Albergo Atene Riccione

 

Cosa vedere a Playa de las Americas: Guida alle attrazioni imperdibili

Playa de las Americas è una delle destinazioni più popolari di Tenerife, una città votata al turismo con una vasta offerta di attività e luoghi da visitare. La città di per sé è moderna, ricca di hotel, ristoranti e spiagge incantevoli che l'hanno resa una delle mete più ambite di Tenerife nel corso degli anni.

Non solo spiagge paradisiache e chiringuitos dove sorseggiare un cocktail al tramonto, ma anche un centro ricco di opportunità per godersi appieno l'isola. Playa de las Americas ha diverse splendide spiagge, molti bar e ristoranti di ogni genere che sapranno soddisfare tutti i gusti e sono adatti per tutte le tasche, e una varietà di sport acquatici.

Di giorno è una città piena di cose da fare (dallo shopping al mare, dagli sport acquatici alle escursioni), di notte invece le sue strade diventano il luogo perfetto dove incontrare nuovi amici e divertirsi. Vicinissima a Los Cristianos e famosa per i suoi baretti e la sempre attiva movida, Playa de las Americas è senza ombra di dubbio il posto perfetto se vuoi una vacanza all’insegna del divertimento perché questa è la capitale della vita notturna di Tenerife.

Le spiagge di Playa de las Americas sono sicuramente le spiagge più famose di Tenerife. Playa de Las Americas rappresenta senza dubbio la località più frequentata di Tenerife. Si affaccia sulla costa sud, e fu costruita dal nulla negli anni ’60 del secolo scorso a fianco di Los Cristianos, all’interno del comune di Arona. Oggi, Playa de Las Americas, assieme alla stessa Los Cristianos e a Costa Adeje, rappresenta un unico agglomerato urbano, che cinge tutta la costa sud-ovest dell’isola ed accoglie la stragrande maggioranza dei turisti, grazie alla presenza di bar, discoteche, night club, ristoranti, attrazioni e ovviamente spiagge.

Le spiagge di Playa de las Americas

Nonostante quello che può sembrare, Playa de Las Americas non è il nome di una spiaggia. E allo stesso tempo, non ce n’è una sola! Anzi, le spiagge di Playa de Las Americas sono tre, e sviluppate lungo tutto il suo profilo costiero, che ha una forma singolare poichè si affaccia sul mare sia sul lato sud che sul lato ovest. Le spiagge sono tutte sabbiose, ma attenzione! La sabbia dorata che vedete non è indigena ma arriva dal deserto del Sahara, “importata” alle Canarie per mascherare la sabbia nera vulcanica che originariamente ricopriva tutta la costa.

Leggi anche: Consigli per un investimento di successo nel settore delle attrazioni.

  • Playa de Las Vistas: Sul lato sud di Playa de Las Americas si trovano due spiagge sabbiose: sono Playa de Las Vistas e Playa del Camisón. Playa de Las Vistas è in buona parte attrezzata, ma non mancano le aree completamente libere in cui piantare l’ombrellone o stendere il telo. La spiaggia è composta da sabbia fine, ha ricevuto il riconoscimento della bandiera blu e vi sono servizi quali bagno pubblico, docce, punti per la raccolta differenziata e punti di SOS e salvataggio in mare presidiati da bagnini.
  • Playa del Camisón: Rimanendo sul lato sud, a poche decine di metri da Playa Las Vistas si trova Playa del Camison, che ne rappresenta una sua versione in miniatura. Lunga circa 350 metri e profonda circa 20, ha dalla sua la possibilità di un po’ d’ombra naturale grazie alle palme che sono state piantate sul suo retro, quasi come se fossero ombrelloni in ultima fila. La spiaggia è dotata di un beach club alla sua estremità occidentale, mentre alle sue spalle ci sono tre grandi alberghi, sebbene ci sia una passeggiata pedonale per tutta la sua lunghezza. Anche Playa del Camison, come Playa de Las Vistas, è in buona parte attrezzata con lettini e ombrelloni, e in parte completamente libera.
  • Playa de Las Palmeras: Spostandosi sul lato ovest di Playa de Las Americas, nella zona del C.C Veronicas, si trova la spiaggia di Las Palmeras, così chiamata poichè sorge alle spalle di un prestigioso hotel che porta quel nome. Ottima per ammirare i tramonti di Tenerife, la spiaggia alle spalle ha una bella passeggiata pedonale, Paseo Francisco Andrade Fumero, con numerose occasioni per lo shopping, l’intrattenimento e ovviamente bar e ristoranti a non finire. Come le altre due spiagge, anche Playa Las Palmeras è sia libera che attrezzata, accessibile per le persone invalide o diversamente abili e dotata di servizi quali soccorso e punti per la raccolta differenziata.

Divertimento e vita notturna

Dove andare a ballare a Tenerife? Beh, c’è solo una risposta a questa domanda! A Playa de las Americas ovviamente! Questa è la capitale del divertimento di Tenerife, qui infatti troverai tantissimi bar, locali e discoteche di ogni tipo dove far serata e divertirsi. Di giorno è una città piena di cose da fare (dallo shopping al mare, dagli sport acquatici alle escursioni), di notte invece le sue strade diventano il luogo perfetto dove incontrare nuovi amici e divertirsi.

Centro del divertimento notturno di Tenerife, le zone della nightlife di Playa de Las Americas possono essere grossolanamente divise in tre aree: il centro commerciale Las Veronicas, il centro commerciale Starco e il Patch.

  • Las Veronicas: Il cuore storico della nightlife di Playa de Las America è la zona Veronicas. Prende il nome da un centro commerciale distribuito su 5 edifici contigui numerati da 1 a 5, e situati lungo Avenida Rafael Puig Lluvina, quasi al confine con Costa Adeje. Questa via, nota anche come la “Strip” di Las Americas, a ricordare la sua omonima ben più famosa di Las Vegas, è lunga circa 300 metri ed è densa di night club, bar e pub aperti fino all’alba. E’ un punto focale della vita notturna della zona e di tutta Tenerife, sebbene non più in voga come lo era 20-30 anni fa, grazie anche all’apertura di nuovi locali in altre zone. Tuttavia, il Papagayo Beach Club, alla fine della Strip praticamente al confine con Costa Adeje, è uno dei locali più in voga e moderni.
  • Starco: Al di là del centro commerciale Veronicas si trova il C.C. Starco, situato a brevissima distanza, tanto che per alcuni questa zona è un’unica enorme area per il divertimento notturno. Vi si arriva semplicemente attraversando la strada, o attraverso un piccolo tunnel. Anche qui si trovano tanti bar e night club, con stessa atmosfera e stesso target dei frequentatori di Veronicas. Siccome è frequentato quasi esclusivamente da turisti, spesso nordeuropei, i locali iniziano a popolarsi verso le 9 di sera, ma chiudono tardissimo, a volte anche alle 6 del mattino e persino oltre. Presso il C. C. Starco troverete anche alcuni ristoranti, paninoteche e fast food, per placare la vostra fame dopo (o durante) la vostra serata.
  • The Patch: Infine, spostandosi dal C.C. Veronicas o dal C.C. Starco verso est lungo la costa, troverete la zona denominata The Patch, che prende il nome dall’omonimo locale notturno. Anche questa è un’area molto rinomata per la vita notturna, sebbene in qualche maniera meno energica di Veronicas o di Starco. Tuttavia, troverete ad attendervi decine di bar, ristoranti e un night club. E’ una zona per una clientela molto variegata, si va dai ventenni alle coppie più mature, ma in generale la sensazione è che sia un punto di ritrovo un po’ più adatto a tutti, tanto che alcuni bar propongono intrattenimento dal vivo, quiz, karaoke e cabaret.

Siam Park

Se la vacanza a Tenerife è dedicata al 100% al divertimento allora il Siam Park è il posto perfetto. Un parco acquatico molto frequentato dai local che riproduce un angolo di Thailandia alle Isole Canarie. Qui ci sono cascate e attrazioni acquatiche super divertenti, si può fare surf con onde alte 4 metri o tuffarsi dalla Tower of Power uno scivolo adrenalinico alto 28 metri che attraversa un acquario di squali e mante! Il Siam Park si trova tra Costa Adeje e Playa de las Americas ed è riconosciuto come uno dei migliori parchi acquatici a livello mondiale, attirando ogni anno milioni di visitatori grazie alle sue straordinarie attrazioni e alla sua atmosfera esotica. Il parco è interamente ispirato alla cultura thailandese, con edifici, sculture e giardini che ricreano fedelmente l’ambiente del Siam, l’antico nome della Thailandia. Questa tematizzazione unica permea ogni angolo del parco, mescolando il fascino della tradizione orientale con l’emozione di moderni scivoli e giochi acquatici. È una tappa obbligata per chiunque visiti Tenerife.

Altre attività e attrazioni

  • Avvistamento di delfini e balene: Una delle esperienze più belle da fare a Tenerife è quella di partire a bordo di un catamarano o una barca a vela per avvistare delfini e balene. Puoi fare escursioni di avvistamento di delfini e balene fuori dal porto di Puerto Colon.
  • Surf: Le Isole Canarie sono un vero e proprio paradiso per i surfisti e Tenerife non è da meno. Sebbene non sia l’isola perfetta per i surfer professionisti, questa è la destinazione ideale per chi invece vuole imparare a surfare. Playa Las Americas è anche una delle zone migliori di tutta l’isola per praticare il surf e pullula di scuole per imparare a surfare.
  • Ciclismo: Tenerife è perfetta anche per essere esplorata in bicicletta. Ci sono diversi percorsi ciclabili che permettono di raggiungere tutta l’isola e girarla in modo non convenzionale oppure trascorrere la giornata passando di spiaggia in spiaggia senza avere problemi di parcheggio.
  • Tour delle cantine vinicole: Sapevi che alle Isole Canarie il vino è davvero buono? In quasi tutte le isole esistono delle cantine storiche di vino e una buona idea potrebbe essere quella di partecipare a un tour alla scoperta delle cantine di Tenerife.

Dove dormire a Playa de las Americas

Considerando che Playa de Las Americas è praticamente un’urbanizzazione in cui le strutture sono esclusivamente hotel, residence, case vacanze e villaggi turistici, va da sè che dormirci è solo questione di budget e del tipo di vacanza che volete fare. Considerate che mediamente troverete hotel a 4 o 5 stelle tutto incluso a fianco di piccoli residence fatti di altrettanto piccoli appartamenti. Potete scegliere di rimanere più o meno vicini al mare, più o meno vicini alle zone della vita notturna, più o meno vicini alle zone dello shopping e così via.

Se invece volete dedicare la vostra vacanza a Tenerife alla pratica del golf, dirigetevi senza esitazione nella parte nord di Playa de Las Americas, dove si trova il prestigioso Golf Club Las Americas. Qui troverete resort, hotel e residence davvero eleganti e raffinati, immersi in un paesaggio rigoglioso e distanti dal caos di Las Americas.

Leggi anche: Guida a Europa-Park

  • Green Garden Eco Resort & Villas: Questo resort costruito in pieno stile coloniale è molto amato dai viaggiatori in cerca di benessere e privacy. Gli appartamenti e le suite sono tutte molto luminose e spaziose, mentre gli spazi esterni sono curati nel minimo dettaglio.
  • Coral Ocean View - Adults Only: Vicinissimo alle spiagge, questo hotel ha camere davvero spaziose con tutto il necessario per un soggiorno perfetto. L’Ocean View dispone anche di un centro benessere e una palestra, mentre sulle terrazze all’ultimo piano ti aspettano 2 solarium con lettini e doccia. Uno dei solarium presenta una vasca idromassaggio e lettini in stile balinese.
  • Hotel La Siesta: Situato a soli 300 metri da una delle spiagge più belle di Playa de Las Américas, l’Hotel La Siesta ha piscine separate per adulti e bambini, camere spaziose con terrazzini e balconi arredati. Nell’hotel è presente un ristorante a buffet e anche un bar con musica dal vivo.

Leggi anche: Attrazioni di Principina a Mare

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: