Guida turistica italiana a Marrakech: cosa vedere in 5 giorni
Visitare Marrakech è un'esperienza indimenticabile, un viaggio tra storia, cultura e tradizioni millenarie. La città, soprannominata "la città rossa" per il colore caratteristico dei suoi edifici, offre un'atmosfera unica e suggestiva, capace di affascinare chiunque la visiti. In questa guida, ti accompagnerò alla scoperta di cosa vedere a Marrakech in 5 giorni, tra Medina, giardini segreti, palazzi sfarzosi e hammam tradizionali.
Consigli utili prima di partire
- Documenti: Per l'ingresso in Marocco è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal paese.
- Assicurazione sanitaria: Stipulare una polizza assicurativa è fondamentale per tutelarsi dal punto di vista sanitario e per avere assistenza in caso di imprevisti.
- Trasporti: Muoviti a piedi nella Medina e utilizza taxi o Uber per le zone più lontane.
- Abbigliamento: Rispetta la cultura locale con un abbigliamento consono, soprattutto nelle aree storiche.
- Valuta: Porta con te contanti in dirham marocchino per gli acquisti nei souk.
Dove dormire a Marrakech
Per immergerti nell'atmosfera autentica di Marrakech, ti consiglio di soggiornare in un riad, una tipica dimora marocchina con cortile interno. Inizialmente pensavo stupidamente che fossero tanti.
Per il nostro soggiorno ho voluto scegliere un riad di proprietà marocchina e gestito da marocchini in modo sublime. L’ho prenotato con alcuni mesi di anticipo per poter scegliere la soluzione giusta per noi, visto che viaggiavamo in 3.
Cosa vedere a Marrakech in 5 giorni
Giorno 1: La Medina e il Palazzo Bahia
Il primo giorno è dedicato alla scoperta della Medina, il cuore pulsante di Marrakech.
Il nostro viaggio in Marocco è durato una settimana, ma essendo stati un giorno ad Essaouira e togliendo il viaggio, a Marrakech siamo stati 5 giorni pieni.
Leggi anche: Diventa un Esperto di Milano
Beh il primo giorno si dedica quasi sempre alla visita della zona intorno alla Koutoubia, la moschea ed il minareto simbolo della città.
Ci arriverete sicuramente tramite una larga via pedonale, dove sostano le carrozze trainate dai cavalli per un giro speciale della città.
Successivamente, ci siamo recati al Royal Mansour, un complesso di lusso costituito da oltre 50 riad. Sistemazioni esclusive che non fanno al caso nostro, ma che volevo vedere per la particolarità dei loro marmi e graniti, oltre che per la bellezza del complesso.
Ammetto, qui non ci sono andata per la mostra (oggetti marocchini di varia natura, da tappeti a ceramiche ad armi etc..), ma per il palazzo.
Le decorazioni sono bellissime, la gente è poca e ve lo potete vedere in tutta tranquillità.
Leggi anche: Il meglio di Napoli
Abbiamo concluso la nostra mattinata al Palais Bahia, uno dei luoghi più stupefacenti tra le cose da vedere a Marrakech in 5 giorni…lo si vede anche dal flusso turistico…sempre troppa gente per i miei gusti.
Giardini, fontane, stucchi, ornamenti, ogni cosa creata per stupire, anche solo partendo dal semplice colore di un’inferriata per finestra.
- Mattina: Immergiti nel dedalo di vicoli della Medina e lasciati ammaliare dai souk, dove potrai trovare spezie, tappeti, lampade e prodotti artigianali. Non perdere la piazza Jamaa El Fna, vibrante di vita e ricca di suoni, colori e odori.
- Pomeriggio: Visita il Palazzo Bahia, un capolavoro dell'architettura marocchina con giardini rigogliosi, cortili decorati e intricati soffitti in legno intarsiato.
- Sera: Goditi un aperitivo a La Mamounia, uno degli hotel più iconici di Marrakech, con giardini lussureggianti e un'atmosfera raffinata.
Giorno 2: Cultura e giardini iconici
- Mattina: Visita la Ben Youssef Madrasa, un'ex scuola coranica che incanta con i suoi dettagli architettonici.
- Pomeriggio: Esplora i famosi Jardin Majorelle, un'oasi di pace con piante esotiche e colori vivaci, e il Museo Yves Saint Laurent, che custodisce la vita e il lavoro del celebre stilista.
- Sera: Cena al Comptoir Darna, un ristorante che combina cucina marocchina e internazionale con spettacoli di danza del ventre.
Giorno 3: Esplorazione e relax
Mattinata in giro per la Medina, alla ricerca della lampada più colorata che potessi trovare (trovata 🙂 ), e pomeriggio visita ai giardini di André Heller, gli Anima Gardens.
Ci siamo trovati bene, lo spettacolo è stato carino anche se non troppo lungo.
- Mattina: Approfondisci l'esplorazione della Medina e completa lo shopping, oppure rilassati in un hammam tradizionale marocchino.
- Pomeriggio o giorno extra: Fai un'escursione a Essaouira, una pittoresca cittadina costiera, o nel deserto, per vivere un'altra sfaccettatura del Marocco.
Giorno 4: Tombe Saadiane e Jardin Secret
Questa zona, nella parte sud della città, mi è piaciuta tantissimo.
Leggi anche: Patentino Guida Turistica: Requisiti Essenziali
Le tombe saadiane sono a fianco della Moschea e si raggiungono tramite un piccolo corridoio pedonale che parte proprio dalla piazza dell’edificio religioso, guardando il grande portone, sulla sua dx.
Infatti, una volta entrati, potrete subito vedere le tombe delle donne della famiglia Saadita, che sono a terra in un’area esterna, mentre quella del sultano e dei suoi figli sono nel mausoleo.
Alle tombe interne non si può accedere. Nonostante tutto però, la bellezza è indescrivibile.
Una tale finitura negli ornamenti, nelle ceramiche pregiate…sono rimasta senza parole per la bellezza.
Secondo me, potete tranquillamente includerli fra le cose da vedere a Marrakech in 5 giorni o più.
Infine, nel pomeriggio abbiamo visitato Le Jardin Secret, l’unico all’interno della Medina.
Una vera e propria oasi di pace, uno stenta a crederci.
Recatevi sulla torre per la vista più bella sulla città.
- Mattina: Visita le Tombe Saadiane, un complesso funerario sfarzoso risalente al XVI secolo.
- Pomeriggio: Esplora Le Jardin Secret, un'oasi di pace all'interno della Medina, e goditi la vista panoramica dalla torre.
Giorno 5: Hammam e partenza
Il giorno della partenza, io e mio marito ci siamo concessi un hammam di coppia.
Ci siamo recati all’Hammam de La Rose, a 10 minuti dal nostro riad.
Ci siamo trovati bene. I trattamenti durano complessivamente un’ora.
Se non siete schizzinosi ci sono tanti hammam marocchini, molto più economici, dove la gente del posto si reca regolarmente.
Ulteriore alernativa è quella di prenotare la vostra esperienza tramite alcuni portali come Get your Guide o Civitatis. In questo caso potrete leggere le esperienze dirette di chi c’è stato e capire quale sia la cosa giusta per voi.
Chi crede che Marrakech si visiti in 3 giorni si sbaglia alla grande.
Vero è che mi sono presa i giusti tempi, ed ho magari investito tempo in visite di siti che si possono anche saltare, ma in tutti i casi, perchè dover sempre correre, anche in vacanza?
- Mattina: Concediti un hammam tradizionale per un'esperienza di purificazione e relax.
- Pomeriggio: Dedicati agli ultimi acquisti e preparati per la partenza.
Escursioni a Marrakech
Di escursioni però ce ne sono davvero tante! Ti stai chiedendo quali sono le esperienze e le escursioni a Marrakech più interessanti, quei tours assolutamente da non perdere?
Sono 12 le migliori escursioni a Marrakech: il tour della Medina di Marrakech con guida in esclusiva, il tour per visitare Marrakech ed il Jardin Majorelle, l’escursione a piedi nella Medina di Marrakech con guida privata parlante italiano ed itinerario personalizzato, lo shopping tour nel souk, l’esperienza dell’hammam, l’escursione serale alla scoperta della Medina illuminata, l’economico tour nella Medina a piccoli gruppi, l’escursione in Quad nel palmeto di Marrakech, il tour in Quad nell’Agafay Desert, l’esperienza del pranzo & lezione di cucina marocchina, l’escursione serale con assaggi nel souk e cena a Jemaa el-Fna, e per ultimo il volo in mongolfiera, l’escursione all’alba con volo in mongolfiera sopra Marrakech.
Il confronto e la descrizione dettagliatissima delle 12 migliori esperienze ed escursioni a Marrakech, sia di gruppo che con guida privata, con i pro ed i contro di ciascuna escursione ed i links diretti per confrontare i costi e prenotare facilmente online con carta di credito.
I TOURS E LE ESPERIENZE A MARRAKECH: LE 12 ESCURSIONI A MARRAKECH DAVVERO IMPERDIBILI Escursione per Visitare la Medina di Marrakech in Mezza Giornata con Guida Privata in Esclusiva Escursione dell’Intera Giornata per Visitare Marrakech e Jardin Majorelle con Guida Privata in Esclusiva Escursione a Piedi nella Medina di Marrakech con Guida Privata Parlante Italiano ed Itinerario Personalizzato Shopping Tour nel Souk di Marrakech con Guida Privata Parlante Italiano Marrakech Hammam Experience e Jardin Majorelle con Trasferimenti Privati Escursione Serale alla Scoperta della Medina di Marrakech Illuminata Escursione nella Medina di Marrakech di Mezza Giornata a Piccoli Gruppi Escursione in Quad nel Palmeto di Marrakech Escursione da Marrakech nel Deserto di Agafay in Quad Lezione di Cucina Marocchina: Come Preparare il Tagine a Marrakech Tour Gastronomico a Marrakech con Assaggi nel Souk e Cena a Jemaa el-Fna Escursione con Volo in Mongolfiera all’Alba Sopra Marrakech Cose Importanti da Conoscere Prima di Prenotare Una delle Escursioni a Marrakech Conclusioni sulle Esperienze e le Migliori Escursioni a Marrakech Tour della Medina di Marrakech con Guida Privata: Escursione per visitare la Medina di Marrakech in Mezza Giornata con Guida Privata in Esclusiva | I Tours e le 12 Escursioni a Marrakech Davvero Imperdibili Photo Credit: GetYourGuide - Tours ed Escursioni a Marrakech Escursione per Visitare la Medina di Marrakech in Mezza Giornata con Guida Privata in Esclusiva Un’escursione a piedi per visitare accompagnato da una guida il meglio della grande Medina di Marrakech in mezza giornata. Intendiamoci, non vedrai tutto, però potrai farti una buona idea del posto e delle sue attrazioni più significative.
In genere il tour prevede la visita al Palais de Bahia ed alle Tombeaux Saadiens, due delle top attractions di Marrakech, oltre ad ammirare dall’esterno la Moschea della Koutoubia (all’interno non puoi andarci) con il celebre minareto alto 77 metri ed una passeggiata attraverso la mitica piazza Jemaa el-Fna, vero cuore della Medina, famosa in tutto il mondo e ritratta in innumerevoli foto e filmati. In assoluto una delle migliori escursioni a Marrakech.
Un’escursione per visitare la Medina di Marrakech con guida parlante italiano: sempre su base privata, disponibile con guida parlante italiano e con incluso il pick-up e drop-off al tuo albergo o riad è l’escursione GetYourGuide | Tour a Piedi di Marrakech di 3 Ore Tour di Marrakech in Un Giorno: Escursione dell’Intera Giornata per Visitare Marrakech e Jardin Majorelle con Guida Privata in Esclusiva | I Tours e le 12 Escursioni a Marrakech Davvero Imperdibili Photo Credit: GetYourGuide - Tours ed Escursioni a Marrakech Escursione dell’Intera Giornata per Visitare Marrakech e Jardin Majorelle con Guida Privata in Esclusiva Cerchi un tour che in un’unica giornata includa sia la Medina che la visita della Marrakech moderna? Questa è una delle migliori escursioni a Marrakech e prevede un tour guidato dell’intera giornata per visitare Marrakech con l’assistenza di una guida privata in esclusiva riservata solo per te.
Per la mattinata il programma dell’escursione è identico al tour precedente, con la visita della Medina e delle sue principali attrazioni, incluso il Palais de Bahia, le Tombeaux Saadiens e la Moschea Koutoubia.
Questo tour però si prolunga anche nel pomeriggio con la visita al famosissimo Jardin Majorelle, uno dei must di qualsiasi visita a Marrakech, incluso il trasporto con una vettura privata per raggiungerlo.
I trasferimenti da e per il tuo albergo a Marrakech sono compresi.
Tour della Medina Come Vuoi Tu: Escursione a Piedi nella Medina di Marrakech con Guida Privata Parlante Italiano ed Itinerario Personalizzato | I Tours e le 12 Escursioni a Marrakech Davvero Imperdibili Photo Credit: WithLocals - Tours ed Escursioni a Marrakech Escursione a Piedi nella Medina di Marrakech con Guida Privata Parlante Italiano ed Itinerario Personalizzato Una delle escursioni di Marrakech più intriganti per visitare la Medina come desideri.
Una guida parlante italiano interamente a tua disposizione per 3 ore per visitare solo quello che ti interessa e quello che più ti piace.
La guida ha un itinerario di massima da proporti, ma l’escursione è totalmente personalizzabile, sei tu che dici alla guida dove vorresti andare, lei ti accompagna e ti spiega.
La cosa interessante è che sai subito già al momento della prenotazione il nome della guida, e non appena prenotato puoi scriverle immediatamente per definire l’itinerario che vuoi seguire e quello che preferisci visitare.
Se aperta, ti consiglio di chiedere alla tua guida di portarti a visitare l’interno della magnifica Medersa di Ali Ben Youssef, forse il più prezioso di tutti i gioielli di Marrakech, il suo palazzo più bello ed interessante. Shopping Tour nel Souk: Escursione per Fare Acquisti nei Souk di Marrakech con Una Guida Privata Parlante Italiano | I Tours e le 12 Escursioni a Marrakech Davvero Imperdibili Photo Credit: GetYourGuide - Tours ed Escursioni a Marrakech Shopping Tour nel Souk di Marrakech con Guida Privata Parlante Italiano Vai a Marrakech e vorresti fare acquisti?
Sei curioso di scoprire gli angoli più nascosti ed autentici del souk di Marrakech?
E pensi non sia male essere guidato da qualcuno del posto, così da non farsi fregare troppo?
Se la risposta è si, allora questo è il tour giusto.
E’ un’escursione con guida parlante italiano alla scoperta delle diverse sezioni del grande souk di Marrakech, esplorando le tante viuzze piene di botteghe all’interno della Medina, con la possibilità di acquistare oggetti autentici e vedere posti che sarebbe difficile scoprire da soli.
Ti consiglio questa escursione se hai già visitato i tesori della Medina ed ora vuoi solamente concentrarti sullo shopping, che siano oggetti artigianali, tappeti, spezie, ceramiche oppure i bellissimi pouf, che una volta portati a casa stanno benissimo in salotto.
Una delle escursioni a Marrakech di maggior successo. Marrakech Hammam Experience: Visita del Jardin Majorelle e Massaggio all’Hammam con Trasferimenti Privati | I Tours e le 12 Escursioni a Marrakech Davvero Imperdibili Photo Credit: GetYourGuide - Tours ed Escursioni a Marrakech Marrakech Hammam Experience e Jardin Majorelle con Trasferimenti Privati Una mezza giornata insolita.
E molto rilassante.
TAG: #Turistica #Italia #Turisti #Guida