Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Mete per Viaggi Estivi Consigliate

L’estate è la stagione delle vacanze per eccellenza, il momento tanto atteso per staccare la spina. Da giugno a settembre, viaggia slow, in treno, a piedi o in bicicletta, per scoprire nuovi orizzonti e sapori. Vacanze estive più sostenibili, rispettose dell’ambiente e delle popolazioni locali, al mare, in campagna o in montagna.

Quest’estate fatti conquistare dal richiamo del viaggio. Che sia in famiglia, in coppia, con gli amici o le amiche o anche se hai deciso di viaggiare in solitaria, l’avventura inizia già con la scelta della destinazione! In Europa o più lontano, esplora le bellezze nascoste di questo mondo e vivi momenti indimenticabili con la popolazione locale.

Perché Viaggiare in Estate?

Hai bisogno di ricaricare le batterie? Cosa aspetti, parti per destinazioni piene di sole per una cura a base di ozio in spiaggia, piedi nella sabbia, divertimento in acqua, passeggiate culturali e pasti sulla terrazza. Per alcuni l’estate è caratterizzata da spiagge, onde e sole. Per altri, invece, è sinonimo di tranquillità e immersione nella natura.

È l’occasione per conquistare le vette a piedi o in bici, per ammirare panorami sontuosi, per osservare la vita degli alpeggi e per gustare le specialità locali, frutto di un sapere ancestrale.

Destinazioni Europee per l'Estate

E se quest’estate trascorressi le vacanze in Europa? Avrai meno problemi di fuso orario, la possibilità di arrivare in treno o in auto invece che dover prendere l’aereo, la stessa moneta, l’euro, in una ventina di Paesi, una favolosa varietà di paesaggi e climi da Nord a Sud... L’Europa ha tutte le caratteristiche giuste per piacerepiacerti!

Leggi anche: Idee per il tuo viaggio di maturità indimenticabile

Italia

Tra le mete più interessanti, sempre per chi resta in Italia, c'è Siracusa, una delle città più belle della Sicilia Orientale. Ah, la fotogenica Puglia. Questa famosa regione del sud ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza perfetta. La Puglia è affettuosamente conosciuta per essere il "tallone baciato dal sole" dell’Italia. C’è una buona ragione per questo soprannome: durante l’estate le temperature raggiungono i 30 gradi.

Se sei alla ricerca di festival artistici, spettacoli teatrali, autentici mercati italiani e tanta storia, Palermo è la destinazione perfetta per le tue vacanze estive. Di giorno potrai ammirare monumenti e siti storici unici al mondo e di notte potrai goderti la pizza più raffinata e autentica d’Italia.

Una delle città medievali più affascinanti d'Italia, la pittoresca Alghero ha origini catalane. Se sei un appassionato della buona cucina e ami trascorrere il tuo tempo libero immerso nella natura (tenendo sempre in considerazione che le temperature in estate raggiungono i 30 gradi) allora questa è la destinazione perfetta per le tue prossime vacanze estive. Ad Alghero potrai osservare i delfini, visitare incredibili grotte sottomarine e fare snorkeling.

Un classico intramontabile dell’estate italiana è la vacanza nella Riviera Romagnola. Chi ha paura dell’aereo o semplicemente non può viaggiare all’estero, può considerare questa destinazione per la sua estate. Rimini, Riccione, Gabicce Mare, sono solo alcune tra le principali mete dove recarsi per divertirsi e conoscere gente nuova. Certo il mare in riviera non è trai migliori ma i prezzi sono spesso economici e competitivi.

Il Salento è ormai da anni una delle mete preferite dai turisti italiani e da chi raggiunge il Belpaese dall’estero. Il tacco d’Italia offre infatti mare cristallino, movida e una ricca proposta di ristoranti di pesce e prodotti tipici. Tra i luoghi da non perdere non si possono non citare Lecce, Otranto, Gallipoli, le Maldive del Salento, la Baia dei Turchi e la Grotta della Poesia.

Leggi anche: Vacanze indimenticabili in Italia a basso costo

Da ultimo, anche l’Italia offre un ampio ventaglio di possibilità per le vacanze estive. In Sicilia, ad esempio, uno dei luoghi più affascinanti è l’isola di Ustica al largo della costa nord. Si tratta infatti di una piccola perla dove il mare si scontra con la roccia, disposta all’interno di un’area marina protetta perfetta per lo snorkeling e le immersioni.

Grecia

Se invece si preferisce un soggiorno romantico con la propria dolce giovane metà, Santorini è l’isola greca più adatta alle coppie under 30. Qui si può trovare il giusto mix tra relax, riservatezza, esclusività e divertimento. La Grecia è una delle mete privilegiate per l’estate 2023, conosciamo tutti Mykonos, Creta, Rodi, Santorini, ma noi vi consigliamo di andare alla scoperta delle isole sperdute nel mar Egeo poco turistiche e ancora autentiche.

Una di queste isole è Zante (detta anche Zacinto), la leggendaria isola dove nacquero il poeta Ugo Foscolo, che le dedicò il suo componimento più celebre, e, secondo il mito, anche la dea Venere. Nonostante il proliferare di alberghi e bar, l’isola è ancora un luogo dove si può ricercare un contatto profondo con la natura. La parte più attraente dell’isola sono le sue incomparabili spiagge con sabbia color oro, i pittoreschi villaggi di pescatori, le insenature isolate con acque trasparenti, le rocce scoscese e le spiagge tranquille dove il verde sfiora il mare.

Corfù è un’altra delle mete preferite dai giovani che, almeno una volta prima dei 30 anni, si recano in questa fantastica terra dove regna il divertimento. Se siete fortunati, a Corfù potrete partecipare al toga-party più grande del mondo, un’esperienza davvero memorabile.

Elafonissos, ad esempio, si trova nella parte meridionale del Peloponneso ed è una piccola isola formata da infinite distese di sabbia bianca, dune coperte da cedri e arenili bagnati da acque turchesi.

Leggi anche: Montenegro: le migliori destinazioni turistiche

Tra le migliori mete greche dove andare in vacanza quest’anno rientra anche Stoupa, anch’essa poco frequentata durante il periodo di alta stagione. Perla del Peloponneso, si tratta di una piccola cittadina incastonata tra lunghe distese di olivi e montagne, a pochi passi da incantevoli borghi e villaggi di pescatori.

Spagna

Una vacanza a Barcellona è un’ ottima scelta anche per gli under 30. Consigliata soprattutto a chi non è un consumatore seriale di vacanze all’insegna delle nottate in discoteca. Si possono incontrare migliaia di giovani che assaggiano le tapas lungo Las Ramblas della città. Barcellona è una città dall’altissimo livello storico-culturale che permette di creare interessantissimi percorsi e itinerari per giovani viaggiatori.

Valencia è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita. Barcellona e Madrid sono sempre piene di turisti, quindi se vuoi goderti un autentico city break in Spagna, Valencia è la destinazione giusta per te. Goditi le splendide spiagge sabbiose de La Garrofera, Arenas e La Malvarrosa. I Giardini del Turia sono il luogo ideale per una rilassante passeggiata pomeridiana ma tutta la città è perfetta per fare lunghi giri in bicicletta.

Hai bisogno di staccare la spina e distenderti al sole? La bellissima isola di Maiorca è una destinazione classica per un’indimenticabile vacanza al sole ... e di motivi ce ne sono tanti. Fa caldo da maggio fino ad agosto, è piena di meravigliose spiagge tranquille e appartate e di scogliere mozzafiato.

Se cerchi il top per mare e divertimento senza voler badare a spese, non occorre cercare altrove. Agosto è il mese perfetto per visitare le Baleari, poiché l'isola è piena di vita e il clima è perfetto. Ibiza è un'icona della vita notturna, che ad agosto diventa leggendaria, con club di fama mondiale e beach party che attirano turisti da tutto il mondo. Andateci se volete divertimento senza fini e senza badare a spese.

A Malaga troverete anche spiagge da sogno. Le lunghe distese di sabbia protette da file di palme torreggiati sono uno dei paesaggi tipici della Costa del Sol, nel sud dell’Andalusia.

A metà strada tra spiaggia e città, San Sebastian in Spagna offre un affascinante arenile chiamato La Concha per via della sua forma a conchiglia. Poco lontano sorge invece il centro urbano con numerosi ristoranti Michelin per un’esperienza culinaria indimenticabile, affiancati da bar con un ricco menù di pintxos, stuzzichini che accompagnano gli aperitivi.

Croazia

7. Se hai già cercato online degli spunti sulle migliori mete d’estate per i giovani, sicuramente hai già sentito parlare della Croazia. A tutti gli effetti, la Croazia è da qualche anno tra le principali mete vacanziere d’Europa scelte dai ragazzi. Pro: La Croazia resta una meta economica se si riesce a prenotare con largo anticipo. Offre una varietà di attrazioni e attività da fare in compagnia con gli amici.

Negli ultimi anni la Croazia è diventata popolare come destinazione per l’estate, famosa per le sue spiagge scenografiche e per la vita notturna vivace. Se sei già stato a Dubrovnik e hai già visitato Pola, allora vale la pena prendere in considerazione una pausa al sole nell'incantevole città di Zara, in Croazia.

Agosto, la Croazia è al suo massimo splendore, con un'atmosfera estiva vivace e piacevole, senza raggiungere i prezzi esorbitanti di altre destinazioni del Mediterraneo. Se cerchi una vacanza all'insegna del mare e del relax, le spiagge nascoste e le baie tranquille delle isole sono perfette per rilassarsi sotto il sole.

Portogallo

La porta d’accesso per l’Algarve, Faro è una meta da sogno per le tue vacanze estive al sole. Le temperature in estate raggiungono punte massime di 29 gradi, il clima perfetto per esplorare la splendida e dorata costa sud del Portogallo.

Solitamente quando si pensa al Portogallo per le vacanze estive, la prima destinazione che viene in mente è l'Algarve ma se state cercando luoghi poco affollati, l'Alentejo offre spiagge più tranquille. Questa bellissima regione si trova oltre il Tago nel sud del Portogallo, nel tratto che va da Lisbona fino all'Algarve. L'Alentejo è anche una regione importante per la produzione di vino.

Arroccato sulla punta di Portogallo, allungandosi nell'Oceano Atlantico, Sagres si trova quasi alla fine del mondo. Con due tratti di costa tra cui scegliere, una a sud e una ad ovest, è il luogo perfetto per i surfisti.

Altre Destinazioni Europee

Al centro della movida della costa balcanica c’è Budva, new entry nelle Top Destination estive tra i giovani. Questa sconosciuta città del Montenegro si è guadagnata il titolo di città costiera capitale del divertimento dell’estate 2018. Pur essendo un piccolo centro, offre spiagge da sogno e una vita notturna molto movimentata. Con i suoi locali alla moda e oltre 40 Km di costa incontaminata, l’estate a Budva è perfetta per i viaggi dei giovani universitari.

Malta è il quinto Paese più piccolo d'Europa, ma non per questo ha poche cose da offrire. Grazie alle sue dimensioni ridotte, in questa gemma del Mediterraneo centrale si vive un'atmosfera a dir poco unica. In pochissimo tempo potrai visitare i Templi di Tarxien, la Blue Lagoon e la storica città di Mdina. Poiché Malta è così ‘compatta’ e alla mano potrai combaciare visite culturali e rilassarti in spiaggia senza sentirti sotto pressione.

Malta, nel cuore del Mediterraneo, negli ultimi anni è diventata una delle mete più frequentate dai giovani di mezza Europa. Sarà grazie al suo mare turchese o alle spiagge selvagge, è considerata un paradiso terrestre da molti viaggiatori. In maniera particolare da molti ragazzi e under 30. Inoltre la movida notturna di Malta è tra le più calde di tutta Europa.

Nicosia, la capitale di Cipro, è l’ultima capitale divisa al mondo. Oggi è possibile visitare entrambe le parti di Nicosia. Ma alla fine della principale via dello shopping c’è un valico di frontiera, attraversato il quale è subito chiaro che si entra in una cultura completamente diversa.

La piccola meraviglia dei Balcani vi attende con spiagge spettacolari, borghi dove il tempo sembra essersi fermato e natura spettacolare. Tra le destinazioni consigliate c'è l'Albania, con la sua costa meridionale: troverete spiagge caraibiche a prezzi ancora accessibili.

Se una vacanza estiva nel Mar Baltico potrebbe sembrarvi un po' strana, provate a chiedere a qualsiasi danese dell'isola di Bornholm e scoprirete perché è così popolare. Ufficialmente l'isola è il luogo più soleggiato della Danimarca ed è famosa per le sue spiagge di sabbia fine.

In Slovacchia si trova anche una delle catene montuose più belle e imponenti d’Europa, gli High Tatras. Se ti piace visitare le affascinanti città dell’Europa centrale, ne troverai molte in Slovacchia.

Tra il 7 e il 12 di agosto, una delle più grandi attrattive che richiama migliaia di giovani a Budapest è il Szieget festival. Il più grande festival musicale estivo d’Europa in cui suonano alcuni tra i più famosi artisti del mondo. Sempre ad agosto, si festeggia la Festa Nazionale di Santo Stefano e della Fondazione dello Stato, una delle celebrazioni più importanti dell’intera Ungheria.

Affacciata sul Mediterraneo nella Francia meridionale, Sète è una città storica conosciuta anche come la "Venezia del Languedoc", appellativo che le venne conferito dello scrittore francese Paul Valéry. Il vecchio porto e il centro storico della città sembrano luoghi sospesi nel tempo.

Bonifacio, in particolare, si trova nella punta sud dell’isola e regala lunghe pause di relax tra natura lussureggiante e incantevoli spiagge da raggiungere con brevi spostamenti.

Incorniciato dalla catena montuosa delle Caravanche e dalle Alpi Giulie, il lago di Bled in Slovenia è il luogo ideale dove andare in vacanza se non si ama particolarmente il mare e non ci si vuole allontanare troppo dai confini italiani. Qui, infatti, il turista ha a disposizione sentieri immersi nella natura e la possibilità di dedicarsi agli sport acquatici.

Sempre in Nord Europa, anche Bornholm in Danimarca può essere la meta ottimale dove andare in vacanza nei mesi estivi. Affacciata sul Mar Baltico, l’isola è il luogo più soleggiato del Paese e offre incantevoli spiagge di sabbia. Imperdibili anche le smokehouse, dove gustare prodotti locali come il pesce affumicato.

Destinazioni Extra-Europee per l'Estate

Se pensi alle destinazioni estive nel sud-est asiatico, viene quasi sempre in mente Boracay. Ma c’è un’altra isola nelle vicinanze dove puoi immergerti in acque limpide e blu senza tutta la folla. Qui trovi un lungo tratto di spiaggia sabbiosa dove puoi rilassarti tutto il giorno. A Carabao ci sono solo alcuni alloggi in famiglia e resort, ma le attività da fare sono tante, dal relax in spiaggia alle immersioni, o una visita alle piantagioni di cocco, al ponte panoramico e alla grotta.

Un porto d'oro, Tangeri è la scelta ideale per il tuo viaggio estivo. La cucina marocchina è unica nel suo genere (assapora i piatti locali come il couscous, il tagine e l'harira), ci sono molte opportunità per fare acquisti e la città è intrisa di storia. Situata all'incrocio tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, Tangeri gode di un clima caldo.

Conosciuta con il soprannome di "Atene dell'Africa", la città spirituale di Fez è nota per essere il cuore culturale del Marocco. Qui potrai conoscere le autentiche tradizioni marocchine. Costruita nell'XI secolo, la conceria Chouara è la più antica al mondo. A Volubilis potrai anche visitare imponenti rovine romane.

L'Oman è il luogo perfetto per una vacanza avventurosa. A Ras Al Jinz, la punta più orientale della penisola araba, puoi visitare uno dei luoghi di nidificazione delle tartarughe più attivi al mondo.

Nascosta nel Mare dei Caraibi, Virgin Gorda gode di acque cristalline, bellissime spiagge bianche e calette tranquille, come tutte le Isole Vergini Britanniche. Virgin Gorda è anche famosa per le sue arrampicate su roccia, che attrae tantissimi appassionati. Una delle cose migliori dell’isola, però, è che è davvero un ottimo posto per allontanarsi dalla follia dell’estate.

L’arcipelago finlandese è costituito da migliaia di isole disseminate nel Mar Baltico. Le più grandi, come le Isole Åland, sono collegate da traghetti. Mariehamn è il posto migliore per fare base ed esplorare ulteriormente le isole, perché è la città più grande della regione.

Conosciuta come Garden Island, Kauai è l’isola abitata più a nord dell’arcipelago e presenta un variegato paesaggio naturale di lussureggianti foreste pluviali, canyon rossi e cascate zampillanti. C’è molto da fare sull’isola, sia che tu preferisca rilassarti sulle spiagge sabbiose ascoltando le onde o affrontando escursioni impegnative come il Kalalau Trail sulla costa di Na Pali. Puoi andare a cavallo attraverso la lussureggiante campagna punteggiata di cottage e fattorie, alla ricerca delle cascate nascoste. Di notte, ti basterà indossare un maglione più pesante e passeggiare per le strade senza traffico ascoltando i musicisti di strada che strimpellano ballate d’amore.

Consigli per Viaggiare in Modo Responsabile

Le nostre agenzie locali promuovono esperienze che rispettano la fauna, la flora, le risorse naturali e le comunità del posto, affinché il tuo viaggio sia positivo sia per te che per la destinazione che ti accoglie. Grazie a loro, esci dai sentieri battuti e vivi momenti davvero unici.

Tabella delle Destinazioni Estive Consigliate

Destinazione Descrizione Attività Consigliate
Zante, Grecia Isola con spiagge dorate e acque cristalline. Relax in spiaggia, esplorazione dei villaggi di pescatori.
Puglia, Italia Regione con mare cristallino e città barocche. Visita di Lecce, Otranto, Gallipoli, degustazione di prodotti tipici.
Maiorca, Spagna Isola con spiagge tranquille e scogliere mozzafiato. Relax in spiaggia, escursioni lungo la costa.
Budva, Montenegro Città costiera con spiagge da sogno e vita notturna movimentata. Divertimento nei locali alla moda, esplorazione della costa.
Alentejo, Portogallo Regione con spiagge tranquille e produzione di vino. Relax in spiaggia, degustazione di vini locali.

TAG: #Viaggi

Più utile per te: