Studiare in Spagna: Guida Completa alle Università Spagnole
Hai mai pensato di studiare in una delle università in Spagna? La qualità dell'istruzione e il costo delle università pubbliche in Spagna fanno sì che molti studenti scelgano la Spagna come luogo ideale per intraprendere una carriera universitaria.
Quante università ci sono in Spagna?
Dovresti sapere che l'importo è uno dei più alti in Europa. Niente di più e niente di meno che… 85 università! Cosa aspetti a scoprirle? Sicuramente c'è un posto per te. In essi puoi trovare tutti i tipi di carriere universitarie. Sapevi che puoi avere molte opportunità di lavoro dopo aver conseguito la laurea?
Com'è l'istruzione universitaria in Spagna?
L'insegnamento nelle università spagnole è regolato dallo Spazio europeo dell'istruzione superiore (SEE) condiviso dai paesi membri dell'Unione Europea. I diplomi universitari in Spagna sono organizzati in tre livelli:
- Laurea (Grado): è composta da 240 crediti universitari che si ottengono in quattro anni, cinque o sei anni.
- Master: ha tra 60 e 120 crediti che si possono ottenere in uno o due anni. Per studiare per un master è necessario prima avere una laurea. Ci sono tre tipi di master: ufficiale, abilitante e riconosciuto.
- Dottorato: è un programma di post-laurea. È necessario avere una laurea e un master ufficiale per poterlo conseguire.
Ma se hai studiato in un'università di un altro paese, sei fortunato perché puoi completare la tua formazione in un'università spagnola. Con l'aiuto del Centro NARIC Spagna, puoi omologare la tua laurea e studiare in una delle migliori università in Spagna. Oltre alla modalità faccia a faccia e semi-faccia a faccia, sapevi che abbiamo anche università online in Spagna? In effetti, l'UNED o l'UOC sono alcune dei migliori università a distanza in Spagna. Come studiare dipende da te!
Quanto costa l'università in Spagna?
Parliamo di soldi! C'è possibilità di studiare all'università in Spagna e che non sia costosa. Il prezzo delle tasse universitarie è regolato da crediti (1 credito equivale a 25 ore di lezione) che dipende da diversi fattori: la comunità autonoma dell'università, se l'università è pubblica o privata, se è un Laurea più teorico o pratico, il livello di registrazione o se sei residente in Spagna.
Leggi anche: Master in turismo: la classifica
Cosa significa questo? L'università spagnola può costare dai 591 euro fino ai 7.000 euro per anno accademico. Che differenza! Ogni anno il Ministero dell'Istruzione bandisce borse di studio per studi universitari. Alcuni enti privati come La Caixa, Mapfre o Santander offrono borse di studio per studenti di tutti i tipi. Inoltre, gli studenti che iniziano l'università con lode al diploma ottengono le tasse scolastiche gratuite del primo anno nella stragrande maggioranza delle università. Allo stesso modo, in molte università, per ogni lode durante il corso, si risparmia una materia per l'anno successivo. Ogni carriera ha un prezzo diverso, ci sono anche università private a buon mercato. Ti incoraggio a indagare sulle università che hanno gli studi che vuoi intraprendere e scoprire il prezzo.
Università pubbliche in Spagna
Da chi dipendono le università pubbliche in Spagna? La università pubblica in Spagna è finanziato dallo Stato, quindi il prezzo di iscrizione non è particolarmente alto. In totale ci sono 50 università pubbliche in Spagna Hai molto da scegliere!
La maggior parte di queste università sono tra le più prestigiose dalla Spagna, dall'Europa e persino dal mondo. Nella migliore università in Spagna, le due università pubbliche di Valencia, la Università Politecnica di Valencia e la Università di Valencia están tra le migliori università pubbliche in Spagna e tra le migliori università del mondo: occupano le posizioni 326 e 571 del QS Classifica delle università mondiali.
Le università pubbliche più prestigiose della Spagna:
- Università Politecnica di Valencia.
- Università di Valencia.
- Universidad Complutense de Madrid.
- Università politecnico di Catalogna.
- Università di Santiago di Compostela.
- Università Pompeu Fabra.
- Università Carlo III.
- Università Autonoma di Madrid.
- Università di Barcellona.
- Università Autonoma di Barcellona.
- Università Jaime I.
- Università di Salamanca.
- Università di Granada.
- Università di Alicante.
- Università di Alcalà de Henares.
- National University of Distance Education (UNED, questo è online e misto).
Con questo elenco di università pubbliche in Spagna puoi farti un'idea di dove studiare. Tuttavia, ce ne sono molte di più, ti ricordi quante università ci sono in Spagna? 85! Immagina di dover scegliere. Chi non vorrebbe studiare in un'università come questa? classifica delle migliori università in Spagna?
Se sei interessato a studiare al Comunità Valenciana, tre università pubbliche a Valencia sono:
Leggi anche: Ammissione Master Torino
- Università di Valencia (UV).
- Politecnico di Valencia (UPV).
- Menéndez Pelayo International University (UIMP).
Ma in aggiunta, c'è anche l'Università di Alicante (UA) e l'Università Miguel Hernández (UMH) nella provincia di Alicante, e l'Università Jaime I (UJI) a Castellón.
Università private in Spagna
Il sistema di università privata in Spagna è autofinanziamento Queste università stabiliscono in modo indipendente il prezzo della tua retta, che può costare tra 6.000 e 20.000 euro all'anno. In totale ci sono 34 università private in Spagna. Anche le università private sono molto prestigiose in Spagna, come nel caso della Università di Navarra che è classificata 253° la classifica delle migliori università spagnole ed è considerata una delle migliori università private in Spagna.
Le università private più famose:
- Università Alfonso X.
- Università di Navarra
- Università Camilo José Cela.
- Università CEU Cardenal Herrera.
- ESI.
- Università di Madrid
- Università Francisco de Vitoria.
- Università Internazionale della Catalogna.
Ti interessa studiare a Valencia? Alcuni dei migliori università private a Valencia sono:
- Università della Florida.
- Università Cattolica San Vicente Mártir (o Università Cattolica di Valencia).
- Università CEU Cardenal Herrera.
- Università Europea di Valencia.
- Università Internazionale di Valencia.
- EDEM Business School.
Alcuni dei migliori università online in Spagna sono anche privati: UOC, UDIMA, VIU, UNIR, Isabel I, ecc. Se siete alla ricerca università pubbliche a distanza in Spagna, Alcune delle migliori università online sono l'UNED, l'Università virtuale di Barcellona o l'Università virtuale di Salamanca. Un po 'di business school Contano anche come università online in Spagna, poiché hanno la possibilità di offrire l'istruzione a distanza: ENyD, IMF Business School, ISEB o Esneca sono alcuni esempi.
Cosa studi devo avere per entrare all'università in Spagna?
Per entrare nell' università in Spagna, il titolo più frequente è il ebau. È una prova di accesso che valuta le conoscenze degli student delle materie delle scuole superiori. Attento! Non tutti possono sostenere questo esame, ma devi rispecchiare alcuni requisiti: avere la Laurea triennale, avere un Diploma di Tecnico della Formazione Professionale Superiore o, se sei straniero, avere studi approvati o equivalenti al Bachillerato.
Leggi anche: Costi Corsi Spagnolo Siviglia
Inoltre, il voto che ottieni è di su 14. Le materie obbligatorie ottengono un punteggio su 10 e poi le due materie specifiche o correlate alla laurea universitaria che vuoi studiare puoi aggiungere fino a 4 punti. Quindi, per esempio, se hai intenzione di studiare ingegneria in Spagna, le tue materie specifiche sarebbero matematica, tecnologia, fisica o disegno tecnico, tra le altre.
Che ne dici Ti vedi a fare l'EBAU in Spagna? Se vuoi vivere questa esperienza, a Hispania, escuela de español ti aiutiamo con i nostri corsi di accesso all'istruzione superiore per prepararsi e superare con successo l'accesso.
Ma cosa succede dopo l'EBAU? Ogni grado in ogni università ha un accesso a numero chiuso Cosa devi superare per iscriverti? Sia le major in scienze che in discipline umanistiche o in scienze sociali passano attraverso questo filtro. Ci sono voti in tutte le università pubbliche in Spagna. Assolutamente tutti i corsi universitari pubblici in Spagna li hanno.
Normalmente, i titoli universitari in Spagna con il punteggio di esclusione più alto sono solitamente Medicina, Affari internazionali o Matematica e Fisica. Puoi controllare il file accesso a numero chiuso che ti interessa per tutti i gradi di studio in Spagna.
Quanti anni durano le lauree all'università in Spagna?
Ottenere una laurea è un traguardo per il quale sono necessari impegno, dedizione e, ovviamente, tempo. I diplomi di laurea o lauree presso l'università in Spagna avere una durata di quattro anni.
Lo sapevi che prima le persone non si laureavano, ma studiavano in Spagna? Il nome è cambiato dopo il Piano Bologna dell'anno 2008. Qui sono state introdotte per la prima volta le lauree e i master. Durante quelli laurea quadriennale, non solo imparerai le basi teoriche della tua disciplina, ma avrai anche l'opportunità di svolgere pratiche professionali, scrivere la tua tesi o effettuare un soggiorno Erasmus + in un'altra università europea.
Una laurea universitaria sono quattro anni pieni di esperienze che ricorderai per tutta la vita.
Quanto dura un corso all'università in Spagna?
I corsi all' università in Spagna normalmente hanno una durata di otto o nove mesi che sono divisi in due semestri. Le lezioni durano tre mesi e mezzo, mentre il periodo degli esami extrascolastici dura un mese o un mese e mezzo. Tuttavia, a seconda dell'università, l'anno accademico può essere organizzato in semestri o trimestri.
E che dire delle vacanzes? Il corso universitario in Spagna inizia a settembre, nel caso della laurea, e ad ottobre, nel caso della laurea magistrale, ma di solito termina a giugno o luglio. Questo significa che gli studenti possono godersi fino a due mesi di vacanza in estate ️. Certo, dipende da quanto studi durante il corso perché le sessioni straordinarie solitamente sono in luglio o settembre.
Quali università durano 5 o 6 anni nelle università spagnole?
Normalmente le lauree in Spagna hanno una durata di quattro anni, ma ce ne sono alcune che durano più anni: Medicina con 6 anni, Architettura e Veterinaria con 5 anni. Anche i doppi titoli hanno solitamente una durata di 5 o 6 anni. Questo perché puoi studiare per una Laurea e aggiungendo un anno in più puoi ottenere un altro titolo. Alcuni doppi titoli sono ADE + Turismo, Farmacia + Nutrizione o Matematica + Fisica, tra gli altri.
Non tutto sarà una passeggiata!
Quali sono le lauree di 3 anni in Spagna?
Dal Piano Bologna, nell'attuale elenco delle major universitarie Non ci sono più gare di 3 anni in Spagna. Tutti i titoli di studio universitari hanno una durata minima di quattro anni. Il corsi universitari in Spagna che prima erano di 3 anni, come Infermieristica, Insegnamento o ingegneria tecnica, ora sono di 4 anni.
Come entrare in un'università pubblica in Spagna come straniero?
Le università pubbliche in Spagna sono scelte da stranieri di diversi paesi per studiare. Perché? Se sei straniero e vuoi studiare presso un'università pubblica spagnola devi avere un titolo approvato o equivalente al Bachillerato. Se hai conseguito la laurea in un paese dell'Unione Europea, hai bisogno della University Access Qualification (CAU) che puoi ottenere attraverso Assistenza UNED.
Se provieni da qualsiasi altro paese, devi omologare i tuoi studi e successivamente superare il ebau.
Quanto costa l' università in Spagna per stranieri?
Quanto costa la retta universitaria pubblica? Come abbiamo detto prima, dipende dalla gara che andrai a fare. Per pagare le stesse tasse di uno studente spagnolo devi soddisfare uno dei seguenti requisiti: provenire da un paese dell'Unione Europea o essere residente in Spagna.
Nel caso di studenti stranieri extracomunitari che non sono in possesso dei requisiti di cui sopra sono tenuti al pagamento delle tasse equivalenti alla 3a o 4a iscrizione. Dovrai frugare nel portafogli! In ogni caso, ti consigliamo di chiedere informazioni all'università dove intendi studiare perché ci sono accordi diversi tra università spagnole e internazionali.
Ci sono università libere in Spagna?
È vero che c'è la possibilità di ottenere borse di studio nelle università pubbliche in Spagna e di ridurre notevolmente i costi, ma in tutte le università pubbliche in Spagna di solito si paga qualcosa, di solito non sono totalmente gratuite.
Quanto solid servono soldi per studiare in Spagna?
Il signor Money è un potente gentiluomo... Se ti stai chiedendo quanto costa un'università pubblica o privata in Spagna, dovresti sapere che altre spese come l'affitto o la manutenzione delle stanze devono essere aggiunte al costo di iscrizione alla laurea, al master o al dottorato. Quanti soldi! Studiare in Spagna può essere caro se decidi di trasferirti nelle due città più grandi del Paese: Madrid e Barcellona. D'altra parte, se decidi di studiare in altre città più piccole come Valencia, Granada o Santiago de Compostela non avrai bisogno di così tanti soldi. Quante università ci sono in Spagna tra cui scegliere! Non concentrarti solo sulle città principali perché saranno più costose e probabilmente le più alte cut-off mark. Infine, studiare in Spagna potrebbe costarti più o meno media 14.500 euro all'anno.
Quante cose abbiamo imparato oggi sull'università! Ti faccio un riassunto per punti:
- Abbiamo visto Quante università ci sono in Spagna?
- Le caratteristiche delle università pubblico e privato in Spagna.
- Ho citato alcuni nomi di università spagnole e ti ho fornito un elenco delle università più prestigiose in Spagna, così come le migliori università online in Spagna, le migliori università pubbliche e le migliori università private in Spagna.
- Te l'ho detto accesso universitario per stranieri in Spagna.
- Ho spiegato come funziona il sistema universitario spagnolo e il lunghezza delle gare.
- Ti ho dato un'approssimazione di COSTE delle università pubbliche e private in Spagna.
Ora che hai tutte queste informazioni, potresti avere altre domande su come accedere all'università in Spagna... Non esitare a contattarci.
TAG: #Turismo