Mete Turistiche Senza Passaporto per Italiani: Esplora il Mondo con la Carta d'Identità
Non tutti hanno il passaporto e non sempre i tempi di rilascio sono così rapidi, soprattutto nelle grandi città. Ma chi si sta accingendo a prenotare le prossime vacanze pensando magari di trascorrere il Natale al caldo ma ha solo la carta d'identità nel portafogli, non deve disperare: sono tanti i paesi in giro per il mondo dove è possibile comunque recarsi, a patto di soddisfare alcuni semplici requisiti.
Ecco la lista dei paesi dove è possibile sbarcare con la sola carta d'identità. Anche dall'altra parte del mondo!
Dove Viaggiare Senza Passaporto
La lista è lunga. Da una parte ci sono paesi vicini all'Italia che pur non facendo parte dell'Unione Europea rientrano nell'area Schengen (un'ampia zona di libera circolazione senza controlli alle frontiere) e per questo sono visitabili anche senza passaporto. È il caso per esempio dell'Islanda, della Norvegia e della Svizzera.
Dall'altra parte, ci sono destinazioni decisamente più remote, per lo più isole sperdute nell'oceano Atlantico e Indiano, che sono di fatto estensioni naturali dei paesi europei da cui in passato dipendevano. E in quanto tali, si possono raggiungere con la sola carta d'identità, purché sia valida per l'espatrio. È di questa cerchia che fanno parte luoghi mozzafiato come la Martinica nel Mar dei Caraibi o le Azzorre di fronte alle coste africane.
Prima però di prenotare qualsiasi biglietto aereo, un consiglio è d'obbligo: visitare il sito Viaggiare Sicuri per conoscere tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di accesso paese per paese. Inoltre, nel caso si debba fare scalo durante il viaggio, è bene verificare che non serva il passaporto nemmeno nel paese di transito.
Leggi anche: Idee per il tuo viaggio di maturità indimenticabile
Paesi Europei
In tutti i 27 paesi che fanno parte dell'Unione Europea, inclusi quelli che non hanno aderito a Schengen, si può viaggiare usando semplicemente la carta d'identità. Oltre all'Italia, i paesi sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.
Grazie agli accordi in vigore, è possibile raggiungere con la sola carta di identità Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. Fra le mete, ovviamente, rientra anche l'Italia.
A ciò si possono aggiungere anche le isole europee, come le Azzorre, oppure Madeira, ma anche le Isole Canarie, l'Isola di Skye, l'Isola di Man, Bozcaada, le Isole Faroe e le Isole Svalbard.
Balcani
Nella penisola balcanica si trovano paesi che fanno già parte dell'Unione Europea o che hanno fatto richiesta di entrare. In linea di massima con la carta d'identità si possono visitare tutti: Albania, Bosnia ed Erzegovina e Croazia, Bulgaria e Macedonia del Nord (attenzione in questi due casi ai documenti rinnovati o rovinati), Grecia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Slovenia.
Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Slovenia sono tutti mete in cui è possibile viaggiare senza bisogno di passaporto.
Leggi anche: Vacanze indimenticabili in Italia a basso costo
Negli ultimi anni l'Albania è diventa sempre di più un'affermata meta turistica. Il paese, che si affaccia sul mar Adriatico, ha finalmente saputo sfruttare la sua posizione e il periodo di crescita, riuscendo a fare un po' di concorrenza alla vicina Grecia. Infatti, se da un punto di vista geografico e delle bellezze naturali, non ha nulla da invidiare, in Albania rispetto ad altri paesi confinanti si ha ancora la possibilità di risparmiare qualcosina.
Anche se un paese dell'Est Europa, la Bosnia Erzegovina è una nazione pesantemente al centro della storia europea. Infatti, sono diverse le mete piene di riferimenti culturali da visitare nel paese a cominciare dalla capitale Sarajevo, passando per la città medievale di Jaice, fino ad arrivare a un'importante meta di pellegrinaggio come Medjugore.
Un altro paese che si trova all'interno della penisola balcanica è il Montenegro. Questo stato, che viene bagnato dal mar Adriatico, gode della fortuna di avere diversi chilometri di spiagge, il che lo rende una meta buona per ogni stagione.
Isole e Territori d'Oltremare
- Azzorre e Madeira (Portogallo): Le selvagge isole Azzorre si trovano in pieno Atlantico ma sono parte del Portogallo, quindi per visitarle basta avere la carta d'identità valida. Lo stesso vale per Madeira.
- Canarie (Spagna): Le isole Canarie sono spagnole, anche se si trovano nell'oceano di fronte al deserto del Sahara. Per raggiungere Tenerife, Gran Canaria e le altre isole dell'arcipelago è sufficiente avere con sé la carta d'identità.
- Guadalupa e Martinica (Francia): Nel sud del mar dei Caraibi, Guadalupa è un arcipelago le cui isole, viste dall'alto, ricordano la forma di una farfalla. Si tratta di un territorio d’oltremare francese e per entrare basta avere la carta d'identità valida. Anche la Martinica è un'isola delle Antille che appartiene alla Francia e per raggiungerla si può usare sia il passaporto sia la carta d'identità.
- Réunion (Francia): Nel pieno dell'oceano Indiano, poco distante da Mauritius, l'isola vulcanica di Réunion è nota per la foresta pluviale, le spiagge e le barriere coralline. È un dipartimento francese e per visitarla non servono né il passaporto né il visto, ma bastano la carta di identità valida per l'espatrio e i biglietti di andata e ritorno.
- Saint Martin: Siamo nelle piccole Antille, in un'isola che per metà si chiama Saint-Martin ed è sotto la sovranità della Francia. Quindi anche se vi trovate dall'altra parte dell'oceano rispetto a Parigi vi basta la carta d'identità (il consiglio è di controllare in ambasciata se il documento deve avere una validità minima specifica). L'altra metà dell'isola di Saint Martin si chiama invece Sint Maarten e fa parte del regno dei Paesi Bassi: qui serve il passaporto.
Altri Paesi
- Andorra: Per accedere ad Andorra, il piccolo principato indipendente sui Pirenei tra Francia e Spagna, basta la carta d'identità. Idem per altri principati, per Gibilterra, per San Marino e per il Vaticano.
- Egitto: Per l'ingresso in Egitto di norma serve avere un passaporto che scada non prima di sei mesi dalla data d'ingresso nel paese. Solo per turismo si può entrare viaggiando con una carta d'identità cartacea o elettronica per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto tessera che servono per il visto da richiedere alle autorità di frontiera all’arrivo in Egitto.
- Principato di Monaco: Il Principato di Monaco è un piccolo staterello interamente circondato dalla Francia e si affaccia sul mar Ligure. Il paese, che è sinonimo di lusso, con un pil pro capite che è certamente elevato, riesce comunque a offrire diverse attrazioni come la visita alla alla rocca di Monaco vecchia oppure il suo famoso Casinò o ancora il palazzo dei Principi di Monaco.
- Tunisia: Per viaggiare in Tunisia è di norma necessario avere il passaporto con una validità residua (il tempo che manca alla scadenza) di almeno tre mesi. Ma chi è in vacanza con un viaggio organizzato da un tour operator e ha quindi un voucher che attesti la prenotazione in albergo e il biglietto di ritorno può eccezionalmente entrare nel paese solo con la carta d’identità valida per l’espatrio.
Tabella Riassuntiva delle Mete Turistiche Senza Passaporto
Paese/Regione | Requisiti |
---|---|
Paesi UE | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Area Schengen (non UE) | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia, Macedonia del Nord, Kosovo | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Isole Azzorre e Madeira | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Isole Canarie | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Guadalupa e Martinica | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Réunion | Carta d'identità valida per l'espatrio |
Egitto | Carta d'identità valida per l'espatrio + 2 foto tessera per il visto |
Tunisia (con tour operator) | Carta d'identità valida per l'espatrio + voucher turistico |
Turchia | Carta d'identità valida per l'espatrio |
L'Egitto è una località turistica ammirata da tutti, con tantissime destinazioni visitabili tutto l’anno. Se hai sempre voluto fare una vacanza qui, abbiamo una buona notizia: l’Egitto è uno dei Paesi dove non serve il passaporto! Puoi entrare semplicemente con la carta d'identità, sia cartacea che elettronica, a patto che il documento risulti valido per l’espatrio e soprattutto che la sua scadenza non avvenga nei sei mesi successivi al tuo ingresso. Oltre a possedere una carta d'identità in corso di validità, è necessario fornirsi di un visto, che puoi ottenere richiedendolo alle Autorità di frontiera al momento del tuo arrivo in Egitto: a tal proposito, non dimenticare di portare con te due foto formato tessera da allegare alla documentazione cartacea. Senza foto, purtroppo, non ti sarà concesso il visto e non potrai entrare nel Paese. Una volta sbrigate le necessarie procedure, l’Egitto ti aspetta con alcune delle destinazioni più belle per una vacanza unica: puoi rilassarti in spiaggia e ballare tutta la notte a Sharm el Sheikh, fare snorkelling nel Mar Rosso durante un soggiorno a Marsa Alam, rilassarti su spiagge infinite di sabbia bianca a Marsa Matrouh e godere della magnificenza dei monumenti che testimoniano la grandezza della civiltà dell’Antico Egitto.
Famose in tutto il mondo per la loro bellezza e per offrire un clima perfetto durante tutto l’anno, le Canarie offrono una combinazione unica di paesaggi naturali mozzafiato e una vivace cultura locale. Le Canarie sono la destinazione ideale se cerchi una fuga dal freddo inverno e vuoi andare in una località dove non serve il passaporto. Effettivamente, data la lontananza dalla penisola iberica, non molti sanno dove sono le Canarie e a giudicare dalla carta geografica sembra incredibile che siano parte dell’Unione Europea! Eppure, questo magnifico arcipelago è territorio spagnolo: per accedervi, quindi, ti sarà necessaria solo la carta d'identità valida per l’espatrio. Queste isole saranno in grado di regalarti avventure ed attività di tutti i tipi! Con Eden potrai scegliere tra tante destinazioni, ogni isola ha il suo fascino e la sua personalità! Passeggia per le colorate strade di Gran Canaria, scatta foto memorabili dalle vette delle montagne di Tenerife, fai surf a Fuerteventura e visita Lanzarote: a te la scelta! Qualunque siano i tuoi gusti, le Canarie sono sicuramente uno dei luoghi più belli dove andare senza passaporto.
Leggi anche: Montenegro: le migliori destinazioni turistiche
Come le Canarie, anche le isole Baleari fanno parte della Spagna e dunque rientrano tra le località dove si può andare senza passaporto: ti basterà avere la carta d'identità valida per l’espatrio, una valigia e tanta voglia di divertirti! Famosissime in tutto il mondo, le quattro isole sono situate nel cuore del Mediterraneo: questo rende il clima molto simile al nostro, con inverni miti ed estati calde ma mai afose, grazie alla brezza che spirando dal mare rinfresca l’aria. Quello che rende questo arcipelago unico è la personalità di ognuna delle sue isole: a Maiorca, “la Isla del Sol”, non sarai accolto solo da spiagge mozzafiato da rilassarti ma anche dalle meraviglie artistiche della capitale, Palma de Mallorca. A Minorca invece, la sabbia rosata delle spiagge crea un’aura morbida soprattutto durante i tramonti e l’atmosfera diventa magica: ti sentirai atterrato su un altro pianeta! Nonostante sia la più piccola delle “quattro sorelle”, Formentera sa il fatto suo. Il “diamante delle Baleari” ti offre tutto: mare, relax, saline rosa e, ovviamente, divertimento tutta la notte nella zona di Es Pujols. Dulcis in fundo, Ibiza: nota a tutti per le notti scatenate nelle discoteche più lussuose, ti invita a conoscere anche il suo lato soft. Fai un giro all’antica Ciutat D’Eivissa e visita il suo meraviglioso centro storico, rilassati sulle spiagge e divertiti nei mercatini hippie e nei ristoranti migliori. Non perderti la guida di Eden per scoprire quale isola delle Baleari scegliere e parti per questo arcipelago paradisiaco dove non serve il passaporto!
La Grecia è un Paese ricco di storia è una meta turistica unica e affascinante, perfetta sia se cerchi un viaggio di cultura, sia se preferisci una vacanza per rilassarti. Potrai visitare i templi che hanno raccolto storia e testimonianze di molte culture e goderti la cucina locale. Lasciati tentare dal dolce gusto della baklava o dal sapore pungente dello tzatzíki. Vivi anche la bellezza delle sue isole, Santorini, Mykonos, Kos e Creta offrono paesaggi mozzafiato. La Grecia è uno dei tanti Paesi del Mediterraneo dove si può andare senza passaporto! Cosa aspetti? Prepara le valigie e parti alla scoperta della Grecia e di tutte le sue meraviglie!
TAG: #Turistiche #Turisti #Porto