Albergo Atene Riccione

 

Nomi Maschili Stranieri che Iniziano con la Lettera F

Siete alle prese con la scelta del nome per il vostro bambino in arrivo? Se non sapete da dove iniziare, potreste dare un'occhiata ai nomi più amati da tutti i genitori d'Italia e trarre ispirazione da questi. Oggi, la scelta del nome del bambino è sempre più complicata, dato che la lista dei nomi non si limita più a quelli del territorio italiano.

Questo articolo è un viaggio alla scoperta dei nomi maschili con la lettera F, ricchi di fascino e significati unici. Esplorare un elenco di nomi, come quello fornito dall’ISTAT, potrebbe essere una buona idea per vedere quali sono i nomi più scelti da altri genitori. Non lasciatevi però influenzare troppo dalle mode: ogni nome ha un significato e potrebbe essere bello scegliere un nome in base al suo significato, piuttosto che alla sua popolarità.

I nomi per bambino italiani e stranieri con la lettera F sono davvero tanti. Basta pensare a Francesco, che per anni è stato al primo posto della classifica dei nomi più diffusi in Italia e che solo l'anno scorso ha perso il primato scendendo al secondo scalino del podio, scalzato da Leonardo. Ma ci sono anche nomi come Federico, Fabrizio, Fabio e molti altri più moderni o stranieri.

Se amate le scelte ricercate e, al tempo stesso, volete che il nome del vostro bambino inizi con la lettera F, ecco una lista di nomi italiani e stranieri con queste caratteristiche. Abbiamo cercato di intercettare quelli giusti tra le tendenze vintage e i nomi che stanno avendo più successo in questi ultimi anni, ma che non sono ancora troppo diffusi.

Nomi Maschili con la F: Significati e Origini

Abbiamo selezionato alcuni tra i nomi maschili che hanno come lettera iniziale la F e che hanno significati molto belli. Ecco una lista di nomi maschili con la lettera F, con il significato, le origini e il giorno dell'onomastico, più qualche altra curiosità:

Leggi anche: Nomi maschili stranieri: una guida

  • Fabiano: Nome di origine latina che significa “coltivatore di fave”. San Fabiano è festeggiato il 20 gennaio.
  • Fabio: Nome di origine latina, che vuol dire "fava" e che ha diverse varianti, come Fabiano o Fabian. Deriva dal latino e significa “coltivatore di fave”. San Fabio è festeggiato il 31 luglio.
  • Fabrizio: È un nome di origine latina e vuol dire "fabbro, lavoratore". Di origine latina, significa “artigiano”. San Fabrizio si festeggia il 18 agosto.
  • Falco: È il nome dato al figlio di Flavio Briatore ed Elisabetta Gregoraci e si ispira chiaramente all'uccello rapace.
  • Fausto: Nome di origine latina che significa “fortunato”. L’onomastico si celebra il 13 agosto, in onore di San Fausto. Di origine latina, significa “favorevole, fortunato”. San Fausto è festeggiato il 16 gennaio.
  • Fazio: Di origine germanica, significa “coraggioso, audace”.
  • Febo: Nome di origine greca, associato al dio del sole Apollo. Nome di origine greca che significa “splendente”. Non esiste un santo con questo nome, quindi l’onomastico viene solitamente festeggiato il 1 novembre.
  • Fedele: Deriva dal latino e significa “degno di fede”. Nome di origini latine, significa "che osserva la fede".
  • Federico: Deriva dal germanico e significa “protettore della pace”. San Federico si festeggia il 18 luglio. Nome di origine germanica, vuol dire ricco, potente in pace, signore che protegge.
  • Fedro: Nome di origine greca che significa “luce divina”. Non esiste un santo con questo nome, quindi l’onomastico viene solitamente festeggiato il 1 novembre.
  • Feliciano: Deriva dal latino e significa “fortunato”. San Feliciano è festeggiato il 24 gennaio.
  • Felice: Di origine latina. Di origine latina, significa “fortunato, fecondo”. San Felice è festeggiato il 12 novembre. Di origine latina. Il suo significato è "favorito dagli dei". San Felice è celebrato il 14 gennaio. Di origine latina, significa “fortunato”. San Felice è festeggiato il 30 gennaio.
  • Ferdinando: Deriva dal germanico e significa “ardito e coraggioso”. San Ferdinando si festeggia il 30 maggio. Nome di origine germanica, vuol dire "guerriero audace".
  • Fernando: Variante spagnola di Ferdinando, significa “ardito, audace”.
  • Ferruccio: Un nome dal sapore di altri tempi, di origine latina, vuol dire "forte come il ferro". Di origine germanica, significa “coraggioso come una roccia”. San Ferruccio è festeggiato il 16 giugno.
  • Filippo: Di origine greca, vuol dire "amante dei cavalli". Nome di origine greca, vuol dire amico, cavallo, ma anche "amico del cavallo", "colui o colei che ama i cavalli".
  • Flavio: Di origine latina, vuol dire "biondo, dorato". Nome di origine latina che significa “biondo”. L’onomastico si celebra il 18 dicembre, in onore di San Flavio. Nome di origine latina, significa "biondo o giallo oro".
  • Folco: Di origine germanica, significa “popolo, moltitudine”. Di origine germanica, vuol dire "combattente per il popolo".
  • Ford: Di origine inglese, significa “passaggio sul fiume”.
  • Fortunato: Di origine latina, significa “beato, fortunato”. Nome di origine latina significa "favorito dalla sorte".
  • Francesco: Di origine germanica, vuol dire "proveniente dalla Francia, del popolo dei Franchi". Nome di origine latina, significa “franco, libero”. San Francesco d’Assisi, uno dei santi più amati, è festeggiato il 4 ottobre.
  • Frank: Di origine germanica, significa “libero”. San Francesco di Paola è festeggiato il 2 aprile.
  • Frederick: Variante inglese di Federico, significa “governante pacifico”.
  • Frodo: Un nome reso famoso dal personaggio principale del “Signore degli Anelli” di J.R.R.
  • Fulvio: Di origine latina, vuol dire "dai capelli rossicci". Nome di origine latina che significa “biondo, fulvo”.

Tabella Riassuntiva dei Nomi

Nome Origine Significato Onomastico
Fabiano Latina Coltivatore di fave 20 Gennaio
Fabio Latina Coltivatore di fave 31 Luglio
Fabrizio Latina Artigiano 18 Agosto
Fausto Latina Fortunato 13 Agosto
Febo Greca Splendente 1 Novembre
Fedele Latina Degno di fede -
Federico Germanica Protettore della pace 18 Luglio
Felice Latina Fortunato, fecondo 12 Novembre
Ferdinando Germanica Ardito e coraggioso 30 Maggio
Flavio Latina Biondo 18 Dicembre
Folco Germanica Popolo, moltitudine -
Fortunato Latina Beato, fortunato -
Francesco Latina Franco, libero 4 Ottobre

La scelta di un nome per il vostro bambino è un passo significativo. È il primo dono che gli fate, qualcosa che lo accompagnerà per tutta la vita.

Leggi anche: Significati dei nomi maschili stranieri

Leggi anche: Tendenze nei Nomi Maschili

TAG: #Stranieri

Più utile per te: