Manuel Petrarolo Scomparso: La Storia di un Ritrovamento Inaspettato e Complicato
La storia di Manuel Petrarolo, fratello della showgirl Pamela Petrarolo, è un racconto di angoscia, speranza e colpi di scena inaspettati. Dopo oltre due anni di silenzio e preoccupazione, la famiglia Petrarolo ha scoperto che Manuel è vivo, ma la gioia è stata subito offuscata da nuove e complesse realtà.
La Scomparsa e l'Appello Disperato
Pamela Petrarolo aveva già accennato alla scomparsa del fratello durante la sua partecipazione al Grande Fratello, condividendo pubblicamente le paure e le incertezze legate all’assenza di Manuel. "Manuel ha 35 anni e sono due anni che non sappiamo nulla di lui, a parte qualche piccola informazione qua e là che non sappiamo nemmeno se sia veritiera. Sono due anni che a casa nostra si sopravvive, perché, da mamma, non oso immaginare cosa sarebbe la mia vita senza un figlio", spiega l'ex inquilina del Grande Fratello.
La madre di Pamela Petrarolo si è fatta coraggio, è entrata dentro la Casa del Grande Fratello per raccontare un dramma che ha colpito la sua famiglia, il cuore di sua figlia. «Sono entrata nella Casa e con Pamela è venuto fuori tutto il nostro dolore: mio figlio Manuel, sì il fratello più piccolo di Pamela, è sparito dalla nostra vita ormai da due anni. Abbiamo lanciato un appello perché lui si faccia vivo o si faccia vivo chi ha notizie di lui. Il figlio e il fratello di cui non sappiamo più nulla, siamo disperate e chiediamo aiuto...».
Un aiuto richiesto anche nel corso di un'intervista a DiPiù per un ragazzo scomparso a fine febbraio 2023. "Le lacrime di Pamela Petrarolo e quelle di sua madre, ospite del programma - racconta ancora il settimanale diretto da Osvaldo Orlandini - hanno sconvolto tutti". Insieme «abbiamo deciso di raccontare tutto. Perché non riusciamo più a vivere da quando Manuel è entrato nel mondo degli scomparsi».
Chi è Manuel Petrarolo
Tanti lavoretti senza mai provare grande soddisfazione per niente ma soprattutto l'abbandono della fidanzata, dopo sette anni, lo hanno cambiato, forse definitivamente. «Io ho cercato di consolarlo, gli ho detto che sono cose che capitano, che purtroppo nulla può dirsi eterno. Lì per lì sembrava avere superato la cosa. Ma poi sulla sua testa è crollata, anzi ci è crollata, un’altra tegola...».
Leggi anche: Come ottenere il visto per l'Inghilterra
A DiPiù mamma Cinzia non nasconde più niente: «Mio marito Bruno, che i figli adorano, ha scoperto di avere un tumore ai polmoni. Ed è iniziato il suo calvario. Un calvario che va avanti ancora oggi, tra alti e bassi. È stato come uno tsunami». Poi come se non bastasse la madre di Cinzia, nonna Teresa, si era ammalata. «E quando poi è morta, il 5 febbraio 2023, Manuel evidentemente non ha retto. Ricordo che pochi giorni dopo è uscito di casa e non ha fatto più ritorno...».
Manuel non ha lasciato biglietti. Niente. «Si è volatilizzato - racconta ancora sua madre - La sua stanza è ancora così. Non ho toccato niente, in attesa del suo ritorno...».
La Telefonata Notturna e la Scoperta Shock
Ospite di Caterina Balivo a La Volta Buona, Pamela Petrarolo ha raccontato per la prima volta in televisione gli ultimi, dolorosi sviluppi legati alla scomparsa di suo fratello Manuel, di cui non si avevano notizie da oltre due anni. Un silenzio lungo e carico d'angoscia, interrotto solo pochi giorni fa da una telefonata in piena notte che ha cambiato tutto.
"I miei genitori sono stati svegliati nel cuore della notte dalla polizia. Al telefono hanno detto che avevano ritrovato mio fratello. Mia madre, incredula, ha pensato fosse uno scherzo. Allora ha chiesto: 'Fatemelo sentire'. "Mamma ha parlato con lui, ma poi il silenzio". La conferma della sua esistenza è arrivata, ma non la possibilità di parlargli o sapere dove si trovi. "Mia madre è riuscita a parlargli. Lui le ha detto: 'Mi farò vivo io'. Ma da quel giorno non abbiamo più notizie", ha detto.
L'Arresto e le Accuse
Ma ora, dopo oltre due anni e mezzo di angoscia, arriva la notizia: Manuel è vivo. Tuttavia, la situazione è tutt'altro che semplice. Secondo quanto riportato, il giovane sarebbe indagato per un presunto furto d'auto. Lo scorso 9 giugno, sarebbero stati disposti a suo carico gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, ma inizialmente si era reso irreperibile.
Leggi anche: Come Scrivere una Lettera di Invito
Martedì sera, Manuel è stato fermato durante un normale controllo a Roma, nel quartiere Quarticciolo. Era a bordo di un’auto a noleggio. I poliziotti hanno scoperto che su di lui pendeva un ordine di arresti domiciliari con braccialetto elettronico, emesso una settimana prima. Era indagato per il furto di un’auto poi usata da una banda per una serie di rapine. A casa, però, nessuno lo aveva visto, nessuno aveva notizie.
Secondo quanto emerso, Manuel sarebbe indagato per un presunto furto d’auto. Le informazioni circa l’arresto di Manuel Petrarolo sono piuttosto scarne. Sarebbe stato fermato per un ordinario controllo poco distante da piazza Pino Pascali, nel quartiere Quarticciolo di Roma. “Durante gli accertamenti degli agenti del primo nucleo è emerso che alcuni giorni fa, al termine di una maxi inchiesta dei reparti Falchi e polizia Stradale, erano stati ordinati i domiciliari con tanto in attesa di essere ascoltato dal gip - fa sapere Il Messaggero -. E invece, non era stato possibile procedere perché, all’indirizzo che aveva indicato, non aveva risposto nessuno.
Le Reazioni della Famiglia e l'Appello di Pamela
Pamela ha ricostruito quel momento surreale in diretta: "Dopo due anni e mezzo, ieri notte siamo stati svegliati da una telefonata. Mia mamma pensava fosse una truffa, ha chiesto di parlare con lui. Hanno messo il vivavoce e lui ha detto: ‘Ciao mamma’. È stato un sollievo, siamo felici che sia vivo, ma tutto il resto ci ha lasciati senza parole".
Pamela è chiara: "Se ha fatto qualcosa di sbagliato è giusto che paghi. Ma sapere che è vivo è la cosa più importante. Noi vogliamo essere la sua ancora. In studio da Caterina Balivo, la showgirl ha lanciato un appello accorato: "Se mi stai guardando, se riesci anche solo tramite qualcuno a fare una telefonata alla mamma per tranquillizzarla… fallo.
Pamela ha ribadito il paradosso della situazione: "Fino a oggi sappiamo soltanto che è vivo e che si trova agli arresti domiciliari. Tutto il resto lo abbiamo appreso dai giornali. Non possiamo contattarlo, non ha un telefono. Non sappiamo dove sia né come stia. "Il dolore del non sapere continua. Scoprire i dettagli dai giornali è stato devastante.
Leggi anche: CNDCEC e Visto di Conformità: Approfondimento Redditi
Pamela ha detto con fermezza: "Noi conosciamo un Manuel bravissimo ragazzo, ha sempre lavorato. Nessuno ci ha mai regalato niente. Sapere che è stato ritrovato ma in relazione a un furto ci ha sconvolti. Non sappiamo qual è la verità, non abbiamo potuto ancora parlarci. La delusione è forte, ma da sorella maggiore l’affetto rimane: "È mio fratello e se ha fatto qualcosa di sbagliato è giusto che paghi. Ma resta mio fratello. E sapere che è vivo, per noi, è già tanto. Siamo la sua ancora. Deve farsi aiutare, perché a 35 anni deve avere il coraggio di dire: ho sbagliato, aiutatemi".
A un certo punto, Pamela ha voluto parlare direttamente al fratello, nella speranza che vedesse la trasmissione. "Testone, l’ennesimo spavento, l’ennesima preoccupazione. Abbiamo capito che stai bene, ma non sappiamo di più. Mettiti in contatto con mamma, dai loro spiegazioni per farli stare più sereni. Fatti sentire".
“Noi siamo la sua famiglia, noi ci siamo. Mia mamma è molto provata. Questo è un momento molto difficile per la mia famiglia. Sto vivendo molti sentimenti contrastanti. C’è la gioia di saperlo vivo, siamo sollevati perché lui sta bene. Ma di contro c’è questa notizia che noi non conosciamo perfettamente. Gli errori si fanno, l’importante è che lui si metta nella condizione di farsi aiutare e di prendersi la responsabilità di dire a 35 anni “sì, ho fatto questo, aiutatemi”. Se ha sbagliato è giusto che paghi.
Tabella Riassuntiva della Vicenda
Evento | Data | Dettagli |
---|---|---|
Scomparsa di Manuel Petrarolo | Febbraio 2023 | Manuel scompare da casa senza lasciare tracce. |
Appello al Grande Fratello | Gennaio | Pamela Petrarolo e la madre lanciano un appello durante la trasmissione. |
Ritrovamento e Arresto | Giugno 2024 | Manuel viene ritrovato e arrestato per furto d'auto. |
Arresti Domiciliari | Giugno 2024 | Manuel è posto agli arresti domiciliari, ma la famiglia non sa dove si trovi. |
TAG: #Visto