Albergo Atene Riccione

 

Isole Tremiti: I Migliori Villaggi Turistici per una Vacanza Indimenticabile

Le Isole Tremiti, situate nel cuore del Mare Adriatico, rappresentano una meta da sogno per turisti italiani e stranieri. Questo arcipelago, composto da quattro piccole isole (escludendo la lontana Pianosa), offre un mix unico di bellezze naturali e fascino storico. L'arcipelago delle Tremiti è composto da San Nicola, austera e superba nelle sue vesti storiche di abbazia fortificata; Capraia, l’eremita e regno dei capperi; il Cretaccio, di creta gialla, baluardo naturale a difesa degli approdi sulle isole; Pianosa riserva marina integrale e infine San Domino, ricoperta da una lussureggiante e profumata distesa di pini d’Aleppo.

Villaggio Touring: Un'Oasi di Relax a San Domino

Il profumo dei pini d'Aleppo, l'azzurro del mare, il silenzio... Il Villaggio Touring è situato sull'isola di San Domino, definita dai monaci benedettini "Orto di Paradiso". È l'isola più abitata, ma non aspettatevi certo un grande movimento... qui relax è la parola d'ordine. Proprio l’isola di San Domino, definita dai monaci benedettini “Orto di Paradiso” per la terra fertile, i fiori spontanei, i colori e gli odori mediterranei, i canti delle cicale, ospita il villaggio del Touring Club Italiano, affacciato sull’esclusiva Cala degli Inglesi.

Peraltro, il villaggio è affacciato su Cala degli Inglesi, in posizione discosta dal centro abitato e perfetta per ammirare i tramonti: un luogo di cui vi innamorerete subito. Direttamente sul mare questo villaggio 3 stelle si affaccia sulla Cala degli Inglesi che è rocciosa ed è collegata al villaggio, il quale dispone di accessi al mare con pedane attrezzate con ombrelloni e sdraio. La cala, rocciosa, a uso esclusivo del Villaggio, è dotata di pedane prendisole attrezzate con ombrelloni e sdraio. Basta camminare dieci minuti per trovare la piccola spiaggia di sabbia di Cala delle Arene (raggiungibile anche con servizio di navetta gratuito), generalmente riservata al miniclub. E poi, una pineta straordinaria, una costa frastagliata di cale, punte e scogli, acque limpide e trasparenti. È un’isola dalla natura incontaminata, che potrete scoprire passeggiando nella pineta e pagaiando lungo la costa: a ogni angolo troverete suggestioni e incanti, tra acque limpide e trasparenti, coste frastagliate di cale, punte e scogli come quello dell’Elefante, chiamato in questo modo per la sua forma bizzarra, e i Pagliai, monoliti a forma di piramide somiglianti a mucchi di fieno.

Alloggi e Ristorazione

Nel Villaggio, immerso nella pineta, sono situati i bungalow, dotati di 2 letti bassi affiancati e un letto a castello; sono a disposizione anche bungalow superior che offrono posizione panoramica, garanzia della sistemazione richiesta, asciugacapelli, minifrigo in camera, teli mare in dotazione con cauzione. Nei bungalow superiore vista mare è presente anche l'aria condizionata. Tutti i bungalow hanno il bagno privato e il servizio di riassetto del bungalow è giornaliero. La sala ristorante si trova nel corpo centrale del villaggio.

Qui gusterete una cucina tipicamente mediterranea con trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, vino, acqua e soft drink inclusi ai pasti. Fritture di scampi e calamari, pesce spada ai ferri, le “recchietelle” o la “tiella” di riso, patate e cozze...

Leggi anche: Villaggio Touring Isole Tremiti: Un'analisi

Attività e Divertimento

Per chi vuole divertirsi e tenersi in forma non mancano le attività: si potrà scegliere tra tennis, calcetto, ping pong, passeggiate naturalistiche e molto altro (alcune attività sono a pagamento). L'équipe di animazione organizza tornei, giochi, spettacoli serali, balli e musica. E ci sono anche il miniclub, predisposto per bambini dai 4 ai 13 anni, che prevede assistenza a orari fissi con vari programmi di animazione, attività sportive e ludiche dedicate, e lo Young club (14-17 anni).

Immersioni Subacquee: Un Paradiso Sottomarino

Un paragrafo a parte merita l'attività subacquea: le Tremiti conservano fondali tra i più belli dell'Adriatico e per chi desidera immergersi accanto al Villaggio ha sede un centro diving attrezzato e professionale, che organizza corsi per tutti i livelli e le età. Per provare l’emozione di respirare sott’acqua, tra l'altro, il centro organizza i cosiddetti “battesimi del mare”, vere e proprie immersioni di prova. Per tutta la stagione sono previste poi attività di conoscenza dell'ambiente, kayak, tiro con l'arco.

Sconti e Agevolazioni

Innanzitutto gli sconti per gli iscritti Touring. I villaggi Tci offrono sconti e agevolazioni agli iscritti sostenitori, familiari e d'oro (fino al 20% sulla quota di soggiorno), cumulabili con una serie di riduzioni riservate alle famiglie e a chi prenota con anticipo. Iscriversi dunque conviene! Sconti particolari per gli iscritti del centenario e da almeno 25 anni. Poi gli sconti per le famiglie. Per tutti, iscritti e non, ricordiamo che i neonati fino a 2 anni non compiuti soggiornano gratis; e che la sistemazione in quarto letto per bambini, ragazzi e adulti è scontata del 75%. Le prenotazioni sono aperte!

Villaggio Punta del Diamante

Il villaggio, situato a San Domino, si trova in uno dei luoghi più suggestivi delle isole Tremiti, Punta del Diamante, da cui si gode una splendida vista sulle altre quattro isole. Si trova in un punto suggestivo dell'isola su Punta del Diamante, da cui si vedono i Pagliai e Cala Tamariello, dalla quale si accede direttamente al mare. A pochi passi si trova cala Tamariello, incantevole insenatura rocciosa dove è possibile immergersi nel mare cristallino delle Isole Tremiti. Il villaggio Punta del Diamante è la destinazione perfetta per una vacanza dedicata al relax e al contatto con la natura; un vero angolo di paradiso dove si può respirare un'atmosfera calorosa e familiare. Con una piacevole passeggiata di circa 10 minuti si raggiunge cala delle Arene, l'unica spiaggia sabbiosa di San Domino. Il cuore dell’isola, dove si trovano bar, gelaterie, locali notturni, ristoranti e l' ufficio postale dista circa un chilometro dal villaggio.

Tukuls a Cala del Principe

Give yourself the exclusive experience of waking up a few steps from the shore. The Tukuls, in masonry and with a conical shape, a little exotic (according to others they recall the Apulian trulli), are the only accommodations that are independent and completely overlooking the sea, some of them close to the cove. They all feature 32 inch TV with Sky channels. At Cala del Principe you can enjoy a view that few other places can offer. The Tukuls, in masonry and with a conical shape, a little exotic (according to others they recall the Apulian trulli), are the only accommodations that are independent and completely overlooking the sea, some of them close to the cove. At Cala del Principe Village you can enjoy a view that few other places can offer.

Leggi anche: Consigli per visitare le Isole Brioni

Le Isole Tremiti: Un Po' di Storia

Diomede, re di Argo, arrivò a Tremiti dirottato da una forte tempesta e le nominò “insulae diomedee”. Più di 2000 anni dopo, un frate lateranense ritrovò la sua tomba sull’isola di San Nicola, con delle monete d’oro e il bastone del comando dell’eroe greco. Con l’arrivo dei romani le isole cambiarono nome e presero quello di “Tremiti”, poiché “tramite” tra l’Italia e l’Illiria. In seguito molte popolazioni si susseguirono sulle isole, pirati slavi, corsari dalmati, fino all’arrivo di vari ordini di frati e la costruzione dell’abbazia di San Nicola. Le Tremiti furono inoltre terra di deportazione in varie epoche, dall’impero romano fino al fascismo.

Leggi anche: Escursioni indimenticabili alle Egadi con Blu Lines

TAG: #Turistici #Villaggi #Turisti

Più utile per te: