ZTL Bus Turistici Napoli: Permessi, Moduli e Informazioni Utili
Benvenuti nel portale dedicato ai servizi per la Mobilità a Napoli. Questa guida fornisce informazioni essenziali riguardanti le Zone a Traffico Limitato (ZTL) per bus turistici, i permessi necessari, la modulistica e le procedure da seguire.
Permessi ZTL: Documentazione Obbligatoria
Per ottenere un permesso ZTL, è fondamentale presentare tutta la documentazione richiesta, debitamente compilata in ogni sua parte, allo sportello competente. In caso contrario, il permesso non potrà essere rilasciato. Tra gli allegati obbligatori rientra la certificazione o l'attestato che giustifichi la necessità del permesso.
ZTL Ferdinando Russo (GIUSEPPONE A MARE)
Attualmente (21/06/23), non esiste una modulistica specifica per la ZTL Ferdinando Russo. Non c'è un varco ZTL, ma la sorveglianza è affidata ai vigili all'ingresso. I residenti possono accedere mostrando un documento di identità. Chiunque altro può attraversare la ZTL dichiarando che l'auto sarà parcheggiata in appositi spazi privati. Tuttavia, si sottolinea che a Marechiaro non è possibile parcheggiare l'auto; chi desidera andare al mare o al ristorante non può utilizzare l'auto per raggiungere la destinazione a causa della mancanza di parcheggi.
Richiesta di Rimborso per Autorizzazioni ZTL
Le richieste di rimborso per somme versate e non dovute, relative alle autorizzazioni al transito nelle ZTL del Comune di Napoli, devono essere inoltrate al protocollo generale del Comune e indirizzate al Servizio Viabilità e Traffico, allegando la documentazione necessaria.
Gestione Online dei Servizi di Mobilità
In questa sezione del portale, è possibile gestire i propri dati anagrafici e di fatturazione, nonché modificare la password. La card temporanea può essere utilizzata per servizi come Tap&Park o per l'acquisto di permessi temporanei. Si ricorda che la registrazione di un veicolo non lo associa automaticamente ai permessi già in possesso. È possibile iscriversi, ricaricare il borsellino elettronico, visualizzare il credito e l'elenco delle transazioni. L'app è scaricabile gratuitamente da iTunes e Google Play. Prima di procedere con l'acquisto, è necessario registrare il veicolo. È inoltre possibile visualizzare i dettagli degli abbonamenti e stampare le fatture.
Leggi anche: Come Ottenere il Codice Fiscale (Stranieri)
N.B. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il front-office telematico per un servizio di assistenza guidata con operatore.
Autorizzazioni Occasionali (OCC)
Per la richiesta di autorizzazioni di tipo OCC (accessi occasionali) di cui all'art. 15, si specifica che la durata dell'autorizzazione per eventuali allestimenti-organizzazioni di manifestazioni ed eventi autorizzati sarà pari a 24 ore (dalle ore 00,00 alle ore 24,00 dello stesso giorno). Per i matrimoni che si svolgeranno all'interno della ZTL la durata dell'autorizzazione sarà dalle ore 07,00 del mattino e fino alle 21,00.
Modulistica e Restituzione Pass ZTL
I moduli per la presentazione delle istanze sono scaricabili alla voce “Modulistica” di questa pagina, oppure reperibili direttamente in formato cartaceo presso la sede dell’ufficio URP in piazza S. Oronzo. Nel caso in cui un utente sia in possesso di un pass ZTL scaduto o sia in procinto di richiederne il rinnovo, deve provvedere all’immediata distruzione dello stesso e darne comunicazione all’ufficio Permessi utilizzando il modulo “restituzione pass ztl”, scaricabile alla voce “Modulistica”. Si preavvisa che eventuali utilizzi del pass dopo il periodo di scadenza saranno sanzionati.
Dichiarazione di Transito in ZTL
L’eventuale e accidentale ingresso non autorizzato in ZTL durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi, dovrà essere comunicato entro le successive 48 ore utilizzando il relativo modulo - denominato “Dichiarazione di Transito in ZTL” reperibile nella sezione modulistica - da inviare debitamente compilato al n.
Ai sensi dell’art. Nel caso l’ingresso nelle ZTL avvenga accidentalmente e non abitualmente durante gli orari di rilevazione elettronica degli accessi senza aver effettuato l’inserimento nella lista dei veicoli autorizzati, la comunicazione di avvenuto transito deve obbligatoriamente essere fatta entro le successive 48 ore utilizzando il relativo modulo - denominato “Dichiarazione di Transito in ZTL” reperibile nella sezione modulistica - da inviare debitamente compilato al n. viale Rossini, 110Piano terra, stanza n.
Leggi anche: Stranieri irregolari e sanità in Italia
Leggi anche: Come ottenere un visto turistico per gli Stati Uniti