Il Significato Profondo degli Alberi: Un Viaggio tra Metafore e Citazioni
"Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo". Sono le parole dello scrittore Erri de Luca.
Come non essere d’accordo con lui? Pensaci: gli alberi, oltre a permettere la vita, ne sono anche la perfetta metafora.
Il bisogno di solidità, la voglia di libertà e leggerezza, la volontà di crescere ed espandersi e lo slancio verso nuove esperienze, sono l’essenza dell’essere umano, che il mondo vegetale incarna straordinariamente.
Forse è anche per questo che abbiamo deciso di celebrare i polmoni verdi della Terra.
Alberi: Santuari di Verità e Saggezza
Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, percepisce la verità.
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
Essi non predicano dottrine e ricette ma predicano, noncuranti del particolare, la legge primordiale della vita. (Hermann Hesse)
Un albero è vivo come un popolo più che come un individuo, abbatterlo dovrebbe essere compito solo del fulmine. (Erri De Luca)
Se noi rappresentiamo la conoscenza come un albero, noi sappiamo che le cose che sono divise sono anche connesse.
Noi sappiamo che osservare le divisioni e ignorare le connessioni significa distruggere l’albero. (Wendell Berry)
C’è sempre musica tra gli alberi del giardino, ma i nostri cuori devono essere molto sereni per sentirla. (Minnie Aumonier)
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
I tronchi degli alberi sono separati, ma le radici si tengono strette le une alle altre e i rami in alto si intrecciano.
Sono uniti a livello profondo ed a quello più elevato. Gli uomini dovrebbero essere come un’immensa foresta. (Romano Battaglia)
Ispirazione dalla Natura: Alberi come Maestri
Chi ha imparato ad ascoltare gli alberi non brama più di essere un albero. Vuole essere quello che è. (Hermann Hesse)
Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l’albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie.
E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica. (Antoni Gaudì)
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
Fate come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici; cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi. (Anonimo)
L’uomo è come un albero e in ogni suo inverno levita la primavera che reca nuove foglie e nuovo vigore. (Vasco Pratolini)
Che straordinario dono sono gli alberi e quante cose potremmo imparare da loro, se solo sapessimo guardarli, vederli, prestare loro l’amore e l’attenzione che si presta agli amici! (Susanna Tamaro)
La Magia degli Alberi e delle Foreste
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarro, ma sono comunque meravigliosi. (Alice Walker)
Non amare il florido ramo, non mettere nel tuo cuore la sua immagine sola; essa avvizzisce.
Ama l’albero intero, così amerai il florido ramo, la foglia tenera e la foglia morta, il timido bocciolo ed il fiore aperto, il petalo caduto e la cima ondeggiante, lo splendido riflesso dell’Amore pieno.
Ama la vita nella sua pienezza, essa non conosce decadimento. (Jiddu Krishnamurti)
Gli alberi sono poesie che la terra scrive in cielo. (Khalil Gibran)
Non prevedere niente, se non l’imprevedibile. Non aspettare niente, se non l’inatteso.
Questo sapere mi viene da lontano. Mi viene dall’unico maestro che io abbia avuto: un albero.
Tutti gli alberi nella sera trepida mi ammaestrano con il loro modo di accogliere ogni istante come una buona ventura.
L’amarezza di una pioggia, la follia di un sole: tutto è nutrimento per loro. Non hanno preoccupazione di nulla, e soprattutto di un senso.
Attendono, di un’attesa radiosa e tremula. Infinita. Il mondo intero poggia su di essi. (Christian Bobin)
Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto. (Rabindranath Tagore)
Se tu guardi un albero e vedi soltanto un albero non hai visto un albero. Se guardi un albero e vedi un miracolo allora finalmente hai visto un albero. (Anthony de Mello)
Citazioni su Alberi, Piante e Foreste
La foresta è un organismo di illimitata bontà e benevolenza. Nulla domanda per la propria esistenza e moltiplica con generosità i prodotti della sua attività vitale, offrendo protezione ed elargendo ombra ad ognuno. (Buddha)
Frodo posò la mano sull’albero accanto alla scala: mai come allora aveva percepito così all’improvviso e con tale intensità il contatto e la consistenza della corteccia di un albero e della vita che vi scorreva.
Il legno in se stesso, ed il suo contatto, gli procuravano una gioia diversa da quella del falegname o della guardia forestale: era la gioia vissuta dall’albero che penetrava in lui. (J. R. R. Tolkien)
Vedo ovunque nella natura, ad esempio negli alberi, capacità d’espressione e, per così dire, un’anima. (Vincent Van Gogh)
Albero che chiami la vita, tieni in te la sapiente radice del mio mutamento. (Alda Merini)
Per quanta bella architettura facciano, gli uomini non riusciranno mai a fare una cosa bella come un albero. (Pier Luigi Nervi)
Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi.
Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d’autunno. (John Muir)
Il Respiro degli Alberi
Non ha parole, solo un grande silenzio che calpesta il respiro. Allo sguardo non pare neanche vivo, ma quei rami secchi vanno diritti al cuore, quasi ad offrire la loro povertà. L’uomo dimentica, l’albero è lì e attende. (M. Marchesini)
Un albero secco fuori dalla mia finestra solitario leva nel cielo freddo i suoi rami bruni. Il vento rabbioso la neve e il gelo non possono ferirlo.
Ogni giorno quell’albero mi dà pensieri di gioia, da quei rami secchi indovino il verde a venire. (Wang Ya-Ping)
Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento.
Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. (Susanna Tamaro)
Un albero è un essere vivente. Le sue radici sono scese in profondità nel terreno e i suoi rami svettano alti nel cielo; l’albero è connesso con il tutto, con i raggi del sole, con le stelle.
Parla dunque con gli alberi! Può essere un punto di contatto con il divino. (Osho)
Senza tregua, l’albero prende lo slancio, e freme con le sue foglie, le sue infinite ali. (Andrè Suares)
Il bosco risuona e tace: tace quando ascolto, risuona quando mi addormento. (Pablo Neruda)
Albero, Simbolo della Vita
L’albero rappresenta, fin dai tempi più antichi, il simbolo e l’espressione della vita, dell’equilibrio e della saggezza. (Jean Giono)
Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine. (Kahlil Gibran)
Un albero è bello, ma ancor di più, ha diritto alla vita; come l’acqua, il sole e le stelle, è essenziale. La vita sulla terra è inconcepibile senza alberi. (Anton Čechov)
TAG: #Visto