Consolato Italiano a Cardiff: Orari, Indirizzo e Servizi
Questo articolo fornisce informazioni utili sul Consolato Italiano a Cardiff, inclusi l'indirizzo, gli orari di apertura e i servizi offerti.
Informazioni Utili per i Cittadini Italiani
Il Paese dispone di una vastissima scelta di strutture di accoglienza di vario genere, categoria e prezzo. Valida la classificazione internazionale (da una a cinque stelle), inoltre agriturismi, b&b, affittacamere, ostelli e camping, rifugi montani, oltre a centri benessere o termali.
Il territorio è generalmente sicuro. Un articolato e moderno sistema di trasporti esteso su tutto il territorio nazionale (aereo, treno, autobus, metropolitana, tram, taxi, traghetti) permette di raggiungere qualsiasi località. Facile e comodo il noleggio di auto, moto, camper, bici, barche.
Informazioni Generali
- VALUTA: Sterlina (GBP).
- COMUNICAZIONI E TELEFONIA: Prefisso int.: 0044 - GSM: rete capillare e diffusa su tutto territorio.Standard:GSM 900/1800 e 3G 2100 (come Italia).
Normative e Sanzioni
Per quanto riguarda la normativa connessa all’uso o al traffico di sostanze stupefacenti e contro i minori, sono in vigore sanzioni penali molto severe. I rapporti sessuali sono ammessi legalmente a partire dai 16 anni.
Situazione Sanitaria
Molto buono il livello complessivo, dispone di strutture pubbliche e private efficienti. I cittadini italiani in viaggio temporaneo dotati di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) ricevono le cure previste dall’assistenza pubblica locale.
Leggi anche: Tutto quello che devi sapere prima di partire per la Turchia
Festività
Ecco le principali festività osservate:
- 1 gennaio, Capodanno
- Venerdì Santo
- Lunedì di Pasqua
- 1 maggio, Festa dei lavoratori
- Ultimo lunedì di maggio, Spring May Holiday
- Ultimo lunedì di agosto, Summer Bank Holiday
- 25 e 26 dicembre, Natale e Boxing Day
Clima
Mite e umido, con temperature mitigate dalla corrente atlantica del Golfo. Nell’entroterra le temperature non scendono molto al di sotto dello zero in inverno, né superano di molto i 30°C in estate. Londra, il sud-est e l’ovest sono le regioni più calde; la Scozia quella più fredda, caratterizzata da un clima molto variabile, più fresco e asciutto sulla costa orientale, più mite e umido sulla costa occidentale. Le precipitazioni sono copiose nelle zone collinari e nell’ovest, ma in qualsiasi parte dell’isola e in qualsiasi momento ci possono essere nuvole e piogge. In Irlanda del nord, il clima è meno umido e leggermente più fresco rispetto alla Gran Bretagna.
Leggi anche: Servizi consolari offerti a Roma
Leggi anche: NIE Consolato Spagnolo
TAG: #Consolato #Italiano #Italia