Albergo Atene Riccione

 

Laurea Magistrale in Economia e Management del Turismo: Piano di Studi

Il corso di laurea magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo forma laureati con elevate conoscenze di metodo e di contenuti culturali, scientifici e professionali. L'obiettivo è la comprensione dei principali aspetti dell'economia e del governo del territorio, affiancata alla gestione delle attività e delle risorse turistiche.

Il Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo prepara esperti in grado di operare nelle imprese turistiche e dell'ospitalità in qualità di addetto al marketing, al project management e all'amministrazione. Inoltre, forma figure capaci di seguire i processi di promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche come addetti alla promozione turistica e alla progettazione e gestione di proposte di turismo esperienziale, come eventi, itinerari e cammini.

Il CdL appartiene alla classe delle Lauree universitarie in Scienze dell'economia e della gestione aziendale ed ha l'obiettivo di formare figure manageriali capaci di operare nelle imprese del settore turistico in qualità di addetto all'elaborazione delle strategie, al marketing, all'amministrazione, al project management e alla gestione dei canali digitali.

In generale i laureati di questo CdS avranno una preparazione a elevata caratterizzazione aziendalistica, con l'obiettivo di svolgere la loro attività professionale nell'ambito delle imprese turistiche e delle attività culturali (imprese ricettive, ristoranti, tour operators, agenzie di viaggio, agenzie di organizzazione di eventi), nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area del settore del turismo.

Al fine di differenziale l'offerta formativa e di specializzare le figure professionali in uscita il corso di laurea è stato articolato in due curricula:

Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli

  1. Hospitality management
  2. Turismo esperienziale

Struttura del Corso

I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico.

I due Curricula sono costituiti da un insieme comune, nei primi due anni, di insegnamenti appartenenti agli ambiti disciplinari economico, aziendale, giuridico e statistico-matematico, per cui:

  • comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica e della statistica per le applicazioni economiche;
  • comprendono in ogni caso l'acquisizione di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle aziende private e pubbliche, di conoscenze specialistiche in tutti gli ambiti della gestione aziendale degli enti privati e pubblici;
  • prevedono la conoscenza in forma scritta ed orale di almeno due lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
  • prevedono l'acquisizione di competenze informatiche e della comunicazione digitale (digital marketing e utilizzo strategico del web).

La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La differenziazione curriculare si avrà al terzo anno. La maggiore articolazione dei contenuti formativi è volta a far acquisire al discente conoscenze e competenze idonee ad affrontare le problematiche gestionali e organizzative relative, da una parte (Hospitality management) al management delle imprese ricettive e dell'ospitalità e, dall'altra (Turismo esperienziale) alla gestione delle imprese di intermediazione turistica e delle attività culturali e territoriali.

A integrazione delle aree indicate è obbligatoria, per entrambi i curricula, l'inclusione di insegnamenti dell'area linguistica per l'acquisizione della conoscenza di due lingue straniere dell'Unione Europea di cui una individuata nella lingua Inglese.

Metodologie Didattiche

Le attività formative sono organizzate in lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di casi, simulazioni di contesto, seminari e tirocinio. Il processo formativo è completato da un tirocinio obbligatorio concordato con le associazioni del settore turistico, presso aziende ed enti del settore, che consente l'applicazione pratica delle conoscenze acquisite.

Leggi anche: La laurea in turismo apre le porte a un futuro brillante.

La formazione si basa su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) tirocinio curriculare e prova finale, definendo un profilo professionale tra i più richiesti dal settore turistico. L'acquisizione di tali competenze è supportata dai docenti e viene verificata mediante il sostenimento degli esami di profitto e della prova finale.

Per rendere possibile l'acquisizione dell'autonomia di giudizio, durante il percorso formativo gli studenti saranno sollecitate attraverso attività che richiedono l'utilizzo di capacità critiche, come le esercitazioni applicative, analisi di casi, o simulazioni di contesto, visite esterne.

Le attività di ciascun anno sono articolate in due semestri. Lo studente in Management del Turismo e della Sostenibilità sviluppa le capacità di apprendimento durante tutto il percorso di studio. L'opportuno peso dato allo studio individuale e le diverse modalità di verifica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti impartiti nel corso di studio permettono allo studente di migliorare nel tempo la propria capacità di apprendimento.

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Dall'a.a. L'iscrizione al corso è regolata in conformità alle norme di accesso agli studi universitari. In particolare occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

In ogni caso, l'ammissione richiede la verifica del possesso, all'atto dell'immatricolazione, di conoscenze e competenze adeguate per poter seguire proficuamente il corso di laurea. A seguito delle disposizioni normative previste dall'art.6 del Decreto Ministeriale 270 del 22 ottobre 2004 , è stato introdotto una prova scritta per verificare la preparazione di base degli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Triennale.

Leggi anche: Laurea in Turismo presso Fondazione Campus

Tale prova, non vincolante ai fini della immatricolazione, prevede nr. 30 domande a risposta multipla di cui una sola è giusta.

Orientamento

Il Presidente del CdS in accordo con il Coordinatore all'orientamento del Dipartimento di Economia hanno organizzato delle giornate di orientamento virtuali per le matricole e per studenti diplomati potenzialmente interessati, articolate in incontri di presentazione dell'attività didattica con i docenti delle varie aree scientifico-disciplinari, con i rappresentanti degli studenti nei vari organi.

Nell'ambito di questi incontri in alcuni casi sono state organizzate delle vere e proprie lezioni universitarie su argomenti di attualità trattati con stile divulgativo.Al fine di garantire un'opportuna informazione è stato predisposto materiale di comunicazione dedicato costituito da una locandina e da un opuscolo informativo dell'offerta formativa del CdS che viene messo a disposizione degli interessati in formato cartaceo presso la sede e in formato digitale sulla pagina del CdS del Dipartimento di economia e nel sito di Ateneo.

Accanto a queste iniziative 'live', sono stati realizzati anche alcuni video di presentazione che sono andati nella pagina web dell'orientamento 'orientati a distanza'. L'orientamento in itinere è rivolto agli studenti già iscritti al CdS e ha come obiettivo principale quello di supportare lo studente nel completamento degli studi universitari.

Tale attività è una delle priorità della LT e viene gestita nell'ottica di fornire costantemente agli studenti iscritti un supporto efficace, affrontando e - auspicabilmente - risolvendo tempestivamente le eventuali difficoltà che possono ostacolare il completamento soddisfacente nei tempi previsti del loro percorso di studi. Tale supporto si articola in diverse azioni specifiche.

In primo luogo, tutti i docenti del CdS si rendono disponibili - principalmente, ma non solo - durante l'orario di ricevimento ad aiutare gli studenti a risolvere problemi di legati al metodo di studio e ad eventuali condizioni individuali. In secondo luogo il Presidente del CdS e la Segreteria Didattica sono a disposizione degli studenti per la compilazione dei piani di studio, in particolare nell'individuazione delle attività a scelta studente.

E' costantemente offerto - anche tramite i canali social - un servizio informativo sulle attività complementari alla didattica (ad esempio seminari e convegni), che possono essere utili allo studenti per arricchire il proprio percorso formativo. Infine la segreteria didattica è a disposizione degli studenti per risolvere qualsiasi problema tecnico, ad esempio relativi all'iscrizione agli appelli e alla verbalizzazione degli esami attraverso ESSE3.

Sono previsti, inoltre, docenti di riferimento incaricati ai quali gli studenti possono rivolgersi in caso di necessità per richiedere un servizio di tutorato personale.

Prova Finale

La prova finale consiste nella stesura, in lingua italiana o inglese, di una relazione scritta (Tesi) avente per argomento una tematica di interesse per il CdS. La tesi deve connotarsi per il rigore metodologico, la padronanza degli argomenti trattati e l'originalità del contributo, sotto il profilo teorico e/o pratico. La metodologia di ricerca adottata deve essere adeguata agli standard accettati nelle discipline del settore scientifico alla quale la tesi è riconducibile.

Prova finale: si tratta di un breve elaborato descrittivo (dal peso di 3 CFU) redatto dallo studente sotto la guida di un docente del corso di studi e nella sua successiva discussione pubblica in seduta di laurea. Ulteriori dettagli sono reperibili all’Art.

Obiettivi Formativi

OS 4 - L'obiettivo formativo specifico del quarto modulo o modulo finale, è quello di concludere il percorso formativo con l'acquisizione di conoscenze a completamento del modulo precedente, ovvero con l'attenzione verso il monitoraggio di indicatori del turismo e della sostenibilità. Completa la formazione degli studenti la scelta individuali di esami liberi.

TAG: #Turismo

Più utile per te: