Albergo Atene Riccione

 

Laurea in Scienze del Turismo: Sbocchi Lavorativi e Opportunità Professionali

Il corso di laurea in Scienze del Turismo (L-15) è un percorso triennale di I° livello che mira a fornire una solida preparazione nelle discipline economiche e gestionali, unita a competenze umanistiche, informatiche e giuridiche, necessarie per operare con successo nel settore turistico e valorizzare il patrimonio culturale.

Obiettivi Formativi e Competenze Acquisite

Il percorso di studi si articola in due momenti distinti:

  • Biennio iniziale: Introduce i tratti salienti del patrimonio culturale (letterario, storico-artistico, archeologico) in relazione al paesaggio e al territorio, oltre a fornire strumenti informatici ed elementi economico-giuridici per la gestione di imprese turistiche, marketing e organizzazione di eventi culturali.
  • Terzo anno: Offre una specializzazione attraverso l'approfondimento di competenze in ambito culturale, sia a livello nazionale che internazionale.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso fornisce una formazione culturale-professionale in grado di integrare conoscenze culturali di base con competenze tecnico-pratiche e organizzative riferite al settore del turismo culturale e della ricettività.

In particolare, il percorso formativo si articola in un biennio caratterizzato da insegnamenti presi dai macrosettori di Economia, Geografia, Letteratura e Antropologia, la cui conoscenza è fondamentale per la formazione nel campo del turismo. Nel terzo anno l’offerta si concentra sul patrimonio culturale e offre la possibilità di approfondire tematiche legate ad arte, archeologia e storia in ambito nazionale e internazionale.

Il laureato in Scienze del Turismo possiede inoltre conoscenze, competenze e capacità tali da permettergli di intraprendere successivi livelli di istruzione e formazione con un alto grado di autonomia.

Leggi anche: Laurea in Economia del Turismo: Dettagli

Competenze specifiche

Il corso si propone di fornire:

  • competenze operative basate sulla conoscenza delle discipline di base con riferimento agli ambiti storico-artistico-archeologici e socio-antropologico-geografici su scala nazionale e anche europea;
  • competenze relative alla cultura e alle tecniche organizzative ed economico-gestionali in riferimento al comparto della promozione e della ricettività turistica;
  • competenze relative alle tecniche e metodologie di valorizzazione e promozione dei beni culturali e delle attività culturali associate a buone capacità comunicative e di gestione delle informazioni.

Sbocchi Occupazionali

Il corso di laurea prevede sbocchi occupazionali presso enti territoriali, aziende ed imprese pubbliche e private operanti nell'ambito del comparto turistico, nel settore della comunicazione turistica tradizionale e multimediale e in quello della ricettività turistica.

I laureati potranno esercitare le loro funzioni all’interno di aziende private che si occupano di servizi turistici, come alberghi, agenzie di viaggio, tour operator nonché nell’ambito di aziende votate allagri-business (agriturismi in particolare), nonché in aziende che si occupano di eventi e congressi.

Ecco alcuni esempi di sbocchi professionali:

  1. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
  2. Organizzatori di convegni e ricevimenti
  3. Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

Altri sbocchi professionali

  • professioni nell'ambito delle strutture recettive,
  • accompagnatori e guide turistiche specializzate,
  • cooperative di servizi,
  • agenzie di viaggio,
  • tour operator;
  • strutture private e pubbliche, es. Comuni, Soprintendenze e Musei;
  • organizzatori di eventi, fiere ed esposizioni, di convegni e ricevimenti
  • professioni in ambito digitale, dell'editoria turistica e social network.

Funzione in un Contesto di Lavoro

L'obiettivo formativo del corso è la creazione di una figura professionale in grado di collaborare alla gestione di servizi per l’organizzazione e il coordinamento degli eventi finalizzati alla valorizzazione e fruibilità turistica del patrimonio culturale con particolare riguardo ai beni storico-artistico-archeologici e paesistico-territoriali anche in relazione ad aspetti normativi, gestionali e organizzativi della ricettività turistica.

Leggi anche: La laurea in turismo apre le porte a un futuro brillante.

Particolare attenzione viene rivolta al settore del turismo culturale e religioso e dell’agriturismo e della valorizzazione del territorio. Il corso forma professionisti in grado di operare in varie funzioni aziendali, presenti nel complesso settore del turismo, dall’ospitalità nelle differenti forme, all’intermediazione (agenzie di viaggio e tour operator), all’accoglienza, in ruoli anche dirigenziali.

Focus sulle Aree Disciplinari

Gli insegnamenti sono strutturati per fornire competenze specifiche in diverse aree:

  • Economico-Giuridico: Studio di materie in ambito economico, manageriale, statistico e delle tecniche turistiche, con un focus particolare sul diritto privato e amministrativo legato al mondo del turismo.
  • Storico-Culturale e Socio-Antropologica: Analisi delle relazioni tra il fenomeno turistico e l'evoluzione sociale, con attenzione alla storia, all'arte e alla cultura del territorio.
  • Gestione dell'Ambiente e Sostenibilità: Individuazione di strategie operative e di marketing per la promozione del territorio in un quadro di responsabilità ambientale.
  • Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT): Conoscenze e competenze sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, le loro applicazioni multimediali, i social network, ed il web, applicate all’ambito turistico in ottica di promozione, web/social marketing, gestione integrata del journey planning e miglioramento della user experience.
  • Progettazione e Gestione di Imprese Turistiche: Competenze necessarie all’ideazione, alla progettazione e alla gestione di un’impresa turistica, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.

Università Telematiche e Scienze del Turismo

Le Università Telematiche offrono corsi di laurea in Scienze del turismo (L-15) riconosciuti dal MIUR, consentendo a studenti fuori sede e professionisti di dedicarsi agli studi in base alle proprie necessità ed esigenze personali e lavorative.

Alcuni esempi di università telematiche che erogano il corso L-15 sono:

  • Università Telematica eCampus
  • Università Telematica Pegaso

Le opportunità occupazionali possono riguardare il comparto dei servizi al turismo, la strategia di comunicazione e marketing, la promozione del territorio, la progettazione e lo sviluppo di iniziative culturali.

Leggi anche: Laurea in Turismo presso Fondazione Campus

Proseguimento degli Studi

La Laurea triennale in scienze del turismo (L-15) non consente di accedere al concorso pubblico per l’insegnamento nelle scuole superiori. Il naturale proseguimento è rappresentato dalla Laurea Magistrale (LM-49) in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici.

TAG: #Turismo

Più utile per te: