Albergo Atene Riccione

 

Sir Bani Yas: Un'Oasi di Natura e Avventura negli Emirati Arabi Uniti

Se il paradiso avesse una forma terrena, di certo per molti di noi sarebbe qualcosa di simile all’apparire di Sir Bani Yas, isola deserta a 250 chilometri al largo di Abu Dhabi. Sir Bani Yas Island, situata al largo della costa occidentale di Abu Dhabi, è un’oasi di natura selvaggia nel Golfo Persico. Quest’isola, trasformata in una riserva naturale per volere dello sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, offre un’esperienza unica che combina safari nel deserto, spiagge incontaminate e siti archeologici.

Sir Bani Yas - L'isola delle meraviglie ad Abu Dhabi è una delle otto isole dell'arcipelago del deserto di Al Dhafra. Cullata dalle acque del Golfo Persico, l' isola di Sir Bani Yas è uno dei più grandi tesori naturali degli Emirati Arabi Uniti.

Soprattutto in questa perla rara che è Sir Bani Yas, aperta ai visitatori soltanto una trentina di anni fa e fino ad allora immaginata dallo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan come una riserva naturale in cui tutelare le specie arabe in via di estinzione. Di quel progetto oggi rimane quella che ancora è una delle più grandi riserve della zona, con oltre 17mila animali che gironzolano in un’ampia porzione dell’isola. Ci sono la gazzella delle sabbie, gli struzzi, le iene, le giraffe e perfino i ghepardi.

Le Attrazioni di Sir Bani Yas

Le attrazioni di Sir Bani YasUn safari per avvistarli è solo una delle cose che si possono fare una volta arrivati a Sir Bani Yas. Qui si può prendere una bicicletta e decidere di fare il giro dell’isola, tra pavoni che scorrazzano liberi, arrivando fino alle piccole e curiose montagne che si trovano al centro dell’isola. Proprio in questa zona, tra l’altro, gli archeologi hanno trovato i resti di una chiesa e di un monastero cristiani del VII e VIII secolo d.C., e strumenti di selce risalenti al periodo neolitico (8000-4000 a.C.). Così Sir Bani Yas, da semplice paradiso terrestre e riserva naturale, si è trasformata anche in una destinazione per archeologica, ancor più dopo il recente ritrovamento di un insediamento commerciale risalente all'età del bronzo (3000-1300 a.C.). Come a dire che anche ai nostri avi piaceva stare in paradiso.

Il Centro di Conservazione racconta la storia della trasformazione dell’isola da deserto arido a paradiso naturale. Il Centro Culturale dell’isola presenta mostre sulla storia e la cultura degli Emirati Arabi Uniti. Il punto panoramico più alto dell’isola offre viste spettacolari a 360 gradi sulla riserva naturale, le mangrovie e il Golfo Persico.

Leggi anche: Scopri i Laghi di Monticchio

Arabian Wildlife Park

Questa incredibile isola è occupata per oltre la metà dall'Arabian Wildlife Park, una delle più grandi riserve naturali della regione con oltre 17.000 animali allo stato brado, tra cui orici, gazzelle, giraffe, iene e ghepardi. L’Arabian Wildlife Park occupa più della metà dell’isola ed è il cuore pulsante di Sir Bani Yas. I safari guidati in 4×4 permettono di osservare gli animali nel loro habitat naturale.

Spiagge Incontaminate

Il Beach Club offre una delle più belle spiagge degli Emirati, con sabbia bianca e acque cristalline. Per coloro che desiderano rilassarsi e distendersi al sole, la bellissima spiaggia offre numerosi punti naturali per prendere il sole. L'area della spiaggia per famiglie dispone di un parco giochi per bambini e di un parco acquatico di gonfiabili.

Un mare cristallino, dove nuotare in mezzo a un turbine di pesci colorati. E si possono gustare cocktail, birre ghiacciate e bevande analcoliche nei sei bar dell'isola. Le opzioni di intrattenimento variano dal beach tennis alla pallavolo, dal pagaiare su un surf allo snorkeling, senza dimenticare le attività di ginnastica e di ballo e alle divertenti feste in spiaggia. Nel frattempo, il parco acquatico gonfiabile e l’area giochi renderanno i bimbi felici per tutto il giorno.

Siti Archeologici

Le rovine di un monastero cristiano del VII secolo rappresentano una delle scoperte archeologiche più significative degli Emirati. Così Sir Bani Yas, da semplice paradiso terrestre e riserva naturale, si è trasformata anche in una destinazione archeologica.

Attività Sportive e Ricreative

In questa escursione potrete esplorare l'isola dalla privilegiata prospettiva marittima offerta dal kayak. Durante questa escursione di un ora potrete fare del moderato esercizio fisico immersi nell'aria pulita e nello strepitoso paesaggio dell'isola. L’isola offre oltre 15 chilometri di percorsi per mountain bike attraverso paesaggi deserti e collinari. Una rete di sentieri naturalistici permette di esplorare l’isola a piedi.

Leggi anche: Sentieri panoramici sull'Alpe di Luson: un'esperienza unica

La scelta di attività sportive offerte in esclusiva ai crocieristi MSC sarà anch’essa molto ricca e comprenderà beach volleyball, calcio e sport acquatici come lo snorkeling, lo stand up paddle, kayak in mare e molto altro.

Esperienze Uniche

  • Stand Up Paddle: È l'esperienza che più si avvicina al camminare letteralmente sull'acqua, è molto divertente ed è un buon metodo per migliorare la forza e l equilibrio: lo sport in questione si chiama stand/up paddle e lo potrai praticare nella acque calme al largo dell'isola di Sir Bani Yas. Una volta attrezzato, potrai pagaiare lungo la costa e goderti lo splendido panorama, il sole e la fresca brezza marina.
  • Hydrobike: A bordo di un hydrobike, potrete scoprire un esperienza completamente nuova pedalando sull acqua. L hydrobike è una bici a tre ruote con ampie alette e uno sterzo flessibile che la rendono facile da guidare. Una maniera ecologica, divertente e sicura che vi permette di esplorare la bellezza della laguna di Sir Bani Yas Island.
  • Water Bike: La water bike offre uno dei modi più originali per ammirare Sir Bani Yas dal mare. È un¿esperienza da non perdere per godervi il mare, il sole e la natura marina in maniera alternativa, salutare, sicura ed ecologica.
  • Pedalò a forma di cigno: Un pedalò a forma di cigno è senza dubbio un modo divertente e unico per godervi il mare, il sole e la natura marina di Sir Bani Yas. Divertimento e relax e un modo del tutto nuovo per scoprire questa splendida isola da una prospettiva differente: il mare.

MSC Crociere e Sir Bani Yas

Arrivare a bordo di una crociera è il modo più semplice per godere della bellezza Sir Bani Yas, che in alternativa ospita anche tre lussuosissimi resort. Poche compagnie di crociera fanno scalo al porto di Sir Bani Yas: Azamara, Seabourn, Oceania, MSC ed Emerald. A luglio 2016 MSC Crociere ha lanciato l'oasi sulla spiaggia di Sir Bani Yas Island che è disponibile esclusivamente per gli ospiti di MSC Crociere quando la nave fa scalo sull'isola.

I passeggeri attraccano a Sir Bani Yas Cruise Beach, l'ultima aggiunta alle infrastrutture dell'isola, una lingua artificiale di sabbia setosa collegata all'isola da una strada rialzata. Promossa come la prima spiaggia dedicata alle crociere in Medio Oriente, nel febbraio 2022 è stata arricchita con il varo di un nuovo molo che può ospitare due navi - e 5.000 passeggeri - contemporaneamente.

Ci sono 4 diverse aree di spiaggia all'interno del resort sulla spiaggia: Yacht Club, Aurea e aree FamilyPer coloro che desiderano rilassarsi e distendersi al sole, la bellissima spiaggia offre numerosi punti naturali per prendere il sole. L'area della spiaggia per famiglie dispone di un parco giochi per bambini e di un parco acquatico di gonfiabili.

Gli ospiti di MSC Yacht Club potranno godere di uno spazio esclusivo e privato con un'area che serve eleganti finger food e rinfreschi.Inoltre, la MSC Aurea Spa mette a disposizione massaggi rilassanti con splendida vista sul mare. Gastronomia e rinfreschi e pasti saranno serviti sulla spiaggia, con un tocco internazionale mescolato con specialità locali.Tutte e 4 le aree della spiaggia dispongono di WIFI GRATUITOChi invece è più orientato all’avventura potrà prenotare escursioni in fuoristrada o su robuste mountain bike lungo le piste naturali dell’isola principale.

Leggi anche: Cosa fare alle Maldive

L'isola è attrezzata come tutti i lidi, ampia scelta di posti con ombrellone e lettini. Pranzo a buffet e bevande a disposizione.

Conservazione e Sostenibilità

Una delle ultime decisioni di successo del lungimirante Emiro Sheikh Zayed bin Al Nahyan è stata quella di trasformare l'isola di Sir Bani Yas in una riserva per la fauna selvatica, in cui la caccia fosse vietata, e dove le specie locali, ma anche esotiche, a rischio o meno, potessero vivere in completa libertà. Parte del suo programma per rendere il deserto più verde aveva inoltre come obiettivo quello di rendere questo habitat più ospitale per gli insediamenti umani.

Per decreto dell Emiro Zayed bin Sultan Al Nahyan la caccia è vietata a Sir Bani Yas e tutte le opere di sviluppo dell'isola vengono svolte tutelando e proteggendo il suo fragile ecosistema. L’isola è un paradiso per il birdwatching, con oltre 170 specie di uccelli tra residenti e migratori.

Basta guardare questo posto per capire quanto è speciale: un risveglio qui, arrivando da Dubai e prima di proseguire la navigazione per Abu Dhabi, è una fortuna di quelle che capitano poche volte nella vita. Pochi, in effetti, perché il tentativo è quello di impattare il meno possibile su un’isola di enorme bellezza, che nel 2014 è stata premiata come destinazione mondiale per il turismo sostenibile dai World Traver Award.

TAG: #Escursioni

Più utile per te: