Albergo Atene Riccione

 

Servizi di Emergenza e Informazioni Consolari per Cittadini Italiani

Questo articolo fornisce informazioni essenziali sui servizi consolari italiani e le procedure da seguire in caso di emergenza, con un focus particolare sulle normative relative ai visti per gli Stati Uniti.

Assistenza Consolare Itinerante: "Punto Italia"

Dalla collaborazione tra Farnesina e Polizia di Stato nasce l’idea del “Punto Italia”, una postazione consolare itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato. Questa iniziativa ha lo scopo di fornire assistenza ai numerosi italiani che seguiranno la Nazionale di calcio ai prossimi Campionati europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

Il Consolato mobile è stato presentato alla Farnesina dal vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani, insieme al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. La collaborazione nasce per fornire un’assistenza consolare ancora più rapida ed efficiente a tutti i cittadini italiani che si trovano all’estero in casi di emergenza o occasioni particolari, migliorando così i servizi offerti dal consolato italiano.

Il Consolato mobile sarà collocato nei luoghi di maggior afflusso dei tifosi italiani, quali stazioni o stadi. Le città in cui giocherà la Nazionale sono Dortmund (15 giugno Italia-Albania), Gelsenkirchen (20 giugno Italia-Spagna) e Lipsia (24 giugno Italia-Croazia). Ulteriori tappe dipenderanno dall’esito delle qualificazioni.

Viaggiare negli Stati Uniti: Informazioni sui Visti

Molti cittadini italiani si recano negli Stati Uniti per turismo, affari o studio. È fondamentale essere informati sulle normative relative ai visti per evitare problemi all'ingresso nel paese.

Leggi anche: Analisi Turista per Sempre

Programma "Viaggio Senza Visto" (Visa Waiver Program)

Lei puo recarsi negli Stati Uniti senza visto solo se possiede tutti i requisiti necessari per il programma “Viaggiare Senza Visto”. Faccia riferimento al sito Travel.State.Gov in inglese per informazioni generali sul Programma Viaggio senza Visto. Per usufruire del programma Viaggio Senza Visto, il suo passporto deve avere una validità di 6 mesi oltre la data di partenza dagli Stati Uniti. Non è consentito in ogni caso viaggiare con un passaporto scaduto.

ESTA (Electronic System for Travel Authorization)

Per entrare negli Stati Uniti da un varco di accesso via terra non è necessario ottenere l’ESTA. E’ invece necessario quando l’accesso avviene via mare o aerea.

Domande Frequenti sui Visti USA

Ecco alcune risposte a domande frequenti sui visti per gli Stati Uniti:

  • Il mio passaporto è scaduto ma ho un visto ancora valido: Non è possible trasferire un visto da un passaporto vecchio ad uno nuovo.
  • Ho bisogno di ESTA se ho un visto valido?: Per entrare negli Stati Uniti da un varco di accesso via terra non è necessario ottenere l’ESTA. E’ invece necessario quando l’accesso avviene via mare o aerea.
  • Quante volte posso recarmi negli USA?: Non esiste un limite al numero di volte in cui si può viaggiare negli Stati Uniti con il Visa Waiver Program. Inoltre, non è previsto un periodo minimo di permanenza al di fuori dei confini statunitensi prima di poter richiedere nuovamente l’ammissione. Tuttavia, se lei è un viaggiatore frequente per gli Stati Uniti si assicuri di portare della documentazione da presentare all’Ufficio Immigrazione che attesti la residenza nel Paese in cui intende rientrare al termine della visita, e la capacità di sostenersi economicamente durante il soggiorno negli Stati Uniti.
  • L’autorizzazione ESTA mi è stata negata: Se l’autorizzazione le è stata negata, dovrà richiedere un visto. Normalmente il tempo richiesto per l’espletamento della pratica di visto, inclusa la consegna del passaporto attraverso il corriere, è di 5/7giorni lavorativi dalla data del colloquio consolare.
  • Quanto dura un visto?: A meno che non sia stato precedentemente cancellato, un visto è ritenuto valido fino alla data di scadenza riportata. La durata del soggiorno è determinata dal funzionario del Department of Homeland Security (DHS) al momento dell’ingresso negli Stati Uniti a seconda del tipo di visto.
  • Non sono italiano: Il richiedente visto potrà avere maggiore successo nell’ottenimento del visto se presenterà la richiesta nel proprio paese di origine o nel paese di abituale residenza. Il motivo di ciò sta nel fatto che il richiedente è tenuto a presentare conferme circa l’intenzione di voler ritornare nel proprio paese di residenza dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti. I richiedenti visto potranno dimostrare tale prove, senz’altro più facilmente nel proprio paese di origine o nel proprio paese di abituale residenza.
  • Ho appena trovato lavoro negli Stati Uniti: No. con il programma Viaggio senza Visto. Coloro che usifruiscono di tale programma devono necesssariamente lasciare il paese allo scadere dei 90 giorni. Deve richiedere un visto prima di intraprendere il suo viaggio.
  • Sono un militare italiano in missione con ordini di viaggio NATO: I membri di una forza NATO (ma non i familiari a carico)inviati con un documento rilasciato da un Quartier generale della NATO a prestare servizio negli Stati Uniti sono esenti dal visto ai sensi della Convenzione fra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico. In questo caso si dovrà viaggiare con gli ordini NATO e con il tesserino militare.
  • Il codice a barre del mio modulo DS-160 è “errato”: I moduli DS-160 con il codice a barre incompleto o errato non possono essere accettati, è dunque obligatorio stampare il modulo nuovamente e con il codice a barre corretto.
  • Ho compilato il modello DS-160 on line: No, non verrà contattato.
  • Cosa succede se non posso presentarmi per l’intervista il giorno dell’appuntamento?: L’appuntamento è specifico per ogni richiedente e non trasferibile; un’altra persona non potrà presentarsi al suo posto.
  • Ho fatto richiesta di visto ma mi e’ stato rifiutato: La tassa che ha pagato copre i costi di valutazione della sua richiesta di visto e dunque non è rimborsabile, che il visto venga approvato o meno.
  • La mia richiesta e’ stata rifiutata secondo l’articolo 214 (b): Una spiegazione scritta dei motivi del diniego del suo visto le è stata consegnata il giorno dell’intervista. Una volta che un caso è stato chiuso, l’Ufficio Consolare non può fare nulla.

Altri Servizi Consolari

La sezione consolare offre una serie completa di servizi passaporti e di emergenza ai cittadini statunitensi. Se risiedete in Italia e avete domande relative ai servizi forniti dall’Amministrazione della previdenza sociale Social Security Administration (SSA), vi preghiamo di contattare l’Unità Federal Benefits Unit (FBU) situata in Italia.

L’Ufficio Politico-Economico del Consolato di Napoli segue gli sviluppi economici, politici, commerciali e scientifico-ambientali nel Sud Italia, occupandosi in particolar modo di questioni come la protezione della proprietà intellettuale, lo sviluppo economico del Sud, l’applicazione della legge e la sicurezza portuale. nuovi media, tramite i quali diffonde documenti e rapporti pubblicati dall’Amministrazione, dal Congresso, e da agenzie governative o indipendenti su vari argomenti e informa il pubblico italiano su tutte le attività e le iniziative del Consolato. Istituti culturali e di istruzione, in particolare attuando scambi culturali tra vari segmenti della società italiana e americana.

Leggi anche: Numero sconosciuto ti minaccia su WhatsApp? Ecco cosa fare

L’ufficio promuove, sia direttamente sia tramite la Commissione Fulbright, ogni forma di collaborazione governativa tra Italia e Stati Uniti in ambiti scolastici e universitari. NOTA: la Sezione per la Stampa e la Cultura non fornisce informazioni su visti o su servizi consolari.

Leggi anche: Come Contattare il Ministero

TAG: #Consolato #Italiano #Italia

Più utile per te: