Ministero del Turismo: Avvisi e Bandi
Il Ministero del Turismo offre diverse opportunità di lavoro e collaborazione attraverso bandi e avvisi pubblici. Questi riguardano sia posizioni dirigenziali che non dirigenziali, oltre a selezioni per esperti e tirocini.
Concorso Pubblico per 180 Posti
Il Ministero del Turismo ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento a tempo indeterminato di complessive 180 unità di personale. Nello specifico, si cercano:
- 140 unità di personale appartenente all’Area dei Funzionari (ex Area III, F1)
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche entro e non oltre le ore 23:59 del 16 giugno 2025. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione, alla modifica e all’invio della domanda. I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura accedendo alla modulistica online presente sul portale InPA.
Dettagli della Prova Scritta
La prova scritta del presente bando, distinta per i codici concorso, consisterà in un test di 4 (quattro) quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.
Altri Avvisi e Bandi
Oltre al concorso principale, sono stati pubblicati diversi avvisi riguardanti:
Leggi anche: Come Contattare il Ministero
- Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla assegnazione temporanea presso il Ministero del Turismo, ai sensi dell’art. 30, comma 2 sexies, del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m., mediante procedura di comando.
- Avviso pubblico per la stabilizzazione a tempo indeterminato del personale non dirigenziale a tempo determinato in servizio presso il Ministero del Turismo e reclutato per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da inquadrare nell’Area Funzionari nei ruoli del Ministero del Turismo.
- Selezione pubblica, per titoli ed esami, riservata a persone con disabilità, ai sensi dell’art. 11 della Legge 12 marzo 1999, n. 68, per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento della durata di 6 mesi, finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato.
- Avviso pubblico per la ricerca di n. 2 Esperti/Ricercatori in materie economiche, statistiche ed informatiche per le esigenze dell’Osservatorio nazionale del turismo, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse per la nomina dei componenti delle commissioni esaminatrici e dei membri aggiunti per la procedura selettiva di cui al concorso pubblico.
- Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di incarichi di livello senior, ai sensi dell’articolo 7, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
- Avviso pubblico di procedura comparativa per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 7, comma 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la selezione di esperti da destinare alla valutazione della spesa pubblica connessa alle misure di intervento in capo al Ministero.
Interpelli per Dirigenti
Sono state avviate diverse procedure per l’acquisizione della disponibilità a ricoprire posizioni dirigenziali non generali, tra cui:
- Ufficio 1 “Affari generali e controllo analogo su ENIT S.p.A."
- Ufficio 2 “Gestione degli interventi sui fondi europei"
Decreti del Segretario Generale
Diversi decreti del Segretario Generale riguardano modifiche e integrazioni alle procedure di selezione, tra cui la revoca di alcune procedure previste dall’art 2 del decreto e la revoca degli interpelli pubblicati sul sito InPa.it relativi al conferimento degli incarichi di collaborazione ai sensi dell’art. 7, comma 6-bis, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Leggi anche: Viaggiare in sicurezza: la guida
Leggi anche: Rosato al Ministero del Turismo
TAG: #Turismo