Albergo Atene Riccione

 

Le Migliori Biciclette da Turismo: Recensioni e Guida all'Acquisto

Una buona bicicletta da cicloturismo dovrebbe essere affidabile, confortevole ed in grado di trasportare carichi pesanti per lunghe distanze. Tante sono le tipologie di bicicletta da viaggio, ognuna più adatta ad alcune strade e condizioni e ognuna con le sue peculiarità.

Aspetti da Considerare Prima dell'Acquisto

Quali aspetti considerare prima di acquistare una bicicletta per viaggiare?

  • Che tipo di strade affronterò maggiormente? Asfaltate o sterrate?
  • Quanto è pesante il carico da trasportare? Avrò bisogno di un carrellino?
  • La bici è facilmente smontabile e caricabile in una sacca per il trasporto in treno o aereo?
  • I componenti sono facilmente reperibili e riparabili nei paesi dove viaggerò?

Di seguito è presentata una carrellata di bici da cicloturismo con una foto, una veloce panoramica delle caratteristiche (materiali, ruote, componenti principali), ed il link al sito della casa produttrice.

Modelli di Biciclette da Turismo

1. Bianchi - Spillo Topazio

Telaio in alluminio “idroformato”, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni 37×622 con banda riflettente, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera RD-M360 8V, freni V-brake, passaggio cavi interno, portapacchi e illuminazione dinamo, reggisella ammortizzato, parafanghi e carter. La Spillo di Bianchi è una bici da cicloturismo entry level, disponibile anche in versione da donna.

Sito

Leggi anche: Scopri i top blog di viaggio italiani

2. Brodie - Elan

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Kenda, guarnitura doppia FSA, cambio Shimano Tiagra a 11 velocità, manubrio da corsa, freni a disco meccanici, parafanghi. La Elan di Brodie è una bici da viaggio elegante ed efficace al tempo stesso, adatta anche per le lunghissime distanze. Prezzo 1749 dollari.

Sito

3. Brodie - Romulus

Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni WTB byway, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora 9 velocità, manubrio da corsa, freni a disco meccanici, sella e nastro manubrio in cuoio. Prezzo 1499 dollari.

Sito

4. Canyon - Grail

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe, guarnitura doppia, cambio Shimano Tiagra 9 velocità, manubrio da corsa, freni a disco idraulici. La Grail di Canyon è una bici gravel pensata per più usi, grazie alla predisposizione per il portapacchi posteriori può diventare una prestante bici da cicloturismo.

Leggi anche: Scopri Sharm El Sheikh: Escursioni imperdibili

Scegliere la taglia di una bici Canyon

5. Cinelli - Hobootleg

Telaio in acciaio, ruote 28 su cerchi a doppia camera, copertoni Michelin Protek Cross BR, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità dropbar, freni cantilever, manubrio da corsa, portapacchi anteriore e posteriore Tubus. La Hobootleg è un modello pensato per cicloturismo e avventura per chi non cerca fronzoli ma una bici duratura.

6. Cinelli - Hobootleg Interrail

Telaio in acciaio, copertoni da 28, si distingue dalla precedente per le geometrie più spinte, in modo da affrontare i percorsi battuti più impervi. Monocorona Shimano Deore 10 velocità e con freni a disco meccanici. La gamma Hobo incontra il freno a disco e prende in prestito la forcella dalla Hobo GEO, alleggerita nei materiali ma non limitata nella capacità di carico.

7. Co-Motion - Pangea

Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial, 26×2.0″, guarnitura tripla, cambio a deragliatore SRAM o interno Rohloff/Pinion, manubrio da corsa, freni a disco. La Pangea di Co-Motion è una bici per cicloturismo di alta gamma per ogni tipo di terreno in particolare quelli più impegnativi. Prezzo 1965 dollari.

Sito

Leggi anche: Avventura a Sharm El Sheikh: le escursioni da non perdere

8. Co-Motion - Americano

Telaio in acciaio collassabile, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Racer, 700c x 35mm, guarnitura doppia, cambio a deragliatore Shimano Ultegra 11 velocità o interno Rohloff/Pinion, manubrio da corsa, freni a disco. Americano di Co-motion è una bici da viaggio di alta gamma adatta in particolare per terreni asfaltati. Prezzo 1965 dollari.

Sito

9. Cube - Travel

Telaio in alluminio, ruote 29 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore RD-M592, 9 velocità, freni a disco idraulici Tektro HD-M285, portapacchi, parafanghi e illuminazione, cavalletto sulla ruota posteriore e dinamo al mozzo. La Travel di Cube è una bici da viaggio adatta anche per percorsi in parte accidentati.

Sito

10. Cube - Touring Pro

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer Active 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Shimano Shimano RD-M360, 8 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi, parafanghi, carter e illuminazione, cavalletto sulla ruota posteriore. La Touring Pro rappresenta il top di gamma di Cube per le bici da viaggio.

Sito

11. Dawes - Sonoran

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Silento II 700 x 32C, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 9 velocità, freni V-brake, portapacchi posteriore e parafanghi. La Sonoran di Dawes, in foto in versione da donna, è una bici da turismo pensata per le lunghissime distanze e che privilegia il comfort in sella. Prezzo 699 sterline.

Sito

12. Dawes - Ultra Galaxy

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon, GreenGuard 700 x 32C, guarnitura tripla, cambio Shimano Sora ST-R3000 STI Levers 3 x 9 velocità, freni cantilever, manubrio da corsa, portapacchi e parafanghi. La Ultra Galaxy rappresenta il top di gamma di Dawes per quanto riguarda le bici da turismo. Prezzo 1399 sterline.

Sito

13. Fahrrad Manufaktur - TX-400

Telaio in acciaio, ruote 26 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 50-559, cambio Shimano Deore XT, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore Tubus, illuminazione con dinamo al mozzo, parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-400 della casa tedesca Fahrrad Manufaktur è una bici da cicloturismo di alta fascia, pensata per ogni condizione anche le più impegnative. Prezzo 2399 euro.

Sito

15. Fahrrad Manufaktur - TX-1200 Pinion

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 47-622, cambio interno Pinion, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione dinamo e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-1200 Pinion rappresenta il top di gamma di Fahrrad Manufaktur per le bici da viaggio. Prezzo 3299 euro.

Sito

16. Fahrrad Manufaktur - TX-Randonneur

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Racer 35-622, guarnitura tripla, cambio Shimano 105, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione dinamo e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La TX-Randonneur di Fahrrad Manufaktur è una bici per le lunghe distanze, l’unica di questa categoria della casa tedesca con manubrio da corsa. Prezzo 1499 euro.

Sito

17. Fuji - Touring

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Vera CityWide 700 x 32c, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore a 9 velocità, freni V-brake, portapacchi. La Touring è un modello della casa Fuji pensato per un cicloturismo non impegnativo. Prezzo 999 dollari.

Sito

18. MTB Cycletech - Papalagi

Telaio in acciaio Reynolds 853, ruote da 26 o 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe, cambio Shimano, freni a disco, portapacchi anteriore e posteriore e illuminazione a dinamo integrata nel mozzo. La Papalagi è un modello per i cicloturisti più instancabili. Prezzo 2000 euro.

Sito

19. Koga - World Traveller - S

Telaio in alluminio 6061, ruote 28 con cerchi a doppia parete, passaggio cavi interno al telaio, trasmissione a cinghia Gates, freni a disco, portapacchi anteriore e posteriore, parafanghi e illuminazione dinamo. Il modello è altamente personalizzabile e si può scegliere fino a 10 colorazioni, il prezzo di partenza per una bici completa è di 2700 euro.

Sito

20. Koga - World Traveller

Telaio in alluminio, ruote 29 con cerchi a doppia parete, manubrio a farfalla, copertoni Vredestein Perfect Trek 47mm 40mm, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore LX a 10 velocità, freni V-brake, portapacchi anteriore e posteriore, parafanghi e illuminazione dinamo. La World Traveller è la bici da viaggio per qualsiasi terreno e condizione. Prezzo 2099 euro.

Sito

21. Kona - Sutra

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio da corsa, copertoni Schwalbe Marathon Mondial 700x40C, guarnitura doppia, cambio Shimano GRX 400 10 velocità, freni a disco, portapacchi e parafanghi. La Kona Sutra è una bici pensata per il viaggio, su strada e per percorsi impegnativi. Prezzo di circa 1.400 euro.

Sito

22. Kross - Trans Africa

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Spicer 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Acera a 9 velocità, freni a disco, portapacchi, illuminazione e parafanghi. La Trans Africa di Kross è una bici da viaggio con geometrie leggermente diverse dalle Trans India e Global per il tubo orizzontale parallelo al terreno, e per l’assenza di sospensioni.

Sito

23. Ktm - Life

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, manubrio orizzontale con estensioni laterali, copertoni Schwalbe Marathon Racer, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi posteriore, illuminazione, carter e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La Ktm Life è una bici da cicloturismo e città al prezzo di 1.700 euro circa.

Sito

24. Ktm - Life Disc

Telaio in alluminio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, copertoni Schwalbe Marathon Racer 40-622, guarnitura tripla, cambio Shimano Deore XT a 10 velocità, sospensioni anteriori, freni a disco, portapacchi anteriore e posteriore, illuminazione, carter e parafanghi, cavalletto sulla ruota posteriore. La Ktm Life Disc, in foto in versione da donna, è una ibrida di fascia media da trekking/cicloturismo.

25. La stazione delle biciclette - Barbara

La Barbara è una bici realizzata da La Stazione della Biciclette, degli artigiani di Milano. Realizzano il telaio su misura e offrono un’ampia scelta di componenti. Il telaio in acciaio Columbus è un must, con portapacchi anteriore e posteriore e illuminazione dinamo. In foto la vedete con ruote 26, coperture generose e manubrio da corsa. La Barbara è una bici pensata per il viaggio e in particolare per percorsi off road.

Sito

26. Peugeot - T02

Telaio in alluminio idroformato, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Altus 9 velocità, freni v-brake idraulici Magura HS11, copertoni 700 x 35c, portapacchi, parafanghi e illuminazione dinamo. La Peugeot T02 è una bici ibrida da trekking/cicloturismo di fascia media. Prezzo 749 euro.

Sito

27. Ridgeback - Tour

Telaio in acciaio, ruote 28 con cerchi a doppia parete, guarnitura tripla, cambio Shimano Claris, freni cantilever, manubrio da corsa, copertoni Continental Contact 700 x 32c, portapacchi e parafanghi. La Ridgeback Tour è una elegante bici da turismo pensata principalmente per i percorsi su strada. Prezzo 749 sterline.

TAG: #Turismo

Più utile per te: