Albergo Atene Riccione

 

Marettimo Porto Turistico: Informazioni Utili per la Tua Vacanza

Marettimo è l'isola più distante e selvaggia dell'arcipelago delle Isole Egadi. È perfetta come destinazione sia per chi ama il mare, le immersioni o lo snorkeling, sia per chi ama la terra, le escursioni e il trekking. Le antiche popolazioni di questa ristretta area del Mediterraneo (Fenici, Elimi, Sicani) le attribuirono il carattere di sacralità di cui ancora oggi si può godere. Marèttimo è la più selvaggia ed incontaminata delle Egadi. Questa sua ricchezza ne fa una meta imperdibile per tutti gli amanti della natura e del trekking grazie ai sentieri realizzati dalla forestale.

Porti di Marettimo

L'area portuale si divide in due porticcioli: il Vecchio a nord dell'isola e il Nuovo situato a sud.

  • Scalo Vecchio: Il più settentrionale dei due, è attrezzato per l'accoglienza di piccole imbarcazioni e yacht. Lo Scalo Vecchio è una cala in parte rocciosa e in parte spiaggia protetta a levante da un molo lungo m. La cala è aperta a NW, ha fondale limitato e presenta numerosi scogli affioranti al centro e sotto costa. Lo scalo vecchio costituisce un ottimo rifugio dai venti e dal mare del secondo e del terzo quadrante per piccole imbarcazioni. Ha a disposizione circa 20 posti barca di cui 10 per il transito. La cala ha un fondale limitato, circa 3 m., e presenta numerosi scogli affioranti al centro e sottocosta.
  • Scalo Nuovo: Offre rifugio alle imbarcazioni dai venti. Il molo ha una lunghezza di 230 metri che accoglie il transito degli aliscafi e traghetti. Lo scalo nuovo è più grande e si trova all’estremità sud del paese. E’ costituito da un molo lungo 230 m. e orientato a SE, banchinato e con un ampio spiazzale adiacente, anch’esso banchinato. Qui approdano gli aliscafi e le navi traghetto. Il fondale raggiunge i 5 m ma bisogna fare attenzione ai bassi fondali a sinistra.

Durante la stagione estiva poi un pontile galleggiante permette alle imbarcazioni di diporto di ormeggiare.

Informazioni Utili sugli Scali

Ecco alcune informazioni utili sugli scali:

  • Deleg. VV.FF.
  • SCALO VECCHIO - I. COORDINATESCALO NUOVO - I.
  • Scalo Vecchio mq. 10.300 con fondali a m.
  • Scalo Nuovo mq. 20.100 con fondali sino a m.
  • Scalo Vecchio m. 300 di cui m.
  • Scalo Nuovo m. 430 di cui m.

Servizi al Porto e Collegamenti

Il porto di Marettimo è situato in vicinanza del centro storico del paese, potrai muoverti a piedi senza problemi. Il centro del paese, caratterizzato dagli edifici bianchi dal tetto piatto, è vicino agli imbarchi traghetti del porto di Marettimo ed è possibile spostarsi a piedi oppure in bicicletta. La località mette a disposizione tutti i propri servizi come bar, ristoranti market e noleggio bici. Non è concesso lo sbarco di veicoli ma potrai usufruire del servizio di taxi boat come a Levanzo. Potrai raggiungere calette e insenature sparse per tutta l'isola. Vicino al porto troverai tutti i servizi di cui hai bisogno, tra cui soluzioni per il pernottamento sull'isola, più che hotel potrai trovare appartamenti e villette che potrai affittare.

Leggi anche: Marettimo: guida completa

Il porto di Marettimo collega l'isola con le altre che compongono l'arcipelago delle Egadi, ma anche con Trapani. I collegamenti sono garantiti dalle compagnie di navigazione Liberty Lines e Siremar. La frequenza delle corse si intensifica nei mesi estivi di alta stagione ma sono comunque garantite tutto l'anno. La percorrenza oscilla tra i 30 e i 150 minuti.

Attività e Cosa Vedere a Marettimo

A Marettimo ci si muove a piedi. In alternativa, come a Levanzo, si può usufruire del servizio taxi boat reso da diversi residenti. Il punto forte dell'offerta turistica di Marettimo sono le escursioni.

  • Escursioni via mare: Proposte da diverse agenzie specializzate che si contendono i turisti desiderosi di fare il giro dell'isola in barca. Le gite in barca sono un must se sei un'amante del mare, visiterai le famose grotte marine di Marettimo. A Marettimo ci sono oltre 400 grotte marine, potrai scoprirle tutte grazie alle escursioni in barca che vengono organizzate sull'isola. La costa dell'isola è tutta rocciosa e frastagliata, non troverai spiagge di sabbia bianca ma di ciottoli e ghiaia.
  • Escursioni via terra: Tra cui spiccano il Castello di Punta Troia e il Monte Falcone. Marettimo è anche conosciuta per i suoi sentieri suggestivi immersi nella natura, perfetti se sei un amante del trekking, il più bello è il sentiero che porta a Pizzo Falcone. Quest'ultimo coi suoi 686 metri sul livello del mare rappresenta la sommità dell'isola.

Troverai calette nascoste e spiagge per tutti i gusti ma anche sentieri che ti permetteranno di raggiungere dei bellissimi punti panoramici. Le spiagge più belle di Marettimo sono indubbiamente la Spiaggia dello Scalo Vecchio, Praia Nacchi, Cala Bianca o la Spiaggia del Cretazzo.

Servizi Aggiuntivi

Come servizi vicino al porto ci sono servizi di diverso tipo, come le tabaccherie, i diving center, info point, la biglietteria e agenzie dove potrai prenotare le escursioni in barca, punto forte dell'isola.

  • SEMPRE APERTOComfort e servizi di qualità in qualsiasi periodo e per ogni esigenza.
  • 0 KM DAL CENTROL’home port ideale nel centro turistico di Marettimo.
  • SOLARIUMIl servizio di passerella vi permetterà di accedere comodamente al solarium.
  • Wi-fiServizio Wi-fi.
  • MeteoServizio meteo.
  • AttivitàPescaturismo e visite guidate.

Curiosità su Marettimo

Marettimo è l'unica isola tra quelle che compongono l'arcipelago delle egadi che non è stata contaminata eccessivamente dall'uomo, rimane con la sua natura grezza e selvaggia. Marèttimo verrebbe a coincidere, dal punto di vista geografico, con Itaca, la patria di Ulisse.

Leggi anche: Marettimo: guida di viaggio

Cucina Tipica

La cucina a base di pesce è un altro punto forte di Marettimo, il pescato del giorno viene utilizzato per creare ricette deliziose che sono diventate un tratto distintivo del paese. Degli esempi possono essere: Il cous cous di pesce, la minestra di pesce o la pasta con l'aragosta.

Informazioni Utili per i Traghetti

  • Indirizzo: via scalo nuovo, Marettimo
  • Coordinate GPS: latitudine 37.966518, longitudine 12.076206

Prenota subito il traghetto per Marettimo, su Traghettilines potrai trovare le soluzioni di viaggio più convenienti e acquistare il biglietto al miglior prezzo! Hai effettuato una prenotazione e desideri ricevere assistenza? Il nostro servizio clienti è sempre a tua disposizione!

Leggi anche: La Casa del Viaggiatore: Opinioni

TAG: #Turistico #Turisti #Mare #Porto

Più utile per te: