Moto Turismo Sportivo: Una Definizione e Modelli di Riferimento
La definizione di moto sport-touring è sempre stata una questione di interpretazioni. Se da un lato si poteva pensare a una sportiva con maggiori capacità da turismo, dall’altro c’era chi la vedeva come una moto turistica con un’anima sportiva. Dal 1999, la categoria sport-touring ha visto nascere molte moto incredibili, ma oggi le cose sono cambiate, evolvendo verso moto sempre più specializzate. Quando i motociclisti scelgono di viaggiare , sognano libertà ed emozioni vere.
Caratteristiche Chiave delle Moto Sport-Touring
Le moto da turismo sono motociclette con caratteristiche specifiche che permettono di affrontare lunghi viaggi in base alle esigenze e alla tipologia di strade che il centauro deve affrontare. Se è vero che è possibile affrontare i viaggi con qualsiasi moto con cui ci si trova a proprio agio, è altrettanto vero che le moto da turismo sono progettate per un’esperienza di viaggio confortevole.
Altra importante classificazione è quella che distingue le moto da turismo in base alla tipologia di viaggio che si è soliti affrontare. Le moto Gran Turismo sono le moto da viaggio per antonomasia. Ideate per affrontare viaggi lunghi, sono dotate, di solito, di airbag, sistema satellitare, sistema di navigazione GPS. Le moto Maxi Enduro sono studiate per essere versatili e prestanti sia su strade asfaltate che su percorsi off road.
Modelli Iconici nel Segmento Sport-Touring
Kawasaki: Un Leader nel Mercato Sport-Touring
Molte case motociclistiche hanno la loro offerta touring sul mercato: orientarsi all’acquisto è sempre più complicato, soprattutto per chi è alle prime armi.
Kawasaki Z1000SX
La Kawasaki Z1000 SX si è rapidamente guadagnata la reputazione di sport tourer per eccellenza con la sua forte personalità sportiva unita ad un’interessante capacità di carico e confort per il passeggero. La moto, quando è stata lanciata sul mercato, ha letteralmente creato questa nuova categoria. La Z1000SX è in grado di mettere d’accordo tutti, dal rider più sportivo alla coppia amante dei lunghi trasferimenti.
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Kawasaki Versys 1000 SE
La Kawasaki Versys 1000 è la macina chilometri per eccellenza della casa di Akashi. Disponibile per il 2019 con sospensioni elettroniche semi-attive anteriori e posteriori, la Versys 1000 SE offre una posizione di guida eretta e confortevole. L’ elettronica, al top, include anche: cornering lights, cruise control, cornering brake e differenti mappe motore selezionabili anche tramite il proprio smartphone usando l'app di Kawasaki, Rideology. Una moto adatta anche a qualunque condizione atmosferica con parabrezza regolabile e manopole riscaldabili di serie.
Kawasaki Ninja H2 SX SE+
La terza e, probabilmente, il top dell'offerta Kawasaki nel segmento sport touring, è la NinjaH2 SX, disponibile dal 2019 anche nella versione SE + che offre il più avanzato sistema di sospensioni elettroniche semi-attive attualmente disponibili sul mercato . Valutando le condizioni della strada, apportano minuziose regolazioni in microsecondi per rendere la guida ancora più impeccabile in ogni situazione assicurando il massimo controllo. Fiore all’occhiello e anima di questa moto è il “balanced” Supercharger, l'incredibile compressore realizzato interamente da Kawasaki che offre il miglior equilibrio tra coppia, consumo di carburante e incredibili prestazioni.
BMW R1250 RS: Un Riferimento per gli Amanti del Genere
Quando si parla di moto per il turismo non si può non cominciare da BMW. La Casa tedesca e il suo mitico motore boxer rimangono il riferimento per chi ama viaggiare. Non fa di certo eccezione la RS, versione più sportiva nella famiglia R1250.
La Reise und Sport nasce nel 1993 ed è un fulmine a ciel sereno: nessuno si aspettava una moto del genere. Una bicilindrica boxer con telelever all'anteriore vestita da composta sportiva con una carenatura non super avvolgente ma comunque piuttosto coprente. Negli anni il concetto è stato evoluto fino alla sua ultima interpretazione, questa R1250 RS che condivide motore e telaio della sorella Roadster, come lei ha ora la forcella tradizionale, ma si differenzia per alcuni fondamentali dettagli.
Il più evidente è senza dubbio la presenza di una carenatura anteriore con cupolino regolabile su due posizioni. Lo si fa manualmente e in modo molto semplice anche quando si è in movimento. Nella posizione più alta assicura una buona protezione a ritmi autostradali. L'incremento sulla bilancia rispetto alla naked è di appena 4 kg. Il passo è poi più lungo e c'è un'avancorsa leggermente inferiore quindi risulta una moto meno agile sullo stretto ma più rigorosa quando si alza il ritmo.
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Altra particolarità è la presenza di un manubrio più basso e piegato che ricorda i semi manubri delle sportive ma è ovviamente più comodo. Tuttavia è una posizione di guida a cui bisogna abituarsi e che deve piacere. L'ultima evoluzione del boxer eroga 136 CV a 7750 giri e 14,6 Nm a 6250 giri, ma ciò che i numeri non descrivono è la sua meravigliosa capacità di riprendere con dolcezza e vigore a qualsiasi regime anche nel rapporto più lungo.
La R1250 RS è la sport-tourer perfetta per chi vuole l'interpretazione più letterale della definizione stessa di sport-tourer. Un modo un po' contorto per dire che è un riferimento per gli amanti del genere che qui trovano il giusto connubio tra prestazioni, guida (molto) spigliata e comfort anche quando si viaggia in due.
Yamaha Tracer 9 GT+: Innovazione e Tecnologia
La Tracer 9 GT+ non è solo una moto leggera, ma è anche equipaggiata con una tecnologia all’avanguardia. Rispetto alla versione precedente, la GT+ è riuscita a ridurre il peso di ben 68 kg, arrivando a un totale di 218 kg, un peso decisamente inferiore rispetto a modelli della stessa categoria.
Una delle novità più rilevanti è l’Adaptive Cruise Control che utilizza un radar a onde millimetriche per mantenere una distanza preimpostata dal veicolo che precede. Oltre a questa tecnologia, troviamo il Radar-linked Unified Braking System, che ottimizza la forza frenante, bilanciando il freno anteriore e posteriore in modo intelligente. A completare l’equipaggiamento c’è il nuovo display TFT a colori da 7 pollici e i nuovi comandi per navigare tra le funzioni.
Il motore della Tracer 9 GT+ è un triple 890cc a raffreddamento liquido, con doppio albero a camme e quattro valvole per cilindro. La configurazione del motore contribuisce a una coppia fluida e a una potenza lineare che si traduce in prestazioni sportive senza sacrificare il comfort. Il motore è gestito dal sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) e dal grip sensore di posizione dell’acceleratore (ASPG), che offrono una risposta del gas precisa e intuitiva.
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Inoltre, la moto è dotata di una frizione assistita e anti-slittamento, che rende la leva leggera e facilita il controllo della moto in fase di decelerazione. Il sistema elettronico della Tracer 9 GT+ è davvero degno di nota. Yamaha ha integrato una centralina IMU a sei assi che consente un intervento sensibile all’inclinazione della moto per ottimizzare la sicurezza e la stabilità.
Con modalità di guida preimpostate come Sport, Street e Rain, e la possibilità di personalizzare la modalità Custom, i piloti possono adattare la moto a ogni situazione. Il nuovo quickshifter di terza generazione è un’altra innovazione significativa, che consente di regolare i cambi marcia, sia in salita che in discesa, in modo fluido e preciso.
Durante il nostro test su strada, abbiamo avuto modo di apprezzare la maneggevolezza e la stabilità della Tracer 9 GT+. Grazie alla sua leggerezza, la moto si comporta egregiamente nelle curve strette e nelle lunghe percorrenze autostradali. La sospensione elettronica KYB ha fatto un ottimo lavoro nell’adattarsi alle diverse condizioni del terreno, garantendo una guida fluida e senza interruzioni.
La Yamaha Tracer 9 GT+ è una delle migliori espressioni moderne del concetto di sport-tourer.
Tabella Comparativa Modelli Sport-Touring
Modello | Motore | Caratteristiche Principali |
---|---|---|
Kawasaki Z1000SX | 4 cilindri in linea | Capacità di carico, comfort passeggero, personalità sportiva |
BMW R1250 RS | Bicilindrico boxer | Connubio tra prestazioni e comfort, guida spigliata |
Yamaha Tracer 9 GT+ | Triple 890cc | Tecnologia avanzata, leggerezza, Adaptive Cruise Control |
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