Villaggi Turistici nell'Appennino Tosco-Emiliano: Recensioni e Esperienze Indimenticabili
L'Appennino Tosco-Emiliano offre uno scenario incontaminato dove la natura è protagonista, con piccoli paesi arroccati e fitti boschi a perdita d’occhio. In questo contesto, sorgono meravigliosi parchi e strutture ricettive ideali per trascorrere giornate divertenti e di qualità, specialmente in compagnia della famiglia.
Parco Avventura Cerwood: Un'Esperienza Unica
Il Parco Avventura Cerwood, il più grande d’Italia, è immerso in un bosco di faggi che nasconde tra i suoi rami 25 percorsi diversi: 6 per bambini e 13 per ragazzi e adulti, oltre a 6 percorsi iniziali per fare pratica. Quale bambino non desidera arrampicarsi sugli alberi e ammirare il mondo dall’alto? Qui, il sogno diventa realtà per i bambini e per gli adulti che non hanno perso il desiderio di mettersi alla prova.
Il parco offre ben oltre 220 attività sospese in aria in totale sicurezza. L’altezza minima è un metro, indicativamente dai 3-4 anni in su. I bambini più piccoli hanno a disposizione 9 percorsi (7 Baby e 2 Junior) più due percorsi pratica a un’altezza massima di due metri e mezzo da terra e con un dispositivo di sicurezza a linea di vita continua.
Dal metro e 40 di altezza, inizia la sfida anche per gli adulti, con 13 percorsi avventura più 4 percorsi pratica per prendere dimestichezza con l’attrezzatura. I percorsi sono divisi per colori e livelli di difficoltà, offrendo adrenalina e una sensazione di onnipotenza.
La sensazione di libertà che regala una discesa dalla zip line è indescrivibile. Un’esperienza che crea complicità tra genitori e figli, che stimola il coraggio di mettersi in gioco dei primi e il senso di responsabilità dei secondi.
Leggi anche: Esperienze indimenticabili nei villaggi di Monte Argentario
Attività e Divertimenti per Tutta la Famiglia
Conclusa l’avventura sugli alberi, il parco offre tantissime attrazioni per chi viaggia in famiglia, tra cui:
- Scivolo con i gommoni
- Paintball
- Tiro con l’arco
- Parco giochi
- Sentiero degli gnomi
Il Sentiero degli gnomi, in compagnia della Fata dei Boschi e dell’Elfo Birbantello, introduce i bambini nel magico mondo di queste piccole creature, guidandoli in un percorso ad anello molto facile che li conduce in una dimensione fantastica.
Relax e Ristorazione
Per concludere la giornata, ci si può concedere un po’ di relax sul prato, sdraiati su una coperta a respirare l’aria pura dei boschi. Il parco è aperto a tutti gratuitamente, solo le attrazioni sono a pagamento, il che significa che è possibile fare un picnic o una passeggiata rigenerante nei boschi senza per forza svolgere le diverse attività.
Chi desidera gustare un ottimo piatto della tradizione gastronomica locale può farlo al ristorante “La Faggeta”, aperto negli stessi orari del parco.
Alloggi nelle Vicinanze
Per chi non abita in zona, una buona soluzione è pernottare nelle vicinanze. Ad esempio, si può optare per un bungalow del Camping le Fonti, situato a cinque minuti dal Cerwood.
Leggi anche: Alba Adriatica: la tua vacanza ideale in un villaggio turistico
L'Appennino Tosco-Emiliano: Un Territorio da Scoprire
L’Appennino Tosco-Emiliano è un territorio ricco di sorgenti termali, come quella di Cervarezza, e di luoghi suggestivi come la pietra di Bismantova. La zona è anche ricca di sorgenti termali, come quella di Cervarezza a pochi minuti dal Cerwood. Molto suggestiva anche la pietra di Bismantova, una roccia di arenaria che svetta in mezzo alla valle.
Resort e Villaggi Turistici in Toscana
La Toscana offre numerosi resort e villaggi turistici su tutto il suo territorio variegato. Potrai optare per alloggi che sono a due passi dalle spiagge sabbiose della costa o dell'Isola D'Elba e che si affacciano al Tirreno. Optando per resort o villaggi turistici immersi nella campagna della Maremma Toscana, potrai intraprendere i sentieri che si dipanano tra i borghi antichi, alla scoperta dei segreti per produrre il rinomato vino Montalcino.
Hai la possibilità di scegliere tra numerosi resort & villaggi turistici in Toscana che offrono ogni tipo di servizio e di intrattenimento per trascorrere vacanze in famiglia attive e divertenti. Se preferisci alloggiare in un ambiente minimalista e lineare, non manca anche una ampia scelta di strutture moderne.
Optando per un resort o villaggio turistico avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di soluzioni, tra cui bungalow e case singole, situati all'interno del resort e da cui potrai usufruire dei servizi offerti: connessione Wi-Fi, piscina in comune, ristorante, giardino e area giochi per bambini.
Attività in Toscana per le Famiglie
Geograficamente vario e ricco di paesaggi naturali, il territorio della Toscana merita di essere visitato sia in inverno che in estate. Nelle vacanze d'inverno, quando la neve imbianca il paesaggio, potrai portare i bambini e la famiglia nel Casentino dove, tra slittino, ciaspolate e bobtrek, il divertimento è assicurato. Lungo tutto il litorale Toscano ti attende una vasta scelta di spiagge bellissime e dotate di ogni servizio e intrattenimento, anche per i più piccoli. Se ami esplorare il territorio in bicicletta, la città di Lucca organizza numerosi percorsi in bici, oltre che a cavallo.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con il cane
Trekking in Toscana
Il modo migliore per scoprire la vera e autentica Toscana è proprio quello di percorrerla a piedi per assaporare ogni singolo scorcio dei suoi splendidi panorami. All'interno della regione, sono numerosi i percorsi di escursionismo con guida. Soggiornando in uno dei villaggi vacanze e resort in Toscana, le zone della regione dove avrai una vasta scelta di percorsi, adatti a qualsiasi livello di allenamento e anche per principianti assoluti, sono soprattutto la Garfagnana, il Casentino, la Lunigiana e le colline che circondano Firenze.
Consigli di Viaggio in Toscana
- Ammira il David di Michelangelo: presso la Galleria dell'Accademia a Firenze.
- Assapora la calma e la pace del Casentino: visita il Santuario della Verna e l'Eremo di Camaldoli.
- Trascorri una giornata al Mugello: ricco di cultura, storia e natura.
- Fai un'escursione nella Garfagnana: visita l'Orrido di Botri.
- Osserva la Liguria dalla Versilia: trascorri giornate al mare e divertiti nei locali notturni.
- Passeggia nella Val d'Elsa: scopri San Gimignano.
- Ammira i paesaggi della Val d'Orcia: con cipressi solitari e borghi antichi.
Servizi e Comfort nei Villaggi Turistici in Toscana
I villaggi turistici in Toscana offrono numerosi servizi per garantire il massimo comfort dei vacanzieri, tra cui:
- Wi-Fi (91%)
- Aria condizionata (88%)
- Piscina (85%)
- Animali domestici ammessi (69%)
- Giardino (68%)
Inoltre, una buona parte degli alloggi è adatta per chi viaggia con bambini (11%).
Agriturismi in Emilia Romagna
La regione Emilia Romagna offre alternative per qualsiasi tipo di vacanza. Da queste parti puoi trovare numerose offerte di agriturismi con piscina, per non farsi mancare un bel tuffo anche in aperta campagna. Se sei appassionato di ippica, puoi cercare un agriturismo con cavalli, dove potrai partecipare a corsi d’equitazione oppure a vere e proprie gite a cavallo!
Alcuni esempi di agriturismi:
- Agriturismo con annessa azienda agricola situato nella quiete delle colline riminesi, a poca distanza dal mare di Romagna.
- Nell'Appenino Tosco-Emiliano a 50 km da Parma, con poche camere indipendenti in un edifico storico, cucina genuina, con farine dal proprio mulino a pietra.
Campeggi e Chalet Bungalow
Se ami il giusto mix tra la libertà immersa nella natura e le comodità della vita moderna, uno chalet bungalow è la tua soluzione perfetta. Sia per la settimana bianca in inverno, sia per il trekking, la mountain bike o il golf in estate, il Monte Cimone è sempre il paradiso per gli sportivi.
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti