Albergo Atene Riccione

 

Le Principali Attrazioni di Londra: Cosa Vedere Assolutamente

Londra è una delle città più affascinanti del mondo, ricca di storia, cultura e attrazioni imperdibili. Che si tratti della tua prima visita o di un ritorno, la capitale inglese offre sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Se pensiamo alla capitale inglese ci vengono subito in mente le attrazioni simbolo della città, come il Big Ben, il Tower Bridge e la ruota panoramica London Eye. Scopriamo insieme cosa vedere a Londra!

Attrazioni Iconiche

Big Ben e il Palazzo di Westminster

Una delle principali attrazioni di Londra è senza dubbio la campana del grandissimo orologio di Westminster: il famosissimo Big Ben. Il Palazzo di Westminster, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987, è certamente tra le principali attrazioni turistiche di Londra. Edificio in stile neogotico, ha nel Big Ben il suo elemento più riconoscibile: la St. Tra le altre attrazioni che sono presenti nel Palazzo citiamo le camere del Parlamento britannico (House of Common e House of Lord): le sedute sono pubbliche, ma per vederne una è necessario armarsi di pazienza.

Purtroppo attualmente il Big Ben attualmente chiuso per ristrutturazione, ma fermatevi per ammirarlo dall'esterno e scattare un foto. Il Palazzo di Westminster è l'edificio che ospita il Parlamento inglese, conosciuto in inglese come House of Parliament. Si tratta di un vero e proprio spettacolo di architettura gotica e, al suo interno, si compone di ben 1.200 stanze e ospita, inoltre, le sedi delle due camere del Parlamento inglese: l'House of Commons e l'House of Lords. Dietro al Palazzo del Parlamento potrete trovare la famosa Abbazia di Westminster, o Westminster Abbey, una delle più belle di Londra.

Tower Bridge

Il Tower Bridge è il famoso ponte levatoio che si erge proprio sopra il Tamigi. Costituito da due imponenti torri e da due passerelle luminose, è entrato a far parte dello skyline londinese. Tra le tappe da non perdere durante il proprio soggiorno londinese c’è il Tower Bridge, lo storico ponte levatoio di Londra che dal 1886 unisce le due sponde del Tamigi. Il Tower Bridge è il ponte levatoio più famoso al mondo e collega la Torre di Londra alla zona di Southwark. Offre uno degli scorci più apprezzati e fotografati della città, specialmente quando è illuminato.

Una visita al Tower Bridge permette di conoscerne la storia e di godere della permanente e della vista mozzafiato. La Tower Bridge Exhibition è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17.30 nei mesi tra aprile e settembre, e dalle 9.30 alle 17.00 da ottobre a marzo. I visitatori possono percorrere la passerella in vetro posta a 42 metri sopra il Tamigi che collega le due torri, in stile neogotico. Quando fu costruito doveva permettere il passaggio sul fiume anche di navi molto voluminose, per questo disponeva di un meccanismo idraulico che sfruttava la forza del vapore. Dagli anni Settanta è stato sostituito da un sistema alimentato a gasolio, anche se le Sale Macchine Vittoriane, situate nella torre Nord, sono visitabili ed ospitano gli ingranaggi d'epoca. Vi consigliamo di prenotare i biglietti di ingresso online.

Leggi anche: Guida Alternativa a Londra: Itinerari Inconsueti

London Eye

La suggestiva ruota panoramica di Londra (una delle più alte del mondo!), anch'essa entrata a far parte del classico skyline londinese. Se amate ammirare la città dall'alto e avere il mondo sotto i vostri piedi, allora non potete di certo perdere il London Eye, la famosa ruota panoramica di Londra. Al contrario, se soffrite di vertigini o comunque non vi sentite a vostro agio a grandi altezze, vi consigliamo di ammirarla dal basso.

Un giro sulla ruota panoramica London Eye dura circa 30 minuti, e le cabine a capsula vi porteranno a 135 metri di altezza offrendovi un'esperienza indimenticabile! Conosciuta anche come Millennium Wheel, è infatti una delle ruote panoramiche più grandi al mondo: le grandi cabine arrivano fino a 135 m d'altezza, regalando una vista a 360° su Londra, avrete davvero la città e il Tamigi sotto i vostri piedi! La London Eye può essere visitata in qualsiasi giorno dell’anno con la sola eccezione del Natale e dei periodi di manutenzione ordinaria, che di norma coincidono con due settimane nel mese di gennaio. Acquista il biglietto in anticipo: è una delle attrazioni più visitate di Londra e del Regno Unito, i biglietti potrebbero finire sold out in loco.

Siti Storici e Culturali

Torre di Londra

La Torre di Londra, patrimonio UNESCO, è l'emblema della storia britannica del XI secolo. Visitare Londra e imparare la sua storia...senza annoiarsi! Costruita come fortezza nel 1078 per volere di Guglielmo il Conquistatore, è stata usata come residenza reale prima e prigione poi. La Torre di Londra è un edificio che si trova nel centro di Londra, sulla riva nord del Tamigi, all’interno di Tower Hamlets. Oggi è diventata una delle attrazioni londinesi più visitate.

La Torre di Londra, o London Tower, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO, è uno dei simboli di Londra. Fa parte di un complesso fortificato che, in origine, aveva la funzione di proteggere i Normanni dalle incursioni dei cittadini della City e da altri invasori. Tra gli elementi storici che hanno reso così celebre questo monumento architettonico, oltre alla sua travagliata storia, c’è anche il fatto che la struttura ospita i gioielli della Corona inglese. Da residenza di re e regine, è diventata una delle attrazioni londinesi più visitate. Le guardie in costume del Cinquecento, gli iconici "Beefeaters", sorvegliano ancora oggi la fortezza, insieme con i Ravens, corvi dalla storia leggendaria.

Abbazia di Westminster

La straordinaria Abbazia gotica di Westminster è una delle grande attrazioni di Londra con le sue vetrate colorate, il trono dell'incoronazione e l'angolo dei poeti, dove trovate anche la lastra commemorativa dedicata a Shakespeare. L’Abbazia di Westminster è un altro inscalfibile simbolo londinese. In architettura gotica, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1987 ed è il frutto di un lungo processo di costruzione e di ristrutturazione. Patrimonio mondiale dell’umanità dal 1987, l’antico edificio religioso è uno dei simboli più conosciuti di Londra e il luogo sacro più amato dal popolo inglese.

Leggi anche: Guida di Londra: 3 giorni indimenticabili

Qui venivano, e vengono ancora, incoronati i re d'Inghilterra, e ben 17 ve ne sono sepolti. Questo è il luogo in cui si tengono le più importanti celebrazioni, come l'incoronazione di re e regine (dal lontanissimo 1066) e i matrimoni reali. Al suo interno non perdetevi la Lady Chapel, la cappella più bella di tutta l'Abbazia, e l'Angolo dei Poeti, dove riposano alcuni esponenti della letteratura inglese, tra cui Charles Dickens e William Shakespeare.

Buckingham Palace

La residenza ufficiale del sovrano in carica d'Inghilterra, a forma di tempio ionico! Buckingham Palace è la residenza dei sovrani inglesi. Situato tra St. James’ Park, Green Park e Hyde Park, è un edificio costruito nel 1705 come residenza di campagna del Duca di Buckingham, John Sheffield, e successivamente acquistato da Re Giorgio III. Ovviamente, non perdete il classico cambio della guardia reale di Buckingham Palace!

Buckingham Palace è forse il palazzo più famoso di tutto il Regno Unito. Si tratta, infatti, della residenza della monarchia inglese e si trova alla fine del The Mall, la famosa via che collega il palazzo a Trafalgar Square. Alle 10:45 fate in modo di trovarvi presso Buckingham Palace, potrete assistere al cambio della Guardia di Sua Maestà, un rito che avviene tutti i giorni fin dal 1660. Molto bella all'interno del palazzo anche la King's Galley, la galleria che custodisce dipinti e opere di artisti come Raffaello, Michelangelo e Leonardo! Contrariamente alle aspettative, Buckingham Palace può essere visitato solamente quando la corte è in vacanza, e solo in una sua piccola parte.

Musei e Gallerie d'Arte

British Museum

Il British Museum è il museo inglese più visitato, con un numero di visitatori che supera le 5 milioni di unità ogni anno. Chi vuole visitare il British Museum farebbe bene a ritagliarsi molte ore: le sue gallerie richiedono infatti una camminata di oltre 4 km e, naturalmente, l’attenzione che meritano le attrattive culturali che sono qui presenti. Dall’arte contemporanea alle origini della nostra storia: un’esperienza unica, che soltanto una visita al British Museum, il museo pubblico più antico al mondo, può regalare. Attenti solo a non perdervi tra i reperti antichi e i manufatti preziosi del British Museum: visitarlo tutto in una giornata è una vera “mission impossible”.

National Gallery

La National Gallery è uno dei musei più importanti di Londra, oltre ad essere uno dei più visitati. Al suo interno sono ospitati oltre 2.300 dipinti di varie epoche. Con due piani ricchi di sale e meravigliose collezioni, opere che vanno dal medioevo al post-impressionismo e che sono rappresentative della maestria dei più grandi interpreti dell'arte occidentale. Per la visita preventivate almeno 2 h, meglio 3 h! L'ingresso è gratuito ma per una visita più approfondita vi consigliamo l'audioguida.

Leggi anche: Documenti nascita Londra

Victoria & Albert Museum e Natural History Museum

Se amate l'arte e trascorrere le ore nei musei, allora non potete assolutamente perdervi il Victoria & Albert Museum, uno dei musei più grandi al mondo, oltre ad essere uno dei punti di riferimento dell'arte a Londra. A pochi passi dal Victoria & Albert Museum potrete visitare uno dei musei più belli e famosi di Londra: il Natural History Museum, ovvero il museo di storia naturale della città. Si tratta di un museo perfetto da visitare anche con i bambini, sicuramente lo adoreranno! Fondato nel 1852, il museo conta oltre 4,5 milioni di oggetti esposti, con collezioni di arti decorative asiatiche, islamiche ed europee. Un vero e proprio viaggio del mondo in un unico edificio.

Parchi e Spazi Verdi

Hyde Park

Tra una visita e l'altra non potete di certo perdervi l'Hyde Park, il famoso parco di Londra. Si tratta del luogo ideale dove prendersi una pausa tra una visita culturale e l'altra, soprattutto nelle belle giornate soleggiate, che non sono sempre una garanzia a Londra. Hyde Park è uno degli otto parchi reali di Londra e si estende per ben 124 ettari. Londra è stata per molto tempo famosa per lo smog, un misto di nebbia e fumo che ammorbava l’aria della capitale inglese. Il più importante “polmone verde” è Hyde Park, famoso perché ritratto in centinaia di film, soprattutto con il suo caratteristico “angolo degli oratori”.

Quartieri Caratteristici

Notting Hill

Londra è una città ricca di quartieri unici, ognuno con una propria anima e atmosfera. Notting Hill è uno dei quartieri più eleganti della capitale inglese. Oggi è principalmente un distretto residenziale, senza particolari attrazioni, ma è diventato famoso per esser stata la location dell'omonimo film Notting Hill, la commedia romantica del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant. E tra una passeggiata tra le vie e le casette colorate, non potete di certo perdervi Portobello Road, una strada ricca di negozietti vintage, locali carini e caratterizzata da un meraviglioso fascino bohémien.

Consigli Utili

Se vuoi fare il pieno di attrazioni, potrebbe tornarti utile acquistare un London Pass, la carta che ti offre ingresso gratuito in oltre 80 attrazioni della capitale e opzione "salta la coda" all'ingresso! Oggi è diventato fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio per Londra. Proprio per questo è fondamentale stipulare una buona assicurazione sanitaria viaggio.

Attrazione Descrizione Consigli
Big Ben Iconica torre dell'orologio del Palazzo di Westminster Ammiralo dall'esterno durante i lavori di ristrutturazione
Tower Bridge Storico ponte levatoio sul Tamigi Prenota i biglietti online per evitare code
London Eye Ruota panoramica con vista a 360° su Londra Acquista i biglietti in anticipo, soprattutto in alta stagione
Torre di Londra Antica fortezza con una storia millenaria Evita le lunghe code acquistando i biglietti online
Abbazia di Westminster Chiesa gotica dove vengono incoronati i re d'Inghilterra Non perderti la Lady Chapel e l'Angolo dei Poeti
Buckingham Palace Residenza della monarchia inglese Assisti al cambio della guardia alle 10:45

TAG: #Attrazioni

Più utile per te: