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Luca Marigo e le Strategie di Marketing di Gardaland

Gardaland Resort si posiziona come leader nel mercato italiano delle strutture ricettive a tema. Questo obiettivo è reso possibile grazie agli accordi con i migliori Tour Operator Internazionali e al successo degli hotel del Resort.

Luca Marigo: Sales & Marketing Director di Gardaland

Luca Marigo ricopre il ruolo di Sales & Marketing Director di Gardaland. In questa posizione, Marigo è responsabile delle strategie di marketing e vendita del parco divertimenti.

La Nuova Attrazione: Wolf Legend

Gardaland ha presentato la sua nuova attrazione, la drop & twist tower Wolf Legend. Collocata nei pressi della piazza centrale del parco, vicino a Jumanji e alle montagne russe Shaman, Wolf Legend consiste in una torre con agganciata una ‘gondola’ circolare con i sedili, a bordo della quale si finisce dritti nelle fauci di un enorme lupo tra fumi purpurei, giochi di luce e una colonna sonora che Luca Marigo definisce “strepitosa”.

«Wolf Legend si rivolge a un target di famiglie ed è accessibile anche ai bambini alti almeno 105 cm, intrattenuti dalla scenografia impressionante, dal nostro storytelling della leggenda del lupo e con una caduta eccitante ma non ‘da paura’, in quanto manovrata. Abbiamo costruito una testa di lupo alta 16 metri con le fauci spalancate, dalle quali esce la torre che si erge per 25 metri. I nostri ospiti proveranno l’esperienza di tuffarsi all’interno delle fauci, tra denti aguzzi ed effetti speciali coinvolgenti» afferma Luca Marigo.

Lo storytelling intorno all’attrazione racconta di un lupo pietrificato da una entità malvagia e invita i visitatori a liberarlo dalla maledizione ululando più forte di lui. «Si tratta della storia che raccontiamo nello spot pubblicitario, in tv da domenica 9 giugno - aggiunge Marigo -. In realtà il pre-lancio di Wolf Legend è in corso da mesi, soprattutto attraverso PR e contenuti social. Ora siamo al culmine, al via vero e proprio, con la conferenza stampa di sabato e subito dopo l’avvio della campagna in tv, che è il mezzo più importante per far conoscere al pubblico la novità»

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Previsti due flight dal 9 al 22 giugno e da 30 giugno fino al 13 luglio, per un totale di quattro settimane con una pausa in mezzo, con un piano media che include le tv lineari generaliste (Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky, SkyPay e Sky Kids, PRS Kids, Cartoonito e Boing) e un supporto su video online e connected tv per intercettare i light user della tv.

Il budget di comunicazione 2024 cresce leggermente rispetto allo scorso anno, con la quota dedicata al digitale che quest’anno cresce fino ad arrivare a un terzo del totale e include paid social, display, search, soprattutto Google, video online, connected tv, video on demand.

Campagna Multimediale per Wolf Legend

Da domenica 9 giugno è on air lo spot tv da 15” ideati dall’agenzia inglese Tbwa\Mcr con cui il parco tematico italiano del gruppo Merlin Entertainments promuove “Wolf Legend”. La campagna incoraggia gli spettatori a vivere un’avventura avvincente affrontando una caduta vertiginosa dalla nuova Drop & Twist Tower.

«Il nostro nuovo spot per “Wolf Legend” racconta la storia avvincente dell’ultima avventura targata Gardaland con una pianificazione che guarda al target delle famiglie», spiega Luca Marigo, Sales & Marketing Director di Gardaland. «Investiamo nella televisione, il media mass market per antonomasia, e sulle piattaforme streaming per intercettare i light viewers e ampliare così la reach della campagna.

Gardaland Magic Hotel

Con l’apertura di Gardaland Magic Hotel, prevista per il 31 maggio 2019, Gardaland Resort raggiunge l’incredibile offerta di 475 stanze - di cui 257 completamente tematizzate - diventando così il primo polo italiano di hotel a tema. “Stanno già arrivando, soprattutto dall’estero, le prime prenotazioni per la prossima stagione; il nostro obiettivo è di occupare - entro il mese di marzo - il 30% delle stanze rispetto ad una stima annua di 75.900 camere riservate in tutte e tre le strutture” afferma Aldo Maria Vigevani, CEO Gardaland.

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Nelle camere Foresta Incantata gli Ospiti si sentiranno gli abitanti di una magica foresta. Gli adulti dormiranno ai piedi di un imponente albero parlante mentre i bambini trascorreranno la notte sotto strabilianti funghi giganti, fiori e divertenti intrecci di piante rampicanti. Chi sceglierà di alloggiare nella camera Cristallo Magico trascorrerà la notte in un fantastico castello di ghiaccio scintillante. Gli adulti saranno il re e la regina di un regno incantato abitato da magiche creature mentre i bambini, nei panni di impavidi cavalieri, saranno custodi di enormi scudi e spade per la difesa del castello. Tutti vivranno la notte circondati da imponenti sculture ghiacciate, immersi in un mondo dove candidi unicorni alati e draghi volanti solcano il cielo. Nella camera del Grande Mago, invece, gli Ospiti vivranno all’interno della Casa del Mago.

Lo sviluppo di Gardaland Resort ha sicuramente risvolti positivi anche per l’occupazione delle zone limitrofe, tanto che la ricerca del personale qualificato si estende nelle provincie del veronese, bresciano, mantovano e trentino. Il soggiorno a Gardaland Magic Hotel sarà così per i bambini e le loro famiglie, la concretizzazione di un viaggio in un regno incantato che prolungherà la visita del Parco trasformandola in un’esperienza immersiva senza interruzioni.

Altre Attrazioni e Novità

  • Jumanji - The Adventure: Una «dark ride» adatta ad ogni età e caratterizzata da una storia da vivere attraverso 12 ambientazioni, a bordo di vetture da 2 tonnellate l’una a forma di fuoristrada.
  • Oblivion e Raptor: I rollercoaster Oblivion e Raptor sono la punta di diamante. «Nel 2022 - dice Bono - hanno trasportato complessivamente 2,7 milioni di persone: la distanza totale percorsa dai vagoncini di Oblivion è stata di 37183 km, mentre con Raptor siamo a 42988: è come se avessero fatto due volte il giro della Terra all’Equatore.
  • Jumanji -The Labyrinth: un’esperienza immersiva che farà dell’astuzia di ciascuno il fattore predominante del successo, rendendo gli ospiti i veri protagonisti.
  • Nautilus: un live show coinvolgente a livello emotivo e dalla forte componente tecnologica, che vede il contributo straordinario di Cesara Buonamici.
  • Miniland di LEGOLAND Water Park: si espande e inaugura l’area Milano Moderna, una ricostruzione in scala 1:20 di 11 grattacieli.
  • CoComelon Meet&Greet: incontra JJ e balla con lui!

L'Importanza della Comunicazione e del Marketing

«La stagione è iniziata molto bene anche grazie all'investimento fatto per lanciare la novità di quest'anno, Oblivion, le montagne russe a caduta in picchiata verticale», spiega Marigo. Un impegno economico di 20 milioni di euro che il gruppo ha stimato di ammortizzare in cinque anni.

Per quest'anno, Marigo conferma investimenti in crescita rispetto all'anno scorso, con un maggiore sforzo sul mezzo televisivo e un'implementazione «più qualitativa che quantitativa» di internet, soprattutto per quanto riguarda la produzione di contenuti.

“Attualmente - osserva l’AD De Carvalho - il 75% dei Visitatori nel Parco proviene da tutta Italia ma stanno tornando gradualmente anche i turisti stranieri con una predominanza di Ospiti provenienti da Germania, Austria Olanda e Svizzera cui si aggiungono gruppi organizzati provenienti soprattutto da Est Europa e Israele. Per questo da quest'anno, ha dichiarato l'AD ad ADVexpress, "investiremo in comunicazione anche nei mercati esteri. Abbiamo stanziato 500mila euro per campagne in Germania, Austria e Svizzera per creare effetto sorpresa su Gardalan".

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Carlo Valli: Il Mago di Gardaland Magic Hotel

Sarà l’inconfondibile voce dell’attore di teatro e doppiatore Carlo Valli, noto come voce italiana di Robin Williams, ad interpretare il Mago di Gardaland Magic Hotel che attraverso il Magic Mirror accoglierà gli ospiti e li introdurrà nel fantastico mondo del Resort.

La sua voce - dolce e lusinghiera - racconterà ai visitatori, presso la reception di Gardaland Magic Hotel, i tre mondi a cui sono ispirate le 128 camere per vivere un’esperienza unica: Foresta Incantata, Cristallo Magico e Grande Mago.

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