Le Migliori Escursioni a Sharm El Sheikh: Un'Avventura Indimenticabile
Situata sulla punta meridionale della Penisola del Sinai, Sharm el Sheikh è una meta di vacanza incantevole nota per le sue acque cristalline, spiagge mozzafiato e coralli vivaci. Ma Sharm el Sheik è molto più di una semplice città di villeggiatura. E’ anche una delle migliori destinazioni d’Egitto se si vuole semplicemente rilassarsi sulla spiaggia, ed è anche una delle mete preferite per le vacanze in famiglia grazie alle eccellenti strutture offerte.
Meglio conosciuta come meta ideale per rilassarsi a bordo piscina e fare snorkeling nelle sue acque cristalline, la zona ha molto da offrire anche per coloro che desiderano esplorarne i dintorni. Sia che tu sia qui per rilassarti o per osservare la variopinta vita marina, Sharm el-Sheikh è un’ottima scelta per una pausa nel tuo viaggio in Egitto, dopo aver esplorato i templi e le tombe nel resto del paese.
Ecco alcune delle migliori escursioni che puoi fare a Sharm El Sheikh, per rendere la tua vacanza indimenticabile:
Immersioni e Snorkeling nel Mar Rosso
Le immersioni nel Mar Rosso sono tra le migliori al mondo. Gli amanti del mare troveranno molto interessante anche la traversata sulla nostra barca di lusso, lungo la costa di Sharm el Sheikh e alla scoperta dei più bei reef. Sharm infatti è diventata famosa proprio per le sue meraviglie sottomarine, in particolare le acque del Parco di Ras Mohammed a sud della città, che continuano ad attrarre ogni anno milioni di appassionati.
- Jackson Reef: Dirigersi a Jackson Reef alla ricerca di enormi coralli colorati, pesci tropicali e persino qualche squalo è sicuramente una fantastica esperienza da non perdere.
- Relitti: Dare un’occhiata a uno dei tanti relitti di navi che oggi vivono come scogliere artificiali come la SS Dunraven o la Thistlegorm, è un'esperienza imperdibile.
- Parco Marino di Ras Mohamed: Navigate verso uno dei siti più belli del mondo, il primo e unico parco nazionale in Egitto dove ci sono più di 130 specie di barriere coralline e più di 1000 specie di pesci. Il Parco Nazionale di Ras Mohammed è l’orgoglio dell’Egitto. La riserva si trova a sud della penisola del Sinai, a 25 km a sud-ovest di Sharm el-Sheikh (lungo la costa) ed è considerata uno dei luoghi più pittoreschi dell’intero Mar Rosso e la sua parte più meridionale della top tendelle ”Migliori spiagge del mondo per le immersioni subacquee”.
- Isola di Tiran: Una delle attività più ambite dai visitatori è senza dubbio l’escursione in barca verso l’Isola di Tiran, dove è possibile fare snorkeling in un vero e proprio paradiso marino. L’isola di Tiran si trova nel Mar Rosso, proprio all’imbocco del Golfo di Aqaba, ed ogni anno ospita migliaia di visitatori e appassionati di snorkeling. L’isola è totalmente disabitata ed è ricca di spiagge incontaminate in cui immergersi nelle calde acque cristalline del Mar Rosso ad ammirare le moltitudini di pesci dai mille colori.
- Blue Hole: Se hai una passione per i mondi acquatici Blue Hole può essere una meta giusta per te. Visiterete il Blue Hole, una meta tra le più rinomate per lo snorkeling, dove potrete vedere una delle più belle barriere coralline del Mar Rosso. Il Blue Hole, così chiamato per il blu intenso delle sue acque, è nota anche come Diver’s Cemetery, ossia il cimitero dei sub, in quanto molti, distratti dalla meraviglia del luogo e spinti dal desiderio di addentrarsi più in profondità, si spingono oltre i limiti dell’immersione.
Avventura nel Deserto del Sinai
Si va all’avventura: safari in fuoristrada alla scoperta di due paesaggi agli antipodi, che in Egitto coesistono in perfetta armonia, come il deserto e il mare. Se è il divertimento puro che cercate, allora non potete perdervi la motorata nel deserto: due ore di pura adrenalina in cui potrete guidare la moto quad runner attraverso le dune sabbiose egiziane.
Leggi anche: Scopri Sharm El Sheikh: Escursioni imperdibili
- Safari in Jeep: La vostra guida verrà a prendervi al mattino al vostro Hotel a Sharm el Sheik per assaporare l’avventura del safari in jeep, l’esperienza dello snorkeling al Blue Hole, il giro con il cammello e lo shopping a Dahab.
- Cammellata: E quale modo migliore per farlo se non salire e partire per una cammellata? La cammellata è un’attività da non perdere qui a Sharm, e nel deserto rende il tutto molto divertente per tutta la famiglia. Un ottimo rapporto qualità-prezzo e un modo speciale per farsi un’idea della vita beduina.
- Quad nel Deserto del Sinai: Un viaggio a Sharm El Sheikh non può non comprendere una visita al deserto del Sinai, uno spettacolo della natura incastonato nella penisola del Sinai, tra il Golfo di Suez e il Golfo di Aqaba. Esistono diversi modi per visitare questa valle d’oro. Tra i metodi più utilizzati troviamo gli itinerari in moto o in quad, al termine dei quali sarete completamente ricoperti di sabbia, oppure le passeggiate in sella ai dromedari, da affrontare preferibilmente accompagnati dai beduini, esperti conoscitori del deserto e dei suoi pericoli.
Escursioni Culturali e Storiche
- Monastero di Santa Caterina: Probabilmente non si pensa ai luoghi di culto cristiani quando si tratta di strutture egiziane, ma è esattamente quello che è Santa Caterina. L’enorme costruzione si trova a circa due ore di distanza da Sharm El Sheikh, ma vale la pena guidare (ci sono anche molti tour in autobus per il monastero). È uno dei più antichi monasteri cristiani del mondo. Edificato nel VI secolo e dedicato a Santa Caterina d’Alessandria, il Monastero di Santa Caterina, che sorge nella valle desertica del Sinai, è il più antico monastero cristiano esistente. Dichiarato patrimonio dell’umanità UNESCO, il Monastero di Santa Caterina presenta una struttura in stile bizantino e, al suo interno, una grande collezione di icone e manoscritti.
- Monte Sinai: Il sentiero per il Monte Sinai parte dal Monastero di Santa Caterina a 1585 metri, da dove una mulattiera conduce fino alla vetta del Jebel Mousa (Monte di Mosè) a 2285 metri d’altezza, percorribile in circa 3 ore. Durante il giorno si incontrano numerosi baracchini lungo il percorso che vendono tè dolce alla menta e snack.
- Luxor: Ci sono molte cose da vedere a Luxor. Costruito sul sito di 4.000 anni fa della capitale egiziana di Tebe, è accatastato con le opere edilizie dei grandi faraoni, il che lo rende un vero e proprio museo all’aperto. Questi monumenti megalitici dedicati ai Re-Faraoni morti sono ancora oggi uno spettacolo meraviglioso come non lo sono mai stati.
- Cairo e Piramidi di Giza: Godetevi un tour del Cairo da Sharm El Sheikh in aereo per scoprire alcuni dei luoghi e dei punti di riferimento più straordinari di questa città storica. Visitate le iconiche Grandi Piramidi e la Grande Sfinge, esplorate il Museo Egizio e visitate l’impressionante Bazar Khan El Khalili. Costruite tra il 2550 e il 2490 a.C., le Piramidi di Giza sono l’unica struttura sopravvissuta delle 7 Meraviglie del Mondo Antico. Proprio di fronte alle piramidi c’è la Sfinge, una figura metà uomo e metà leone.
- Canyon Colorato Salama: Sei pronto per un’avventura indimenticabile nel deserto del Sinai? Il Canyon Colorato Salama ti aspetta con le sue fantastiche formazioni rocciose, colori mozzafiato e un’atmosfera unica. Le vorticose formazioni rocciose stratificate ricche di minerali di questo canyon sono una delle principali attrazioni naturali fuori dall’acqua del Sinai. È una vetrina delle bellezze naturali del deserto, con molte opportunità di arrampicarsi sulle pareti rocciose e di fare escursioni sharm.
Relax e Divertimento
Sharm non è solo avventura e storia, ma anche relax e divertimento. Ecco alcune opzioni:
- Naama Bay: Vedrete Naama Bay, la parte vecchia di Sharm el Sheikh e la bellissima moschea. A pochi chilometri da Sharm El Sheikh sorge il quartiere di Na’ama Bay, ossia il centro commerciale della città moderna. Qui si trovano alberghi, ristoranti, negozi, villaggi turistici e locali notturni.
- Sharm Vecchia: La Città Vecchia, popolarmente conosciuta come il Mercato Vecchio, è un luogo culturalmente ricco e vivace, pieno di colori, suoni e profumi. Estremamente popolare tra la gente del posto, è un luogo ideale per fare shopping e immergersi nell’atmosfera.
- Farsha Café: Tutti gli angoli, i cuscini per il pavimento, le tende beduine e le lampade a sospensione, Farsha è il tipo di posto in cui i viaggiatori vengono a prendere un caffè e si ritrovano a fermarsi a quattro bicchieri e una pipa di shisha più tardi. Ottimo per una giornata di ozio o una notte di musica e cocktail.
- Spiagge di Naama Bay: È possibile trascorrere l’intera vacanza a Sharm El Sheikh visitandole beach di NaamaBay. La spiaggia pubblica è eccellente in quanto è possibile affittare la propria cabina e i posti a sedere coperti.
Consigli Utili
Per goderti al meglio le tue escursioni a Sharm El Sheikh, tieni presente questi consigli:
- Prenotazioni: Le escursioni da Sharm possono essere prenotate sia online, sia tramite l’hotel o il resort in cui alloggiate, sia rivolgendovi in loco a un’agenzia locale.
- Sicurezza: Per partire tranquilli però potete sempre visitare il sito del Ministero Affari Esteri Viaggiare Sicuri per assicurarvi di poter viaggiare in totale sicurezza.
- Abbigliamento: Prima di visitare il monastero è consigliabile indossare un abbigliamento decoroso.
Leggi anche: Scopri i top blog di viaggio italiani
Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio
TAG: #Escursioni