Le Migliori Escursioni a Santorini: Consigli Utili
Santorini è una delle destinazioni turistiche più popolari in Grecia, famosa per i suoi panorami mozzafiato, il paesaggio unico al mondo, la natura incontaminata e i tanti villaggi caratteristici. L’isola offre anche importanti siti archeologici, unici al mondo, come Akrotiri. Se stai pianificando la tua prossima vacanza a Santorini, non perderti tutte le attività che l’isola offre, e che ti permetteranno di andare alla scoperta degli angoli più belli e nascosti dell’isola, e delle sue tipicità.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per vivere al meglio la tua vacanza a Santorini, esplorando l'isola fuori dagli schemi.
Consigli Utili Prima di Partire
Prima di pianificare le tue escursioni, è utile tenere a mente alcuni consigli pratici:
- Abbigliamento e accessori: Porta con te scarpe da ginnastica, un cappello, crema solare e il necessario per fare snorkeling.
- Durata del soggiorno: Personalmente ritengo che 5 giorni siano un tempo giusto per la gran parte delle tipologie di viaggiatori.
- Muoversi sull'isola: Una volta arrivati consiglio come sempre il noleggio di un mezzo.
Escursioni in Barca a Santorini
Se vuoi goderti il mare intorno a Santorini, un’escursione in barca è la soluzione ideale. Molte delle escursioni disponibili includono la Caldera di Santorini, dove potrai vedere le isole di Nea Kameni e Palea Kameni. Inoltre, alcuni tour ti daranno la possibilità di goderti uno snorkeling intorno alle scogliere dell’isola. Grazie alle escursioni in barca potrai esplorare la splendida costa dell’isola, nuotare nel mare cristallino e passare meravigliosi momenti con gli amici o con la tua dolce metà. Molte gita in barca includono anche grigliate a bordo, pranzi a base di pesce fresco, cucina tipica greca, drink e open bar.
Tipi di Tour in Barca
I tour in barca salpano da varie zone dell’isola come dal villaggio di Oia, fate attenzione se la partenza è dal porto di Amoudi o di Armeni, da Athinion o dal pittoresco porto di Fira, da Vlychada e in generale da tutti i porticcioli dell’isola.
Leggi anche: Scopri i top blog di viaggio italiani
- Tour in Barca Più Venduto: Tra tutte le escursioni e tour in barca a cui potete prendere parte a Santorini, quello di seguito è il più vendute nonchè il più economico. Se non avete particolari richieste e preferite un tour semplice, scegliete pure questo.
- Tour in Barca con Pasti: Per un’esperienza più completa prenotate un tour in barca a Santorini con un pasto, magari con open bar incluso! Arricchirete la vostra escursione con un’esperienza assolutamente da non perdere.
- Crociere al Tramonto: Cosa c’è di più suggestivo di ammirare il celebre tramonto di Santorini direttamente sul mare? Una crociera al tramonto, magari con cena inclusa, vi regalerà un panorama mozzafiato dell’isola e di tutta la caldera.
- Tour e Crociere Private: Se state cercando un tour più esclusivo per gruppi privati e con pasti a bordo, ecco i migliori che vi proponiamo. Ovviamente i prezzi salgono, ma ne vale certamente la pena se rientra nel vostro budget.
- Escursioni da Creta: Molti turisti di base a Creta dedicano una giornata alla visita di Santorini: la tratta non è lunghissima, ma ne varrà sicuramente la pena se avete poco tempo a disposizione.
Esplorare l'Entroterra di Santorini
Santorini non è solo un’isola con un mare splendido, ma anche una terra con paesaggi mozzafiato e una tradizione rurale antichissima. La cosa migliore è prenotare una visita guidata per andare alla scoperta dell’entroterra: potrai andare a vedere i preziosi siti archeolgici, come Aktotiri, gli antichi villaggi, ma anche andare a visitare i piccoli produttori locali, per assaggiare il famoso vino di Santorini e visitare i vigneti eroici.
Santorini ha una tradizione rurale e vitivinicola molto antica. Grazie al suolo vulcanico, il vino dell’isola è uno dei più buoni e amati di tutta la Grecia. Una menzione a parte spetta il Vinsanto, che è il prodotto tipico di Santorini per eccellenza. Per produrlo, l’uva raccolta viene fatta seccare al sole per quindici giorni prima di essere pressata, dopodichè riposa nelle botti fino a due anni.
Altre Attività Interessanti
- Passeggiate a Cavallo: Vuoi conoscere Santorini e passare una giornata unica ed indimenticabile? Hai mai pensato ad una passeggiata a cavallo? Durante l’escursione potrai cavalcare lungo la spiaggia di Vlychada ed assaporare la natura selvaggia dell’isola.
- Visita a Oia: Come accennato in precedenza, Oia è uno dei villaggi più famosi di Santorini. Camminare tra i suoi vicoli e ammirare la sua architettura unica al mondo è un’esperienza che non si dimentica facilmente. L’antico villaggio di Oia fu distrutto da un terribile terremoto nel 1956. La località fu interamente ricostruita negli ultimi 50 anni, pur non perdendo la sua parte veneziana, il kastro. Oia è oggi la parte più alla moda di Santorini, con negozietti e piccoli atelier artistici. Molti gli antichi caratteristici mulini a vento. Le sue case bianche e blu sono una delle icone iconiche dell’isola. Durante l’escursione a Oia, potrai passeggiare tra i suoi vicoli, scoprire i suoi negozi di souvenir e ammirare la vista mozzafiato sulla costa di Santorini. Per il tuo tour giornaliero a Oia, non dimenticare la tua macchina fotografica!
- Esplorare Fira: Fira è la capitale di Santorini, e il principale centro commerciale e culturale dell’isola.
- Sito Archeologico di Akrotiri: Potrai scoprire la vita degli antichi abitanti dell’isola e di una delle civiltà preistoriche più avanzate.
- Red Beach: La Red Beach (spiaggia rossa) è una delle spiagge più famose di Santorini. Il colore rosso della sabbia e delle rocce vicine la rendono unica al mondo.
Escursioni a Piedi: Sentieri Imperdibili
Le spiagge di Santorini sono tutte bellissime, ma quest’isola è celebre anche tra gli amanti delle escursioni e delle avventure all’aria aperta. I suoi panorami vulcanici e a picco sul mare ti lasceranno a bocca aperta! Sebbene si tratti di un’isola relativamente piccola, ci sono diversi sentieri che consentono di esplorarla a piedi e di ammirare dal vivo dei panorami mozzafiato.
Sentiero Fira-Oia
Questo è uno dei percorsi escursionistici più popolari dell'isola, anche perché è considerato uno dei più pittoreschi. Il sentiero non è molto difficile da percorrere e offre una vista spettacolare sulla Caldera di Santorini e sul Mar Egeo: insomma, non puoi perderlo! Partendo dal vivace villaggio di Fira, il capoluogo di Santorini, basterà seguire i cartelli indicativi per Oia. Durante il percorso potrai fermarti ad ammirare dei paesaggi incantevoli. Attraverserai stradine pittoresche, ammirerai le costruzioni bianche e blu tipiche delle isole greche e arriverai fino a Oia, che ti regalerà dei momenti indimenticabili.
Il villaggio di Oia è famoso anche per i suoi tramonti mozzafiato: resta in zona finché il sole non si tuffa nel mare e goditi la visione del cielo che si tinge di mille colori.
Leggi anche: Scopri Sharm El Sheikh: Escursioni imperdibili
Escursione al Vulcano di Nea Kameni
Le escursioni in barca a Santorini sono il modo perfetto per esplorare la costa dell’isola da un punto di vista decisamente privilegiato, e il vulcano di Nea Kameni non fa eccezione. Fa parte, infatti, di una piccola isola che sorge proprio al centro della caldera. Le escursioni fino al cratere ti permetteranno di ammirare le formazioni laviche delle precedenti eruzioni, le rocce scure tipiche dei territori vulcanici e le straordinarie panoramiche sul mare circostante. Il paesaggio lunare di Nea Kameni, con le sue ceneri vulcaniche e la terra color ocra, offre un'esperienza unica e affascinante che renderà indimenticabile la tua visita.
Escursione a Skaros Rock
La formazione rocciosa di Skaros Rock è famosa soprattutto per il panorama che offre: dopo aver percorso una piccola scalinata, infatti, si arriva sulla cima di un promontorio e le rovine di un’antica fortezza. Da lì potrai di ammirare a colpo d’occhio una vista indimenticabile sul mare di Santorini. Skaros Rock si trova vicino al villaggio di Imerovigli, da cui comincia il percorso che ti offrirà delle vedute spettacolari sulla caldera sommersa. Il sentiero presenta anche dei punti più ripidi, quindi è più consigliato ai più esperti. In alternativa potresti anche fare una gita in barca che includa una sosta alla Skaros Rock e ammirarla dal mare: un’esperienza diversa e decisamente originale.
Come Prenotare le Escursioni
Prenotare le tue escursioni o attività online è il modo più semplice e veloce. Ci sono molti siti web dove puoi prenotare una crociera in catamarano o un tour guidato. Se preferisci decidere una volta arrivato a Santorini, puoi prenotare le tue escursioni direttamente sul posto.
Tabella Riassuntiva delle Principali Attività
Attività | Descrizione | Consigli |
---|---|---|
Tour in barca | Esplorazione della caldera e delle isole vulcaniche | Scegli un tour con pasto incluso per un'esperienza completa |
Visita a Oia | Passeggiata tra i vicoli e ammirazione del tramonto | Non dimenticare la macchina fotografica |
Escursione a Nea Kameni | Visita al vulcano attivo e bagno nelle sorgenti termali | Porta scarpe adatte per camminare sul vulcano |
Sentiero Fira-Oia | Trekking con vista sulla caldera | Porta acqua e crema solare, parti al mattino presto |
Visita ad Akrotiri | Esplorazione del sito archeologico | Verifica gli orari di apertura |
Leggi anche: Avventura a Sharm El Sheikh: le escursioni da non perdere
TAG: #Escursioni