Albergo Atene Riccione

 

Escursione al Canyon del Sumidero: Informazioni Utili

Nel cuore del Chiapas, in uno scenario di autentica bellezza, circondato da una natura ancora incontaminata, si staglia uno dei più bei scorci del Messico: il Canyon del Sumidero.

Caratteristiche del Canyon del Sumidero

  • Il Canyon del Sumidero sorge nel cuore del Messico, nella regione del Chiapas.
  • Il Canyon del Sumidero è profondo circa 1200 metri e lungo 15 chilometri, e racchiude in sé un ecosistema fatto di pini, arbusti, querce e praterie.
  • Sorge sul corso del fiume Grijalva, con una profondità di oltre 300 metri.
  • È stato dichiarato Parco Nazionale l’8 dicembre 1980.
  • Ha una superficie di 21.789 ettari.

Il Canyon del Sumidero è una faglia geologica formatasi più di 12 milioni di anni fa con pareti calcaree che raggiungono quasi 700 metri di altezza. È una delle principali attrazioni turistiche di grande ricchezza ecologica del Paese.

Come decreto del parco nazionale, il suo obiettivo è quello di proteggere le specie endemiche o quelle che risiedono permanentemente o temporaneamente nel luogo e che possono essere in pericolo di estinzione. Il Canyon del Sumidero oltre alla sue maestose dimensioni offre anche una vegetazione lussureggiante e i corsi d’acqua che lo circondano, allo stesso tempo alimentano il fiume Grijalva.

Flora e Fauna

Gli animali che vivono in questo tratto di natura incontaminata sono specie rare e a rischio d’estinzione, come ad esempio la scimmia ragno, il coccodrillo di fiume, gli avvoltoi, i pellicani.

Escursioni e Attività

E’ possibile visitare il Canyon con una escursione in motobarca, tra le migliori cose da fare in Messico. L’emozione che si prova è difatti indescrivibile, unica e magica. Solitamente l’escursione in barca dura un’ora e, durante il tragitto, si ha la possibilità di vedere animali unici davvero da vicino, come ad esempio il coccodrillo di fiume (… che vi sembrerà di poter toccare con mano).

Leggi anche: Visitare il Grand Canyon della Sardegna

Le montagne rocciose e le gole nella foresta dello Stato del Chiapas sono scenari perfetti per le discese con la corda. Nel “Parque Nacional Cañón de Sumidero”, si trova la stazione della tirolese, dove si può “scendere” per diversi percorsi, con pareti estremamente verticali. Ci sono anche percorsi più semplici, con un’altezza di 15 metri, che sono alla portata di tutti.

Informazioni Pratiche per l'Escursione

Questo tour organizzato è ottimo se volete unirvi a un gruppo di persone in quest’esperienza. Ricordate solo di portare sempre con voi il cappellino e la crema solare perché in queste zone il sole picchia forte e il clima è sempre molto caldo. Se alla fine dell’escursione avete fame, potete anche provare qualche piatto tipico nel ristorantino che si trova all’entrata del Canyon del Sumidero.

Se si possiede un auto personale, andare fino all’ultimo mirador (ristorante), due o tre ore di viaggio. I tour guidati costano come minimo 300 pesos e dovete sottostare a degli orari predefiniti. Se non siete automuniti, l’unica strada sarà affidarsi ai colectivos o a questi pacchetti preimpostati.

Il canyon del Sumidero rappresenta una delle migliori attrazioni presenti nella zona del Chiapas. È affascinante spostarsi all’interno delle gole e vedere i coccodrilli che si crogiolano al sole e decine e decine di volatili che popolano le rive del fiume. Sebbene sia un’escursione che consiglio a tutti di fare non posso che restare basito di fronte alla sporcizia che galleggia e viene trasportata dalla corrente lungo tutto il corso del fiume.

Come Arrivare e Costi

Partendo da San Cristobal bisogna imboccare la tangenziale/autostrada (ancora ora non capisco cosa fosse) che porta a Chapa de Corzo. Arrivati al casello dovrete pagare 30 pesos, e fin qua tutto bene.

Leggi anche: Avventure al Grand Canyon

Dal casello al centro di Chapa de Corzo ci sono circa 4/5 km. Una volta arrivati troverete facilmente parcheggio all’interno del classico quadrilatero delle piazze messicane. Nei pressi dell’imbarcadero sotto i portici troverete la biglietteria ed una sala d’aspetto con una televisione. Acquistato il ticket potrete sedervi comodamente ed aspettare il vostro turno, infatti le lance partono quando hanno raggiunto il numero di partecipanti sufficiente a coprire tutti i posti. Ogni biglietto è identificato dal numero della lancia scritto a penna. Detto così sembra che ci sia una calca infinita, in realtà si tratta di imbarcazioni che portano fino ad una quindicina di persone. Il costo del biglietto è pari a 160 pesos a cui vanno aggiunti 30 pesos di tassa, dunque il prezzo complessivo è di 190 pesos a testa.

Mentre sarete in fila, alla vostra destra vi verranno consegnati i giubbetti di salvataggio in quanto, per ragioni di sicurezza, ognuno deve avere il proprio. Verrete dunque “caricati” sull’imbarcazione e partirete per i 38 chilometri e circa 1 ora di navigazione lungo il fiume. L’imbarcadero è naturalmente situato qualche chilometro prima del canyon, qui la profondità del fiume raggiunge gli 8 metri. Situazione ben diversa lungo il corso del fiume.

La navigazione termina alla diga dove è stata costruita anche una centrale elettrica.

Tour Organizzati

Questa escursione al Canyon del Sumidero da Tuxtla Gutierrez vi porterà in una delle meraviglie naturali più impressionanti del Messico. Sarete accompagnati da una guida locale che vi guiderà attraverso il parco durante le 8 ore dell'escursione. Conoscerete il canyon da una barca, visiterete la magica città di Chiapa de Corzo e godrete di incredibili viste dai diversi punti di osservazione.

Il tour inizia con un giro in barca di due ore sul fiume Grijalva, dove potrete osservare le pareti del canyon che si innalzano per oltre 700 metri sul livello del mare. Durante il tour, potrete osservare in dettaglio la flora e la fauna della regione. Dopo il giro in barca, il tour prosegue con la visita di Chiapa de Corzo, una piccola città chiamata Pueblo Magico. Dopo aver visitato il Pueblo Magico, si raggiungeranno diversi punti panoramici del parco, situati in posizione strategica per godere delle migliori viste panoramiche del canyon.

Leggi anche: Grand Canyon: escursione in elicottero, cosa sapere

Partite per un'escursione da San Cristobal de las Casas al Canyon del Sumidero e a Chiapa de Corzo. L'attività comprende i trasferimenti da e per il vostro hotel a San Cristobal de las Casas e una guida locale. Visiterete il Canyon del Sumidero da una barca e passeggerete per la bellissima città di Chiapa de Corzo. L'escursione partirà dal vostro alloggio a San Cristobal de las Casas e da lì vi dirigerete verso il Canyon del Sumidero. Potrete ammirare il canyon da una barca, dove viaggerete per circa due ore lungo le sue imponenti scogliere alte fino a 1.000 metri. Dopo questa esperienza, vi dirigerete verso Chiapa de Corzo, una città dalla splendida architettura coloniale. Qui avrete tempo libero per passeggiare per le strade, visitare la fontana e gustare la cucina tradizionale locale. Infine, tornerete in albergo a San Cristobal de las Casas, dove potrete rilassarvi e fare un bilancio della vostra avventura.

TAG: #Escursione

Più utile per te: