Dichiarazione di Valore: Documenti Necessari al Consolato Italiano a Bucarest
La Dichiarazione di Valore è un documento ufficiale rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, come il Consolato Italiano a Bucarest, che fornisce una descrizione del valore di un titolo di studio conseguito in un sistema educativo diverso da quello italiano.
Questo documento è essenziale per:
- L'ammissione a corsi di studio in Italia (università, master, dottorati).
- Il riconoscimento professionale in Italia.
- L'iscrizione ad albi professionali.
Documenti Necessari per la Richiesta
La presentazione dei documenti necessari avviene tramite il sito internet dell'ambasciata stessa.
Tuttavia questo sistema di prenotazioni non è sempre attuabile.
Per ottenere la Dichiarazione di Valore, è necessario presentare una serie di documenti al Consolato Italiano a Bucarest. I documenti richiesti possono variare a seconda del titolo di studio e dello scopo per cui si richiede la Dichiarazione di Valore.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
In generale, i documenti necessari includono:
- Titolo di studio originale: Il diploma o certificato originale rilasciato dall'istituzione scolastica o universitaria rumena.
- Traduzione ufficiale: Una traduzione giurata in italiano del titolo di studio. La traduzione deve essere effettuata da un traduttore riconosciuto dal Consolato Italiano.
- Certificato degli esami sostenuti: Un elenco dettagliato degli esami sostenuti durante il corso di studi, con i relativi voti. Anche questo documento deve essere tradotto ufficialmente.
- Copia del documento d'identità: Una copia del passaporto o della carta d'identità del richiedente.
- Modulo di richiesta: Il modulo di richiesta della Dichiarazione di Valore, disponibile sul sito web del Consolato Italiano a Bucarest.
È importante verificare sempre sul sito web del Consolato Italiano a Bucarest l'elenco aggiornato dei documenti necessari e le modalità di presentazione della domanda.
Programma di tirocini MAE-CRUI
Il «programma di tirocini MAE-CRUI» offre periodicamente ai laureandi e neo-laureati italiani la possibilità di effettuare un periodo di formazione nel campo della diplomazia e delle relazioni internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le Rappresentanze Permanenti presso le organizzazioni internazionali o gli Istituti di Cultura, allo scopo di avvicinare il mondo accademico e quello del lavoro.
Il «Programma di tirocini MAE-CRUI» costituisce una collaborazione fra il Ministero degli affari esteri italiano (attraverso il proprio Istituto diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari italiani) in qualità di gestore organizzativo.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia