Albergo Atene Riccione

 

Le Località Turistiche Più Belle del Cilento: Un Paradiso da Scoprire

Se sogni un mare limpido e spiagge dorate immerse nella natura incontaminata, il Cilento è la destinazione perfetta per te. Immaginiamo che avrai già sentito parlare di questa fantastica zona del nostro paese. Il Cilento è una terra dalle origini molto antiche, che affonda le sue radici addirittura nella preistoria. Con oltre 100 km di costa, questa terra offre una varietà unica di paesaggi: dalle spiagge attrezzate con tutti i comfort alle calette più selvagge accessibili solo via mare. Molte di queste spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu, riconoscimento per la qualità delle acque e dei servizi. Il Cilento copre un’area vastissima, che va dai paesini di mare a quelli di montagna lontani 30 km dalla costa.

Il Cilento è un’area che si trova nella provincia di Salerno e copre un centinaio di chilometri di costa tra scogliere, grotte scavate nella roccia e promontori. Il mare del Cilento è limpido, la spiaggia pulita e presente sia con sabbia che con sassi, e tutte le località di questo tratto di costa regalano viste mozzafiato. Infatti, il Cilento è costituito in parte da arenili sabbiosi e in parte da promontori rocciosi. Un tratto di costa con acque cristalline e un arenile sabbioso che si alternano a spiagge rocciose, con grotte incantevoli da visitare nelle calette della costa.

Cosa Vedere nel Cilento

Il Cilento è, infatti, una zona dalle antiche origini come dimostrato dall’area Archeologica di Paestum fondata dai coloni greci agli inizi del VI sec. a.C. con il nome di Poseidonia e che rappresenta una dei siti archeologici italiani più belli. I templi dorici di questo sito sono le strutture di derivazione greca meglio conservati del mondo.

Questo è anche un territorio di miti e leggende, come ci ricorda la bellissima località di Capo Palinuro che prende il nome dal celebre nocchiere di Enea morto proprio in queste acque, ma anche di importanti centri balneari che hanno più volte vinto titoli e riconoscimenti per la bellezza delle loro spiagge. Il promontorio di Capo Palinuro è tra i luoghi più suggestivi del Cilento. Ad esempio, Palinuro è, insieme a Marina di Camerota, un meta turistica caratterizzata da panorami incantevoli, spiagge dall’acqua cristallina, insenature e grotte marine che da anni affascinano gli amanti delle immersioni.

Da visitare, in provincia di Salerno, la bellissima Certosa di San Lorenzo a Padula che è la prima certosa ad essere sorta in Campania ed è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Estesa su oltre 50 mila metri quadrati, San Lorenzo è considerata la più grande certosa in Italia ed è anche uno dei più sontuosi complessi monumentali barocchi del nostro paese con un chiostro che occupa quasi 15 mila metri quadrati di superficie. Questo sfarzoso complesso monumentale in stile barocco comprende tre chiostri, un giardino, una chiesa (risalente al 1374) e un cortile.

Leggi anche: Germania: un viaggio nel cuore dell'Europa

Impossibile, poi, non citare la caratteristica cittadina di Castellabate il cui centro storico è nato intorno al castello eretto nel XII secolo da Costabile Gentilcore, abate di Cava dei Tirreni, che voleva difendere il territorio dagli attacchi dei pirati. Castellabate si presenta così come uno dei borghi più belli della Campania e d’Italia con un centro storico composto da edifici antichi che si trovano tra stradine acciottolate e strette scalinate. La città ha saputo mantenere intatto il suo fascino di borgo medioevale nel tempo ed è per questo stato riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Non sono da dimenticare, infine, i piccoli borghi cilentani come Acciaroli, Pollica e Pioppi. Acciaroli in particolare è un borgo di pescatori che, con suo ambiente tranquillo e genuino, ha saputo conquistare personaggi come Ernest Hemingway che proprio qui trasse ispirazione per il suo libro “Il vecchio e il mare”.

Le Spiagge Più Belle del Cilento: Un Itinerario da Sogno

La Costiera Cilentana è un autentico tesoro del Sud Italia, una destinazione che affascina per la bellezza delle sue coste, la limpidezza delle acque e la varietà delle sue spiagge. Dai litorali premiati con la Bandiera Blu alle calette nascoste tra gli scogli, il Cilento offre un'esperienza balneare unica.

Spiagge a Nord del Cilento

A nord troviamo la SPiaggia delle Saline, dalla sabbia dorata finissima e il fondale poco profondo. Dopo un brevissimo sentiero troviamo invece la spiaggia della Molpa, più appartata, formata da sabbia spessa e bellissime cave naturali e un fondale molto profondo, perfetto per fare snorkeling.

Agropoli e la Spiaggia di Trentova

Tra le più famose, la spiaggia di Trentova ad Agropoli offre un ambiente rilassante e familiare, con molte strutture turistiche che garantiscono un'esperienza confortevole. La Baia di Trentova la troviamo ad Agropoli Sud e presenta una spiaggia sabbiosa incastonata tra le rocce. Ad Agropoli, la Baia di Trentova, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, accoglie una spiaggia considerata una delle più belle in assoluto del Cilento, grazie alle acque cristalline e alla sabbia fine.

Leggi anche: Cosa vedere vicino Taranto: la guida completa

Castellabate e Punta Licosa

A Castellabate si trova la spiaggia di Punta Licosa, una delle più belle del Cilento. I turisti possono raggiungere la spiaggia di Licosa con la bici o a piedi lungo il sentiero di San Marco, oppure via mare. La spiaggia di Punta Licosa è una delle più incontaminate. Situata nell’area Marina protetta di Santa Maria di Castellabate, il litorale di Punta Licosa si presenta roccioso e in alcuni punti sabbioso.

Pollica, Acciaroli e Pioppi

Il comune di Pollica vanta alcune delle spiagge più belle e incontaminate della regione. Tra queste, la rinomata Acciaroli, con i suoi 3 km di sabbia fine e dorata, bagnata da acque cristalline poco profonde. Ad Acciaroli nel comune di Pollica le spiagge sono ampie e con fondali bassi, gli stabilimenti sono spaziosi e attrezzati per le famiglie. La spiaggia Grande di Acciaroli è una delle spiagge più frequentate del Cilento.

Qui si possono trovare numerosi stabilimenti balneari che offrono una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori. Poco prima del centro abitato di Acciaroli, invece, si trova un’altra spiaggia molto caratteristica, ma meno conosciuta, la spiaggia di Torre Caleo. Diversamente da quella grande di Acciaroli, non presenta sabbia ma è fatta di pietre e scogli.

A breve distanza si trovano anche le incantevoli spiagge di Pioppi, dove la natura selvaggia e l'azzurro del mare si fondono in un paesaggio mozzafiato. Inoltre, le discese a mare di Fossa dell'Elice e Piani a Casal Velino sono imperdibili per chi desidera immergersi in un mare cristallino e incontaminato, lontano dal caos delle spiagge più affollate. Gli amanti delle spiagge con sassi non possono perdersi la spiaggia di Casal Velino, raggiungibile dalla Fossa dell’Elice attraverso un breve sentiero a piedi. La discesa Fossa dell’Elice porta ad una delle mie spiagge preferite. La spiaggia si presenta con sassi e per raggiungerla bisogna fare un breve sentiero a piedi.

Spiagge a Sud del Cilento

Più a sud, la spiaggia di Ascea è una meta perfetta per gli amanti della natura e del relax. Questo tratto di costa offre un ambiente naturale incontaminato, con una bellissima sabbia dorata che si estende per chilometri, circondata dalla vegetazione mediterranea tipica della zona. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati e offrono un'ampia gamma di servizi per rendere la vacanza ancora più confortevole.

Leggi anche: Abruzzo: le montagne da visitare

Se invece si cerca un'esperienza di mare più selvaggia e autentica, la spiaggia di Cala Bianca, situata a sud di Marina di Camerota, sulla costa degli Infreschi, è una scelta ideale. Nel 2013 è stata eletta spiaggia più bella d'Italia nel concorso lanciato da Legambiente "la più bella sei tu". Circondata da alte falesie e accessibile solo a piedi o in barca, questa spiaggia offre un'atmosfera di pace e tranquillità immersi nella natura. Qui non ci sono stabilimenti balneari. È raggiungibile a piedi attraverso il sentiero degli Infreschi che parte dalla spiaggia Lentiscelle e percorre tutto il litorale; in alternativa via mare tramite le numerose cooperative che partono dal porto di Marina di Camerota per le varie cale a sud di Camerota. Cala Biancaè entrata a far parte a pieno titolo della lista delle spiagge più belle d’Italia secondo Legambiente, si raggiunge con un trekking mediamente impegnativo oppure dal mare. La spiaggia di Cala Bianca è raggiungibile esclusivamente via mare, oppure tramite il sentiero degli Infreschi. La spiaggia prende il nome dall’arenile bianco, dato dai ciottoli.

La costa di Marina di Camerota è molto frastagliata ma le spiagge sono sabbiose e, ad esclusione del litorale del Mingardo, sono pressoché tutte piccole calette. Una delle spiagge più note è la Calanca, raggiungibile facilmente dal paese e con il fondale bassissimo per molti metri e super trasparente. A ridosso della spiaggia si trovano le grotte preistoriche di Cala Di Luna, raggiungibili con una facile passeggiata a piedi dal centro di Marina di Camerota. La spiaggia del Troncone di Marina di Camerota è l’unica spiaggia che presenta un tratto naturista in Campania. Il primo lembo di spiaggia è aperto a tutti e sono presenti due lidi, le ultime tre calette, invece, sono riservate ai naturisti.

La spiaggia di Baia degli Infreschi è in assoluto la mia preferita. Presenta tutte le caratteristiche della mia spiaggia ideale: è una caletta piccola, con sassolini immersa nella natura e con un fondale meraviglioso. Porto Infreschi è considerato il gioiello marino del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Ancora miracolosamente immune agli insediamenti umani, il porto naturale degli Infreschi è uno dei siti di maggiore suggestione dell'intero Cilento costiero, già utilizzato dalle navi romane. Un angolo di paradiso al centro del quale si apre un approdo naturale, meta di numerosissimi diportisti durante la stagione estiva, protetto da bancate rocciose contro di cui si rompono le spumeggianti onde del mare.

Le Spiagge di Palinuro

Ci sono tante spiagge a Palinuro, molto diverse tra loro: si passa dalla distesa sabbiosa della spiaggia delle Saline, passando per la spiaggia del Molo Francesi, la spiaggia del Porto di Palinuro, le varie calette lungo il promontorio di Capo Palinuro, per giungere alla Molpa di Palinuro. La Spiaggia della Marinella è una delle più attrezzate e organizzate. La spiaggia della Molpa di Palinuro è una delle mete preferite per chi ama l’arrampicata sportiva. Situata sotto le falesie della Molpa, la spiaggia è sabbiosa con qualche ciottolo e anche qui il mare è molto profondo.

Poco prima di Marina di Camerota, vale la pena fare un giro in barca lungo la costa di Palinuro. Solitamente le gite partono dal porto del paese e durano circa 3-4 ore. Durante il percorso si potranno ammirare numerose calette e grotte marine, come la famosa Grotta Azzurra, la Grotta del Sangue e la Grotta delle Ossa. Inoltre, molti tour prevedono una sosta in una delle numerose baie lungo la costa, come la Baia del Buon Dormire e la Spiaggia della Molpa.

La Costa della Masseta

Scendendo invece più a sud, subito dopo Marina di Camerota, si trova la Costa della Masseta, situata nell'area marina protetta degli Infreschi. Qui troverai spiagge da sogno, calette nascoste con ciottoli bianchi e una costa rocciosa che ti lascerà a bocca aperta. Scoprirai le spiagge più rinomate come la spiaggia del Marcellino, la spiaggia della Resima, la spiaggia dei Gabbiani e le numerose grotte incantevoli da esplorare. La spiaggia dei Francesi o spiaggia del Marcellino è una delle più belle del litorale sud del Cilento. Raggiungibile solo via mare o tramite il sentiero del Marcellino, di difficoltà elevata, si presenta con un arenile di ciottoli che accompagnano l’entrata in acqua.

Per raggiungere la Costa della Masseta, non basta l'auto, devi navigare lungo la costa a sud di Scario. Se sei un'avventuriero e vuoi mettere alla prova le tue capacità, alcune spiagge di Scario sono raggiungibili tramite sentieri anche molto impegnativi partendo dal Pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro.

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Istituito nel 1991 e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1998, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un’oasi che presenta al suo interno una grande diversità di ambienti e che conserva numerose specie di flora e di fauna protette. Esteso su un’area di 181.048 ettari, il Parco Nazionale del Cilento grazie alla sua estensione territoriale, dalla costa Tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano, e al suo clima mite è un’area che ha visto non solo lo sviluppo di antiche civiltà ma che è anche la culla di biodiversità e di bellezze naturali uniche.

Il Parco ospita anche numerose grotte e oasi di straordinaria bellezza naturale, come le grotte di Castelcivita, un complesso di cavità carsiche, oppure le Grotte di Capo Palinuro, dove milioni di anni fa le acque del mare hanno scavato le rocce calcaree creando profonde gole sottomarine che ora sono una meta ambita per gli amanti delle immersioni.

Il vasto territorio del parco e la diversità di ambienti che lo compongono si presentano come l’habitat ideale per innumerevoli generi sia di flora che di fauna. Tra le specie di mammiferi si trovano il cinghiale, il tasso, la lepre appenninica, l’istrice e il lupo, mentre per quanto riguarda l’avifauna sono presenti l’aquila reale, il biancone, il falco pellegrino il gracchio corallino, il picchio verde e il raro picchio nero, solo per citarne alcuni.

Dal punto di vista della flora all’interno del parco sono state censite circa 1.800 specie diverse di piante autoctone spontanee. Circa il 10% di queste sono specie endemiche o rare, come la Primula di Palinuro (Primula palinuri), fiore simbolo del Parco. Lungo i litorali si possono ancora trovare rare specie di giglio marino, mentre sulle falesie costiere ci sono il garofano delle rupi, la centaurea e la campanula napoletana.

Consigli Utili per la Tua Vacanza nel Cilento

Lungo la costa è possibile prenotare una vacanza in case in affitto, bed and breakfast e altri tipi di alloggi per godere appieno delle bellezze di questa regione. Se vuoi stare in Italia, il Cilento è perfetto per una vacanza al mare con tutta la famiglia.

Il Cilento copre un’area vastissima, che va dai paesini di mare a quelli di montagna lontani 30 km dalla costa. Questo permette di scegliere la sistemazione in base alla stagione e ai propri desideri: bisogna però tenerne conto per programmare gli spostamenti. Chi desidera fare una vacanza di mare, ad esempio, troverà molte struttura a pochi metri dalla spiaggia ma se vorrà risparmiare un po’ dovrà spostarsi in collina e muoversi ogni giorno.

TAG: #Turistiche #Turisti

Più utile per te: