare.