Albergo Atene Riccione

 

Locazione Turistica in Sicilia: Requisiti e Adempimenti

La locazione turistica in Sicilia è regolamentata da specifiche normative regionali che definiscono gli obblighi per gli host, sia professionisti che privati. Questo articolo riassume i principali requisiti e adempimenti necessari per operare in conformità con la legge.

Requisiti Fondamentali per gli Affitti Turistici in Sicilia

Sono tre i requisiti previsti dalla Regione Sicilia per gli affitti turistici:

  • La comunicazione degli alloggi destinati alla locazione turistica.
  • Il Codice Identificativo Regionale (CIR).
  • La comunicazione dei flussi turistici.

Comunicazione degli Alloggi al Comune

Il primo passo è comunicare al Comune territorialmente competente gli appartamenti che si intendono destinare alla locazione turistica, secondo le modalità stabilite dal Comune stesso. È fondamentale effettuare la registrazione per ogni alloggio ad uso turistico.

I locatori devono presentare al Comune la “Comunicazione di offerta di ospitalità”, utilizzando la modulistica reperibile sul sito del singolo Comune. Se non lo avessi già fatto, dovrai presentare la citata “Comunicazione” presso il protocollo del Comune territorialmente competente (il numero di protocollo che ti sarà fornito dal Comune, dovrà essere indicato compilando il form per la richiesta delle credenziali).

Codice Identificativo Regionale (CIR)

Per ottenere il CIR, è necessario accedere all'osservatorio turistico regionale e cliccare su "accreditamento nuovo alloggio per uso turistico/affitti brevi".

Leggi anche: Tutto sulle Locazioni Turistiche

Compilare tutti i campi richiesti e cliccare su "invia richiesta". Compariranno dei link dai quali scaricare la documentazione che dovrà essere firmata, scansionata e allegata alla pagina prima di concludere.

Il form dovrà essere compilato indicando i dati identificativi del soggetto richiedente e dell’immobile oggetto di locazione turistica. Compilando il form, il sistema genererà la richiesta di credenziali in formato pdf.

Il CIR dovrà essere ben visibile accanto alla denominazione, nelle forme pubblicitarie di qualsiasi tipo, in maniera chiara e con le stesse dimensioni e carattere della denominazione stessa.

ATTENZIONE! Il termine 31/10/2022 per la richiesta del CIR è posticipato al 31/12/2022, come da NOTA PROT. N. 34841 DEL 17/10/2022 D.A.

Comunicazione dei Flussi Turistici

Il DA 20/03/17 ha istituito l’obbligo di comunicazione dei flussi turistici per le strutture ricettive, estendendolo alle locazioni turistiche brevi con il DA 1783 del 07/22. Questo obbligo è inserito tra i requisiti per il mantenimento della classificazione in stelle, propria delle strutture ricettive.

Leggi anche: Normativa SCIA Roma: Guida Completa

La comunicazione telematica dei dati, obbligatoria anche in assenza di movimento, è effettuata con cadenza giornaliera, secondo le prescrizioni impartite dall'ISTAT ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n.

Per essere abilitato alla trasmissione diretta dai dati dei tuoi ospiti ai fini della Rilevazione Istat tramite PayTourist, è necessario avere un Tipo Profilo "Utente PMS" associato alla struttura all'interno del portale dell'Osservatorio, che possa trasmettere i dati in remoto.

Il sistema consente di predisporre i files per l’invio dei dati su alloggiati web.

Nuovo Codice Identificativo Nazionale (CIN)

Dal 1° gennaio 2025 è obbligatoria la procedura online per l'assegnazione del CIN Codice identificativo nazionale.

Tuttavia è bene ricordare che l'assegnazione del CIN non comporta un vero e proprio passaggio di dati da una banca dati locale ad una nazionale, con l'azzeramento ed "oscuramento" della prima, ma comporta il mantenimento di entrambi gli adempimenti, come del resto confermato sia dal DM 6 giugno 2024 (ove si si afferma genericamente che "il rilascio del CIN non esonera l'interessato dall'assolvimento degli obblighi previsti dalla rispettive normative regionali") sia dalle FAQ pubblicate sul portale del Ministero del Turismo.

Leggi anche: Locazione Turistica Non Imprenditoriale: Cosa Devi Sapere

Riferimenti Normativi

  • Legge Regionale 15 settembre 2005, n. 10: "Norme per lo sviluppo turistico della Sicilia e norme finanziarie urgenti".
  • Legge Regionale 7 giugno 2019, n.
  • Legge Regionale 2 aprile 2024, n.
  • Legge Regionale 12 agosto 2024, n. 25.
  • Decreto del Dirigente Generale n. 2540 del 30 agosto 2024.
  • Legge Regionale n.27/1996 e le modifiche e integrazioni successive (fino a luglio 2022).
  • Decreto Assessoriale 22 novembre 2018, n. 2.

Altre Considerazioni

La normativa varia a seconda della regione in cui si trova la casa vacanze. In Sicilia, puoi aprire una casa vacanze in forma non imprenditoriale seguendo il Codice Civile (art.). L’occasionalità è un requisito fondamentale.

Le informazioni contenute nel presente articolo sono state predisposte da Studio Polli come ulteriore servizio reso ai nostri clienti. Esse costituiscono solo una introduzione generale alla materia e pertanto si raccomanda di richiedere un parere riferito al concreto caso di specie prima di prendere qualsiavoglia provvedimento basato sulle informazioni qui contenute.

TAG: #Turistica #Turisti

Più utile per te: