Moto Guzzi Airone 250 Turismo: Storia e Scheda Tecnica
La Moto Guzzi Airone 250 è stata una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica italiana Moto Guzzi negli anni '30 e '40 del XX secolo. La produzione della Moto Guzzi Airone 250 continuò fino agli anni '50, subendo nel corso degli anni diverse evoluzioni e aggiornamenti tecnici.
In effetti la sua carriera è ancora più lunga, poiché l’Airone non è altro che l’evoluzione della serie delle P e PE che debuttò nel 1932 e si diversifica essenzialmente dall’ultima PE 250 per il cambio a 4 velocità e il nome d’uccello. Sembra quasi che un ornitologo presiedesse alle scelte dei nomi della Moto Guzzi.
Caratteristiche Tecniche
La Moto Guzzi Airone 250 era caratterizzata da un motore monocilindrico a quattro tempi da 248 cc, raffreddato ad aria, che erogava una potenza di circa 8-10 cavalli.
L’Airone, come le altre Moto Guzzi, ha un blocco motore monocilindrico orizzontale a 4 tempi con valvole a bilanciere, montato in una parte ciclistica particolarmente evoluta con sospensione anteriore e posteriore.
Il telaio composito, in tubi e lamiera, viene dapprima dotato di forcella a parallelogramma fino al 194, quando appare la forcella telescopica idraulica tipica delle Moto Guzzi. La sospensione posteriore oscillante è tanto compatta quanto efficace. Il braccio oscillante triangolato è articolato alla punta superiore e aziona, in trazione, due molle orizzontali disposte sotto il motore. Sopra il braccio vengono collocati dei compassi dotati di ammortizzatori a frizione.
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Dati Tecnici Dettagliati
Di seguito una tabella con i dati tecnici principali:
Marca | Moto Guzzi |
---|---|
Nazionalità | Italiana |
Modello | 250 Airone |
Anno di costruzione | 1939-1957 |
MOTORE | |
Ciclo | 4 tempi |
N. di cilindri | 1 |
Alesaggio | 70 mm |
Corsa | 56 mm |
Cilindrata | 246 cc |
Potenza | 13,5 HP a 6000 giri |
Distribuzione | aste e bilancieri |
Lubrificazione | con pompa a serbatoio separato |
Alimentazione | a carburatore |
Carburatore | Dell’Orto SBF 22 |
Accensione | a magnete |
TRASMISSIONE | |
Frizione | a dischi multipli in bagno d’olio |
Cambio | 4 rapporti |
Trasmissione primaria | ad ingranaggi |
Trasmissione secondaria | a catena |
VEICOLO | |
Telaio | a doppia culla in tubi e lamiera |
Sospensione anteriore | forcella telescopica |
Sospensione posteriore | con molle registrabili a frizione |
Freno anteriore | a tamburo laterale |
Freno posteriore | a tamburo laterale |
Ruote | ant. e post. cromato (nella versione sport) |
Altre caratteristiche includono un pistone con cielo piano e quattro segmenti, tre di tenuta ed uno raschiaolio. L'albero motore è in acciaio forgiato, a testa scomponibile con dado. L'accensione è a magnete Marelli tipo BL 1. Le valvole sono riportate (installazione per interferenza) e sono in acciaio forgiato, muniti di registro filettato per regolare l'apertura. Le molle valvole sono inclinate. Il comando valvole avviene tramite bilancieri. La lubrificazione avviene con pompa a serbatoio separato, collocata sul lato destro del basamento. Il sistema di distribuzione utilizza punterie a fungo (a rullo) che spingono le aste alloggiate nel vano a destra del cilindro.
Produzione Durante la Seconda Guerra Mondiale
Durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, la produzione della Moto Guzzi Airone fu naturalmente influenzata dagli eventi bellici, ma la moto riuscì comunque a essere prodotta in numeri significativi. A titolo sperimentale, venne prodotta una versione militare, con motociclette con piccole differenze rispetto alle versioni civili.
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