Albergo Atene Riccione

 

Ilaria Rimoldi: Da Gardaland a OnlyFans, una Storia di Guadagni e Controversie

La storia di Ilaria Rimoldi, una giovane di 25 anni originaria della Brianza, ha acceso un dibattito sul confine tra vita privata e professionale, sui bassi stipendi in Italia e sull'uso delle piattaforme per adulti come OnlyFans. Ilaria, con una laurea in arredamento e design, lavorava a Gardaland con un contratto a tempo determinato, occupandosi di "pilotare" le attrazioni e accogliere i visitatori.

Nel 2022, Ilaria ha deciso di iscriversi a OnlyFans per integrare il suo stipendio, insufficiente per coprire le spese. Inizia così a pubblicare foto in lingerie, immagini sexy, fissando un abbonamento mensile al suo canale di dieci dollari.

L'Ascesa su OnlyFans e le Entrate

Nel primo mese sulla piattaforma, Ilaria ha guadagnato 600 euro. Nel successivo, la cifra è arrivata a sfiorare i 5000 euro. “Ora con le foto sexy guadagno 5 mila euro al mese. Ma ho anche vissuto momenti umilianti: sul lavoro ero diventata per tutti “quella là”.

All’inizio del suo lavoro online, sono cresciute velocemente le entrate? «Non è così immediato. È importante far sapere alle persone che si è su questa piattaforma. All’inizio non capivo proprio come muovermi, poi ho iniziato a sponsorizzarmi anche sui social e i profitti sono saliti. Dopo tanto tempo mi sono trovata a guadagnare molto di più».

La Reazione di Gardaland

La decisione di Ilaria ha portato a conseguenze sul suo lavoro a Gardaland. “Mi hanno fatto presente che quella è una struttura per famiglie e che le mie foto su OnlyFans non si addicono all’immagine che il parco vuole dare all’esterno. Ho risposto che nel mio tempo libero faccio quel che voglio e non possono impedirmelo, ma che se volevano potevano alzarmi lo stipendio permettendomi di guadagnare la stessa cifra che mi garantisce quella mia seconda attività. Ovviamente hanno rifiutato”.

Leggi anche: Guida completa a Gardaland Water Park e Sea Life

Gardaland ha deciso di non arrivare al licenziamento immediato, ma di aspettare la scadenza del contratto a tempo determinato. Nell’ultimo periodo, Ilaria si è vista dimezzare l’orario di lavoro, e di conseguenza anche la paga.

Gardaland riconosce e promuove l’importanza delle risorse umane all’interno dell’ambiente lavorativo e incentiva la creazione di rapporti di rispetto e collaborazione con e tra i propri dipendenti.

Tuttavia, l'azienda ha anche precisato che le regole fissate per dipendenti e collaboratori della struttura sono chiare, e li invitano "per le proprie attività digital, a evitare l'utilizzo improprio dei loghi o delle immagini di Gardaland non in linea con la vocazione familiare del Parco divertimenti".

Le Motivazioni di Ilaria

Ilaria ricorda i motivi per cui è approdata a OnlyFans: “Il mio stipendio era di circa mille euro, insufficiente per affitto, auto, spesa e bollette.

“Nel 2022 parlano tanto di giovani che non hanno voglia di lavorare, ma cosa avrei dovuto fare? Campare con 1.000 euro al mese, facendo a stento la spesa? Io non voglio fare questa vita. Noi giovani dobbiamo arrangiarci per andare avanti". E ancora: "E' iniziato tutto con l'idea di fare qualche soldo in più. Vivo da sola, devo pagare l'affitto, la macchina, le bollette. Ho visto che OnlyFans funzionava e ho continuato”.

Leggi anche: Tour del Lago di Garda partendo da Gardaland

Questioni Legali e Fiscali

Come funzionano le tasse per chi lavora su OnlyFans? «Non c’è una legge completa al 100% sul mondo dei social. A me hanno consigliato di aprire una semplice partita iva con regime forfettario, la cui soglia è stata alzata quest’anno da 65mila a 85mila euro. Nulla di più. In questo modo dichiaro ogni mese quanto ho guadagnato».

Quando ha deciso di aprire la partita Iva? «Praticamente subito, appena ho visto che mi entravano dei soldi. Anzi, i primi tempi ho anche dovuto pagare una piccola multa per i primissimi guadagni. Ho capito che era il caso di sentire il mio commercialista, allora non avevo idea di come funzionasse. Sono lavori molto recenti, nati proprio negli ultimi anni, e c’è ancora molta confusione per tutti».

Come funzionano i pagamenti su Onlyfans? «Innanzitutto si tratta sempre di dollari, in qualsiasi parte del mondo lavori il content creator. Chi usufruisce del sito paga un abbonamento e la piattaforma si prende sempre il 20% su qualsiasi vendita. A volte le persone fanno confusione e credono che quella sia già una tassa che pago io. Invece no, giustamente è il costo del servizio che offre la piattaforma, facendo da tramite a chi pubblica foto o video. I guadagni, quindi, arrivano direttamente dagli abbonamenti e in generale dai contenuti che vendi».

A fine mese, quindi, cosa si deve fare? «Ogni mese viene fuori una sorta di fattura e quando arrivano i soldi sul conto diventano euro. A quel punto si può fatturare».

Il Futuro di Ilaria

Ora cosa sarà del suo futuro? Ilaria spiega di voler fare l’istruttrice di equitazione. Ma ci penserà dopo le Feste. Ha anche un cavallo, Wolly.

Leggi anche: Esplora la vita marina a Gardaland SEA LIFE

“Ormai ho OnlyFans da quasi un anno e vi giuro che psicologicamente vi distrugge. È un lavoro di m…, se così si può definire. Vi porta soldi o cose, ma vi distruggerà tutto il resto. La scelta è vostra: o i soldi o la vera felicità.

Guadagni di Ilaria Rimoldi su OnlyFans
Mese Guadagno (Euro)
Primo mese 600
Successivo Circa 5000

TAG: #Gardaland

Più utile per te: