I Migliori Villaggi Turistici in Toscana: Recensioni e Consigli per una Vacanza Indimenticabile
La Toscana è una delle regioni che meglio incarna l’idea della dolce vita italiana. In una regione che da nord a sud si percorre in poco più di tre ore, i paesaggi e i panorami spaziano dal mare alla montagna, dalle colline alle terme senza dimenticare le città d’arte.
In Toscana c’è tutto, e se siete interessati a scoprirla con la voglia di essere coccolati e di concedervi qualche lusso, non c’è niente di meglio di scegliere un resort o un villaggio turistico.
La Toscana è una delle regioni europee con il maggior numero di siti nominati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. In Toscana è possibile concedersi una vacanza nei migliori villaggi turistici, tra relax, città e luoghi d'arte tra i più famosi al mondo, rilassanti colline e un mare che può soddisfare ogni esigenza: dalle lunghe spiagge sabbiose della Versilia alle coste alte e ai ricchi fondali dell'Argentario, alle isole dell'arcipelago protette dal Parco Nazionale.
Una vacanza nei villaggi turistici Toscana è un classico che ha ancora molto da raccontare...
L’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) ha nominato ben 6 siti in Toscana come Patrimonio dell’Umanità. Il primo di questi è stato il centro storico di Firenze, cioè tutto ciò che è racchiuso dalle antiche mura medievali che dal 1982 l’Unesco definisce unico al mondo, dove grazie ad una continua attività di tutela ha permesso di conservare innumerevoli testimonianze di grande interesse storico ed artistico.
Leggi anche: Scopri i top blog di viaggio italiani
Dal 1987 è stata nominata la Piazza dei Miracoli a Pisa dove si possono ammirare i monumenti che danno forma al centro della... vita religiosa di Pisa, denominati "Miracoli" dal D’Annunzio per la bellezza e unicità: la Cattedrale, il Battistero, il Campo Santo, e la celebre icona di Pisa, la Torre Pendente.
Dal 2004 diventa patrimonio dell'Umanità anche la Val d’Orcia, in provincia di Siena e in provincia di Grosseto. La valle confina con l’Umbria e il Monte Amiata, e viene attraversata dall’omonimo fiume, da cui prende il nome. L’Unesco premia la valle come un’area naturale artistica e culturale, premiando lo stato di conservazione del paesaggio, che nel Rinascimento fu ritratto, soprattutto dai pittori della Scuola Senese.
Dal 1996 viene nominato il centro storico di Pienza, in provincia di Siena, rinomata località della Val D’Orcia, di cui l’Unesco riconosce la bellezza e la conservazione architettonica della città Rinascimentale. Il centro storico di San Gimignano, in provincia di Siena, è stato nominato nel 1990, premiato per la caratteristica e conservata architettura medievale.
Simbolo di San Gimignano sono le antiche torri medievali, che si possono ammirare grazie alla posizione collinare, ancor prima di arrivare nel centro. Dal 1995 invece il centro storico di Siena viene premiato dall’Unesco per la conservazione del patrimonio architettonico ed artistico della città. Simbolo della città è Piazza del Campo dove ogni anno si svolge l'omonimo Palio.
La Toscana offre numerosi resort e villaggi turistici su tutto il suo territorio variegato. I resort & villaggi turistici in Toscana per famiglie sapranno soddisfare anche gli ospiti più esigenti. Potrai optare per alloggi che sono a due passi dalle spiagge sabbiose della costa o dell'Isola D'Elba e che si affacciano al Tirreno.
Leggi anche: Scopri Sharm El Sheikh: Escursioni imperdibili
Se ami la montagna, sia d'estate che d'inverno, potrai scegliere le strutture situate sulle pendici degli Appennini. Le strutture immerse nella meravigliosa campagna toscana, tra distese di oliveti secolari e vigneti, come le case vacanze nel Chianti, risponderanno al tuo sogno di un panorama unico al mondo.
Dagli alloggi presenti su tutto l'articolato e multiforme territorio della Toscana, potrai anche raggiungere facilmente città d'arte, come Firenze, Siena, Pisa e Lucca. Optando per resort o villaggi turistici immersi nella campagna della Maremma Toscana, potrai intraprendere i sentieri che si dipanano tra i borghi antichi, alla scoperta dei segreti per produrre il rinomato vino Montalcino.
Perché Scegliere una Vacanza All-Inclusive in Toscana?
Solitamente, i villaggi turistici in Toscana operano con la formula all inclusive, ossia avrete inclusi nel prezzo la colazione, il pranzo e la cena, a volte persino le bevande ai pasti. La scelta ideale se volete vivere una vacanza all’insegna del relax, godendovi i magnifici panorami toscani, magari al tramonto sorseggiando un aperitivo con vista.
Le offerte per i villaggi turistici non mancano di certo, specialmente se prenotate con largo anticipo. Ma allo stesso tempo, è possibile trovare anche occasioni last minute che consentono a chi riesce a sfruttarle di godersi il top dell’accoglienza toscana a una frazione del prezzo di listino. Villaggi sul mare o addirittura fronte mare, sapientemente inseriti nel panorama circostante, ma anche villaggi e resort di campagna che spesso rappresentano l’evoluzione dei classici agriturismi, che proprio in Toscana a inizio secolo sono diventati un nuovo esempio di ricettività extra-alberghiera e hanno poi trovato diffusione e fama tra i turisti di tutto il mondo.
Le vacanze tutto incluso in Toscana consentono di godere appieno della natura, delle spiagge e dei paesaggi collinari di questa regione famosa in tutto il mondo, senza pensieri. La Toscana offre mare, arte, cultura e ottima cucina, insieme a hotel, cascine e resort di prima categoria.
Leggi anche: Avventura a Sharm El Sheikh: le escursioni da non perdere
Servizi e Intrattenimento nei Villaggi Turistici Toscani
Hai la possibilità di scegliere tra numerosi resort & villaggi turistici in Toscana che offrono ogni tipo di servizio e di intrattenimento per trascorrere vacanze in famiglia attive e divertenti. Se desideri vivere la Toscana più autentica, opta per una struttura ricavata dalla ristrutturazione di case coloniche e rustici.
In molti degli agriturismi a Firenze e dintorni, come a Siena, a Lucca o a Grosseto, ti troverai a diretto contatto con alcuni elementi tipici delle strutture originali, i mattoni a vista, il caminetto, alcuni arredi di antiquariato che ricordano la vita di un tempo. Se preferisci alloggiare in un ambiente minimalista e lineare, non manca anche una ampia scelta di strutture moderne.
Optando per un resort o villaggio turistico avrai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di soluzioni, tra cui bungalow e case singole, situati all'interno del resort e da cui potrai usufruire dei servizi offerti: connessione Wi-Fipiscina in comuneristorantegiardinoarea giochi per bambini Non avrai neanche il problema di trovare un posto per i tuoi amici a 4 zampe: sono i benvenuti in numerosi villaggi!
Top 7 Consigli di Viaggio in Toscana
- Ammira il David di Michelangelo: Se hai deciso di trascorrere le vacanze in un resort in Toscana, avrai numerose opportunità di poter scoprire monumenti e opere d'arte dal valore sia storico che culturale, inestimabile. Una di queste opere è il David di Michelangelo che trovi presso la Galleria dell'Accademia a Firenze.
- Assapora la calma e la pace del Casentino: Il territorio del Casentino è ideale per chi cerca la pace e la riflessione interiore. In questo territorio della Toscana trovi numerosi complessi religiosi immersi in boschi silenziosi che diventano luoghi ideali di meditazione, come il Santuario della Verna e l'Eremo di Camaldoli.
- Trascorri una giornata al Mugello: Questo territorio si estende a nord di Firenze, partendo dalla Pianura Fiorentina fino alle montagne dell'Appennino Tosco-Emiliano. Si tratta di un territorio ricco di cultura e di storia, oltre che di una natura splendida da scoprire lentamente. Per gli appassionati delle due e delle quattro ruote, Mugello è sinonimo di autodromo. Qui ogni anno si corre il Gran Premio d'Italia di MotoGP, oltre ad altre gare di rilevanza internazionale.
- Fai un'escursione nella Garfagnana: Questa area geografica è compresa tra gli Appennini e le Alpi Apuane; ricca di canyon, laghi e grotte naturali ti darà la possibilità di trascorrere giornate avventurose nella natura. Da un villaggio vacanze e resort in Toscana, qui in Garfagnana, puoi visitare il più grande canyon naturale della Regione, cioè l'impressionante Orrido di Botri, un'imponente gola calcarea, con pareti ripidissime, alte fino a 200 metri e, in alcuni tratti, distanti appena pochi metri l'una dall'altra.
- Osserva la Liguria dalla Versilia: Dalla costa nord-occidentale della Toscana, nelle giornate più limpide, rivolgendo le spalle alle Alpi Apuane, potrai vedere parte della costa della Liguria. Qui, potrai trascorrere tranquille giornate al mare e, la sera, divertirti in uno dei numerosi locali che costeggiano le spiagge, con musica fino alle prime ore dell'alba! Da non perdere anche l'entroterra ricco di siti archeologici e borghi bellissimi.
- Passeggia nella Val d'Elsa alla scoperta dei borghi e castelli: La Val d'Elsa si trova tra le città di Siena e quella di Firenze ed è un susseguirsi di colline dal profilo dolce che regalano un paesaggio naturale incantevole. Proprio lungo il fiume che l'attraversa, il Fiume Elsa, troverai numerosi castelli e borghi storici bellissimi. Uno per tutti è San Gimignano, il borgo delle Torri, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, proprio per lo splendore della sua architettura medievale.
- Ammira i paesaggi della Val d'Orcia: Questo territorio della Toscana si sviluppa a nordest del Monte Amiata e i suoi paesaggi sono quelli della Toscana della tradizione, con cipressi solitari in fila che si perdono in distese infinite di campi di grano e borghi antichi, con piccoli gioielli architettonici, come le chiesette e le abbazie, che ti faranno vivere in un sogno.
I Migliori Villaggi Turistici in Toscana: Una Selezione
Ecco una selezione dei migliori villaggi turistici in Toscana, con recensioni e informazioni utili per scegliere la struttura più adatta alle tue esigenze:
- Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort: Situato alle terme di Saturnia, offre turismo termale di lusso con piscine, spa, campo da golf e ristorante.
- Paradù EcoVillage & Resort: A Marina di Castagneto Carducci, fronte mare con spiaggia privata, piscine, parco giochi, wine bar e ristorante.
- Il Castelluccio Country Resort Restaurant & SPA: Nella campagna fiorentina, offre relax in piscina, ristorante toscano e camere confortevoli.
- Borgo Magliano Resort: Nel cuore della Maremma, con piscina, ristorante, pizzeria e impianti sportivi.
- The Sense Experience Resort: A Follonica, con spiaggia privata, piscina all’aperto e ristorante fronte mare.
- Canado Club Family Village: A Marina di Castagneto Carducci, ideale per famiglie con animazione, ristoranti, bar e impianti sportivi.
- Vada Village: A Vada, con piscina all’aperto, giardino, centro fitness e ristorante.
- Villa Svetoni Wine Resort: A Montepulciano, con vista spettacolare, piscina, centro fitness e noleggio biciclette.
- Gitavillage Argentario: Ad Albinia, con spiaggia privata, area piscina e sistemazioni confortevoli.
Recensioni e Servizi Offerti
Di quali servizi dispone un villaggio turistico in Toscana per assicurare il massimo comfort dei vacanzieri? Prendendo in esame i servizi presenti su Holidu, sembra che un villaggio turistico in Toscana presenti tutto ciò che gli ospiti possano desiderare. Le strutture che puoi trovare qui generalmente hanno, infatti, numerose opzioni tra le quali scegliere; tra le più richieste troviamo Wi-Fi (91%), aria condizionata (88%) e piscina (85%): niente male, vero?
Mediamente un villaggio vacanze di questa destinazione ha ottenuto delle recensioni piuttosto positive. Infatti, secondo i dati di Holidu, un 22% delle strutture ha ottenuto una recensione con punteggio di almeno 4,5 stelle, una percentuale sufficientemente alta che ci consente di dire che non avrai nessun problema a trovare un villaggio turistico ideale per le tue vacanze in Toscana.
Secondo i dati di Holidu emerge che una buona parte (11%) degli alloggi in Toscana è adatta per chi viaggia con bambini, ciò significa che qui non sarà difficile trovare il villaggio vacanze perfetto per te e la tua famiglia. Nel 69% dei casi un villaggio turistico in Toscana accetta anche animali da compagnia: il 68% delle strutture include anche il giardino.
Ovviamente! Secondo i dati a disposizione di Holidu, ben il 91% dei villaggi vacanze in Toscana ha la connessione internet, perciò non dovrai mai preoccuparti di rimanere senza i tuoi social media preferiti! Il prezzo medio di una notte in un villaggio vacanze in Toscana è di solito (per il 88% dei casi) meno di 100 € a notte. Questa località è proprio perfetta per trovare strutture economiche!
Certamente! Secondo i dati a disposizione di Holidu, i villaggi turistici in Toscana dispone di una piscina. Se desideri passare un weekend estivo con gli amici, non lasciarti scappare quest'occasione: prenota ora! Inoltre il 29% degli alloggi dispone anche di un barbecue! Secondo i dati a disposizione di Holidu, un 95% dei villaggi vacanze accetta fino a quattro ospiti. C'è anche il 77% di villaggi turistici che dispone di almeno due camere separate. Questa è decisamente la destinazione perfetta per i piccoli gruppi di amici!
Alcuni sì: il 70%, possiede un balcone o una terrazza, mentre il 34% ha una vista panoramica, ma queste caratteristiche non riguardano la maggior parte delle strutture, per cui la disponibilità risulta essere piuttosto bassa. Se questi aspetti rappresentano per te una priorità, ti conviene cercare la soluzione più adatta alle tue esigenze con sufficiente anticipo utilizzando gli appositi filtri che ti consentiranno di trovare il villaggio vacanze ideale per te. Tuttavia il 68% dei villaggi turistici in Toscana ha un giardino in cui avrai la possibilità di goderti l'aria aperta. Se ami pranzare o cenare all'aperto e, soprattutto, se ami fare il barbecue, le tue richieste saranno soddisfatte: il 29% dei villaggi turistici in questa località ti garantisce questo servizio.Senza dubbio Toscana è una destinazione ideale per vivere alla grande il periodo estivo. Questo perché sulla base dei dati interni di Holidu il 85 % ha una piscina, il 68 % possiede un giardino mentre il 88 % ha l'aria condizionata.
Caratteristiche dei Villaggi Turistici in Toscana
Di solito i villaggi della Toscana sono grandi, con tante attività sportive all'interno e all'esterno in convenzione. Se siete sportivi amerete i villaggi con centro nautico per provare i vari sport d'acqua. Alcuni villaggi hanno la piscina o perfino, le piscine, quelle dedicate ai bimbi e quelle per il relax dei grandi. Alcuni villaggi sono sul mare e hanno la spiaggia privata, mentre altri villaggi sono un po' più lontani dal mare. ma sono in campagna a poca distanza dal mare
Alcuni villaggi sono dei campeggi offrendo anche piazzole per la tende e per i camper, altri sono solo villaggi con bungalow, case mobili o appartamenti.
Quasi tutti i villaggi offrono la massima flessibilità, ovvero la possibilità di scegliere se avere la pensione completa o cucinare, tutti i villaggi il ristorante all'interno della struttura, così potrai scegliere quando cucinare e quando farti coccolare. Alcuni villaggi offrono il trattamento All-Inclusive: pensione completa e spiaggia in convenzione
Andare in vacanza con un adolescente non è mai semplice, perché spesso si annoiano. Ma la Toscana è sicuramente un'ottima scelta! E' abbastanza usuale che un villaggio sulla costa toscana offra moltissime attività sportive, dal beach-volley al tennis, affitto di canoe e sup e affitto di bici. Controlla sulla pagine di ogni villaggio e scoprirai un mondo di esperienze per i nostri adolescenti. La scelta dei villaggi family in Toscana è davvero vasta, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, dai villaggi più tranquilli a quelli più animati. A te la scelta!
Spiagge della Toscana
Le spiagge della Toscana sono perfette per i bimbi, grazie alle lunghe spiagge di sabbia e alle folta pinete che consentono alle famiglie di rilassarsi durante le ore più calde. In alcune zone , per esempio Cecina e Bibbona, il mare scende più velocemente. Nella zona di Puntala digrada invece più lentamente. A questa richiesta noi abbiamo selezionato dei villaggi in Toscana sul mare che oltre a avere tutti e 6 queste caratteristiche, fanno qualcosa in più.
Dalla costa toscana si estendono come le dita di una mano, 3 tomboli che attraversando il mare collegano la spiaggia con il promontorio dell’Argentario. Che cos’è un tombolo? E’ un cordone di terra/sabbia che collega due coste. Sul tombolo al centro si trova il paese di Orbetello, mentre gli altri 2 ai lati sono Feniglia e Gianella. Feniglia si estende per 6 Km ed è interamente classificata come riserva naturale. La si può percorrere sia a piedi che in bicicletta, per cui niente macchine e moto. Da un lato quindi abbiamo la palude, dall’altro si apre un bellissimo tratto di spiaggia che si affaccia su un mare da favola. Ma il Villaggio sul mare in toscana di cui parlavamo dove si trova? Questo cordone di terra è largo 300 metri e si estende per 6 km. Da un lato si affaccia sulla laguna di Orbetello, e dall’altra sul mare turchese della costa toscana. Da un lato infatti tutto l’incanto del mare, una spiaggia che degrada dolcemente verso il fondo, e un banchina larga, selvaggia e di granelli sottili, adatta a giochi e lunghe passeggiate. Dall’altro la palude. Ambiente bucolico, ricco di colori pastello, con una flora che va dal leccio, ai cisti, fino alle grosse querce di sughero. Dunque la macchia mediterranea si apre nella sua dimensione più intima ed inedita. E poi ci sono le sistemazioni in splendidi Villini. La sensazione di prendervi una pausa dal mondo è assicurata.
Ogni posto ha una parola che lo definisce più di altri. Partiamo dalla spiaggia e dal suo colore: nero, o meglio scuro. Proprio così, la sabbia col tempo ha preso questa tonalità di colore scuro che rende il luogo unico nel suo genere. Alle spalle si erge altissima la pineta, più di 15 km di Riserva Naturale dove è possibile ammirare una flora tipicamente mediterranea: giglio di mare, il ginepro, la ruchetta di mare su tutti. Dunque in quale villaggio toscana sul mare è possibile godere di tutto questo spettacolo, fra oasi naturalistica e divertimento cittadino? Fra i villaggi Toscana sul mare, non poteva di certo mancare la Cecinella, sospeso fra il verde della macchia mediterranea e il turchese del mare! La spiaggia è quella appena descritta e tipica della Riserva, ovvero di sabbia fine e tendente al colore scuro: una vera rarità per gli occhi. La spiaggia è libera! Ma una volta arrivati, più che spiaggia libera, avrete la sensazione di essere liberi come in una dimensione primitiva e selvaggia.
Una cittadina a tutti gli effetti! Grazie alla presenza del Golfo le correnti marine sono sempre molto leggere, la costa fa praticamente da argine alle onde alte. Per cui prevalentemente troverete sempre il mare calmo. Nella parte più a nord di Follonica, fra i villaggi è quello più immerso nella pineta di tutta la costa. A 350 m dalla spiaggia, l’ideale per chi vuole sempre avere a disposizione il mare. Ad attendervi sulla riva ombrellone e lettini dedicati a chi vorrà aggiungerli nel pacchetto. All’interno del villaggio piscina semi-olimpionica e scivoli.
Il villaggio è a 900 metri dalla spiaggia libera. E all’interno vi sono tutti i classici comfort del villaggio dalla piscina al Miniclub. Il centro di Follonica rimane vicino, solo 1,8 km dal villaggio!
TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti