Cosa Vedere sul Lago di Garda: Una Guida Turistica Dettagliata
Il Lago di Garda, conosciuto anche come "Benaco", è il più grande lago d'Italia e una delle mete turistiche più amate sia dagli italiani che dai turisti stranieri, in particolare dal nord Europa. Colorati borghi protesi sul lago, limonaie e oliveti, limpide acque a cui le montagne si inchinano: il lago di Garda è tutto questo, e molto di più.
Località Imperdibili sul Lago di Garda
Nei luoghi baciati dalle acque del lago si possono trascorrere splendide giornate prendendo il sole sulla riva, praticando sport acquatici o passeggiando in borghi pittoreschi. Gli amanti della natura avranno a loro disposizione percorsi ciclabili, parchi naturali, spiagge di bianchi ciottoli levigati e romantici porticcioli e panorami unici. Ecco alcune delle gemme che meritano una visita:
- Desenzano del Garda: Della città di Desenzano del Garda, sede del Desenzano Boutique Resort, ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato del nostro blog, e a quello ti rimandiamo. Per quanto si tratti di un piccolo paesino, le attrazioni turistiche a Desenzano non mancano di certo. Consigliamo una visita al Castello, al Museo Civico Archeologico e alla Villa Romana, con i suoi magnifici pavimenti a mosaico. Anche una passeggiata nella zona del porto vecchio e Piazza Malvezzi ha quel sapore romantico tipico delle cittadine lacustri. Qui al tramonto i palazzi storici si illuminano e su Desenzano cala un’atmosfera magica.
- Sirmione: A guardarla dall’alto, con tutte quelle case affiancate su una sottile lingua di terra che divide, nel basso lago bresciano, i golfi di Peschiera del Garda e Desenzano del Garda, sembra quasi un dipinto. E invece Sirmione è un piccolo ma attivo Comune che mantiene viva la sua memoria antica sospesa tra epoca romana e Medioevo, in primis con le sue terme note in tutto il mondo, e poi con edifici storici e siti archeologici che testimoniano il suo illustre passato. Per accedere al centro storico di Sirmione, rinomata località di lago e anche termale, bisogna per forza passare attraverso l’antica porta di pietra e varcare le mura della storica fortezza Scaligera. La cittadella di Sirmione si presenta agli occhi del turista come una massiccia fortezza aperta sul lago, con imponenti bastioni, ponte levatoio che conduce al centro, porta fortificata d’accesso alla città: una vera e propria fortezza lacustre. La Rocca Scaligera di Sirmione è un insieme di ponti, porte e torri con merletti protesi sulle acque che proteggono il pittoresco centro storico. Passeggiare nel borgo antico, visitare il Castello Scaligero o Palazzo Callas (dove soggiornò Maria Callas), o magari ammirare le splendide Grotte di Catullo sono solo alcune delle possibilità che hai a disposizione per scoprire una città ricca di cultura, natura ed enogastronomia.
- Peschiera del Garda: Quel che è certo è che Peschiera del Garda è una delle destinazioni turistiche più rinomate dell’area gardesana. Posizionata sulla riva sud-est del lago, in provincia di Verona, questa città ha un centro storico dall’innegabile fascino e il parco divertimenti di Gardaland ad appena 4 km di distanza. Se hai dato un’occhiata al video qui sotto ti sarai accorto per quale motivo qualcuno chiama Peschiera del Garda la “piccola Venezia”: i canali che la attraversano contribuiscono a renderla un luogo davvero affascinante - tanto che, se vuoi, puoi ammirarla anche in gondola - e la città è stata effettivamente parte della Repubblica di Venezia. Altri la definiscono invece un “museo a cielo aperto”, per i tanti edifici storici che puoi visitare e che raccontano il suo passato.
- Riva del Garda: Comune principale del Garda Trentino posizionato all’estremo nord del lago e valorizzato da un clima decisamente mite, Riva del Garda viene definita la Perla del Garda. È forse uno dei centri turistici più noti e frequentati della zona, grazie anche alle sue spiagge attrezzate, alla natura rigogliosa e ai tantissimi sport che si possono praticare sul suo territorio: dalla vela e al windsurf, dal ciclismo al free climbing, dal tennis al canottaggio. Eppure, il turismo di massa non ha impedito a questo gioiellino incastonato tra le montagne di farsi apprezzare anche per il suo passato, testimoniato da edifici storici come la Rocca o la particolarissima centrale idroelettrica realizzata negli anni Venti, o magari per affascinanti scenari naturali come il Parco Grotta Cascata Varone, nel vicino Comune di Tenno.
- Limone sul Garda: Limone sul Garda è il paese più settentrionale al mondo in cui si coltivano gli agrumi, in particolare i limoni, e persino J. Wolfgang Goethe ne ha scritto nelle sue opere. Le limonaie di questo Comune, posizionate su terrazzamenti visibili anche dal lago, aggiungono ulteriore fascino e colore al già suggestivo scenario naturale gardense della riva bresciana su cui sorge la città. In anni recenti Limone sul Garda è diventata nota anche per la sua ciclopista a strapiombo sul lago, un’esperienza davvero elettrizzante e che devi provare almeno una volta, ma anche per la longevità dei suoi abitanti. Del resto, chi non vorrebbe vivere in un ambiente piacevole e immerso nella natura come quello che offre la città? A Limone sul Garda sorge la Limonaia del Castel, uno dei più antichi e caratteristici giardini d’agrumi del Garda. Il clima mite e temperato delle rive del Lago di Garda ha permesso nel corso degli anni di coltivare piante mediterranee come l’olivo o il limone. Questa limonaia risale al Settecento ed è tutt’oggi ben conservata grazie alla salvaguardia del Comune di Limone.
- Lazise: Posizionato sulla sponda orientale del Lago di Garda, nella provincia di Verona, Lazise è il più antico Comune d’Italia. La città può vantare una storia che attraversa l’epoca romana, ma l’eredità del suo passato è sottolineata anche dalle bellissime mura che circondano il centro e dal Castello Scaligero, retaggi di un Medioevo ancora vivo nella architettura di una città letteralmente affacciata sul lago di Garda.
- Malcesine: Il fascino di un castello a strapiombo sul mare o magari l’esperienza insolita di una funivia a cabine rotanti capace non solo di portarti sul monte Baldo, ma anche di farti apprezzare il panorama: Malcesine, posizionata sulla riva est del Lago di Garda e in provincia di Verona, unisce storia, divertimento e natura, sia d’estate che d’inverno - con i suoi impianti di risalita dedicati agli amanti degli sci - ma è anche una tappa ideale per gli affezionati di sport da temerari come il kite surf o il parapendio. Una volta sul monte Baldo, puoi dedicarti al trekking, grazie ai moltissimi percorsi pensati su differenti livelli di difficoltà che attraversano il territorio. Malcesine, fra le cose da vedere a Garda non può mancare lei: fra sport come il parapendio e kite surf, la spiaggia Val di Sogni e la storia di palazzi antichi.
- Tremosine sul Garda: Compreso nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Tremosine sul Garda è composto da 18 frazioni, e per arrivarci bisogna percorrere la Strada della Forra, costruita nel 1913 in una spaccatura scavata dal torrente Brasa e ora diventata uno scenografico percorso tra curve scavate nella roccia, passaggi stretti, gallerie, gole, terreno ideale soprattutto per i motociclisti che amano guidare in tranquillità godendosi il panorama. Ma anche la Terrazza del Brivido presso Pieve è una esperienza da provare: posizionata a strapiombo sul lago di Garda, a 350 metri d’altezza (dai un’occhiata al video che trovi di seguito), la terrazza garantisce una vista mozzafiato e un po’ di tremarella alle gambe.
- Tignale: A Tignale le protagoniste sono la natura e la Storia: da un lato l’Ecomuseo Limonaia Pra De La Fam, posizionato in riva al lago di Garda sui terrazzamenti che sovrastano la distesa d’acqua, dall’altro la bellezza inviolata del Santuario di Montecastello, sorto su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago e luogo dal fascino senza tempo (se non ci credi, dai un’occhiata al bellissimo video che trovi di seguito). Ma tra le attrazioni turistiche di Tignale e dintorni c’è anche il Museo del parco Alto Garda Bresciano, che si propone «di fornire elementi di comprensione del territorio, chiavi di lettura del paesaggio, spunti di approfondimento sulla storia e le culture tradizionali», o edifici risalenti al 500/600 d.C. come la Chiesa di San Pietro. In questo piccolo borgo sulle sponde del Garda, dal fascino antico e pieno di scorci suggestivi, c’è una vera e propria chicca assolutamente da visitare: la Limonia Prà de la Fam! E’ un giardino completamente dedicato alla coltivazione dei limoni ed affacciato sul Lago di Garda.
- Bardolino: Conosciuto nel mondo per l’ottimo vino locale - appunto, il Bardolino, con tanto di Strada del Vino dedicata - questo Comune posizionato a poca distanza da Lazise può vantare un centro storico davvero suggestivo e peculiarità come il Museo dell’olio a Cisano di Bardolino - provvisto di frantoio, shop e prodotti artigianali acquistabili - e il Museo del Vino a Costabella di Bardolino, che valorizzano i prodotti agroalimentari tipici del territorio.
- San Felice del Benaco: Da monastero per i Francescani a sede di un palazzo in stile neogotico veneziano progettato da Luigi Rovelli e destinato a Duchi e Principi: l’Isola del Garda è certamente la maggiore attrazione turistica di San Felice del Benaco, e la ricchissima vegetazione che la circonda, tra palme provenienti dalle Canarie, alberi da frutto come kaki, limoni, peri, melograni, olivi, arance, pompelmi, fichi d’india, giuggiole, e fiori di tutti i generi, aumenta il fascino di questo luogo magico.
Esperienze Uniche sul Lago di Garda
Oltre alle visite ai borghi, il Lago di Garda offre una varietà di esperienze uniche:
- Gite in Barca: Ci troviamo sul lago e dunque una bella gita in barca o battello è d’obbligo. Imbarcatevi su uno dei tanti battelli che partono dai vivaci porticcioli e scoprite angoli e scorci delle coste del Garda, non visibile dalle strade panoramiche costiere.
- Escursioni e Trekking: Passeggiata poco impegnativa che dal centro di Riva del Garda porta fino alla cascata del Ponale, lungo un percorso che attraversa gallerie e postazioni di guerra a picco sul lago, e che prosegue poi fino alla Valle di Ledro dove potrete ammirare le palafitte preistoriche. Dal centro di Malcesine, sulla sponda veronese del lago, parte la funivia del Monte Baldo che in pochi minuti vi porta a 1.800 metri di quota, per poter ammirare l’immenso lago dall’alto. 400 scalini per una vista spettacolare! Il sentiero delle Busatte è un percorso escursionistico abbastanza facile e adatto a tutti quelli che hanno voglia di faticare un pochino per poter ammirare il Lago di Garda da un’altra prospettiva.
- Parchi a Tema: Altro parco a tema è Caneva World con giochi d’acqua, piscine e scivoli, c’è poi Movieland che segue il tema film e movies.
- Sport Acquatici: I venti che soffiano sulle acque del Garda, rendono questo lago meta ambita per velisti da tutto il mondo! Sfidate il vento e la paura, imbracciate una vela e lasciatevi trasportare dall’Ora del Garda. Il windsurf è molto praticato intorno al lago e nelle giornate terse e ventose le acque blu di Torri del Benaco si colorano di piccole vele che corrono a pelo d’acqua lasciando scie bianche dietro sé e movimentando l’orizzonte.
- Visite Culturali: Oltre a essere una testimonianza incredibile della storia italiana del ‘900, il Vittoriale degli italiani è una delle attrazioni turistiche più importanti di tutta la zona del Garda. Situata a Gardone Riviera, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio riflette i gusti personalissimi del poeta in fatto di mobilio e architettura.
Tabella Riepilogativa delle Località Principali
Località | Provincia | Caratteristiche Principali |
---|---|---|
Desenzano del Garda | Brescia | Vivace cittadina con porto caratteristico e attrazioni storiche. |
Sirmione | Brescia | Borgo storico con castello scaligero e terme rinomate. |
Peschiera del Garda | Verona | Città fortificata con canali e vicinanza a Gardaland. |
Riva del Garda | Trento | Perla del Garda con spiagge, sport acquatici e natura rigogliosa. |
Limone sul Garda | Brescia | Paese dei limoni con limonaie caratteristiche e ciclopista panoramica. |
Lazise | Verona | Antico comune con mura medievali e castello scaligero. |
Malcesine | Verona | Borgo con castello a strapiombo e funivia per il Monte Baldo. |
Tremosine sul Garda | Brescia | Borgo montano con vista mozzafiato e strada panoramica. |
Leggi anche: Escursioni indimenticabili al Lago d'Antorno
Leggi anche: Avventura al Lago dei Caprioli
Leggi anche: Guida alle escursioni invernali.
TAG: #Turisti