Turismo a Miami: Scoperta della Perla della Florida
Visitare l'Art Déco District a Miami Beach è un'esperienza unica nel suo genere, un vero e proprio viaggio nel passato. Miami è una città vasta e senza confini ben definiti, tanto che ci si può ritrovare in una città vicina senza accorgersene.
La storia di Miami ebbe inizio nel 1566 quando il primo governatore spagnolo della Florida, Ponce de Leon, fece costruire un forte. In breve tempo, intorno a quella costruzione sorse un piccolo insediamento abitato da contadini e visitato da quanti percorrevano la costa alla ricerca di tesori.
Durante l'Ottocento, le guerre contro i gruppi di nativi Seminole devastarono la Florida, rallentando lo sviluppo fino al 1891, quando Julia Tuttle, una vedova di Cleveland, scoprì di essere stata lasciata sul lastrico dal marito defunto. Nonostante la buona riuscita della coltivazione, mancava una ferrovia per trasportare i prodotti negli altri stati.
Nel 1894, una gelata improvvisa distrusse le coltivazioni nelle zone più a nord, lasciando le piantagioni di Julia tra le poche ancora produttive. Flagler cercò un accordo e nel 1896, con 444 abitanti, fu fondata la città di Miami.
Per attirare più turisti, furono creati due cartelloni pubblicitari da collocare a Time Square a New York. La pubblicità attirò molta attenzione e quando, nel 1920, cominciò l'epoca del proibizionismo, Miami decise che queste nuove disposizioni avrebbero intralciato il turismo.
Leggi anche: Consigli per un'escursione alle Bahamas da Miami
Questo clima rilassato attirò anche alcune attenzioni non del tutto gradite. Il bel clima, le regole non troppo rigide e una profusione di svaghi non attirarono a Miami solo Al Capone ma anche altri gangster. Le ville di alcuni di questi famosi gangster sono ancora in piedi ma sono case private, quindi non visitabili.
Questo momentaneo inconveniente non fermò la crescita della città e dalla metà degli anni '30 a Miami Beach si cominciarono a costruire nuovi palazzi e alberghi. A quel tempo lo stile architettonico in voga era l'Art Déco, che in America si declinò in maniera diversa rispetto all'Europa.
L'Art Déco District: Un Gioiello Architettonico
Oggi chiamiamo quella zona di Miami Beach "Art Déco District". Tra le cose che ci sono rimaste più impresse di questa passeggiata negli anni trenta possiamo di certo annoverare l'ufficio postale.
C'è poi il tipico "Diner" americano, quello che pensiamo sia nell'immaginario collettivo di tutti ma che, a sorpresa, non è originario di Miami Beach! Come molti di questi "Art Decò Diner" fu costruito con materiali poveri (si presenta infatti come un vagone ristorante in lamiera) nel 1944 in Pennsylvania.
Tra i tanti hotel Art Déco, invece, il nostro preferito è l'Avalon, fosse anche solo per la genialità dei suoi gestori! Questi tizi, approfittando delle finiture gialle dell'edificio, hanno pensato a una manovra di marketing che lo ha reso uno degli alberghi più fotografati della città: hanno parcheggiato davanti all'ingresso una stupenda Oldsmobile Super 88 convertible del 1955 in tinta con l'albergo!
Leggi anche: Esplora Little Havana
Il vecchio municipio di Miami Beach, invece, presenta sul tetto dei curiosi vasi decorativi. Quei vasi non sono solo ornamentali ma sono intesi come "offerte" ai vari cicloni che nel corso del tempo si sono abbattuti sulla città.
Il Fascino di Miami Beach
Molti pensano che Miami Beach sia parte di Miami, ma non è vero: è un comune separato, posto su un'isola al largo di Miami. La parte più nota di Miami Beach è South Beach, 'il posto dove bisogna esserci'. Sole, mare, spiaggia e vita notturna sono gli ingredienti principali di un soggiorno a Miami Beach.
Miami Beach è situata su un'isola al largo di Miami nel sud della Florida, negli Stati Uniti. Si trova al centro di una striscia di terra lungo la costa atlantica di cui sono anche parte Fort Lauderdale e West Palm Beach. Quest'area urbana è lunga almeno 100 chilometri.
L'economia di Miami Beach è interamente basata sul turismo, ma la città di Miami è il centro commerciale e finanziario della Florida. Il centro di Miami ospita molte banche nazionali e internazionali. Qui si trovano anche i quartier generali per l'America Latina di grandi compagnie.
Lo scalo aereo più vicino è l'Aeroporto Internazionale di Miami. È situato ad est di Miami ed è facilmente raggiungibile con l'auto a noleggio prendendo l'SR 112 (Airport Expressway). Un'alternativa è l'Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood, 35 chilometri a nord di Miami.
Leggi anche: Miami: attrazioni principali
Il South Beach Local Bus è la scelta migliore per i turisti. Percorre un anello tra la 19th Street e i quartieri più meridionali di Miami Beach. Per chi vuol fare qualcosa di più del puro e semplice stendersi in spiaggia un'auto a noleggio è senza dubbio il miglior mezzo di trasporto. Miami Beach è fatta per le automobili e di conseguenza possiede molti parcheggi coperti. Vicino alle spiagge ci sono aree di parcheggio dove bisogna pagare una tariffa. Preparatevi allo stile di guida di questa parte della Florida, però. I genere, gli Americani guidano in una maniera piuttosto tranquilla, ma non è così a Miami Beach e dintorni. Qui si applicano le regole dello stile di guida latino americano.
Miami Beach offre una grande quantità di sistemazioni alberghiere. Nei mesi invernali (da novembre a febbraio) c'è molto affollamento e se volete visitare Miami Beach in questi mesi bisogna che prenotiate la vostra stanza d'hotel con molto anticipo. Non fidatevi del numero delle stelle, specialmente a South Beach.
Oltre la Spiaggia: Attrazioni e Divertimenti
Musei, parchi marini e naturalistici sono a portata di mano per tutti i turisti. Uno dei luoghi più vitali di Miami è l'Arsht Center for the Performing Art, che propone un cartellone di eventi e spettacoli di altissimo livello. Il parco nazionale di Everglades è un meraviglioso parco naturale dove si possono ammirare decine di specie animali e vegetali della zona tropicale. Il Miami Seaquarium è uno dei parchi marini più belli degli Stati uniti. Little Havana (in spagnolo La Pequeña Habana) è un quartiere di Miami ricco di immigrati cubani.
Consigli Utili per il Tuo Viaggio
Per l'ingresso negli Stati Uniti d'America, dall'11 maggio 2023, non è più necessaria prova di vaccinazione. Non essendo quindi più attivo il Travel Ban USA sono richiesti solo il Modulo Esta (o il Visto, a seconda dei casi) e il Passaporto valido per l'espatrio.
Siamo un gruppo di amici affascinati dalle bellezze degli Stati Uniti. La nostra Mission è esplorare tutti gli Stati Uniti… e poi ricominciare da capo! Una Mission Impossible, un viaggio senza fine che, proprio per la portata del suo irraggiungibile traguardo, ci motiva ogni giorno a chiederci: cosa c'è oggi da scoprire di nuovo?
Avete bisogno di chiedere un aiuto per l'organizzazione del vostro viaggio on the road negli Stati Uniti? Siamo lieti di aiutarvi e di farlo gratuitamente. Il modo con cui potete interagire con noi, porci domande e chiedere consigli è quello di scrivere un commento sotto agli articoli pubblicati sul sito.
Un modo affascinante per godersi gli Stati Uniti d'America è quello di organizzare una vacanza studio. Scegliendo un soggiorno di questo tipo negli Stati Uniti potrai diventare fluente nella lingua e al tempo stesso vivere appieno la tua avventura oltreoceano. Vi sono aziende specializzate che offrono corsi in diverse aree degli States.
TAG: #Turismo